Jump to content

I. D. C. Chiude i battenti


YenaGT
 Share

Recommended Posts

Purtroppo su Facebook hanno pubblicato questo :

Premessa: Il sogno e la volontà ci sono stati fino all'ultimo, ne è prova la bozza di regolamento pubblicata qualche settimana fa. A volte nella vita però, inevitabilmente, arriva il momento dove bisogna tirare le somme ed essere realisti ed onesti con se stessi, mettendo da parte tutte le emozioni.

 

Cari piloti, 

nelle ultime settimane lo Staff IDC si è riunito più volte in vista della nuova stagione di gare. Purtroppo, all'esito di queste riunioni, siamo a comunicarvi che il progetto IDC è costretto a fermarsi qui, al termine della quinta stagione di gare. I motivi che hanno portato a questa decisione, sono molteplici. In primis, le più recenti normative in materia di pubblico spettacolo non danno più spazio a creatività e spensieratezza ma richiedono l'incarico di figure professionali e impongono vincoli improponibili conditi da un iter burocratico che metterebbe in ginocchio chiunque non se ne occupi a tempo pieno. L'organizzazione di un evento aperto al pubblico è diventata un incubo, sotto tutti i punti di vista, legato a profili di responsabilità che nessuno di noi sente di volersi più accollare. Nella situazione odierna, non c'è alcun rapporto tra rischio assunto e la soddisfazione che può derivare dall'organizzazione di un evento sportivo, snaturato da innumerevoli limitazioni prive di alcun senso. La triste consapevolezza di non poter più organizzare eventi per come ce li immaginiamo, è sicuramente il motivo più importante che ci ha portati a prendere questa, ardua, decisione.
C'è da dire che accanto a questo motivo principale, ci sono anche altri fattori come la carenza di strutture idonee e soprattutto disposte ad ospitare eventi di accelerazione. In questi anni abbiamo bussato a una miriade di porte e stretto un infinità di accordi che sono poi prontamente svaniti nel momento in cui si trattava di rendere le cose concrete.
Infine, per alcuni membri dello staff gli impegni familiari sono cresciuti esponenzialmente negli ultimi anni e quindi il tempo libero a disposizione per questo progetto, così dispendioso, è necessariamente diventato meno.
Se avete letto e compreso quanto scritto sino a questo punto, potete forse immaginare che per noi dello Staff, IDC si è trasformato da una visione alimentata da passione, in una corsa ad ostacoli da assolvere regolarmente con il mal di pancia.
Detto questo, ci piace fermare il treno all'apice del suo cammino e non una volta che risulti inevitabilmente stroncato dalle problematiche esposte.
Vorremmo a questo punto ringraziare tutti i piloti, team e spettatori che ci hanno dato fiducia in questi anni e ci hanno fatto compagnia lungo il cammino IDC. Grazie a voi abbiamo raggiunto moltissimi dei traguardi che ci eravamo prefissati cinque anni fa. Un ringraziamento particolare va sicuramente fatto al nostro sponsor principale: La Ricambio Rapido SRL è stato un partner generoso, unico nel suo genere. Ha posto fiducia nel nostro operato sin dall'inizio rendendoci autonomi al 100% e coprendoci le spalle in qualsiasi circostanza, garantendoci una collaborazione da sogno, che è durata tutti questi anni.
Ci teniamo ovviamente a ringraziare anche tutti gli altri sponsor, che ci hanno accompagnato lungo il nostro cammino, nonché le strutture che ci hanno generosamente aperto le porte.
Grazie a tutti, IDC è stata e rimarrà un'esperienza indimenticabile!!
Lo Staff IDC

 

Un vero peccato spero qualcuno raccolga e porti avanti un progetto simile

  • Sad 3
Link to comment
Share on other sites

Davvero un gran peccato... alla fine un po' tutte le manifestazioni sono state limitate tantissimo dalle nuove norme se non rese impossibili... perchè anche se la legge credo sia stata resa meno stringente ho visto cosa vuol dire organizzare un evento aperto al pubblico, io stesso ho fatto un corso safety per eventi... insomma se si vuole fare le cose in regola bisogna investire tantissimo ed avere le persone giuste oltre ai luoghi... in pratica sarebbe quasi tutto vietato e difficilmente un luogo si adatta. Le spese aumenterebbero in maniera esponenziale e quindi tante cose non si possono più fare...

 

Peccato perchè alla fin fine chi ci metteva il volontariato e la buona volontà nei piccoli paesini dove si faceva qualcosa adesso se continua a farlo è spesso nell'illegale...

E' bello tronare con la memoria a quando le gare erano rustiche e si svolgeva il campionato parmense e veneto in un clima molto più spensierato... perccato perchè poi i tempi cambiano e cose che sono giuste ed andrebbero fatte bene poi però hanno un costo e problematiche tali da non riuscire più a garantire un evento gratuito ed aperto a tutti.

 

A me dispiace molto, specie per gli amici che ci hanno investito e creduto...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

44 minuti fa, McKenzie dice:

Davvero un gran peccato... alla fine un po' tutte le manifestazioni sono state limitate tantissimo dalle nuove norme se non rese impossibili... perchè anche se la legge credo sia stata resa meno stringente ho visto cosa vuol dire organizzare un evento aperto al pubblico, io stesso ho fatto un corso safety per eventi... insomma se si vuole fare le cose in regola bisogna investire tantissimo ed avere le persone giuste oltre ai luoghi... in pratica sarebbe quasi tutto vietato e difficilmente un luogo si adatta. Le spese aumenterebbero in maniera esponenziale e quindi tante cose non si possono più fare...

 

Peccato perchè alla fin fine chi ci metteva il volontariato e la buona volontà nei piccoli paesini dove si faceva qualcosa adesso se continua a farlo è spesso nell'illegale...

E' bello tronare con la memoria a quando le gare erano rustiche e si svolgeva il campionato parmense e veneto in un clima molto più spensierato... perccato perchè poi i tempi cambiano e cose che sono giuste ed andrebbero fatte bene poi però hanno un costo e problematiche tali da non riuscire più a garantire un evento gratuito ed aperto a tutti.

 

A me dispiace molto, specie per gli amici che ci hanno investito e creduto...

 

Ciao, sono profondamente amareggiato, ma purtroppo la nostra vita è vincolata al denaro, non ci sono cazzi.

Al giorno d'oggi fare delle "gare pane e salame" non è possibile.

Ti chiedo se per partecipare all'I.D.C. devi essere licenziato FMI.

Te lo chiedo e ti faccio solo un paragone, nell'enduro con migliaia di licenziati la federazione non ha MAI fatto nulla per supportare i Motoclub ogni qual volta devono organizzare una manifestazione, neanche nel lato burocratico per la richiesta dei permessi, autorizzazioni ecc...

Figuriamoci se supporta una specialità con un limitato numero di licenziati praticanti.

Una curiosità, ma nel Parmense non si possono più organizzare delle gare solo per le Vespe??

 

Link to comment
Share on other sites

Se è per quello le hanno bloccate anche su strada con le norme inquinamento...

 

Siamo un po' fregati.

 

Provocatoriamente, sarebbe da vedere se eventi già svolti non siano troppo difficili da ripetere e chi li ha fatti si prenda la responsabilità di riorganizzarli magari un paio di volte all'anno e via... Credo che un evento solo vespa non sia tanto impegnativo visto che poi non si sarebbe in molti.

 

Ingenuamente senza sapere nulla a riguardo penso a Larciano e a Varano dove quest'anno avevano fatto una notturna.

 

Link to comment
Share on other sites

Suggerimenti per nuovi campionati ? nessuno .

 

Tipo , Cucu land ? ( paese dei balocchi ) . O,

 

S.a S. , Salutami a Soreta . O,

 

S.P.Q.R  , Societa Puttane Quotidianamente Retribuite . O, 

 

N.C.M.C , Nun Capit Mancu u Cazz 

 

S. a C. , Statevene a Casa 

 

C . G. P.  Campionato Gay Parade .

 

C.C.u C. , Cit ( c avete ) Cacat u Cazz 

 

 

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Quarter mile sicilia e quelli della Toscana.

 

Cercano in qualche modo di unificare i regolamenti (hanno dato davvero voce ai piloti) anche se sarà dura mettere tutti d'accordo 

 

Inoltre cercano persone disponibili a trovare location adatte con strutture idonee e con cui poi parlare per disponibilità e prezzi in modo da poter valutare la fattibilità (anche qui se qualcuno si fa avanti è ben accetto ogni consiglio)

 

quindi poi il campionato dovrebbe avere regolamento uguale per tutta Italia e tappe nord/centro/sud a cui poter partecipare con licenza come idc oppure anche giornaliera

 

Appena si saprà qualcosa di più concreto faranno sapere

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information