Jump to content

Crocera disintegrata


Emiliano Bonelli
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la mia disavventura e piuttosto vorrei capire anche le cause da qualcuno che sicuramente è più esperto di me.

Come potete vedere dalle foto, questo è lo stato in cui si trova la crocera Falc dopo circa 450 km percorsi, montata sotto ad un M1 D60.

Ci tengo a precisare che, vista la qualità del ricambio di cui non ho alcun dubbio, sono convito che l'usura precoce deve essere stata causata da altri fattori...

Partiamo dall'inizio: quando sono andato ad inserire la crocera nell'albero di trasmissione questa non voleva saperne di infilare al ché, sotto istruzioni di persona esperta, ho dovuto molare di qualche decimo le guide fino a che la crocera stessa non entrava senza forzature, fatto ciò decido, anche se il mio motore sta sicuramente di poco sopra ai 20 CV, di montare la molla rossa più dura, vado a provare e il cambio è duro da far paura, impossibile da guidare....li per lì pensavo dipendesse dal fatto di aver montato male il kit di trasformazione del selettore marce da monofilo a bifilo (carter LML HP), controllo e sembra tutto ok quindi procedo con la sostituzione delle guaine e fili, che per altro erano in ottimo stato, ma...niente cambio durissimo non si guida..

Decido quindi con rammarico di riaprire il blocco, smonto la crocera sostituisco la molla con quella più morbida, rimonto tutto, parto e il cambio è ok, adesso è morbido e le marce entrano che un piacere solo che alla prima tirata, quando sono al massimo, sento la quarta che mi molla per poi rientrare subito in presa...tipo sfrizionata...controllo la tensione dei cavi ma tutto ok, così via via comincia ogni tanto a saltare anche la terza, sempre quando sono al massimo...sono andato avanti così per qualche mese fin che oggi non mi sono deciso di riaprire il blocco per l'ennesima volta e controllare....questa è stata la sorpresa..

Ho controllato le battute degli ingranaggi e sembrano ok, approposito monto il quartino adjustament della DRT, ma non ho notato alcuna anomalia..

Chiedo a voi se a qualcuno sia capitato mai qualcosa di simile e le possibili cause, d'altro canto ho comunque già ordinato albero ruota, serie ingranaggi e crocera tutti nuovi...

Spero non si ripeterà più...

P.S cambio rasato a zero....

Grazie per le risposte che mi darete

Screenshot_2018-12-18-23-11-36.png

IMG-20181218-WA0001.jpg

IMG-20181218-WA0000.jpg

Link to comment
Share on other sites

Non credo servisse cambiare tutto...

Visto che hai smontato sarebbe da guardare meglio la crociera sulle battute ed il resto... 

 

Io salverei tutti gli ingranaggi e monterei una crociera faio eco su asse pk nuovo.

Per poi allineare tutto al meglio e tenere una molla morbida.

 

Personalmente non metto in dubbio la qualità del pezzo falc, ma lo reputo troppo racing e difficile da montare tanto che appunto va limato il tutto nella maggioranza dei casi... Insomma si è visto che su motori semplici dove non si fa un uso estremo esistono prodotti altrettanto buoni che si montano solo spessorando correttamente.

 

Mi spiace davvero che ti sia successa questa cosa, se proprio vuoi fai controllare l'asse ruota e forse l'allineamento dopo aver lavorato non era ottimale per l'appoggio fra dente e sede sugli ingranaggi...

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, McKenzie dice:

Non credo servisse cambiare tutto...

Visto che hai smontato sarebbe da guardare meglio la crociera sulle battute ed il resto... 

 

Io salverei tutti gli ingranaggi e monterei una crociera faio eco su asse pk nuovo.

Per poi allineare tutto al meglio e tenere una molla morbida.

 

Personalmente non metto in dubbio la qualità del pezzo falc, ma lo reputo troppo racing e difficile da montare tanto che appunto va limato il tutto nella maggioranza dei casi... Insomma si è visto che su motori semplici dove non si fa un uso estremo esistono prodotti altrettanto buoni che si montano solo spessorando correttamente.

 

Mi spiace davvero che ti sia successa questa cosa, se proprio vuoi fai controllare l'asse ruota e forse l'allineamento dopo aver lavorato non era ottimale per l'appoggio fra dente e sede sugli ingranaggi...

Che ti devo dire MK... quando l'ho spessorato ho controllato le battute e gli allineamenti, e per me sembravano ok, come adesso che è rismontato tutto sto guardando gli ingranaggi e mi sembrano apposto....

Per non rischiare ulteriormente ho preso tutto nuovo e tra l'altro come da te consigliato, crocera Faio Eco 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di dire la mia.

Mi è capitato negli anni di avere grossi problemi con le serie di 4 ingranaggi cambio "fondo di magazzino" che si trovano normalmente in rete.
Dopo aver aperto un motore 3 volte a causa della terza e della quarta che saltavano con ingranaggi NUOVI e ben spessorati (mi permetto di ritenermi abbastanza ferrato sui cambi), alla fine per disperazione ho sostituito le 4 corone con materiale recuperato da un vecchio motore e magia, fine dei problemi.

Dopo aver misurato in mille modi sono arrivato ad una conclusione: le battute della crocera negli ingranaggi "nuovi" sono STORTE e la buttano fuori. 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, Dany86 dice:

Mi permetto di dire la mia.

Mi è capitato negli anni di avere grossi problemi con le serie di 4 ingranaggi cambio "fondo di magazzino" che si trovano normalmente in rete.
Dopo aver aperto un motore 3 volte a causa della terza e della quarta che saltavano con ingranaggi NUOVI e ben spessorati (mi permetto di ritenermi abbastanza ferrato sui cambi), alla fine per disperazione ho sostituito le 4 corone con materiale recuperato da un vecchio motore e magia, fine dei problemi.

Dopo aver misurato in mille modi sono arrivato ad una conclusione: le battute della crocera negli ingranaggi "nuovi" sono STORTE e la buttano fuori. 

Ho chiuso in questo istante il cambio con ingranaggi (fondo di magazzino) e crociera CRIMAZ (alla fine ho optato per questa), tutto nuovo.... Quello che mi dici non mi rincuora per nulla.... 

 

 

A questo punto spero che non mi succeda come a te 🙄

 

In serata conto di chiudere tutto e andare a provare al massimo domattina, abito in montagna e oltre ad essere freddo fa buio presto... 

 

Grazie per la tua risposta DANY, domani vi farò sapere... 

 

Piccolo OT al posto del quartino ho optato per la quarta originale quindi vado di 26/69 con cluster 17/20 e volano da 1 kg al posto di quello da 1,6 kg, spero di non fare una minchiata.... 

 

Accetto volentieri consigli prima di chiudere i carter, cioè entro i prossimi 15 minuti 😅😅

15453005733366715259925329531345.jpg

15453006573944649878294378644434.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, Emiliano Bonelli dice:

 

Accetto volentieri consigli prima di chiudere i carter, cioè entro i prossimi 15 minuti

 

Ci sono casi in cui, nessuno ti può essere d'aiuto più di un buon rosario e un calendario munito di santi in modo da non dimenticarne qualora qualcosa possa non andare per il verso giusto...

 

Premetto che di motori smallframe ne ho chiusi proprio pochi e nessuno ben dotato di cavalleria ma... a parte gli scherzi... se hai controllato ogni singolo scatto della crocera in ogni battuta di ogni singolo ingranaggio e sulla battuta della crocera sull'ingranaggio non ci sono inviti a "scappare" via dalla marcia ingranata... non dovrebbero esserci problemi...

Se con la molla dura delle sfere della crocera non riuscivi a cambiare marcia puoi provare a "indurire" un po' la molla originale "tirandola" un pelo a mano in modo che anche lei sia d'aiuto a "tenere" la crocera nella giusta posizione... anche se credo serva a poco...

Perchè se sull'ingranaggio c'è un invito eccessivo con un motore ben dotato in termini di CV le marce saltano per forza...

 

Buon lavoro e in bocca al lupo!

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

 

Ci sono casi in cui, nessuno ti può essere d'aiuto più di un buon rosario e un calendario munito di santi in modo da non dimenticarne qualora qualcosa possa non andare per il verso giusto...

 

Premetto che di motori smallframe ne ho chiusi proprio pochi e nessuno ben dotato di cavalleria ma... a parte gli scherzi... se hai controllato ogni singolo scatto della crocera in ogni battuta di ogni singolo ingranaggio e sulla battuta della crocera sull'ingranaggio non ci sono inviti a "scappare" via dalla marcia ingranata... non dovrebbero esserci problemi...

Se con la molla dura delle sfere della crocera non riuscivi a cambiare marcia puoi provare a "indurire" un po' la molla originale "tirandola" un pelo a mano in modo che anche lei sia d'aiuto a "tenere" la crocera nella giusta posizione... anche se credo serva a poco...

Perchè se sull'ingranaggio c'è un invito eccessivo con un motore ben dotato in termini di CV le marce saltano per forza...

 

Buon lavoro e in bocca al lupo!

 

Crepi il lupo! Speriamo bene

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, McKenzie dice:

Spero pure Io che tu non abbia problemi, in teoria già non avresti dovuto averne... 

 

Come mai abbandoni il 47 in favore di un 46 che si sa accoppiarsi un po' peggio? 

Non sapevo che non accoppiasse bene, adesso mi fai venire qualche dubbio...comunque sia metto la 46 perché mi sembra che il quartino abbia un po sofferto nelle battute, quindi per scaramanzia.....vediamo come si comporta, magari adesso col volano da 1 kg la quarta è un po più rilassata???!!

Link to comment
Share on other sites

A dire il vero è una questione di moduli... il 20+46 originale è un po' forzato come adattamento... in molti dicono che assorbe un po' di potenza e moduli migliori ne esistono di certo, comq sia non è che si rompe o si usura e in genere non è nemmeno una cosa tanto percepibile il fatto che in quarta abbia una piccolissima percentuale di potenza in meno.

 

Nulla di cui allarmarsi... poi se stai in montagna non usi troppo la quarta a meno che non vai in discesa a tutta o in riposo... in genere le salitone se si ha motore si fanno in terza

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

55 minuti fa, TheROS94 dice:

Su un motore cosi bastava il 18 20.. la terza da 17 va bene solo con la quarta da 20 48 o 20 49.

La 20 46 non è il top come adattamento ma per un motore da turismo senza grosse pretese è il massimo, non ha senso fasciarsi la testa. Volano stai sul 1.4 circa.

Infatti, non ho grosse pretese, spero che vada bene, grazie per il consiglio!

L'ho messa in moto circa 20 minuti fa, ho fatto il giretto di rito, duecento metri per "sentire" e apparentemente è ok, il cambio sembra preciso negli innesti e molto morbido....peccato solo il gioco eccessivo che ha preso il meccanismo di modifica da mono a bifilo, sicuramente sarà da riguardare e a questo punto credo di non averlo montato correttamente...detto questo, passando al volano da 1 kg beh... ovviamente adesso gira molto forte rispetto a prima, ma, avendo percorso una piccola ma abbastanza ripida salita, ho già notato la differenza, tende a strappare un po e sembra già che abbia perso la grande schiena e tiro ai bassi che aveva prima....dico sembra perché ovviamente la proverò per bene domani mattina e sicuramente mi farò un idea più precisa..

 

Comunque ROS penso anch'io che un volano da 1.3 1.4 sia il top, il "problema" è che non credo che il parmakit esista quindi dovrò far tornire e magari andare per step, che dici?

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Bene, il problema  del cambio sembra risolto, le impressioni generali sono molto buone e credo di essere sulla strada giusta, certo che un po di schiena sopratutto in salita l'ha persa però adesso ha acquistato giri e velocità, devo affinare ancora un pelo la carburazione, che sembra sempre essere grassoccia, questo me lo conferma anche la candela.

Per il momento sono contento così...

Grazie a tutti per i consigli

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information