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130 polini con silent


blaps_85
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Ragazzi, ho trovato una silent (in verità è la copia vmc, quella più bella) ed ho decisodi provarla sul mio ghisone.

Screenshot_20190114-170124_Subito.thumb.jpg.f7d5babfc70dddbb1f8ae4dc5368c5fb.jpg

 

La configurazione è:

130 rifasato con basetta da 1,5 (travasi primari a 120 o poco piu, cmq scoperti) scarico portato a 185. 

Squish 1.1 con testa racing

24 phbl con lamellare polini (valvola asportata)

Albero rms anticipato

Accensione la mitica a puntine con volano da 1.6 kg

Campana 69 con pignone da 27 o da 25

Gomma da 3" o da 3.5" a seconda le esigenze

Cluster il classico drt 10-14-18-20

Frizione polini doppia molla con nottolino a cremagliera crimaz.

 

Ecco, come dite che andrà? Quanti giri mi devo aspettare?

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2 ore fa, blaps_85 dice:

Non ho il saldatore cmq... ma qualcuno che salda lo si trova, penso

Fatto già su motore ape, carburatore phbh28 2t, senza cambiare pacco, cambia solo lamelle realizzandole con carbonio polini 0.33.

 

Per la marmitta sul polini vedo bene quella di mrt e di Duccio, almeno hai qualcosa di valido.....scarico esterno io lo farei da 32 se l’interno è 67/68% cordale(forma trapezio isoscele rovesciato, con la parte alta quasi piatta....tra il centro e i bordi laterali dai 2/3 gradi)

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Ciao il collettore maggiorato lo fa anche sbindola. Io ne ho uno ed è ben fatto, spendendo anche poco.

Io ho messo lamelle polini da 0.35 unico petalo e va bene, monto un 28 phbh.

 

Per la marmitta mai provata ma a vederla credo che oltre i 9500 10000 non tiri più. Con la 27/69 e quarta da 20 sei perfetto secondo me. 

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Interessante, sai mica a quanto lo vende? Considerando che il vmc viene 50€...

Cmq.. io ho l'obiettivo 100 in terza e 120 in quarta. 

Ho 3 possibilità:

1. 27/69, ruota da 3.00", 9.300 giri

2. 25/69, ruota da 3.00", 10.000 giri

3. 25/69, ruota da 3.50", 9500 giri.

Vedremo di farcela in base a dove arriva il motore.

Secondo voi sarà morta di bassi? Non è che mi aspetti una proma, ma.. inizia a spingere a 8000 o gia intorno ai 5/6000 ho una bella spinta?

 

 

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6 ore fa, Turbo99extreme dice:

Fatto già su motore ape, carburatore phbh28 2t, senza cambiare pacco, cambia solo lamelle realizzandole con carbonio polini 0.33.

 

Per la marmitta sul polini vedo bene quella di mrt e di Duccio, almeno hai qualcosa di valido.....scarico esterno io lo farei da 32 se l’interno è 67/68% cordale(forma trapezio isoscele rovesciato, con la parte alta quasi piatta....tra il centro e i bordi laterali dai 2/3 gradi)

Ormai ho preso questa.

Cmq non so a quale ti riferisci tra quelle di duccio, ma la mrt che gira dietro l'ammortizzatore no, c'è da tagliare il carter, riposizionare la bobina AT... No, troppo sbattimento!

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Io concordo con ros se vuoi monti un 28phbh con il tubo e le lamelle... 

Poi dipende un po' da come hai lavorato il cilindro... Non serve allargare molto lo scarico e come fase puoi restare anche sui 180° con una marmitta così...

Monterei 27/69 con gomma da 3.00 ed andrei sereno.

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La marmitta ti dicevo che oltre i 10500 non ti fa andare anche se dai fase, quindi tieni conto anche di questo... Come erogazione dipende  sempre dalla fase che dai e da molte altre cose.

Giustamente McKenzie ti ha detto che dipende anche da cosa hai fatto sul cilindro...

 

 

Io in base al mio stile di guida te l'ho detto come lo vedo... Ognuno ha i propri gusti e ti può dire la sua sul cambio.

Con la 69 ovviamente poi sei sempre in tempo a cambiare pignone, quindi puoi provare prima con fase di scarico bassa e pignone 27 e poi lavorare e spostarti secondo le tue esigenze.

 

 

 

Edited by ilovespecial
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Lascia pure tranquillamente il pignone da 27...quella marmitta li è tipo una proma un filo più aperta.

Non credo ti faccia fare chissà quanti giri...forse 9500?

Un 28 ci sta bene, ti basta farti una piastrina forata con un saldato un tubo del diametro giusto...10€ di spesa massimo.

Per i pacchi lamelle e le relative superfici, invece di perdere tempo a cercare info per capire cosa sopporta e non in termini di carburo, dategli una misurata....20 min massimo ... Fate i conti della superficie buona e avete tolto ogni dubbio...

Il pacco polini è un pò scarso per la misura lamelle più che per la scarsa area.

Ciao

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Non ho mai amato le espansioni, però a mio parere la SIlent rimane tra le migliori marmitte generiche per il Polini, funziona un po' in tutti i modi e perdona molti errori

Ne provai una diversi anni fa su un doppia di scatola con 24 phbl e a parte la spaziatura del cambio (originale, campana 24/61) che non andava bene con auto affianco e i primi tom tom aveva segnato sui 120km/h ....smontata e rimessa la vecchia Proma.

Lavorando sulla messa a punto, rivedendo la testa che aveva squish di fabbrica probabilmente si sarebbe migliorato il salto, ma sarebbe stato comunque marcato.

Sarebbe bastata una quarta z48 per fare uscire un bel motorio, fattibile da tutti.

Non so su che fasi lavori quella marmitta, ma dalla mia esperienza devo dire che con quelle di scatola se la cava molto bene.

 

Prima di buttarti in nuovi lavori, provalo così come è configurato con il 24 e il pignone da 27 hai già il cluster che ti semplifica la vita, da li decidi.

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54 minuti fa, solovalvola dice:

...

Per i pacchi lamelle e le relative superfici, invece di perdere tempo a cercare info per capire cosa sopporta e non in termini di carburo, dategli una misurata....20 min massimo ... Fate i conti della superficie buona e avete tolto ogni dubbio...

Il pacco polini è un pò scarso per la misura lamelle più che per la scarsa area.

Ciao

Scusa solo valvola. Non ho ben compreso il tuo consiglio. Cosa dovrei misurare per rendermi conto che va bene?

Alla fine cmq dici che il problema è la misura (immagino spessore) delle lamelle. Con cosa consigli di cambiarle?

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Ecco ho trovato la foto dove le avevo comparate:

Screenshot_20190125-120607.thumb.jpg.fdf5a4fbb622897fc0c64ac7967ffa32.jpg

Sopra la zirri

Sotto la VMC

 

 

E allora sott'occhio a prima vista sembrano simili, ma sono due marmitte diverse... Cioè hanno comunque un comportamento simile cioè che come dice carambola, perdonano sbagli e fasi alte. Ma una tira un po' di più rispetto all'altra.

 

 

Solo valvola credo che intenda, la misura  dell'area dell'ingresso del pacco.

Per aumentare la portata puoi trasformalo anche in monopetalo volendo.

 

 

 

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1 ora fa, blaps_85 dice:

Bella sta foto... interessante!

Immagino che per qualche oscura ragione la zirri vada di più (in alto). Ma leggevo anche che ha un bel buco ai medi di cui non sembra soffri la VMC..

La faccenda si complica 

Sì il comportamento è proprio questo. La zirri è qualche cm più corta e più panciuta ed ha il cono convergente diverso come si può benissimo vedere.

 

Guarda io la VMC l'avevo su un motore un po' strano, il Malossi corsa corta in c51 (c'è anche la discussione), quel motore ovviamente non fa capitolo ma lì ero fasato 140-200, il sottocoppia neanche sembrava un vero e proprio sottocoppia, a 8500 entrava ti staccava le braccia e schizzava a 10500, più di lì non saliva.

 

Io ti ho detto 10500 per farti capire che oltre a lì non vai cioè mura, sul tuo motore dovresti stare intorno ai 9500 con una buona erogazione.

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Alla fin fine se ci si ricorda gli anni addiatro primi 2000 in cui si cominciavano poi a vedere i primi M1d56... qualche cilindro Falc d57 e la polini aveva solo il Ghisa forse nemmeno la versione racing (ma non ricordo bene)... Si vedevano motori abbastanza prestazionali fatti col polini limato un po' a piacimento squish 1.1/1.2 qualcuno lavorava la testa originale e la zirri silent era una marmitta super consigliata per il famoso "rifasato". In pratica si buttava sotto una basetta da 2mm e veniva 2.5mm con le guarnizioni e via andare... calssica limata allo scarico e quarta Z48 era uno dei classici consigli per farla tirare il giusto.

Per quanto riguarda l'albero si parlava sempre dei classici ETS che si trovavano ancora piaggio ed andavano benissimo... Andavano bene pure col lamellare polini, ma in genere si montavano dei 34 dell'orto o dei phbh a valvola con collettori dritti fatti in fusione che si trovavano.

 

In effetti a quei tempi mi interessavo al mondo vespa perchè l'intenzione era quella di riparare la mia 50L e ricominciare ad usarla con un motore un pochino più prestazionale.

Cmq imparai che con la silent se si faceva un bel lavoro il motore andava davvero bene, il quartino serviva, ma la 27/69 la si tirava tutta specie se non si andava oltre i 180° di scarico.... poi volendo pure con fasi 125/185 che sono quelle rimaste impresse un po' a tutti perchè dette e ridette sulle 1000 configurazioni tutte uguali accompagnate da un 34 ed un albero sui classici 130/70 sono passati poi nella leggenda.

 

Oggi non c'è molto altro da aggiungere, se non che appunto puoi fare un bel lavoro facendo un po' i conti... c'è la testa racing che già di suo va bene, ma metterle un 4 viti in più aiuta per tenuta e centraggio (sempre che si faccia un bel lavoro)... poi con il 24 si può pure pensare di restringere un po' il secondario o comunque non serve fare dei travasi enormi... con carburatori più grossi puoi pensare di tornire la base sotto del cilindro in modo da togliere lo scalinetto esterno ed avere una superficie di appoggio maggiore in modo da compensarla poi con una basetta e fare i travasi senza che si stringano in basso mantenendo la forma che hanno dentro al condotto senza allargare di più.

 

Per il lamellare ci sono diversi esempi soprattutto su come lavorare bene il condotto e montare un albero a valvola è una buona idea, magari intonso a livello di fase in modo che sia bilanciato. Credo solo valvola ti invitasse a prendere il pacco e con qualche strumento di misura calcolare un attimo l'area massima di passaggio che ha, magari anche con le lamelle aperte in modo che ti fai un'idea del carburatore che può montarci... per certo con il 28 funziona ancora bene... e sui motori standard tranquilli senza espansioni vanno bene anche le sue lamelle lunghe ed originali.

 

Insomma fossi in te raccorderei bene i travasi e non farei delle sacche gigantesce sul carter...

Lavorerei al meglio verso il centro e verso l'alto il condotto del lamellare (se non lo hai già fatto)

Farei un collettore con una piastra ed un tubo per un 28 e ci metterei un PHBH usato (curandomi che sia per 2Tempi) con filtro malossi in spugna

Cerchi di avere le fasi con travaseria vicina ai 120° e lo scarico con un differenziale di 60° e poi raccordi il cilindro al collettore di scarico (dovrebbero essere quasi identici) e lavori principalmente sulla luce interna allargando la parte sopra alla linea dei travsi di almeno 1/1.5mm per parte (magari ti fai una dima con del cartoncino con la linea dei travasi in modo da non essere storto).

 

Fine delle preoccupazioni, sistemi bene la frizione originale in modo che tenga, se puoi monta componenti decenti che non ti facciano riaprire il motore dopo poco a livello di trasmissione... l'accensione a puntine andrà benone (come ti hanno suggerito una più leggera ti darà qualcosina in più, ma non conta più di tanto)...

 

 

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Trasformare i pacchi lamellari in monopetalo è una bella cavolata...

Il discorso di dare una misurata all'area di passaggio è quello che intende McKenzie...alla fine prendete anche in mano i componenti e guardateli : cercate di capire come funzionano e come potreste migliorarli. Affidarsi sempre alle cose che dicono/fanno gli altri è monotono e di poca soddisfazione. 

Ciao

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30 minuti fa, solovalvola dice:

Trasformare i pacchi lamellari in monopetalo è una bella cavolata

Sono sincero, questa personalmente non l'ho provata, ma sono andato ad intuito... I pacchi così piccoli con una sola lamella non dovrebbero avere molti problemi.

La Malossi stessa sui pacchi da scooter lo fa, vero è che però sono leggermente più corti.

 

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42 minuti fa, solovalvola dice:

Trasformare i pacchi lamellari in monopetalo è una bella cavolata...

Il discorso di dare una misurata all'area di passaggio è quello che intende McKenzie...alla fine prendete anche in mano i componenti e guardateli : cercate di capire come funzionano e come potreste migliorarli. Affidarsi sempre alle cose che dicono/fanno gli altri è monotono e di poca soddisfazione. 

Ciao

Scusa solovalvola, ma a questo servono i forum. A non fare cavolate e rovinare delle cose buone facendo lavorazioni sbagliate. Se tu hai qualche suggerimento da dare è ben accetto (sembri sapere il fatto tuo), se hai solo da fare il sapientone puoi tranquillamente non commentare.

Ripeto, dicevi che la cosa da fare è cambiare lo spessore. Con lamelle da...?

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