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Chiudere motore 75 polini


lassa_star
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Ciao ragazzi!

Nei prossimi giorni dovrei rimettere insieme un motore cosi composto: 

Carter pk raccordati.

Basetta 1 mm

75 polini sbavato, scarico allargato.

Testa polini racing

Albero originale (tagliato come istruzioni polini)

Campana 18/67

Pignone Z19 D.R.T.

Cambio 4 marce originale

Crociera Faio eco

Carburatore 19 shbc oppure 16/16

Marmitta serpentone Polini

 

Veniamo al dunque io ne capisco poco di fasi ed é qui che avrei bisogno del vostro aiuto.

fasi rilevate:

scarico 170

fronte scarico 118

Secondari 124

Aspirazione 40/124

Squish 1.2

il tutto montato senza Guarnizioni.

Come vi sembra? avete suggerimenti?

Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo!

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Secondo me sei un po' fuori come fasi per quella marmitta...meglio non andare oltre i 120 di travaso e lavorare lo scarico per avere almeno 175*...per la fasatura d aspirazione l anticipo può andare ma al ritardo mancano minimo una ventina di gradi a mio parere.

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1 ora fa, MLR dice:

Secondo me sei un po' fuori come fasi per quella marmitta...meglio non andare oltre i 120 di travaso e lavorare lo scarico per avere almeno 175*...per la fasatura d aspirazione l anticipo può andare ma al ritardo mancano minimo una ventina di gradi a mio parere.

Che sia il caso di evitare la basetta? L' avevo messa per avere uno squish decente!

11 minuti fa, Devid dice:

Ti manca il ritardo lavora almeno un po la valvola

La valvola è ancora originale.

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Se monti un 19 non toccare la valvola sul Carter ma lavora la spalla dell albero...se puoi prova a fare un falso montaggio senza basetta con una guarnizione da 3 o 4 decimi sotto e rileva i vari dati che poi ci si ragiona..lo squish è un parametro importante ma sarebbe buona cosa misurare anche il rapporto di compressione per capire la direzione da prendere secondo me.

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Sinceramente preferirei lavorare la valvola l'albero si ma non troppo perché si sbilancia molto se già dai un bel taglio essendo poi che ti trovi con 40 di ritardo devi tagliare via circa un centimetro cosa che non mi piace molto e la valvola la vitamina giusta con la valvolina originale sinceramente non fai molta strada poi ognuno ha le proprie idee

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Ti hanno dato i consigli giusti! Con quella marmitta non puoi pretendere molto.

 

Se puoi scegliere monta il 19... Alla fine a far bene i conti non servirebbe lavorare molto sulla valvola con carburatori così, forse nel tuo caso fare un pochino di scivolo in basso aiuta appunto a recuperare qualche grado.

 

Il taglio polini dell'albero personalmente non l'ho mai fatto, credo sia pensato sì per dare un po' di fase, ma per avere anche spazio davanti alla valvola quando è aperta e togliendo parecchio materiale forse viene bilanciato da non vibrare troppo.

 

Su un motore come il tuo alla fine magari un po' con l'albero e un po' con la valvola avere un ritardo maggiore sarebbe meglio.

 

Poi appunto misuri senza basetta e nel caso alzi la fase di scarico adeguatamente, ricorda sempre che hai poca cilindrata, cambio originale e rapporto leggermente più lungo non puoi esagerare molto con le fasi

 

Sono convinto che se lo fai bene sarà un bel motore anche se non sarà un missile andrà bene

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10 ore fa, Devid dice:

Sinceramente preferirei lavorare la valvola l'albero si ma non troppo perché si sbilancia molto se già dai un bel taglio essendo poi che ti trovi con 40 di ritardo devi tagliare via circa un centimetro cosa che non mi piace molto e la valvola la vitamina giusta con la valvolina originale sinceramente non fai molta strada poi ognuno ha le proprie idee

 

La valvola originale va bene sino ad un carburo da 20-21...la fase, per quanto possibile, va sempre cercata sull'albero per una questione di time-area. Certo che tagliare ad-cazzum l'albero si sbilancia un pochino, ma se non si scava inutilmente all'interno della spalla le velibrazioni restano accettabili.

13 ore fa, lassa_star dice:

Ciao ragazzi!

Nei prossimi giorni dovrei rimettere insieme un motore cosi composto: 

Carter pk raccordati.

Basetta 1 mm

75 polini sbavato, scarico allargato.

Testa polini racing

Albero originale (tagliato come istruzioni polini)

Campana 18/67

Pignone Z19 D.R.T.

Cambio 4 marce originale

Crociera Faio eco

Carburatore 19 shbc oppure 16/16

Marmitta serpentone Polini

 

Veniamo al dunque io ne capisco poco di fasi ed é qui che avrei bisogno del vostro aiuto.

fasi rilevate:

scarico 170

fronte scarico 118

Secondari 124

Aspirazione 40/124

Squish 1.2

il tutto montato senza Guarnizioni.

Come vi sembra? avete suggerimenti?

Grazie a tutti per l'aiuto in anticipo!

 

Sicuro che hai misurati per bene? 124 sui secondari mi sembra tantino, come pure i 124 di anticipo...(a meno che l'albero non sia stato lavorato in precedenza).

 

Ciao

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Dipende... qualcosa puoi fare con la valvola facendo un pochino di scivolo, come ti hanno appena spiegato non è come tagliare l'albero perchè puoi ben capire che una valvola non tanto alta con una fase di 60° sta aperta più tempo di una più lunga ma con la stessa fase.

 

Cmq sia fra una limatina e l'albero io cercherei di stare sui 55° almeno e se hai reali 40° devi aggiungere 11.4mm sulla spalla oppure se misuri di fianco come per il taglio polini 11.35mm e dovresti esserci

 

Cmq con le tabelle di comprarazione se hai una basetta di 1mm vari la fase di poco meno di 3° diciamo 3 abbondanti se ci metti le guarnizioni

Io monterei tutto basso e farei spianare sopra per avere uno squish decente, poi alzi ed allarghi lo scarico al di sopra della linea dei travasi e viene un motore che gira il giusto

 

Tipo vedi se riesci ad avere i travasi sotto ai 120° e lo scarico portarlo a 175° circa e dovrebbe andare già molto molto meglio.

Cmq prima misura più volte tutto e riporta i dati

 

 

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Ho ricontrollato montando solamente la guarnizione di “carta”.

scarico 165

Fronte scarico 112

Secondari 118

valvola confermata 124/40

 

Lascio così com’è ( con guarnizione di “carta”) ed alzo lo scarico? 

 

Per la valvola mi sono fatto un segno di riferimento sulla spalla dell’albero per valutare quanto riesco ad avvicinarmi ai gradi corretti.

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1 ora fa, lassa_star dice:

Ho ricontrollato montando solamente la guarnizione di “carta”.

scarico 165

Fronte scarico 112

Secondari 118

valvola confermata 124/40

 

Lascio così com’è ( con guarnizione di “carta”) ed alzo lo scarico? 

 

Per la valvola mi sono fatto un segno di riferimento sulla spalla dell’albero per valutare quanto riesco ad avvicinarmi ai gradi corretti.

 

Usa pure la basetta e porta lo scarico a 175.

Aspirazione fai 125/60 , lavorando l'albero e sei a posto.

Infine, prima di montare tutto, spiana il cilindro in modo da avere uno squish tra 0.9 e 1.0 mm (immagino tu abbia la testa con la banda e non a berretto di fantino).

Ciao

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Trafila se monti senza niente...

Puoi usare 2 guarnizioni di carta e una basettina in mezzo...

 

Io comunque se fosse mio terrei solo la guarnizione in carta sotto col travaso basso ed alzarei lo scarico a 175° allargando un pochino sui lati...

 

Mi fa un po' strano che con basetta da 1mm e senza guarnizioni hai 1.2mm di altezza sotto la banda di squish... A fare i conti bene bene con 2 guarnizioni da 0.2 ed una basettina da 0.4mm dovresti essere ok, ma mi sa che esiste solo la guarnizione in alluminio di quello spessore... Insomma con guarnizioni e tutto se riesci ad avere 0.8mm totali con le guarnizioni in carta schiacciate saresti a posto senza dover spianare il cilindro... Vedi cosa puoi trovare, i travasi si dovrebbero alzare di soli 2 gradi e va benissimo così.

 

Per il resto vedi come viene l'albero facendo un ritardo di 60° e poi ci pensi.

 

 

 

 

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Ottimo, forse potevi stare anche leggermente più fuori, cmq hai fatto bene a fare un pochino di gradino...

Alla fine, secondo me, non serve che paghi per forza l'occhio raccordando bene bene tutto...

 

Visto che hai un po' di macchinari hai la possibilità di metterlo sulle punte e vedere un po' come sei a bilanciamento?

 

Certo che il taglio dritto porta via davvero tanto materiale dove in genere viene aggiunto sugli alberi a valvola con gli inserti

 

Ti resta da provarlo, con il giusto spessore sotto al cilindro e facendo un bel lavoro con la luce di scarico andrà benone

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Alla fine quel foglietto ha anche il suo perchè... si vede che con l'albero originale non risulta troppo sbilanciato ed aumenta considervolmente la fase in anticipo... in ottica di montare un cilindro senza alcuna lavorazione (in genere le istruzioni sono per montaggio molto basilare) certamente da le giuste prestazioni.

 

In genere con il fai da te si fa un lavoro simile:

 

692545782_CIFcorsa43-modificato.thumb.jpg.3e7f436dbb051e39bd3400408f863bd9.jpg

 

Solo per asportare meno materiale cercando di non andare molto in profondità ottenendo comunque una buona fase...

 

Questo albero, di cui non ho altre foto era slimazzato un po' a caso

 

P1050597.thumb.JPG.40df48bde191c4481abb454fbff1f490.JPG

 

e gli ho finito di dare un po' di fase e ... 125/60 circa ed è un corsa 43 come il tuo.... poi si raccorda un pochino la spalla e via andare... non vibra e funziona bene.

 

Quando sistemi fra basetta e squish corretto con le guarnizioni e tutto facci sapere che fasis rilevi e poi ti fai un portmap alzando lo scarico in modo da avere la "dima" per lavorarlo simmetrico e giusto

 

 

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Alla fine mi sono fatto prendere un po’ la mano con il fresino, ed ora con 2 guarnizioni di carta ed uno spessore da 0,5 mm sono arrivato ad avere:

180 scarico

114 fronte scarico

120 secondari.

la valvola ora è: 124/60.

speriamo vada bene comunque!

 

Potrebbe essere migliore un serpentone gianelli o siamo sempre a livello della mia polini?

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Credo siano diverse, se non sbaglio la polini ha delle paratie interne, mentre la Giannelli è più simile ad un espansione... Entrambe non hanno un rendimento incredibile.

 

Sei andato un po' altino con lo scarico, ma credo che andrà bene uguale... Viene un motore che frulla bene, non avrà tanta forza come quelli di maggior cilindrata... Ti resta solo da montarlo e settarlo bene.

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