Jump to content

Cosa c'è da sapere prima di acquistare una PVL


vittovio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo avere delle informazioni riguardo le accensioni PVL. 

Innanzitutto ho visto che ci sono ad anticipo variabile e non, rotori diversi e bobine diverse, ho delle perplessità, cercando nel forum non sono state colmate dunque chiedo a voi, magari questo post potrebbe essere d'aiuto ad altri.

Vorrei avere delle risposte alle seguenti domande :

1 la bobina è ciò che varia la differenza tra anticipo variabile e non? 

2 le curve già preimpostate nelle variabili per una elaborazione classica tipo ghisone è valida o meglio una fissa? 

3 gli statori sono tutti uguali? 

4 i rototi sono intercambiabili o sono solo alcuni per fisse e altri per variabili? 

5 rispetto a un'accensione IDM ne vale la pena investire quei soldi? 

Grazie in anticipo a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao, posso dirti che @ilovespecial ne ha appena prese un paio per applicarle su motori vespa e magari sa risponderti per esperienza diretta per cui attendiamo il suo intervento.

 

Di meglio delle IDM attualmente esiste... le accensioni che sono dotate di pickup preciso e senza scintilla persa sono superiori per le prestazioni che possono dare al motore, la PVL è una di queste.

 

Personalmente ti consiglierei un'accensione SIP by Vape che non ha un prezzo troppo elevato come alcune su base idm, ti danno una ventola ben fatta, tutto l'occorrente ed ha anche la parte per le luci che eroga una discreta potenza.

 

Credo che in ogni caso se vuoi una curva su misura tocca metterci delle centraline aggiuntive che lo facciano e siano programmabili per poi fare un bel lavoro sul banco prova.

 

Personalmente credo che le accensioni con rotore piccolo senza luci siano adatte ai motori da competizione, mentre quelle che prevedono un raffreddamento efficace e le luci vadano bene per i motori che possono girare ogni giorno...

 

@rollarizla1987 ad esempio può parlarti dell'accensione HPI che utilizza

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, vittovio dice:

Ciao a tutti, volevo avere delle informazioni riguardo le accensioni PVL. 

Innanzitutto ho visto che ci sono ad anticipo variabile e non, rotori diversi e bobine diverse, ho delle perplessità, cercando nel forum non sono state colmate dunque chiedo a voi, magari questo post potrebbe essere d'aiuto ad altri.

Vorrei avere delle risposte alle seguenti domande :

1 la bobina è ciò che varia la differenza tra anticipo variabile e non? 

2 le curve già preimpostate nelle variabili per una elaborazione classica tipo ghisone è valida o meglio una fissa? 

3 gli statori sono tutti uguali? 

4 i rototi sono intercambiabili o sono solo alcuni per fisse e altri per variabili? 

5 rispetto a un'accensione IDM ne vale la pena investire quei soldi? 

Grazie in anticipo a tutti

Ciao, come dice MC io ne ho prese un paio e sto avendo modo di testarle, cerco di risponderti per quello che so.

 

1. Non lo so con certezza, ma credo proprio di sì

2. Su motori vespa sempre meglio partire con le fisse, e poi se è il caso aggiungere dei moduli tipo Eleven, zeeltronic... Che si possono mappare a piacimento.

Di variabili c'è ne sono diverse, ma quelle a cui ho dato un occhiata non mi sono sembrate adatte.

3. No gli statori non sono tutti uguali, c'è ne sono modelli diversi... Difatti non tutti sono compatibili con le centraline aggiuntive.

4. I rotori tra le diverse fisse sono sicuramente intercambiabili, quello che monta su albero cono 20 vespa senza nessuna modifica è il 945. Sulle variabili non so con certezza.

5. Tra la pvl e la idm non ho fatto prove comparative, ma credo proprio di sì.

Le prove le ho fatte tra la 6 poli fissa e la pvl fissa... Con la pvl fissa puoi dare tranquillamente più anticipo notando che il cilindro resta fresco e il motore va molto di più. Questo perché la scintilla è di qualità, cioè stabile, precisa e potente.

Per farti un esempio pratico, sullo stesso motore con la 6 poli già sui 20-21° iniziava a scaldare parecchio... Con la pvl dando fino a 23-24° era fresco e la differenza di prestazioni ovviamente era notevole, anche in alto dove la 6 poli tendeva a mutare la pvl continuava a tiarare con scioltezza.

 

Se conosci qualcuno di affidabile che lavora con i kart, tra piastre, pvl (usata) e ventola, la spesa viene simile a quella di una idm di qualità e anche meno.

Ovviamente l'unico contro è che devi mettere le luci sotto batteria se ti servono.

 

Attualmente ho solamente testato la fissa.

Adesso per l'ultima che mi è rimasta ho preso anche un modulo zeeltronic doppia mappa, che dovrei testare a breve sul mio motore... Per il momento non ho come bancare quindi sarà una curva approssimativa fatta su strada, vediamo come va.

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Il 25/2/2019 at 17:23, ilovespecial dice:

Ciao, come dice MC io ne ho prese un paio e sto avendo modo di testarle, cerco di risponderti per quello che so.

 

1. Non lo so con certezza, ma credo proprio di sì

2. Su motori vespa sempre meglio partire con le fisse, e poi se è il caso aggiungere dei moduli tipo Eleven, zeeltronic... Che si possono mappare a piacimento.

Di variabili c'è ne sono diverse, ma quelle a cui ho dato un occhiata non mi sono sembrate adatte.

3. No gli statori non sono tutti uguali, c'è ne sono modelli diversi... Difatti non tutti sono compatibili con le centraline aggiuntive.

4. I rotori tra le diverse fisse sono sicuramente intercambiabili, quello che monta su albero cono 20 vespa senza nessuna modifica è il 945. Sulle variabili non so con certezza.

5. Tra la pvl e la idm non ho fatto prove comparative, ma credo proprio di sì.

Le prove le ho fatte tra la 6 poli fissa e la pvl fissa... Con la pvl fissa puoi dare tranquillamente più anticipo notando che il cilindro resta fresco e il motore va molto di più. Questo perché la scintilla è di qualità, cioè stabile, precisa e potente.

Per farti un esempio pratico, sullo stesso motore con la 6 poli già sui 20-21° iniziava a scaldare parecchio... Con la pvl dando fino a 23-24° era fresco e la differenza di prestazioni ovviamente era notevole, anche in alto dove la 6 poli tendeva a mutare la pvl continuava a tiarare con scioltezza.

 

Se conosci qualcuno di affidabile che lavora con i kart, tra piastre, pvl (usata) e ventola, la spesa viene simile a quella di una idm di qualità e anche meno.

Ovviamente l'unico contro è che devi mettere le luci sotto batteria se ti servono.

 

Attualmente ho solamente testato la fissa.

Adesso per l'ultima che mi è rimasta ho preso anche un modulo zeeltronic doppia mappa, che dovrei testare a breve sul mio motore... Per il momento non ho come bancare quindi sarà una curva approssimativa fatta su strada, vediamo come va.

Grazie mille a entrambi per la risposta esaustiva. Adesso monto la 6poli hp, ho chiesto queste cose in quanto ho trovato uno statore a pochi soldi e magari da li potevo cercare i restanti pezzi per avere un'accensione più seria. Ho fatto due conti e con tipo 150max prenderei tutto compresa ventola(in plastica) però. 

Vi allego la foto magari riuscite a dirmi se è compatibile con rotore 945. Riguardo le bobine ad anticipo variabile immaginavo che non fossero molto adatte ai nostri motori.

Per le luci chissene, metto una batteria e tutto a led. 

La facoltà di poter aggiungere un modulo zeeltronic devo dire che mi aggrada e non poco, dato che per frequentare stuccolo mi fa venire strane idee in testa e quindi potrebbe essere una svolta interessante questa opzione. 

IMG-20190224-WA0010.jpg

IMG-20190224-WA0012.jpg

Edited by vittovio
Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, vittovio dice:

Grazie mille a entrambi per la risposta esaustiva. Adesso monto la 6poli hp, ho chiesto queste cose in quanto ho trovato uno statore a pochi soldi e magari da li potevo cercare i restanti pezzi per avere un'accensione più seria. Ho fatto due conti e con tipo 150max prenderei tutto compresa ventola(in plastica) però. 

Vi allego la foto magari riuscite a dirmi se è compatibile con rotore 945. Riguardo le bobine ad anticipo variabile immaginavo che non fossero molto adatte ai nostri motori.

Per le luci chissene, metto una batteria e tutto a led. 

La facoltà di poter aggiungere un modulo zeeltronic devo dire che mi aggrada e non poco, dato che per frequentare stuccolo mi fa venire strane idee in testa e quindi potrebbe essere una svolta interessante questa opzione. 

IMG-20190224-WA0010.jpg

IMG-20190224-WA0012.jpg

Dimmi che codice ha lo statore che ti dico con più sicurezza... In teoria comunque dovrebbero essere tutti intercambiabili. Questo che hai tu dovrebbe essere un 1419. Se è così, perfetto! Anche i moduli sono compatibili.

 

Alla spesa della zeeltronic o Eleven, devi aggiungere una bobina di queste a fastom singolo... Tipo quelle special per intenderci. Molti usano quella della Malossi... Io proverò quella di un accensione kokusan Cagiva.

 

 

Come dice bene zambe, la zeeltronic ha bisogno di una alimentazione esterna, l'eleven no... Ma comunque sia come watt sciupa veramente pochissimo, la batteria conviene meglio non farla scaricare mai, non credo gli faccia bene.

C'è ne sono diversi modelli, io ho preso la Zeeltronic PSR-P02, informati un po' sui vari modelli anche delle Eleven, su cosa possono fare e gestire e prendi quella più adatta a te.

Se ti serve alimentare un powerjet elettronico, se vuoi gestire una strumentazione... Ecc...

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille ne sapete un sacco! Dato che la Zeeltronic ha bisogno della batteria per far funzionare il tutto direi che é un po' scomoda, comunque vedrò di informarmi per entrambe sicuramente ci sono molte opzioni disponibili. Anche perché avevo in mente di montare un po' di strumentazione per tenere sotto d'occhio il tutto. Invece per la bobina è interessate il fatto che si possano usare anche altre alternative oltre alla sua originale, magari una malossi si procura molto più facilmente a poco e inoltre so che ha delle ottime prestazioni per certo. 

Inoltre sto costruendo un cornetto d'aspirazione per vhsb 34 con la stampante 3D, volevo chiedervi dei pareri, per i moderatori conviene che apro una discussione a parte? 

Edited by vittovio
Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, vittovio dice:

Grazie mille ne sapete un sacco! Dato che la Zeeltronic ha bisogno della batteria per far funzionare il tutto direi che é un po' scomoda, comunque vedrò di informarmi per entrambe sicuramente ci sono molte opzioni disponibili. Anche perché avevo in mente di montare un po' di strumentazione per tenere sotto d'occhio il tutto. Invece per la bobina è interessate il fatto che si possano usare anche altre alternative oltre alla sua originale, magari una malossi si procura molto più facilmente a poco e inoltre so che ha delle ottime prestazioni per certo. 

Inoltre sto costruendo un cornetto d'aspirazione per vhsb 34 con la stampante 3D, volevo chiedervi dei pareri, per i moderatori conviene che apro una discussione a parte? 

Comunque fidati che se continui a parlare con stucculo vai a finire male......uomo avvertito.....:meaculpa:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 25/2/2019 at 14:06, vittovio dice:

Ciao a tutti, volevo avere delle informazioni riguardo le accensioni PVL. 

Innanzitutto ho visto che ci sono ad anticipo variabile e non, rotori diversi e bobine diverse, ho delle perplessità, cercando nel forum non sono state colmate dunque chiedo a voi, magari questo post potrebbe essere d'aiuto ad altri.

Vorrei avere delle risposte alle seguenti domande :

1 la bobina è ciò che varia la differenza tra anticipo variabile e non? 

2 le curve già preimpostate nelle variabili per una elaborazione classica tipo ghisone è valida o meglio una fissa? 

3 gli statori sono tutti uguali? 

4 i rototi sono intercambiabili o sono solo alcuni per fisse e altri per variabili? 

5 rispetto a un'accensione IDM ne vale la pena investire quei soldi? 

Grazie in anticipo a tutti

 

Mi intrometto al volo , per come ragiono io la pvl è un ottimo prodotto, specie per usi un po' più sportivi,  se devi comprare compra tutto nuovo e non avrai casini  di compatibilità , io ho sempre usato le fisse o varibili fisse , perchè fa fede oltre la centralina lo stratore per la variazione della fase, per direi ci sono stratori che abbinati a centraline danno 13* di variazione ( lineari, da qualche parte ho tutti gli schemi e valori ) , per il discorso moduli , io lascerei stare se non ti giochi campionati e compagnia , sono sempre 2 cose in più che si possono rompere :WWE:,  detto questo prendila e controlla bene il gioco assiale e sarà infinita :Beer:

Link to comment
Share on other sites

Il 1/3/2019 at 17:22, eltoni dice:

 

Mi intrometto al volo , per come ragiono io la pvl è un ottimo prodotto, specie per usi un po' più sportivi,  se devi comprare compra tutto nuovo e non avrai casini  di compatibilità , io ho sempre usato le fisse o varibili fisse , perchè fa fede oltre la centralina lo stratore per la variazione della fase, per direi ci sono stratori che abbinati a centraline danno 13* di variazione ( lineari, da qualche parte ho tutti gli schemi e valori ) , per il discorso moduli , io lascerei stare se non ti giochi campionati e compagnia , sono sempre 2 cose in più che si possono rompere :WWE:,  detto questo prendila e controlla bene il gioco assiale e sarà infinita :Beer:

Beh ormai il dado è tratto e ho già preso lo statore, colpa della scimmia. Per i moduli aggiuntivi hai ragione, però non mi accontento mai, cerco sempre qualcosina in più

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, vittovio dice:

Beh ormai il dado è tratto e ho già preso lo statore, colpa della scimmia. Per i moduli aggiuntivi hai ragione, però non mi accontento mai, cerco sempre qualcosina in più

Guarda tra le fisse potrei quasi assicurarti che non ci sono problemi di intercambiabilità... Io 3 su 3 con codici diversi, ma tutte lo stesso rotore. E se acquisti da persone affidabili che lavorano sui kart le paghi a prezzo onesto.

 

Per quanto riguarda il modulo è vero non proprio necessario. Già la fissa va molto, molto bene.... Poi se vai a cercare il pelo nell'uovo non fa male, anche la doppia mappa la trovo utile.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Io ho usato una pvl di un italsisyem, con bobina rossa marchiata italsistem che comunque è fissa, a parer mio è un'ottima accensione, ma se sei sfortunato alcune hanno bisogno di girare un po' veloce per dare una scintilla in grado di accendere.

Nel caso vuoi aggiungere un modulo Elven non mi risulta che vada sostituita la bobina.

Link to comment
Share on other sites

Il 2/3/2019 at 20:52, muttley dice:

Io ho usato una pvl di un italsisyem, con bobina rossa marchiata italsistem che comunque è fissa, a parer mio è un'ottima accensione, ma se sei sfortunato alcune hanno bisogno di girare un po' veloce per dare una scintilla in grado di accendere.

Nel caso vuoi aggiungere un modulo Elven non mi risulta che vada sostituita la bobina.

Ottimo a sapersi, perché ho letto che per tipo gli am6 montano le 13gradi, non ho capito cosa si intende. Oppure ho letto per altri modelli le 24gradi, qualcuno sa che cosa vuol dire? 

Link to comment
Share on other sites

Il 3/3/2019 at 01:24, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Se si aggiunge un modulo di variazione anticipo programmabile (Gpx, Zeeltronic ecc) va sostituta la bobina con una capacitiva che fa solo scintilla (costo circa 30e o meno) la bobina Pvl sia nera fissa che rossa variabile (non modificabile) hanno nella bobina sia il circuito elettronico che quello della scintilla

Perfetto, grazie! 

Link to comment
Share on other sites

Il 6/3/2019 at 10:23, vittovio dice:

Ottimo a sapersi, perché ho letto che per tipo gli am6 montano le 13gradi, non ho capito cosa si intende. Oppure ho letto per altri modelli le 24gradi, qualcuno sa che cosa vuol dire? 

come dicevo nel post precendete le 13° di variazioni calano linearmente l'anticipo stessa cosa credo le 24...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

il colore della centralina é  ininfluente, quella di muttley é quella che riporta il codice:281/95/pvl, tale codice riporta alla 105 458 ed é  fissa usata sui kart con statore 1850 spire, é  proprio quest'ultimo  che sulla centralina  105 458 cambia la curva in base alle spire

4000

Screenshot_20190318-174717.thumb.jpg.2c5e1bd28c06b0f56eee1422bb6989e7.jpg

3000

Screenshot_20190318-174651.thumb.jpg.60509b370c229586a77f0a21bf043b7f.jpg

1850

Screenshot_20190318-174805.thumb.jpg.780bb8d64c7f201037f3bffa53f5079c.jpg

5000

Screenshot_20190318-175157.thumb.jpg.31e30648acbd682a91a2a4edf5d04c9e.jpg

 

Screenshot_20190318-173547.jpg

P.s. Questi sono file direttamente  dal sito della pvl

Edited by Pit Rosto
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 18/3/2019 at 17:53, Pit Rosto dice:

il colore della centralina é  ininfluente, quella di muttley é quella che riporta il codice:281/95/pvl, tale codice riporta alla 105 458 ed é  fissa usata sui kart con statore 1850 spire, é  proprio quest'ultimo  che sulla centralina  105 458 cambia la curva in base alle spire

4000

Screenshot_20190318-174717.thumb.jpg.2c5e1bd28c06b0f56eee1422bb6989e7.jpg

3000

Screenshot_20190318-174651.thumb.jpg.60509b370c229586a77f0a21bf043b7f.jpg

1850

Screenshot_20190318-174805.thumb.jpg.780bb8d64c7f201037f3bffa53f5079c.jpg

5000

Screenshot_20190318-175157.thumb.jpg.31e30648acbd682a91a2a4edf5d04c9e.jpg

 

Screenshot_20190318-173547.jpg

P.s. Questi sono file direttamente  dal sito della pvl

Grazie mille, appena ho 2 minuti gli do una letta approfondita

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information