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il comando acceleratore questo sconosciuto


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ciao,

periodo dimmerda dove mi stanno capitando tutte le possibili variabili degli imprevisti.

Il comando acceleratore è duro,vai di w40 e svitol..Sento che è lungo,stranamente lungo,poi ho da poco finito il rodaggio e non mi intusuasma,bene 2àe3à ma la 4à.............Intanto il comando è sempre duro,pochi giorni fa ho sostituito i cavi del cambio e già che c'ero ho messo una cifra di svitol all'acceleratore,sembrava a posto e ho rimontato il tutto:due giorni dopo il comando è ancora duro ad arrivare a manetta inoltre è troppo lungo,monto un SI 26 e ruota per quasi 150° che strano,però to pensando al motore che mi sta facendo cadere le palle e non do peso al comando.

Dopo qualche giorno oggi a pausa pranzo vicino a casa,dopo una rotonda accelero e scende di giri di colpo smanetto e non succede niente,penso di aver rotto il filo allora tolgo il cofano per verificare ma è a posto,rimonto il cofano e faccio per prendere il manubrio ma non c'è più la manopola e che cazzo era caduto per terra assieme al tubo.

Morale questa sera l'ho sostituito e sono andato a fare un giro di circa 20 km,incredibilmente il motore mi ha dato l'impressione di spingere più velocemente e con maggior forza.Vuoi vedere che ho passato più di una settimana a farmi paranoie e poi forse il problema era che apriva male e non del tutto la ghigliottina?

Se riesco domani riuscirò a provare meglio e speriamo di aver risolto.

 

comando gas ko a.jpg

comando gas ko b.jpg

comando gas ko c.jpg

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No beh scherzi a parte va che qui è andata di super lusso un'altra volta (dopo il tamburo post ecc ecc) se si spacca di netto il tubo gas mentre vai picchi una facciata sul manubrio e poi sull'asfalto che non so mica se siamo ancora qui a riderci su...

Io un numero così l'ho visto vent'anni fa a un raduno e gli era successo a uno con una special... e menomale che andavamo piano... nonostante tutto ha fatto una carambola che ... vi lascio immaginare i danni ... tutte vespette lucide restaurate ecc ecc

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no,a causa di un'incidente il manubrio l'ho acquistato in rete usato,ma i comandi per sicurezza  sono stati sostituti un'anno fa,chi me l'ha fatta prende i ricambi dal noto rivenditore,Sottolineo che il rivenditore non c'entra nulla  è stata una fatalità 

download (1).png

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Allora posso dire di non essere affatto stupito. Di comandi di ricambio se ne sono rotti a bizzeffe, sia lato cambio che acceleratore.

Devo prenderne uno anche io (voglio le 4 tacche per le marce).. sto aspettando qualche mercatino per trovarne uno originale ;)

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1 minuto fa, Urby dice:

Allora posso dire di non essere affatto stupido. Di comandi di ricambio se ne sono rotti a bizzeffe, sia lato cambio che acceleratore.

Devo prenderne uno anche io (voglio le 4 tacche per le marce).. sto aspettando qualche mercatino per trovarne uno originale ;)

infatti quello che ho montato è quello originale della mia Vespa,il manubrio si è spezzato ma i comandi sono intonsi,quando ho fatto l'incidente ho distrutto il parafango e ammaccato il cofano e il bordoscudo,mentre le manopole non si sono neanche grattate

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  • 2 weeks later...
23 minuti fa, Il_Barone dice:

Domanda.

Supponiamo che debba acquistare manettini cambio e gas nuovi non originali. Per ovviare a possibili rotture come quella capitata a Paolo è possibile rinforzarli dall'interno?

Qualcuno si è mai posto questo dubbio?

 

Ciao

Dovresti accertarti che l'interno dei comandi che compri sia rotondo e regolare... per farlo potresti prenderli sul tornio e con un utensile per interni o un alesatore portarli a una misura piena senza decimali in modo che tu possa reperire uno spezzone di tubo in alluminio commerciale e senza lavorarlo lo potrai inserire con un po' di interferenza all'interno del tubo del comando nuovo.

Per farlo potrai tagliare il tubo interno un po' abbondante e la parte in eccedenza su cui farai forza col mazzuolo o con la pressa la potrai tagliare a misura e buttare lo scarto.

Così facendo i tubi dei comandi si inspessiranno irrobustendosi e appesantendosi, facendo anche un po' da antivibrazioni...

Ricordando le manìe degli abitanti della città della Lanterna potresti provare coi tubi dei reggiabiti all'interno degli armadi, potrebbero essere della misura idonea.

I miei rispetti.

Edited by pulun
Come se fosse antani
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Autocitazione: I tubi dei comandi si crepano e si consumano perché i fori della fusione inferiore del manubrio in cui ruotano i tubi stessi si logorano per la rotazione al loro interno dei tubi marce e gas senza la dovuta lubrificazione e per le vibrazioni in quanto una piccola vibrazione quando raggiunge l'estremità del manubrio può essere micidiale.

A tal proposito dei pesi antivibranti tipo moto potrebbero aiutare.

Ma ancora una volta la tanto odiata Cosa, la LML e le ultime smollfreim possono essere di insegnamento...

Esse presentano delle boccole di materiale plastico in cui ruotano i tubi evitando quindi un sacco di problemi...

E come diceva Arbore...

Meditate gente, meditate!

Edited by pulun
Fuochi fatui
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