Jump to content

Ventola con stampa 3D


Recommended Posts

Ciao ragazzi....

dato che ho costruito (effettivamente l'ho assemblata) una stampante 3D e ho inziato ad appassionarmi alla stampa 3D avrei pensato di fare una ventola per il vespatronic.

Come materiale per la costruzione avrei pensato a dell'ABS caricato con fibra di carbonio, unico e grosso PROBLEMA è che con i software di modellazione 3D sono messo male; faccio qualche lavoretto ma non sono al livello di creare una ventola....ci aggreghiamo e facciamo qualcosa di bello insieme?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao, bello che gli utenti collaborino con qualche bel progettino e idea da condividere....

Contatta anche ValeK che si è assemblato una stampante 3D e mi ha fatto un portachiavi gigante che non mi permette di sedermi se ho le chiavi dell'auto in tasca :)

 

Magari vi scambiate qualche esperienza su setting e materiali da utilizzare oltre che software e accortezze

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Generato il GCode della ventola passata da rollarizla per fare una prova (lo ringrazio immensamente:D)....la prima prova la farò in questi giorni con del pla tanto per fare delle prove se tutto va bene, alcuni dati:

- tempo impiegato per la stampa 5 ore e 18 minuti con la densità di stampa al 100%

- quantità di materiale impiegato 32,3 metri di filo stimato che equivalgono a 96 gr (nel caso del pla), sicuramente con nylon caricato in carbonio o caricato in fibra di vetro il peso sarà diverso.

Causa impegni di lavoro dovrò stampare nei prosimi giorni....non vedo l'ora, aggiornamento a presto

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Occhio al nylon che è un materiale davvero rognoso da stampare teme molto l umido , si stacca facilmente dal piano a causa delle tensioni interne e devi stampare molto piano, io ancora non riesco a stamparlo perchè ho la stampante aperta. Con il pla vai facile  ma non resiste a idrocarburi e solventi stessa cosa con l abs.

Link to comment
Share on other sites

Il pla serve soltanto per fare una prova degli ingombri e vedere come esce da finito mentre per la stampa del definitivo userò" PETG CARBON FIBER REINFORCED ø 1,75 MM

PETG HIGH-Modulus Carbon Fiber REINFORCED

della filoprint di vinci che penso sia giusto come materiali high tech e comunque prima di fare dei definitivi contatto il fornitore e gli illustro cosa devo fare e mi faccio consigliare sul materiale, comunque grazie della dritta MATTATORE

Link to comment
Share on other sites

bon siamo tutti qua, stampiamo la morte nera in 1:1 in una settimana se ci mettiamo tutti
io fortunatamente mi arrangio coi 3d ora ho qualche rognetta con l'estrusore, ma conto di risolvere a breve breve,

comunque ho preso in mano un pezzo caricato carbonio, e cavolo è veramente resistente, ma su masse in movimento non mi fiderei comunque a utilizzarlo, c'e sempre l'ncognita tempo che mi spaventa

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, mattatore dice:

Il barone si possono fare cose stupefacenti anche matrici per fare fusioni in sabbia vedi carter e cilindri bfa

E' un mondo che francamente non conosco ma mi affascina molto.

Hai una foto della tua stampante?

E' difficile da assemblare?

Scusa eh se la domanda sembra cretina ma come ti ho detto sono ignorante ed affascinato allo stesso tempo.

Link to comment
Share on other sites

L' ho presa in cina se vuoi te la ordino anche a te un mese e arriva da assemblare. Ora mi sto stampando dei pezzi per irrigidirla e migliorala su alcune pecche tra un mesetto dovrebbero arrivare i componenti aggiuntivi e dopo penso che dovrebbe essere perfetta.

Penso anche di crearci una sorta di scatola per chiuderla e finalmente stampare il nylon se riesco poi è proprio il top

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information