Jump to content

132 MHR girato


Ale0592
 Share

Recommended Posts

Per trovare il corto scollega tutto e prova il filo stesso col tester in continuità sia col telaio che con gli altri fili che fra i due capi per vedere se è interrotto... Vedrai che ne salti fuori anche se spesso si perde tempo.

 

Ottimo che il motore giri già bene, hai fatto un bel lavoro

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Finalmente oggi,dopo un assemblaggio del telaio lunghissimo per motivi di tempo,ho provato il motore.

L'anticipo è a 20°,carburatore VHSB34 setup di scatola,miscela al 3%.

Subito tanto gas.

Il motore gira già abbastanza bene.

È solo un po' sporco nel primo quarto,poi gira bene,appena grasso,ma niente di che.

Prima provo con lo spillo (tacca) o a cambiarlo(ne ho 5 o 6 da provare), eventualmente smusso la ghigliottina.

E niente.

Sono STRACONTENTO.

Descrivendolo con una parola : AZZECCATO!!

Tira da subito,ma proprio da subito,il sottocoppia è inesistente.

Non si rifiuta di girare a alti regimi(a orecchio arriva oltre i 10k anche,ma devo settare ancora lo strumento SIP) ma la spinta cala.

La spaziatura del cambio è una meraviglia.

Si sente solo leggermente il calo fra prima e seconda,ma in strada in prima,a meno che non ti fermi,non vai mai. Poi 3° e 4° sono spaziate alla perfezione.

Le marce se le divora letteralmente.

Ricordo 29/68,gomma 90/90,cluster Malossi 10/15/18/20.

È un motore che fa veramente strada,non sta lì ad urlare ed è fermo.

Ho già tirato la 4° dopo 5-6km,non ha fatto una piega. La 4° la finisce in un attimo.

E niente, si è capito che sono soddisfatto?😂😂😂

Ricordo che il cilindro al momento è fasato 175° scarico e booster 120 principali e 110 frontescarico con la Simonini che è gia ridicola a vederla come marmitta.

Secondo me se basetto 1mm e ci metto una marmitta da coppia ma fatta leggermente meno a caso potrebbe andare ancora molto meglio.

Ma per il momento non tocco nulla e me lo godo,sistemo la carburazione e giù strada.

RAGAZZI UN CONSIGLIO: con materiale Malossi non si sbaglia mai,una sicurezza.

Appena tempo permette onboard

Buona domenica!!

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MLR dice:

Ciao Ale, la tua recensione mi rincuora visto che lo stesso motore lo farò su ape...così a memoria tu hai avuto m1, zuera e questo...forse chiedo troppo ma a culo come lo paragoni agli altri gruppi termici?

Considera che il motore ha 15 minuti di funzionamento,quindi sicuramente è da slegarsi.

Ricordo che il quattrini all'inizio era un chiodo,poi è migliorato molto.

Considera anche che sono 2 anni che non salivo sulla mia Vedpa small.

Su due piedi ti direi che va sicuramente più del Pinasco Zuera.

Rispetto al Quattrini quasi sicuramente di meno ad oggi.

Tieni conto che la carburazione non è minimamente stata fatta e che le fasature sono abbastanza diverse.

Ad ogni modo l'obiettivo non era fare CV con questo motore, altrimenti al momento della rilevazione delle fasi avrei alzato sotto/abbassato sopra.

Ho cercato di fare un motore che facesse velocità a bassi giri e che riuscisse a tirare il rapporto lungo.

E è quello che di fatto ho raggiunto,quindi sono soddisfatto

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Oggi ho potuto mettere mano per la prima volta alla carburazione.

Andava già quasi bene ma sotto troppo sporca.

Non mi ricordano neanche il setting,che era come esce di fabbrica.

Max 165 min b40 DQ266 k57 alla seconda dall'alto.

Ho solo cambiato lo spillo col K27(punta più grossa e tratto iniziale più grosso) ed ora va praticamente benissimo. Si è pulita sotto e sopra.

Ora che vado pianino la lascio così,ma poi voglio provare a vedere se dovesse gradire un punto in più di polverizzatore o qualche punto in più di max.

Per il resto provata ancora un po'ieri.

Entrata in coppia a 6k spaccati.

Max rpm fatti 9800. Salirebbe ancora ma di tiro non ce n'è più.

In seconda arriva quasi a 90 orari,di 4 con una piccola aperta ho visto quasi i 120.

Va veramente veramente bene e non scalda un cavolo.

Tanto tanto soddisfatto del motore.

La pecca più grossa il rumore.

Ho cambiato la pessima lana di serie(sembrava di pietra,durissima) con lana di acciaio intorno alla mitraglia + lana di vetro morbida,ma ho guadagnato pochissimi db.

Fa più rumore del M1R di un mio amico con la Raven GP con silenziatore piccolissimo

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Ale0592 dice:

Oggi ho potuto mettere mano per la prima volta alla carburazione.

Andava già quasi bene ma sotto troppo sporca.

Non mi ricordano neanche il setting,che era come esce di fabbrica.

Max 165 min b40 DQ266 k57 alla seconda dall'alto.

Ho solo cambiato lo spillo col K27(punta più grossa e tratto iniziale più grosso) ed ora va praticamente benissimo. Si è pulita sotto e sopra.

Ora che vado pianino la lascio così,ma poi voglio provare a vedere se dovesse gradire un punto in più di polverizzatore o qualche punto in più di max.

Per il resto provata ancora un po'ieri.

Entrata in coppia a 6k spaccati.

Max rpm fatti 9800. Salirebbe ancora ma di tiro non ce n'è più.

In seconda arriva quasi a 90 orari,di 4 con una piccola aperta ho visto quasi i 120.

Va veramente veramente bene e non scalda un cavolo.

Tanto tanto soddisfatto del motore.

La pecca più grossa il rumore.

Ho cambiato la pessima lana di serie(sembrava di pietra,durissima) con lana di acciaio intorno alla mitraglia + lana di vetro morbida,ma ho guadagnato pochissimi db.

Fa più rumore del M1R di un mio amico con la Raven GP con silenziatore piccolissimo

 

 

Sicuramente il problema è che la hai compatta troppo e praticamente non assorbe nulla.

Toglila e rimetticene meno e solo lana di vetro morbida😉

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Mr. Biberon dice:

 

Sicuramente il problema è che la hai compatta troppo e praticamente non assorbe nulla.

Toglila e rimetticene meno e solo lana di vetro morbida😉

La lana è "giusta".

È proprio rumorosa la marmitta in sé.

Secondo me il fatto di non avere lo spillo e non avere la curva sullo spillo aumentano di tanto il rumore

Link to comment
Share on other sites

Ho fatto un giretto stasera,una 20ina di km,niente di che.

A gas chiuso resta troppo grassa,quando riapri è po'troppo sporca,ma in generale va molto bene.

Forse do una pelatina alla ghigliottina o sento un amico se me ne presta una già pelata.

Ho chiesto a Raven disponibilità per una bancata inizio settimana prossima.

Sto attendendo risposta,se può martedì lo provo.

Restano sempre le ottime impressioni sulla resa,sono veramente contento di come va.

Scalda poco,fa strada,fa velocità con poco gas e giri...

Non mi spiego come mai nessun produttore tranne Malossi ha pensato a fare il cluster con la 2° lunga e 4° corta.

E perché ora che c'è questo in commercio la gente continua a comprare i 18/20.

Secondo me con 100€ questo fa un cambio spettacolare.

Se poi uno aggiunge la 1° lunga...ancora meglio.

Fotina del mezzo

IMG_20190423_211630.jpg

  • Mi Piace 7
Link to comment
Share on other sites

Arrivato a 150km.

Il motore va davvero bene,ho anche affinato la carburazione con la ghigliottina modificata e adeguamento tacca spillo.

Ha solo un piccolo grande problema:consuma più di quanto pensassi.

E non vorrei precludermi la possibilità di farci delle uscite lunghe per via dei consumi.

Quindi l'idea è questa: ho un PHBG21 nuovo.

Rifare la prima parte del lamellare è molto semplice.

Perché non provarlo?

Secondo voi andrà tanto tanto peggio di così?

Link to comment
Share on other sites

Se hai la possibilità di farlo puoi provare benissimo... Tante volte conumicchia anche perché la marmitta estrae il giusto ed il cilindro è fatto bene...

 

Puoi provare a tenerlo magro in basso ed alle piccole aperture ovvero quando fai il "turista" ed avere l'orecchio da non grippare.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

 

Bancato.

La potenza è in linea con quanto mi attendevo.

La curva è abbastanza bella e conferma quanto avevo intuito nei pochi km percorsi.

Secondo Raven con espansione giusta e 1mm di rifasatura,senza fare altro è abbastanza facile arrivare a 20cv senza perdere quasi nulla sotto.

Per ora lo tengo così,che è molto godibile,poi più avanti,forse...

Ricordo che come detto da Francesco su questo banco un M1L56 di scatola con M3XC e 34 fa 1.5cv più di così e un L.60 di scatola con elaborazione completa arriva ai 20cv e sono cilindri con fasature parecchio più alte e l'espansione non è un cesso come la mia.

Quindi molto contento.

EDIT:i valori si leggono a fatica.

Comunque 16.41 CV

14.35 NM

bancata malossi 001.jpg

Edited by Ale0592
  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Allora la config finale è:

Cilindro di scatola,neanche tolti gli scalini fasi 175 scarico e booster 120 primari 110 secondari squish 1.15

Albero BGM c.51 b.97 spalle piene da 87

Espansione Simonini girato

Lamellare VMC modello grosso con pacco doppia cuspide e lamelle Polini 0.30.

Accensione Sip fissa con anticipo 20°

Carburatore VHSB34 165/DP266/K27 alla terza min b38 ghigliottina ne ho in prova una 40 un po' pelata.

29/68 cestello Fabbri Endurance

Frizione originale,4 dischi newfren,molla Polini,disco bombato DRT.

Cambio originale con crocera MavSP(vecchia,scappa la 3° porco...)

Cluster Malossi 10/15/18/20.

Ho usato le guarnizioni BGM per chiudere i carter.

Le consiglio a tutti,il motore non ha perso mezza goccia d'olio. 

 

Link to comment
Share on other sites

Poi forse in un secondo momento potresti pensare a farti fare un espansione da raven su misura e vedere del pacco ktm che in teoria dovrebbe starci nel collettore che hai...

 

Altro non farei, oltre che a godermelo, già così il risultato non è malaccio

Link to comment
Share on other sites

Come mai il vhsb 34? 

Curiosità personale, nessuna polemica 

Secondo me con un phbh 28/30 va uguale, mangia meno e ha un'erogazione più morbida, da quello che ho capito lo monti di scatola con rapporto lungo. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Jimmi dice:

Come mai il vhsb 34? 

Curiosità personale, nessuna polemica 

Secondo me con un phbh 28/30 va uguale, mangia meno e ha un'erogazione più morbida, da quello che ho capito lo monti di scatola con rapporto lungo. 

 

 

Me lo ha detto anche Raven.

Ho già il collettorino per il 28/30

Ho montato il 34 perché lo avevo comprato nuovo in passato per un abbandonato progetto di M200.

Così prima di venderlo ho deciso di provarlo.

Ma consuma troppo perché con un cilindro che gira così piano è più quello che rifiuta che quello che tira dentro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information