Jump to content

Recommended Posts

Ciao a tutti. Sul mio ghisone ho qualche difficoltà elettriche e sono indeciso se la faccenda sia imputabile a puntine e condensatore.

Quindi prima di buttare tutto e passare definitivamente all'elettronica (con volani che pesano cmq meno), vorrei tentare di dare un'ultima change a questo vecchio sistema ma a cui sono tutto sommato affezionato.  

La domanda è: come faccio a essere sicuro che il condensatore sia da cambiare? Avevo letto che se fa un archetto elettrovoltaico tra le punte non funziona più tanto bene.

Metto un video per capire di cosa parlo (non è il mio motore).

 

 

Link to comment
Share on other sites

Il condensatore da un sacco di sintomi diversi dal non funzionamento a quello non regolare o a caso da dei problemi.

Se passi a quelli in poliestere presi da un negozio di elettronica vai sereno durano molto e fanno andare il motore benissimo... La spesa può essere bassissima se li trovi come un po' elevata se devi ordinarli

Link to comment
Share on other sites

Ecco, non è un valore altissimo... Anche perché quello VAC di solito è più basso, cmq appunto per 2€ val la pena rischiare... Ti fai 2 spezzoni di filo e con un capo a massa e l'altro fra bobina e puntine ti tiri fuori il collegamento... Poi appunto lo provi (regolando bene l'anticipo) se non si brucia sei a posto, nel caso ne cerchi un altro

Link to comment
Share on other sites

Mah... partiamo dal fatto che le IDM sfruttano una delle bobine per "scovare" l'esatto momento in cui scoccare la scintilla ma parliamo di una 4 poli, qui 2... sinceramente non vedo similitudini.

E mi pare che anche sull'altro post nessuno abbia capito quale sia il funzionamento ne si sia immolato quale tester. E certamente non ci tengo a farlo io.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information