Jump to content

121 pinasco corsa 53


Blackdevil
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, come da titolo vorrei portare il mio pinasco corsa 51 in corsa 53 e vorrei qualche consiglio: 

ho già preso L albero Fabbri spalle piene da 87 corsa 53 Biella 97 ora vorrei sapere posso avere problemi con il pistone che monto attualmente? E se si, esiste un pistone magari vertex e bifascia intercambiabile con il mio? 

Grazie a chiunque mi aiuti 

di segiuto allego le foto del albero 

EB163C9D-0BCF-4668-98C7-DB94083F262F.jpeg

D895938A-6E6E-40DF-9459-AF89E54433A9.jpeg

03FA0A35-9814-4EB5-974D-6EB39BB29822.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dimenticavo, la mia configurazione attuale  è:

121 pinasco d55

albero tameni spalle piene da 87 corsa 51 Biella 97

collettore lamellare parmakit con carburatore 21phbg

campana 24/61 con para strappi Fabbri 

frizione originale tre dischi con molla e dischi polini

quarta z48

marmitta siluro by sbindola

e accensione hp con centralina variabile di Stefano allegri

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Blackdevil dice:

Dimenticavo, la mia configurazione attuale  è:

121 pinasco d55

albero tameni spalle piene da 87 corsa 51 Biella 97

collettore lamellare parmakit con carburatore 21phbg

campana 24/61 con para strappi Fabbri 

frizione originale tre dischi con molla e dischi polini

quarta z48

marmitta siluro by sbindola

e accensione hp con centralina variabile di Stefano allegri

 

Motore interessante e sicuramente girerà molto bene...

Con pinasco 121 intendi il vecchio cilindro pinasco quello in alluminio fatto da andrea pinasco all'epoca e simile a quello et3?

 

Come mai hai voluto passare ad una corsa maggiore?

 

Puoi provare intanto con un falso montaggio a rilevare la fasatura.

Attualmente che lavori hai fatto al cilindro? hai messo mano a travasi e luce di scarico?

Che tipo di testa monti e con quale squish ed rc?

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Personalmente senza variare molto il tutto avrei aumentato la cilindrata montando un cilindro malossi in ghisa... visto che tutte le componenti sono ottime e non andrebbero cambiate.

 

il tutto solo perchè alla fin fine 55x51= 121.10cc, 55x53 = 125.85cc, 57.5*51 = 135.56cc... insomma avresti un aumento considerevole di cilindrata con l'alesaggio...

 

Come sono le prestazioni attuali?

 

Come ti trovi con il modulo per l'accensione? Come hai settato l'anticipo?

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Devid dice:

Potresti basettare sotto il cilindro per guadagnare qualche giro montandolo in corsa 53 piuttosto opterei per una 29 68 di campana mantenendo la 4 corta che già hai un occhio allo squish e via hai già ottimo materiale di partenza 

 

Secondo me la 24/61 con la z48 è un ottima rapportatura per questo motore a patto di montare una 90/90 di gomma in modo che faccia un po' di velocità senza essere "pigro" tanto non sono motori che fanno molti giri ed hanno una discreta forza nel tirare un rapporto anche lunghetto

 

2 minuti fa, Devid dice:

Per caso hai già raccordato anche lo scarico alla siluro di sbindola? 

 

Vorrei saperlo anche io... la uso su dei cilindri polini ed ho aumentato l'area dell'uscita ed anche quella in canna allargando e mantenendo la forma originale con fase 120/176 in corsa 53 e mi trovo bene come erogazione... sul prossimo provo 120/180 sempre con collettore raccordato e luce rivista

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie dice:

 

Motore interessante e sicuramente girerà molto bene...

Con pinasco 121 intendi il vecchio cilindro pinasco quello in alluminio fatto da andrea pinasco all'epoca e simile a quello et3?

 

Come mai hai voluto passare ad una corsa maggiore?

 

Puoi provare intanto con un falso montaggio a rilevare la fasatura.

Attualmente che lavori hai fatto al cilindro? hai messo mano a travasi e luce di scarico?

Che tipo di testa monti e con quale squish ed rc?

 

Il motore è un 121 (simile al et3) ha circa 30 anni il cilindro ed è uno dei punti fermi di questo motore mi piace molto L allumino e non cerco prestazioni molto migliori , attualmente mi trovo a smontarlo per un problema di trafilaggio d olio causa sede del selettore rovinata, ho già preso una boccola e un selettore nuovo, giacché che mi trovavo ho anche preso prima da 55 e seconda da 52 denti perché vorrei avere un po’ più lunghe le prime due marca senza toccare 3 e quarta. 

Veniamo alla scelta della corsa, è dettata dal fatto che il motore da solo mi piace molto però già in 2 soprattutto in salita( non che dove abito io c’è ne siano molte) mi diventa molto più fiacco, perciò ho preso un albero motore più pesante e con una corsa maggiore. Ah per quanto riguarda L accensione , il volano è senza ghiera, da quando ho montato la centralina. Ho guadagnato molta più coppia è il problema del perdere prestazioni in due un po’ è calato 

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie dice:

 

Secondo me la 24/61 con la z48 è un ottima rapportatura per questo motore a patto di montare una 90/90 di gomma in modo che faccia un po' di velocità senza essere "pigro" tanto non sono motori che fanno molti giri ed hanno una discreta forza nel tirare un rapporto anche lunghetto

 

 

Vorrei saperlo anche io... la uso su dei cilindri polini ed ho aumentato l'area dell'uscita ed anche quella in canna allargando e mantenendo la forma originale con fase 120/176 in corsa 53 e mi trovo bene come erogazione... sul prossimo provo 120/180 sempre con collettore raccordato e luce rivista

Il cilindro è assolutamente originale ho solo adeguato lo squish a 1,3 mm

Link to comment
Share on other sites

Interessante... hai preso coppia perchè probabilemente parti da un anticipo maggiore oltre i 18/19° magari parti sui 21 e spinge molto meglio

 

Se non vuoi cambiare cilindro hai fatto bene a prendere un albero in corsa maggiorata anche se a sto punto potevi rischiare un corsa 54 falc che ha un bel apssaggio fra le spalle per il lamellare al carter.

 

Perfetto anche per gomma e rapportatura...

Su cilindro ET3 originale con @Nicchiadellamente abbiamo visto che la siluro regala qualche giro in più.

 

Il consiglio è di lavorarci un po' su... ora prova a vedere un po' come sei messo per avere dei travsi sui 115/116° circa e poi adeguerai lo scarico di conseguenza sia per larghezza che altezza. Se hai modo di fare una testa ben fatta vedrai che poi andrà molto molto meglio.

 

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

Interessante... hai preso coppia perchè probabilemente parti da un anticipo maggiore oltre i 18/19° magari parti sui 21 e spinge molto meglio

 

Se non vuoi cambiare cilindro hai fatto bene a prendere un albero in corsa maggiorata anche se a sto punto potevi rischiare un corsa 54 falc che ha un bel apssaggio fra le spalle per il lamellare al carter.

 

Perfetto anche per gomma e rapportatura...

Su cilindro ET3 originale con @Nicchiadellamente abbiamo visto che la siluro regala qualche giro in più.

 

Il consiglio è di lavorarci un po' su... ora prova a vedere un po' come sei messo per avere dei travsi sui 115/116° circa e poi adeguerai lo scarico di conseguenza sia per larghezza che altezza. Se hai modo di fare una testa ben fatta vedrai che poi andrà molto molto meglio.

 

Sono a circa 25 gradi di anticipo, ho dovuto limare un po’ lo statore per arrivarci proprio come mi ha consigliato stefano

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie dice:

Interessante... hai preso coppia perchè probabilemente parti da un anticipo maggiore oltre i 18/19° magari parti sui 21 e spinge molto meglio

 

Se non vuoi cambiare cilindro hai fatto bene a prendere un albero in corsa maggiorata anche se a sto punto potevi rischiare un corsa 54 falc che ha un bel apssaggio fra le spalle per il lamellare al carter.

 

Perfetto anche per gomma e rapportatura...

Su cilindro ET3 originale con @Nicchiadellamente abbiamo visto che la siluro regala qualche giro in più.

 

Il consiglio è di lavorarci un po' su... ora prova a vedere un po' come sei messo per avere dei travsi sui 115/116° circa e poi adeguerai lo scarico di conseguenza sia per larghezza che altezza. Se hai modo di fare una testa ben fatta vedrai che poi andrà molto molto meglio.

 

L idea sarebbe di chiedere a Omar marziali di farmene una come ho fatto con il 102 pinasco ora devo aspettare qualche settimana prima di poterla prendere (a patto che accetti di farla) e poi appunto volevo un pistone bifascia per migliorare la durata. Per L albero la scelta è stata influenzata dall ottimo prezzo che mi ha fatto un mio amico 200 euro e soprattutto dal fatto che L albero non ha girato molto ed è stato controllato prima che li prendessi 

Link to comment
Share on other sites

Ecco allora senza dubbio il motore ha acquistato molta forza!

 

Ti si era bucato il carter sotto alla valvola che hai stuccato?

 

Misura le fasi attuali con l'albero corsa 51 ed anche il rapporto di compressione, in modo da avere un punto di partenza coerente su cui ragionare.

 

Potresti fare anche un'altro paio di cosette che ti porterebbero un po' di giovamento:

 

Quando troverai l'altezza definitiva del cilindro rispetto al carter puoi lavorare il condotto del lamellare verso l'alto fino ad incontrare la camicia e poi ancora verso il centro così che hai un po' di passaggio in più... allo stesso modo puoi pensare a portare il terzo travaso sul carter e farlo comunicante con il condotto del lamellare.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie dice:

Ecco allora senza dubbio il motore ha acquistato molta forza!

 

Ti si era bucato il carter sotto alla valvola che hai stuccato?

 

Misura le fasi attuali con l'albero corsa 51 ed anche il rapporto di compressione, in modo da avere un punto di partenza coerente su cui ragionare.

 

Potresti fare anche un'altro paio di cosette che ti porterebbero un po' di giovamento:

 

Quando troverai l'altezza definitiva del cilindro rispetto al carter puoi lavorare il condotto del lamellare verso l'alto fino ad incontrare la camicia e poi ancora verso il centro così che hai un po' di passaggio in più... allo stesso modo puoi pensare a portare il terzo travaso sul carter e farlo comunicante con il condotto del lamellare.

I carter sono stuccati anche nei travasi perché sto motore lo feci con dei carter “riciclati” dove la valvola era stata completamente chiusa 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

Alla testa più che altro sarebbe da fare un centraggio e metterci un anello di tenuta con una camera che abbia l'RC voluto...

 

Una volta fatto i lavori ed adeguato la luce di scarico poi sto motore meglio metterci solo miscela e goderselo :biker:

Si infatti anche perché lo sto facendo per andare e venire dal lavoro quindi spero di metterci solo olio e benzina per un bel pò

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Blackdevil dice:

Ah dimenticavo, per risolvere al problema di trafilaggio della testa, ho fatto una basetta in rame da 0.2 mm 

 

 

Così andresti sereno... l'oring tipo malossi toglie ogni tipo di perdita... e poi appunto si può sistemare la testa tua senza prenderne un'altra probabilmente

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, McKenzie dice:

 

 

Così andresti sereno... l'oring tipo malossi toglie ogni tipo di perdita... e poi appunto si può sistemare la testa tua senza prenderne un'altra probabilmente

 

37 minuti fa, McKenzie dice:

Ecco allora senza dubbio il motore ha acquistato molta forza!

 

Ti si era bucato il carter sotto alla valvola che hai stuccato?

 

Misura le fasi attuali con l'albero corsa 51 ed anche il rapporto di compressione, in modo da avere un punto di partenza coerente su cui ragionare.

 

Potresti fare anche un'altro paio di cosette che ti porterebbero un po' di giovamento:

 

Quando troverai l'altezza definitiva del cilindro rispetto al carter puoi lavorare il condotto del lamellare verso l'alto fino ad incontrare la camicia e poi ancora verso il centro così che hai un po' di passaggio in più... allo stesso modo puoi pensare a portare il terzo travaso sul carter e farlo comunicante con il condotto del lamellare.

 

Il terzo travaso dovrei ricavarlo facendo abbassare un po’ il cilindro vero? Perché ora come ora è chiuso 

 

IMG_4811.thumb.JPG.1f9461ac341412d0e57371c414bb1e48.JPG

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, solovalvola dice:

Con una aspirazione così grossa , potresti pensare di montare un carburo da 24 o 26...prenderesti molta forza un pò ovunque perchè il motore si riempirebbe meglio.

Come consumi per me rimarrebbero invariati.

Ciao

 

Senza dubbio è una buona idea, magari con un 24 come quello che ti sei preso per il px

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information