Lonza92

2 nuovi VMC per il nuovo anno!

Recommended Posts

Buongiorno discepoli di 2 tempi! 

Eccomi qui nuovamente con nuove modifiche ai 2 px che ho in casa.. 

Dopo mille discussioni lette, discorsi su facebook e via discorrendo ho deciso di provare una volta per tutte questi 2 gt marchiati VMC e farmi un idea.. 

Ho uno Stelvio e un SuperG. Il primo verrà montato in c57 sul mio px 125, il secondo sul px 125 di mio papà in c60.. 

L idea era la seguente:

Mio px:

177 vmc Stelvio

Albero jasil c57 rivisto nelle fasi,

Carb. SI 24 con conetto fatto da noi,

Rapporti 23/64 ( eventualmente ho il pignone da 22)

Cambio denti piccoli

Marmitta polini original

Accensione PX E + cav di stefano allegri

L altro px:

177 vmc superG

Albero tameni c60 b105

Carb si24 con conetto

23/64

Cambio denti piccoli

Marmitta a coni da decidere

Accensione elettronica px

Tutto raccordato x entrambi

La domanda che mi sorge è: che fasi di aspirazione è meglio adottare per entrambi i motori? Pensavo fra i 115/60 e i 120/65.. 

Come vedete i motori sono molto simili x certi versi, ma volevo provare la differenza di resa col variare della corsa.. 

A voi la parola!

• Mi Piace 1

Interessante che provi anche nuovi prodotti...

Sto superG sembra che non sia malaccio, gli dai una sbavatina e via...

Il vero problema delle vespe è proprio il SI24 con tutti i suoi problemi.

Cmq pensa ad una fase bella generosa sugli alberi, magari facendo un bel lavoro in modo da averli bilanciati e che non vibrano

Misura bene bene squish ed RC e vedi un po' come comportarti.

Per il resto ti sei fatto buona esperienza su rappartature, cambi e frizioni da adottare per il tuo stile di guida...

Della polini original parlano bene perchè sembra durare nel tempo anche se non è la padella più prestazionale, era da capire se escono le sip 3.0 oppure pensare ad una megadella versione rinforzata.

Seguo con interesse,ho uno stelvio da montare in corsa 60 per un amico e sono in dubbio sui rapporti.Vediamo come escono i tuoi motori e poi prendo spunto.

@McKenzie sicuramente son prove che verranno fatte man mano che proseguo nel montaggio.. la polini original fin ora mi ha davvero stupito positivamente e son curioso di vedere come si comporta con questo gt.. per via del carburatore Si è una scelta quasi obbligata dato che ci tengo sia esteticamente il piu originale possibile e tutto sommato dopo mille peripezie ci ho trovato abbastanza il dritto.. staremo a vedere come funziona!

@Psycovespa77 or ora stavo pensando anche di fare in c60 lo stelvio dato che ho un altro albero tameni c60 immacolato.. mi piacerebbe sentire sw magari qualcuno ha gia fatto qualche test della differenza di corsa su questi gt.. cosi da scegliere qual è la strada migliore da percorrere per le mie esperienze..

Io anche sto preparando uno Stelvio, primaria 23/64, cambio ho recuperato qualche pezzo che avevo già in casa nei vari esperimenti sulla vespa da strip. 

Prima da 55, seconda da 40, terza originale e quarta da 36. Cluster con quarta da 20.

Lamellare MRP e carburatore da 28. Sono ancora in dubbio sulla marmitta..

@Lonza92 io non sono molto competente ma potendo scegliere se montare in corsa 60 un ghisa o un alluminio monterei in corsa 60 sicuramente un alluminio e il ghisa forse meglio in corsa 57...

È vero però che il super G ha una nella testa... però... bisognerà curare bene le temperature.

Dopodiché, sempre potendo scegliere, in corsa 60 preferirei la biella 110 invece di quella da 105, i motivi sono stati spiegati già diverse volte anche qui sul forum...

In ogni caso buon lavoro!

Sono d'accordissimo con te @pulun ma gli alberi li ho presi qualche anno fa e ormai ci sono 😁 

Il px di mio papà lo vuol fare in c60 nonostante il ghisa perché attualmente è montato su un polini in ghisa e lui si è sempre trovato bene senza grossi problemi col calore.. sicuramente è un gt molto performante e speriamo stia bello fresco lo stesso 😂

• Mi Piace 1

2 ore fa, pulun dice:

È vero però che il super G ha una nella testa..

Errata corrige: una bella testa

17 ore fa, Lonza92 dice:

@McKenzie sicuramente son prove che verranno fatte man mano che proseguo nel montaggio.. la polini original fin ora mi ha davvero stupito positivamente e son curioso di vedere come si comporta con questo gt.. per via del carburatore Si è una scelta quasi obbligata dato che ci tengo sia esteticamente il piu originale possibile e tutto sommato dopo mille peripezie ci ho trovato abbastanza il dritto.. staremo a vedere come funziona!

@Psycovespa77 or ora stavo pensando anche di fare in c60 lo stelvio dato che ho un altro albero tameni c60 immacolato.. mi piacerebbe sentire sw magari qualcuno ha gia fatto qualche test della differenza di corsa su questi gt.. cosi da scegliere qual è la strada migliore da percorrere per le mie esperienze..

Non ricordo se questo video l'ho già postato nell'argomento VMC SuperG aperto da Sirvano.

Comunque credo che @Lonza92 possa tornarti utile.

Troverai nel canale youtube di questo crucco altri video che comparano il VMC con il polini 177 e altri video simili a questo per il cilindro VMC in alluminio.

• Grazie 1

Io sono indeciso se montarlo spessorando solo sotto o se montarlo con le guarnizioni fornite per il montaggio in corsa 60-

Io appena tiro giu i motori, calibro e goniometro alla mano controllo fasi e tutto e poi decido.. ma come fasi non vorrei spingermi troppo in alto.. 

In questi giorni son proprio indeciso se fare anche il mio in c60.. tanto l albero c'è..😂

• Mi Piace 1