Jump to content

M1 d60 GTR Turismo


GreenHornet
 Share

Recommended Posts

Anche se può assomigliare all'altro post "poverty" (non voglio infestare l'altro post) io devo fare un motore simile, ma la cosa su cui vorrei consigli e su quale marmitta prendere che monti su telaio primavera e se mi conviene mettere una 4 corta (se si quale) visto che pensavo di mettere 29/68 con al massimo pignone da 28.

 

Per il resto m1d60 gtr, albero drt, 29-28/69, frizione ancora da decidere, lamellare polini, phbl 24.

Grazie dell'aiuto

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Andrebbe alla grande col promino facendo un collettore adatto e magari ci metti una z48 come quarta, forse tuo fratello gli avanza un cluster da 21.

Pensaci... Magari ci metti l'accensione SIP e sei a posto.

 

Io sentirei @rollarizla1987 perché ha esperienza su questa configurazione, oltre al fatto che ti adatterebbe anche subito pistone e testa, oltre che per la frizione in modo che non ci pensi più 

 

Altrettanto @YenaGT ha una bellissima esperienza da turismo con una configurazione identica

 

Forse se puoi scegliere l'albero corsa 53/97 con il pistone polini sarebbe perfetto

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, GreenHornet dice:

Anche se può assomigliare all'altro post "poverty" (non voglio infestare l'altro post) io devo fare un motore simile, ma la cosa su cui vorrei consigli e su quale marmitta prendere che monti su telaio primavera e se mi conviene mettere una 4 corta (se si quale) visto che pensavo di mettere 29/68 con al massimo pignone da 28.

 

Per il resto m1d60 gtr, albero drt, 29-28/69, frizione ancora da decidere, lamellare polini, phbl 24.

Grazie dell'aiuto

 

phbl 24 col lamellare polini e banana tiri alla grande il cambio originale con solo la z48, non cambiare il collettore suo con uno maggiorato, perdi sotto e basta.

biella tieni la 97, (anche se optassi per la corsa maggiorata) drt quale albero?

l'unica cosa che non so e quale banana monti col cassettino.

frizione se ti interessa avrei qualcosa di usato (sempre mia produzione, prezzo molto concorrenziale) se ti può essere comodo.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Frizione ne parliamo, ci sentiamo poi in privato. In realtà il proprietario di questo motore vorrebbe un espansione. Io gli ho parlato di marmitte a banana tipo prima o sbindola ma lui vuole un espansione. Il fatto è quale scegliere?

Per il resto mi avete già dato buoni consigli ma come primaria vado bene con quella lunga?

Link to comment
Share on other sites

Cominciamo con un po di domande.

 

Visto che su questo motore c'è un budget non molto elevato volevo sapere come 4 corta cosa mi consigliate, accensione pensavo di prendere una Sip però non so se anticipo fisso o variabile. Primaria credo di andare su una drt così ha già il cestello rialzato e poi dovrebbe anche essere equilibrata.

Ho ancora parecchi dubbi sulla scelta dell'albero al momento comunque sarei propenso al DRT 8000000037718.

 

Link to comment
Share on other sites

Condivido a pieno la scelta dell'accensione sip, della primaria drt e ti consiglio anche di prendere l'albero drt che personalmente mi ci sono trovato molto bene, ne ho 3 che girano sui miei motori.

Per quanto riguarda la rapportatura per me puoi andare di 28/68 con terza originale e 4a da 20... Meglio ancora, se ci stai dentro col budget, un cambio 17-20/49 (o 17-19/47) utilizzando il pignone da 29, stessa configurazione che ho sul mio Polini e dalle prove che ho fatto mi sembra davvero azzeccata, la spaziatura è fantastica... Magari puoi sentire drt anche per il cambio, @YenaGT sul suo M1 monta il 17-19/47 se non sbaglio e mi sembra si sia trovato molto bene.

Per la marmitta ti direi di contattare Marziali, io sto utilizzando quella dedicata ai Polini in ghisa prestatami da @Barry-60 il quale la ha utilizzata anche su un m1 d60 GTR... Non fa girare molto il motore ma da una erogazione lineare e molto piena che dovrebbe sposarsi bene con il tipo di cambio sopra citato... L'unico problema è che il modello in questione gira dietro l'ammortizzatore e sicuramente tocca contro il cassettino della Primavera, magari puoi sentire se te la fa con una forma differente, adatta al tuo telaio.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Gli ultimi alberi DRT hanno anche qualche accortezza in più e sono "bilanciati" non si sa per cosa, ma hanno un paio di pastiglie di appesantimento e sembra vadano bene come quelli precedenti.

 

La primaria se non hai voglia di sbatterti a prenderne una economica e sostituire il parastrappi facendo tutti i controlli del caso e poi magari equilibrare un po' il cestello alla fine va benissimo una DRT già pronta e non è che costino tantissimo.

 

Come rapportatura se vuoi spendere poco una Z48 o un cluster da 21 potrebbe essere una buona idea... se investi di più vai di 18/20 con primaria più lunga oppure fai tutto ravvicinato con primara molto lunga.

 

Per la marmitta con raven non dovresti avere problemi di ingombri e puoi parlare di farla su misura.

 

La sip potresti pensare di prenderla fissa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Anche la fissa alla fine non andrebbe male come dice giustamente McKenzie, avresti una erogazione forse più lineare, poi magari in futuro usciranno moduli programmabili e in quel caso sarebbe davvero il top.

Ottime le alternative per la marmitta comunque, sicuramente caschi in piedi con loro.

Per quanto riguarda l'alimentazione mi sento di consigliarti, sempre se le tasche lo permettono, un collettore lamellare mrt o Parmakit... Funzionano nettamente meglio rispetto al polini. Si fa comunque sempre tempo a cambiare in futuro...

L'albero a cui avevi pensato tu era il c51 b97 spalle piene da 85 giusto? Non mi sembra affatto male, l'unica cosa è che devi scavare parecchio in alto l'aspirazione sul carter per avere un buon passaggio. Magari metti del frenafiletti forte sul prigioniero e poi scava fino a limarne una parte.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao Zambe, la scelta del collettore polini è solo perchè monta bene sul tealaio senza dover far modifiche al foro del telaio.

L'albero che ho visto è proprio quello con le spalle da 85 quindi ci sara da lavorare bene sul fronte scarico, accensione pensavo alla fissa dato che è un motore turistico.

come quarta ho visto che c'è il faio 10 14 17 20 che sembra ottimo.

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, GreenHornet dice:

come quarta ho visto che c'è il faio 10 14 17 20 che sembra ottimo.

Condivido anche io ciò che dice McKenzie, con il 17-20 si sente il salto 3a-4a, specialmente se si utilizza una primaria molto lunga, se vuoi prendere solo il cluster conviene il 18-20, altrimenti il top sarebbe 17-20 con z49 o z48 dedicata.

Per quanto riguarda il collettore Polini capisco le motivazioni, non che ci sia da limare molto il pozzetto con gli altri collettori comunque, almeno da quello che ho visto

 

Edited by Zambe
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information