Jump to content

Carburatore dell'orto phbe34


flatart
 Share

Recommended Posts

Ciao, provo a chiedere anche a voi: qualcuno mi sa dire la differenza tra un phbe34 BS e un phbe34 US? Cosa cambia passando dalla lettera B alla U?

Io cercavo un BS (col phbh30 mi sono trovato bene) ma ne ho trovato uno usato (pure vicino a casa mia) con sigla US e volevo capire che differenza c'è?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Heila ciao

la versione US era montata sui Rotax Aprilia 125cc sia da 34 che 36mm..la US è come la HS (ma HS ancora di più) una tra le versioni più sportive per motori 2t della serie PHBE, dove , rispetto alla BS molto vecchia ha tante differenze:

 

presa aria; US avvitata con cornetto ampio e centrata al condotto, BS di fusione stile PHBH e decentrato rispetto al condotto

galleggianti; la US e HS hanno i galleggianti separati p do tipo più moderno...la BS uniti

la US ha espressamente attacco a gommotto, la BS forse idem ma potrebbe avere anche l'attacco fisso femmina

US ha il tappo vaschetta ampio e piatto con chiave ampia per velocizzarne lo smontaggio, la BS il dado è più piccolo più alto = più ingombrante e meno racing

esteticamente la US è corta grazie alla compatta presa aria, la BS essendo molto più vecchia non han tenuto conto dei particolari più racing poi messi nelle US e HS, ne risulta nella US una estetica molto più moderna e attuale, inoltre altri particolari quali diametro molla valvola gas (US grande BS piccola) e migliorate piccolezze sulla US e HS rispetto alla vecchia BS

 

entrambe la BS e HS montano spilli serie U, solo sulla HS la più racing montano spilli K

 

la US monta polverizzatori BN CF ciechi solo 2t...la BS non ricordo ma resta in ogni caso più arretrata della US, da preferire la US a manetta

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Heila ciao

la versione US era montata sui Rotax Aprilia 125cc sia da 34 che 36mm..la US è come la HS (ma HS ancora di più) una tra le versioni più sportive per motori 2t della serie PHBE, dove , rispetto alla BS molto vecchia ha tante differenze:

 

presa aria; US avvitata con cornetto ampio e centrata al condotto, BS di fusione stile PHBH e decentrato rispetto al condotto

galleggianti; la US e HS hanno i galleggianti separati p do tipo più moderno...la BS uniti

la US ha espressamente attacco a gommotto, la BS forse idem ma potrebbe avere anche l'attacco fisso femmina

US ha il tappo vaschetta ampio e piatto con chiave ampia per velocizzarne lo smontaggio, la BS il dado è più piccolo più alto = più ingombrante e meno racing

esteticamente la US è corta grazie alla compatta presa aria, la BS essendo molto più vecchia non han tenuto conto dei particolari più racing poi messi nelle US e HS, ne risulta nella US una estetica molto più moderna e attuale, inoltre altri particolari quali diametro molla valvola gas (US grande BS piccola) e migliorate piccolezze sulla US e HS rispetto alla vecchia BS

 

entrambe la BS e HS montano spilli serie U, solo sulla HS la più racing montano spilli K

 

la US monta polverizzatori BN CF ciechi solo 2t...la BS non ricordo ma resta in ogni caso più arretrata della US, da preferire la US a manetta

grazie mille gentilissimo, era proprio quello che cercavo.

 

solo un dubbio: quando dici che "entrambe la BS e HS montano spilli serie U, solo sulla HS la più racing montano spilli K" forse ti sei sbagliato e  intendevi dire che "entrambe la BS e US montano spilli serie U" o sbaglio?

 

Link to comment
Share on other sites

13 minuti fa, flatart dice:

grazie mille gentilissimo, era proprio quello che cercavo.

 

solo un dubbio: quando dici che "entrambe la BS e HS montano spilli serie U, solo sulla HS la più racing montano spilli K" forse ti sei sbagliato e  intendevi dire che "entrambe la BS e US montano spilli serie U" o sbaglio?

 

Si sì BS e US montano spilli U. HS spilli K

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L'ho preso. Non è messo malaccio. Quello che ce l'aveva prima è un po'un cane basta vedere come ha conciato il porta getto del massimo ed il getto tutti spanato.

Poi m'ha detto che l'aveva fatto revisionare ....

Io ho trovato un polverizzatore AV270 che da quello che mi avete detto e che ho letto non c'entra un cazzo.

Spillo U11.

Valvola spillo 300

Getto starter 60

Getto minimo 50

Valvola gas 30

Io per cominciare cambierei tutte le guarnizioni, il portagetto (se lo trovo) e poi prenderei un polverizzatore BN270 e spillo terrei U11.

Lo starter non saprei proprio cosa mettere.

Mi serve solo una prima carburazione di massima x iniziare poi mi arrangio da solo con le correzioni.

Motore è un quattrini m1x in c60 su carter LML con pacco MRP V-Force4, vedi video

 

 

IMG_20181227_211318-1248x1664.jpg

IMG_20181227_211331-1248x1664.jpg

IMG_20181227_211944-1248x1664.jpg

IMG_20181227_212123-1248x1664.jpg

IMG_20181227_212312-1248x1664.jpg

IMG_20181227_212358-1248x1664.jpg

IMG_20181227_212604-1248x1664.jpg

IMG_20181227_212720-1248x1664.jpg

IMG_20181227_212743-1248x1664.jpg

IMG_20181227_213029-1248x1664.jpg

IMG_20181227_213043-1248x1664.jpg

IMG_20181227_213056-1248x1664.jpg

Link to comment
Share on other sites

Aaaah.....è una versione vecchiotta per questo monta AV di polverizzatore...ma vai normale che si trovano i polve di quel tipo lì....pensare che i Rotax Aprlia montano gli US ma già molto belli pure scuriti di corpo, una specie di brunito che fa molto racing anche....questo ha u suoi begli anni sul groppone....se ce lo mostravi prima fosse per me fighetto dei carb ma non sempre ti avrei detto di lasciarlo...di US ci sono quelli più recenti...poi vabbè ho le mie fisime

in ogni caso anche questo funziona eh se è tutto a posto e a quanto pare lo è dalle foto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

ma no dai guardandolo bene non è neanche così vecchio come pensavo, anzi....forse ero un po' abituato agli US Aprilia che son scuri...

Quindi dici che posso lasciare AV270 come polverizzatore con spilli U?

Tra l'altro ho scoperto pure un polverizzatore del  minimo, sigla BF1, speriamo sia il suo, che non abbia fatto dei mischioni se no poi impazzisco.

Link to comment
Share on other sites

Si esatto..puoi lasciarlo il polve ovvio poi dovrai regolarlo in base a cosa beve il mutor idem lo spillo

 

BF1 mai sentito e non ho sottomano l'esploso, lascia quello comunque vai di getti e via....

 

COMUNQUE, PICCOLA NOTA:

spendete ottomila euro per sti caspita di motori ipercruiser stradali eppoi per 30e vi portate a casa macinini di carburatori provenienti dai lontani '70.....fate le cose bene, good motor good carb...comprate carb nuovi o seminuovi, un PHBE come questo mi fa venir male sul kit dove andrà...la gente che dice "vanno lo stesso" OOOOOh sono bravissimi loro che anche col chengshing lo san carburare OOOOh son i nostalgici che almeno un pezzo del mutor sia stagionato...i motori seri ci vanno carburatore ATTUALI...di adesso, del dicembre 2018....NO anni 70 No anni 80 NI anni 90 Ya anni 2000...ultima; guardavo il banale PHBL 24 NUOVO, il solo gradino nel condotto è di tipo migliorato, niente a che vedere con le veeeecchie versioni dello stesso carb...un carb ATTUALE possiede tutte le micromigliorie che a te compratore Dellorto non dice ma che impiicitamente gli mette per tenere il prodotto nel contesto avanzato in cui viviamo pur possedento lo stesso stampo degli anni '70 80 o 90 che siano

 

vabbè mi aspetto un calcinhul....ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, flatart dice:

Quindi dici che posso lasciare AV270 come polverizzatore con spilli U?

Tra l'altro ho scoperto pure un polverizzatore del  minimo, sigla BF1, speriamo sia il suo, che non abbia fatto dei mischioni se no poi impazzisco.

 

Si puoi partire col polve 270, anche se mi sembra grandino...poi bisogna vedere come lavora con lo spillo U11.

Il getto starter puoi lasciare il 60 , come minimo parti con un 55 e max ti direi intorno al 150-160 (facile che sarai grassetto).

ciao

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Si esatto..puoi lasciarlo il polve ovvio poi dovrai regolarlo in base a cosa beve il mutor idem lo spillo

 

BF1 mai sentito e non ho sottomano l'esploso, lascia quello comunque vai di getti e via....

 

COMUNQUE, PICCOLA NOTA:

spendete ottomila euro per sti caspita di motori ipercruiser stradali eppoi per 30e vi portate a casa macinini di carburatori provenienti dai lontani '70.....fate le cose bene, good motor good carb...comprate carb nuovi o seminuovi, un PHBE come questo mi fa venir male sul kit dove andrà...la gente che dice "vanno lo stesso" OOOOOh sono bravissimi loro che anche col chengshing lo san carburare OOOOh son i nostalgici che almeno un pezzo del mutor sia stagionato...i motori seri ci vanno carburatore ATTUALI...di adesso, del dicembre 2018....NO anni 70 No anni 80 NI anni 90 Ya anni 2000...ultima; guardavo il banale PHBL 24 NUOVO, il solo gradino nel condotto è di tipo migliorato, niente a che vedere con le veeeecchie versioni dello stesso carb...un carb ATTUALE possiede tutte le micromigliorie che a te compratore Dellorto non dice ma che impiicitamente gli mette per tenere il prodotto nel contesto avanzato in cui viviamo pur possedento lo stesso stampo degli anni '70 80 o 90 che siano

 

vabbè mi aspetto un calcinhul....ciao

Sono d'accordo che i carburatori andrebbero presi nuovi, ma questo è una scommessa, nel senso che non so se il motore se lo beve. Forse è troppo anche perché non uso espansione.

 

Sull'esploso che ho trovato del phbe non c'è il polverizzatore del minimo, ma sul mio carburatore c'è, è sotto il getto del minimo e ha sta sigla BF1, probabilmente sarà una cosa della versione US.

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, solovalvola dice:

 

Si puoi partire col polve 270, anche se mi sembra grandino...poi bisogna vedere come lavora con lo spillo U11.

Il getto starter puoi lasciare il 60 , come minimo parti con un 55 e max ti direi intorno al 150-160 (facile che sarai grassetto).

ciao

Sul sito dell'Aprilia ho trovato il Setting del Tuareg 125 prima serie che montava proprio il phbe34 US.

Qui il polverizzatore era CF270 e spillo U12 quindi sono tentato di prendere questi, magari il CF268. Lo spillo U11 che ho io è troppo diverso come misure dal U12 quindi lo metto da parte.

Ho letto in giro che su qs carburatore molti montano spillo U12 quindi....

Almeno come polverizzatore e spillo voglio partire con dei Setting collaudati se no partono troppe bestemmie.

Link to comment
Share on other sites

Guarda , io ho un po esperienza con i carburatori montati su Aprilia tuareg , ed il phbe 34 era montato su lo sul tuareg rally , e non è quello che hai li te ... .

La taratura era con cf 266 e u12  , o lo dico con assoluta certezza .

Ci furono 2 versioni , la prima che aveva l espansione pura ..senza Camera di risonanza .

E la secconda l espansione che a vederla era identica , ma aveva la Camera di risonanza sul colettore ,e insonorizante all interno del controcono , ( probabile ci fu una restrizione di decibel imposti per le omologazioni ) su questa secconda versione ci fu una corezzione di carburazione .

Ma l accoppiata buona era cf266 u12 , l u12 non lo trovi facile perché è uno spillo dedicato .

270? Il polverizatore grosso e un po una moda  .....dopo avete tutti la vespa 4T  da tanto e grassa ... 

  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Guarda , io ho un po esperienza con i carburatori montati su Aprilia tuareg , ed il phbe 34 era montato su lo sul tuareg rally , e non è quello che hai li te ... .

La taratura era con cf 266 e u12  , o lo dico con assoluta certezza .

Ci furono 2 versioni , la prima che aveva l espansione pura ..senza Camera di risonanza .

E la secconda l espansione che a vederla era identica , ma aveva la Camera di risonanza sul colettore ,e insonorizante all interno del controcono , ( probabile ci fu una restrizione di decibel imposti per le omologazioni ) su questa secconda versione ci fu una corezzione di carburazione .

Ma l accoppiata buona era cf266 u12 , l u12 non lo trovi facile perché è uno spillo dedicato .

270? Il polverizatore grosso e un po una moda  .....dopo avete tutti la vespa 4T  da tanto e grassa ... 

Mi fido, io ho scaricato un PDF dal sito dell'Aprilia che c'era scritto così.

Anche polverizzatore CF è difficile da trovare

Vedo se riesco a trovarli altrimenti proverò con quello che trovo.

Link to comment
Share on other sites

Flatart mi fai paura...molta....spendere capitale per la sola termica e affrontare così superficialmente il discorso carburatore mi fa paura....tutto si fa eh...ma gfossi in te quel vecchio 34 lo rivenderei...e metterei uno adeguato alla marmitta che monti...il tuo discorso ci sta su un motoreammerd no il tuo...comuqnue sia oh, ombre avertido mieso salvado aha

 

bona forciuna

 

😉

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Flatart mi fai paura...molta....spendere capitale per la sola termica e affrontare così superficialmente il discorso carburatore mi fa paura....tutto si fa eh...ma gfossi in te quel vecchio 34 lo rivenderei...e metterei uno adeguato alla marmitta che monti...il tuo discorso ci sta su un motoreammerd no il tuo...comuqnue sia oh, ombre avertido mieso salvado aha

 

bona forciuna

 

😉

Minkia almeno prima fammici provare, l'ho pagato 60€, ora ci spenderò un'altra ventina di euro di polverizzatore spillo e getti. Nuovo avrei speso più del doppio e al di là di quello che si può capire dalle foto, mi sembra tenuto bene.

Marmitte ho le Mega 8coni L e XL e soprattutto la XL dovrebbe sfruttare bene anche un 34 di carburatore. Vedremo

Link to comment
Share on other sites

Sai cosa ha Alberto , che sul px il posto per il carburatore e più angusto..tocca sulla cuffia tocca sul telaio ecc  , adesso io non conosco bene come e questa aspirazione ,cioè come di preciso e la posizione del carburatore , ma di solito il phbe 34-36 e un compromesso che si accetta per gli ingombri , in quanto a parità di diametro e piu compatto in altezza degli altri .

Si cerca la versione buona , e quella dell Aprilia lo è , e si ha un carburatore che va bene , vecchio ma che va discretamente bene .

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Quanto potrà mai essere la differenza in prestazioni e consumi tra questo collaudatissimo PHBE e un qualunque carburo di nuova generazione? Soprattutto su un motore la cui potenza specifica (come tutti quelli vespa) è più simile a quella delle motoseghe che a quella dei motori 2T  racing...?

Per me ne rimarrai soddisfatto, pur non potendo dire al bar che hai su un carburo da 250€ che di solito monta sotto le Aprilia/Ktm supermotard...

Ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Il 29/12/2018 at 20:22, solovalvola dice:

Quanto potrà mai essere la differenza in prestazioni e consumi tra questo collaudatissimo PHBE e un qualunque carburo di nuova generazione? Soprattutto su un motore la cui potenza specifica (come tutti quelli vespa) è più simile a quella delle motoseghe che a quella dei motori 2T  racing...?

Per me ne rimarrai soddisfatto, pur non potendo dire al bar che hai su un carburo da 250€ che di solito monta sotto le Aprilia/Ktm supermotard...

Ciao

 

Ciao e buon anno

 

questo discorso non potrebbe valere per me.....non affiderei la mia termica nuova costata svariati soldi a un vecchio carburatore...penso che sebbene i pezzi speciali siano andati avanti tantissimo, nel collettivo noi vesped siamo ancora un po' "indietro" nel capire l'importanza di avere un carburatore efficiente sotto tutti i punti di vista...ma comunque giusto anche come dici te, per te 😉

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
2 ore fa, Adolf II dice:

Ho fatto un motore molto simile sotto la mia e attualmente ho su un phbh30, ieri mi  arrivato un phbe34SS senza pj... tu per caso hai provato il 34 sul tuo?

Non ancora, sto facendo altre prove col phbh30 e alcune padelle. Tra un paio di settimane mi ci metto

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information