Jump to content

kangoo diesel e autostrade per l'italia


Recommended Posts

Ciao a tutti, siamo nella sezione bar e a volte quattro chiacchiere (costruttive) da bar me le fo' volentieri.

 

Al mio paesello al bar d'altronde oltre che i soliti discorsi calcio-figa-carovita ecc ecc si parlava anche di motori e compagnia bella.

 

Allora in questi giorni mi sono trovato a fare un viaggetto in autostrada con un Van noleggiato; il mio metro di paragone è il furgone della ditta che è un vecchio Ducato 2800jtd Euro 3 che se vai piano fa 10 km al litro ma se sei vuoto devo dire che si porta a spasso velocemente i suoi 20 e passa quintali... ma fa sempre 10 al litro.

Io avevo già usato molti modelli di Van come Doblò... 1300mjet, 1900jtd, 1900aspirato, 1900mjet e a metano... ma stavolta ho noleggiato un Kangoo 1500 dCi 55kw... allora a prestazioni fa un po' vomitare nel senso che da 1000 a 2000giri va abbastanza e poi è finita... quindi fare un sorpasso a 90 orari è un sogno, un'utopia... però... però 600km per la maggior parte in autostrada con andature da 100 a 130 (per lo più 120) mi è costato 40 euro di gasolio!!! col gasolio a 1,50 euro al litro!!!

Manco la mia auto consuma così poco...

Considerando la pessima aerodinamica di un Van... è un risultato da paura... per lo più il mezzo in questione aveva 125000 km ed è un mezzo da noleggio quindi usato malissimo...

 

Le autostrade invece sono un furto legalizzato.

Ho viaggiato in un giorno feriale... in orari compresi tra la mattina pre-alba e il primo pomeriggio... autostrade di Lombardia, Emilia, Veneto e Piemonte... A7, A21, A22, A4... sempre cantieri aperti, restringimenti, colonne, code, tir stranieri che si sorpassano, tutor... e le tariffe... da farne un mutuo!!!

Non oso pensare se avessi preso la A35!!!

Agghiacciante...

 

E poi, il rettilineo è proprio una tortura! (semicit.)

 

:Bye:

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, McKenzie dice:

quelli come il Berlingo da 100cv vadano gran bene

... :BangHead1:

 

Scherzi a parte per quanto riguarda il mio indice di gradimento al primo posto c'è il Caddy 1600 tdi 105cv che ho provato come auto sostitutiva poi il Renault che ho appena usato; il doblò non mi piace come si guida, salvo solo il motore... ma quella è una valutazione personale...

Altri come Peugeot e Citroen non ne ho mai provati o usati...

Edited by pulun
Modifica
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information