Jump to content

attrezzare la Vespa per la 1000 km Vespitica


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

ciao, come Vi avevo accennato mi sono iscritto alla 1000 km Vespistica,si terrà al 24/25 maggio.

Dando per scontato di avere il mezzo efficiente per quanto riguarda il motore e tutti i comandi inerenti,l'impinato elettrico,il telaio con sospensioni freni e pneumatici in ordine,chiedo consigli a chi ha avuto esperienze simili cosa montare  tipo portapacchi,porta tanica, porta roadbook eccecc,oppure se devo curare qualche parte in particolare della Vespa.

Anticipatamente ringrazio

Edited by Paolo Paletti
Link to comment
Share on other sites

Boh ti direi di curare un po' l'impianto elettrico magari con una piccola parte in continua sotto batteria che possa permetterti di illuminare un po' bene la strada

 

Potresti farti un portapacchi attrezzato con 2 faretti, una tanica fissata bene e facile da usare e una sacca con attrezzi che usi per la manutenzione spiccia oltre a pochi ricambi che possono servire in caso di intoppi. Per finire dovresti permetterti solo piccole sote in caso di problemi, se sono gravi non credo che riescia a stare nei tempi.

 

Quindi ok motore super affidabile, fatti qualcosa di comodo e leggibile per il roadbook, magari con una lucina e puoi usare anche un porta cellulare isolato dal maltempo con ricarica USB.

Gomma di scorta dovresti averla e per il resto sta nel tuo allenamento credo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L unica cosa che ti serve e' un bottiglia di Brandy di quello buono , sorsettino ogni 50 km e sei a posto .... avventura ...pura , specie se te lo sei fatto da solo ... il Brandy dico ...o surrogato di esso ... 

Risolvi tutto , freddo , direzioni da prendere ( sai sempre quando e dove far pipi ) , vari rumorini strani non lo saranno piu , e hai buone possibilta di piazzarti giusto ... 

  • Grazie 1
  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

Se ripenso a come è finito adesso Giovanni Lindo Ferretti mi vengono i brividi.

 

Rispondendoti seriamente, io non mi farei così tante seghe mentali e mi porterei dietro giusto una tanichetta da 5 litri, ricambi e attrezzi vari, kit primo soccorso, caricatore usb, una torcia a led e via andare

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Maverick dice:

 

Risolvi tutto , freddo , direzioni da prendere ( sai sempre quando e dove far pipi ) , vari rumorini strani non lo saranno piu , e hai buone possibilta di piazzarti giusto ... 

 

E se per miracolo incontrasse della figa sarà pure più disinvolto rendendo più semplice l'accoppiamento

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Pensa che due domeniche fa alle 15,00 mia moglie ha portato mia figlia (ha 8 anni) ad un'incontro di catechismo,io ho preso la Vespa senza ruota di scorta con solo l'olio per la miscela,1 candela e la sua chiave e sono andato in Franciacorta (Chiari-Rovato ),infine a Castrezzato al circuito della Franciacorta.200 km alle 18,00 stavo entrando in casa.Alle 21,00 ho iniziato a sentire il collo e la schiena che si irrigidivano,alle 23,00 per andare in bagno mi appoggiavo ai muri,per non parlare del lunedì.

Il problema oltre all'età e da imputare alla sella.Infatti monterò quella del MY

 

IMG_0214.JPG

sella MY.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io ti consiglio:

  • torcia frontale bella potente così da poter lavorare con due mani e contemporaneamente avere luce sul pezzo
  • casco leggero e confortevole (anche per la questione acustica), che dopo alcune ore il peso fa la differenza
  • auricolare bluetooth per ascoltare le istruzioni del navigatore dettate (sempre se ti serve un navigatore) oppure della buona musica
  • caricabatterie USB per tenere in carica il telefono
  • portapacchi anteriore con lo spazio per montare la tanica di scorta (in metallo da 5L)
  • una sella king & queen, che secondo me è ancora meglio di quella del MY
Link to comment
Share on other sites

ciao Sirvano, torcia ok caricabatterie ok casco idem la sella no,sarà sicuramente comoda ma non riesco a  vederla.Anteriormente il portapacchi mentre posteriormente volevo montare quello che vedi in foto per mettere un'altra ruota di scorta con  gli attrezzi e i ricambi,davanti la borsa con gli indumenti, igiene personale e la sacca first aid.Zainetto in spalla con acqua e qualche cosa da mangiare  Ma la tanica non va bene sulla pedana in mezzo alle gambe?

portabauletto.jpg

Link to comment
Share on other sites

Io ho visto alcuni che per tenere libero il bauletto lasciano la tanica su un portapacchi anteriore insieme ad altro sistemato in modo da poter legare e usare la tanica nella maniera più veloce. Poi appunto la pila forontale decente e un buon supporto navigatore con alimentazione usb... poi se vuoi un paio di faretti se fa buio non sono malissimo anche se col px si riesce ad avere una buona luce rispetto alle altre vespe

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, Paolo Paletti dice:

Pensa che due domeniche fa alle 15,00 mia moglie ha portato mia figlia (ha 8 anni) ad un'incontro di catechismo,io ho preso la Vespa senza ruota di scorta con solo l'olio per la miscela,1 candela e la sua chiave e sono andato in Franciacorta (Chiari-Rovato ),infine a Castrezzato al circuito della Franciacorta.200 km alle 18,00 stavo entrando in casa.Alle 21,00 ho iniziato a sentire il collo e la schiena che si irrigidivano,alle 23,00 per andare in bagno mi appoggiavo ai muri,per non parlare del lunedì.

Il problema oltre all'età e da imputare alla sella.Infatti monterò quella del MY

 

IMG_0214.JPG

sella MY.jpg

Vendimi la tua sella!

Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao Sirvano, torcia ok caricabatterie ok casco idem la sella no,sarà sicuramente comoda ma non riesco a  vederla.Anteriormente il portapacchi mentre posteriormente volevo montare quello che vedi in foto per mettere un'altra ruota di scorta con  gli attrezzi e i ricambi,davanti la borsa con gli indumenti, igiene personale e la sacca first aid.Zainetto in spalla con acqua e qualche cosa da mangiare  Ma la tanica non va bene sulla pedana in mezzo alle gambe?

portabauletto.jpg

La seconda ruota di scorta potresti metterla gemellata alla prima lasciando a casa la pancia sx oppure sagomandone una apposta.
La tanica fra le gambe a me dà già fastidio se devo fare 10km, non ti dico oltre. Idem per lo zainetto, lo detesto anche vuoto. Ci sono i portapacchi apposta! Poi vabbé, ognuno guida a suo modo.
Già che sei in piedi, io coglierei l'occasione per rinnovare l'abbigliament sceglindo, oltre a dei guanti comodissimi, delle scarpe comode da moto (con le protezioni per i malleoli), dei jeans da moto con protezioni, delle calze compressive per le vene delle gambe, una giacca seria con protezioni, una fascia lombare, una protezione da collo, che aiuta anche a sostenere sulle spalle il peso del casco: non sembra, ma dopo qualche ora passata guidando diventa veramente pesantissimo.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

A quelle manifestazioni non ho mai partecipato, ma fare 500 km in giornata non è difficile, serve una sella comoda e poco altro.

Da quanto leggo dal regolamento, mi sembra di aver capito che si svolge quasi totalmente di giorno, quindi consideralo come una lunga gita Domenicale.

Io preferisco avere un buon supporto per il cellulare, una presa usb per caricarlo e due validi specchietti.

Non monterei portapacchi anteriore, per così poca strada e tempo, serve poco abbigliamento, a parte quello tecnico che terrai sempre addosso.

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, sirvano dice:

La seconda ruota di scorta potresti metterla gemellata alla prima lasciando a casa la pancia sx oppure sagomandone una apposta.
La tanica fra le gambe a me dà già fastidio se devo fare 10km, non ti dico oltre. Idem per lo zainetto, lo detesto anche vuoto. Ci sono i portapacchi apposta! Poi vabbé, ognuno guida a suo modo.
Già che sei in piedi, io coglierei l'occasione per rinnovare l'abbigliament sceglindo, oltre a dei guanti comodissimi, delle scarpe comode da moto (con le protezioni per i malleoli), dei jeans da moto con protezioni, delle calze compressive per le vene delle gambe, una giacca seria con protezioni, una fascia lombare, una protezione da collo, che aiuta anche a sostenere sulle spalle il peso del casco: non sembra, ma dopo qualche ora passata guidando diventa veramente pesantissimo.

Ciao Sirvano, lo zainetto ce l'ho sempre quando vado in Vespa,non sono mai andato senza.Interessante il discorso abbigliaeno,avevo messo in conto la fascia lombare, la protezione al collo e la giacca con protezioni,ma non le calze e i jeans.Per le scarpe le mie preferite

dr martens cherry red.jpg

Link to comment
Share on other sites

Paolo prova a chiedere a Simone della 1000 di 6 anni fa con la Rally180. In 24h prese ogni tipo di clima immaginabile: sole, acqua, neve, grandine, nebbia, vento.

L'abbigliamento deve essere intelligente, leggero quanto basta, ma assolutamente impermeabile.

 

Ps: vendimi la sella 🤣 (ora ti romperò le palle continuamente)

Link to comment
Share on other sites

Il 28/2/2019 at 08:00, Dany86 dice:

Ps: vendimi la sella 🤣 (ora ti romperò le palle continuamente)

 

Da px a sprint cambia come cade sul telaio, ci vuole la sua :P

 

 

comunque.. mai capito, ma questa 1000 km è tutta asfalto? E soprattutto di giorno?

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, Maverick dice:

 

E a quanti km si mette la seconda ? 

Appunto 😂

Da quel che so sulla corsa, ma vorrei conferme... Io partirei senza niente. Solo casco e vespa. Tanica di benzina se si vuole esagerare. Stop :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information