Sign in to follow this  
YenaGT

Questa cosa del bollo???

Recommended Posts

Credo che sia riferito ai soli veicoli di interesse storico che sono quelli fra i 20-29anni di età , che ora pagano il bollo intero fino al 30esimo anno .

Cioè se non ho capito male hanno dato la possibilità di pagare metà bollo .

Per quelli dal 30esimo in poi non cambia niente .

Però non so se ho capito bene .

• Like 1

Si dovrebbe essere proprio così, i veicoli ultra trentennali pagano il bollo ridotto d'ufficio, non occorre fare alcuna pratica o iscriversi ad alcun club.

Esatto adesso dovrebbe esserci questa possibilità...

Se hai meno di 30 anni e paghi bolli stratosferici tipo delle auto di grossa cilindrata e potenza di nuovo ti conviene iscriverti ASI/FMI... un tempo diciamocela chiara si faceva l'iscrizione dei mezzi oltre i 20 anni proprio per pagare meno... poi con la legge cambiata ed ASI/FMI che non hanno fatto nulla a tutela dei propri iscritti le iscrizioni e quote sono calate drasticamente perchè inutile iscriversi senza alcun beneficio... inoltre anche le pratiche erano diventate più difficili e pochi mezzi venivano ammessi...

Adesso sembrerebbe che ci sia di nuovo un'apertura con pratiche più snelle come un tempo e di nuovo un minimo beneficio per cui forse la gente è disposta di nuovo a pagare per un servizio...

Tutto qui, una spemplice questione di soldi, perchè di tutela veicoli storici c'è poco... capisco un po' le cose rarissime e molto vecchie, ma il resto è solo convenienza.

Spero tanto che con gli obblighi recenti non ci costringano tutti a far pratiche per poter circolare "liberamente"

Cmq appunto serve fare di nuovo una cosa in più... oltre ad iscrizione ASI/FMI con relativa pratica per il mezzo poi dopo devi andare in motorizzazione e pagando altri 2 bollettini ed aspettando i loro comodi puoi avere il tagliandino da mettere sul libretto per poi chiedere la riduzione del 50% del bollo... insomma altra burocrazia.

Poi sarà da vedere come si fa a comunicare all'agenzia delle entrate che risquote i bolli che hai il regolare tagliandino per cui non vai multato... ma quella è un'altra cosa si spera che ci sia comunicazione fra agenzia delle entrate e motorizzazione (almeno si spera)

Ma chi ha le vespe tipo già con 30 anni è già apposto? 

20 minuti fa, YenaGT dice:

Ma chi ha le vespe tipo già con 30 anni è già apposto? 

In teoria oltre i 30 anni non si paga più la tassa di possesso e si versa solo quella di circolazione (qualora tu circolassi).

Quindi per la regione veneto nel tuo caso dovrebbero essere 11.36€ annuali di tassa di circolazione se non è cambiato nulla.

Io ho una moto con più di 30 anni e pago solo la tassa di circolazione, l'ho iscritta FMI solo per avere una polizza assicurativa decismente ridotta per veicoli storici.

Sto anno siamo dentro con le moto dell'89 e se si trova una ssicuratore onesto si paga poco di assicurazione e non serve fare pratiche... il porblema resta il blocco del traffico per l'inquinamento e quindi vincoli nell'utilizzo che attualmente non credo decadano se hai un mezzo storico o meno

• Like 1