Jump to content

Saldatura Marmitte e saldatrice help


flatart
 Share

Recommended Posts

Ciao ho bisogno dell'aiuto dei più smanettoni. Volevo avventurarmi nel mondo della saldatura e poi col tempo cimentarmi nella costruzione di qualche espansione. Premetto che parto da zero quindi come prima cosa vorrei chiedere un consiglio su che tipo di saldatrice comprare (a elettrodo, TIG, filo) x questo tipo di saldature, considerando  un budget massimo di 300€.

Seconda cosa che tipo di lamiere si usano.

Per quello che riguarda la saldatura in se mi sto già guardando tutorial vari ed ho un amico che sa saldare che mi aiuterà.

La manualità non mi manca (il mio hobby precedente era il  liutaio) e neanche la volontà e la pazienza quindi non cominciate a dirmi di lasciare perdere.

Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi qualche prezioso consiglio.

 

PS

Non so se è la sezione giusta eventualmente chiedo scusa all'amministratore ma io leggo solo questa sezione

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che se sei senza niente e cerchi di far bene non è così facile... Per una saldatrice a filo ed un tig decente si spende parecchio, inoltre poi serve la bombola, il regolatore ed una buona maschera...

 

Per la lamiera dovresti informarti se c'è qualche ditta col taglio laser che ti taglia su tuoi disegni della lamiera da 0.8mm

 

Poi serve un po' di attrezzi tipo una calandra e dei ferri per ribattere le saldature...

 

In pratica non vale tanto la pena non perché non sia fattibile, ma perché economicamente non conveniente... Se fai bene i conti l'attrezzatura puoi anche prenderla e farci pure molto altro, ma poi le marmitte in se bisognerebbe avere un banco prova a disposizione e già far tagliare diversi coni ha un costo... Oltre al fatto che le curve e tubi per gli spilli non sono facili da trovare.

 

In fine dicono che sia meglio saldarle a cannello.

 

Pensaci bene perché se resta un hobby per fare pochissimi pezzi per se stessi ha poco senso... 

 

Se invece ti serve una buona saldatrice versatile per fare diverse cose e ti capita di provare a fare un paio di marmitte è un altro discorso.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, flatart dice:

Ciao ho bisogno dell'aiuto dei più smanettoni. Volevo avventurarmi nel mondo della saldatura e poi col tempo cimentarmi nella costruzione di qualche espansione. Premetto che parto da zero quindi come prima cosa vorrei chiedere un consiglio su che tipo di saldatrice comprare (a elettrodo, TIG, filo) x questo tipo di saldature, considerando  un budget massimo di 300€.

 

 

E' un pò come prendere la patente e voler subito una Ferrari con un budget di 2000€.

La saldatura è una roba seria, le saldatrici serie costano e le marmitte non sono così facili da costruire se non hai mai saldato niente.

Non ti voglio troncare l'entusiasmo eh, però forse è meglio andare per gradini.

 

Pensaci.

Link to comment
Share on other sites

Grazie. Infatti la prima cosa èimparare a saldare le lamiere. Non vorrei essere frainteso: non voglio farne una professione e  non sono così presuntuoso da pensare che fra 6mesi girerò con la  mia espansione. x me è un hobby, però come si dice nessuno nasce imparato e se non si inizia da qualche parte non si impara mai...

E comunque una saldatrice volevo comprarla perché può sempre servire.

La calandra ovviamente l'avevo messa in conto, ma ora è presto, prima appunto devo imparare a saldare le lamiere e mi sono dato un budget perché sarebbe assurdo spendere 2000€ x una saldatrice professionale, sarebbe veramente come dare la Ferrari ad un 18enne.

Per tagliare la lamiera pensavo ad un semplice flessibile e poi si rifinisce, il laser mi sembra eccessivo.

Comunque se avete dei modelli da consigliarmi io sono tutto orecchi

Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, flatart dice:

Grazie. Infatti la prima cosa èimparare a saldare le lamiere. Non vorrei essere frainteso: non voglio farne una professione e  non sono così presuntuoso da pensare che fra 6mesi girerò con la  mia espansione. x me è un hobby, però come si dice nessuno nasce imparato e se non si inizia da qualche parte non si impara mai...

E comunque una saldatrice volevo comprarla perché può sempre servire.

La calandra ovviamente l'avevo messa in conto, ma ora è presto, prima appunto devo imparare a saldare le lamiere e mi sono dato un budget perché sarebbe assurdo spendere 2000€ x una saldatrice professionale, sarebbe veramente come dare la Ferrari ad un 18enne.

Per tagliare la lamiera pensavo ad un semplice flessibile e poi si rifinisce, il laser mi sembra eccessivo.

Comunque se avete dei modelli da consigliarmi io sono tutto orecchi

 

Ci sono diverse scuole di pensiero.

Personalmente preferisco la filo continuo, la trovo più versatile.

 

Poi dipende anche da cosa vuoi fare (faccio un esempio scemo, nelle saldature navali l'elettrodo va per la maggiore, nei lamierati di auto/moto d'epoca invece la filo continuo abbinata ad una buona puntatrice) 

 

Se devi fare pratica con la lamiera, vai di filo.

 

Sul modello però non saprei, quella che riesco ogni tanto a scroccare è una Telwin e se non ricordo male costa intorno ai 2000 neuri...poi ci devi mettere il gas e il filo e la maschera e tutta l'attrezzatura varia ed eventuale.

Link to comment
Share on other sites

Boh a sto punto se cerchi versatilità e hai voglia di imparare puoi provare a tirar fori una buona saldatrice magari usata a filo monofase 220v... Di tanto in tanto si trova qualcuno che voleva far bene e la rivende usata poco...

Cerca di fare in modo che abbia regolazione filo, amperaggio e gas...

 

Poi appunto sarebbe da aver pazienza e budget e cercare di conciliare col fatto che resterà un hobby quindi non serve il massimo sul mercato e non si può pretendere di fare un lavoro iper pro.

Ricorda sempre che bombola e regolatore non hanno un costo indifferente a meno che qualcuno non te li combini.

 

Poi ci sarebbe il tig con cui provare a saldare anche alluminio ed ho visto yena che lo fa di professione fare ottimi lavori anche su lamiera che deve essere preparata in un certo modo... Cmq sia il tig se non si ha esperienza lo vedo sprecato e costoso.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Poi appunto è da veder se monofase o trifase... Perché fra le trifase si trovano anche usati professionali (anche se spesso un po' sfinite) altrimenti le monofase sono più difficili da trovare oltre che più hobbystiche.

 

Se proprio non hai budget ti trovi una compatta ad inverter ed elettronica per elettrodo e via andare provi ad imparare con quella, ma poi lamiera non è semplice.

 

Link to comment
Share on other sites

Io leggo tante seghe mentali.

 

Io sono un elettrotecnico ed ho imparato a saldare lamiere da 0.8 in pochissimo tempo.

Volere è potere.

 

Poi per il compleanno mi è arrivata una saldatrice tig da 160A pulsata  economica con cui sto saldando tutte le marmitte di Cesira.

Non avrò una torcia come quelle che vedi su d-max, non sarà raffreddata a liquido, le regolazioni sono con cursori rotativi ma ho pur sempre un display digitale ma per quello che devo fare va più che bene.

 

https://www.tigmig.it/

 

Buon lavoro!

  • Mi Piace 1
  • Grazie 3
Link to comment
Share on other sites

Concordo con Terry....

anche io saldo con una tig 220V presa su ebay a 250€ (le vendeva un tizio veneto) e con poche regolazioni di base.

Però i 300€ di budget sono pochini visto che come suggerito , è essenziale una buona maschera e poi il gas...puoi sia noleggiare la bombola (con formula a consumo) , che comprarti la tua bombola e poi pagare solo il rifornimento. La prima opzione ti conviene se salderai molto, la seconda comporta una bella spesa di acquisto per la bombola ma poi le ricariche le fai quando vuoi.

 

La calandra la trovi a 110-120€ su internet e ti serve sicuramente....diciamo che in totale devi metterti all'anima almeno 500€-600€ per iniziare....se ci pensi bene è il costo di 2-3 marmitte..

 

Dal punto di vista pratico , non pensare sia così complicato saldare la lamiera da 0.8... ti basta settare bene la corrente ed avere un minimo di manualità...bucherai un pò sulle prime saldature ma poi capirai facilmente come agire!

 

Per saldare Alu invece , serve roba più seria e probabilmente la 380V .... io devo ancora provare con la mia...

 

Non farti fermare  dai costi!

Scoprirai poi che ci si salda di tutto col Tig , ed è abbastanza semplice....

 

ciao

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

42 minuti fa, Terry dice:

Io leggo tante seghe mentali.

 

Io sono un elettrotecnico ed ho imparato a saldare lamiere da 0.8 in pochissimo tempo.

Volere è potere.

 

Poi per il compleanno mi è arrivata una saldatrice tig da 160A pulsata  economica con cui sto saldando tutte le marmitte di Cesira.

Non avrò una torcia come quelle che vedi su d-max, non sarà raffreddata a liquido, le regolazioni sono con cursori rotativi ma ho pur sempre un display digitale ma per quello che devo fare va più che bene.

 

https://www.tigmig.it/

 

Buon lavoro!

 

3 minuti fa, solovalvola dice:

Concordo con Terry....

anche io saldo con una tig 220V presa su ebay a 250€ (le vendeva un tizio veneto) e con poche regolazioni di base.

Però i 300€ di budget sono pochini visto che come suggerito , è essenziale una buona maschera e poi il gas...puoi sia noleggiare la bombola (con formula a consumo) , che comprarti la tua bombola e poi pagare solo il rifornimento. La prima opzione ti conviene se salderai molto, la seconda comporta una bella spesa di acquisto per la bombola ma poi le ricariche le fai quando vuoi.

 

La calandra la trovi a 110-120€ su internet e ti serve sicuramente....diciamo che in totale devi metterti all'anima almeno 500€-600€ per iniziare....se ci pensi bene è il costo di 2-3 marmitte..

 

Dal punto di vista pratico , non pensare sia così complicato saldare la lamiera da 0.8... ti basta settare bene la corrente ed avere un minimo di manualità...bucherai un pò sulle prime saldature ma poi capirai facilmente come agire!

 

Per saldare Alu invece , serve roba più seria e probabilmente la 380V .... io devo ancora provare con la mia...

 

Non farti fermare  dai costi!

Scoprirai poi che ci si salda di tutto col Tig , ed è abbastanza semplice....

 

ciao

 

Grazie dell'incoraggiamento.

Avete qualche modello specifico di saldatrice da consigliarmi per neofita che però sia abbastanza valida?

Link to comment
Share on other sites

Quello che ti dicono terry e solovalvola in effetti è vero... io ti ho indirizzato sul filo per una maggior versatilità perchè ci saldi un po' di tutto e non è difficile imparare.

 

Se vuoi fare lavori più belli ed avanzati senza dubbio un tig decente è la soluzione migliore... aspettiamo il consiglio di solovalvola, ma in genere si trovano delle belle saldatrici non troppo costose come consigliato da terry

 

https://www.tigmig.it/tm-200-digitale-alu-alluminio.html

 

con questo modello fai davvero qualunque cosa ed è molto simile a quella che utilizza muttley, anche se lui poi ha sia il cannello, che il filo che l'elettrodo...

 

Le saldatrici che si trovano spesso sono rimarchiate e molto molto simili fra loro, non sono di cattiva qualità anche se non professionali... ma il budget come vedi raddoppia facilmente

 

 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Non è sega mentale, è invito a non fare il passo più lungo della gamba.

Con 300€ al giorno d'oggi non compri chissà cosa.

E poi ci vuole pratica, tanta, e possibilmente qualcuno bravo che ti insegna e corregge se sbagli.

 

Ok che il volere è potere, ma non sarei così semplicistico.

Link to comment
Share on other sites

Semplice... si e no, nel senso che per imparare da soli, per uno non del mestiere non è affatto semplice.

 

Sopratutto se sei come me che non so l'inglese, non aveva mai visto ed usato un tig e la saldatrice te la danno con tutte le istruzioni in inglese... ti tocca chiamare mckenzie che ti traduca tutto e yena che ti insegni un po' hahaha 😂

 

Io ho sentito una cosa: che ti vuoi tagliare le lamiere con il flex o forbice... sappi che alla fine saldare a tig non è difficile, ma se le lamiere non appoggiano precise precise diventa un calvario saldare; con il tig fai il bagno di fusione e se le lamiere sono appoggiate il bagno le unisce, altrimenti le allarga di più.

Dunque se vuoi saldare pezzi o lamiere non precise dove c'è da riempire ci vuole il riporto... e non è detto che venga un bel lavoro.

 

Sicuro che il Mig sulle marmitte non è bello da vedere, ma è meglio per saldare su cose non precise ed è migliore il Mig quando devi fare supporti, staffe e carpenteria varia.

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, muttley dice:

Semplice si è no , nel senso che per imparare da soli , per uno non del mestiere non è afatto semplice .

Sopratutto  se sei come me che non so l inglese , non aveva mai visto ed usato un tig e la saldatrice te la danno con tutte le istruzioni in inglese ...ti tocca chiamare mekenzie che ti traduca tutto , e yena che ti insegni un po  hahaha 😂 .

Io ho sentito una cosa : che ti vuoi tagliare le lamiere con il flex o forbice ..sappi che alla fine saldare a tig non è difficile , ma se le lamiere non appoggiano precise precise ..diventa un calvario saldare ; con il tig fai il bagno di fusione e se le lamiere sono appoggiate il bagno le unisce , altrimenti le allarga d+ .

Dunque se vuoi saldare pezzi o lamiere non precise dove ce da riempire ci vuole il riporto ...e non è detto che nega un bel lavoro .

Sicuro che il Mig sulle marmitte non è bello da vedere , ma sicuro piu faccile per saldare su cose non precise , e molto migliore il Mig quando devi fare supporti staffe carpenteria varia .

Grazie Delle dritte, dai almeno l'inglese lo so piccolo vantaggio

Link to comment
Share on other sites

Saldare una marmitta ad espansione al mig.... 🤔 Beh in realtà lo fanno tipo le zirri silent e alcune stampate erano saldate proprio a mig. Però non mi piace🙈.... guarda in ebay trovi saldatrice a tig sui 160A con torcia e tutto sui 300euri pulsata, il 99,9% dei tig è anche elettrodoquindi con 300 euri compri 2 saldatrice. Ti manca la bombola ma puoi fare lo stesso o con le usa e getta o dando i soldi a un carrozziere tuo amico che ti noleggia la bombola al prezzo di circa 50 euro l'anno da 47L a 220 bar saldi obbistica 2 anni... Ecco dopo che hai queste cose cominciamo a saldare. P. S. Guarda di prenderla 220v

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Giusto in questi giorni sto usando una saldatrice a filo presa su tigmig.it consigliato da Terry che mi ha prestato un amico. (mi pare costi circa 350€)
Ci abbiamo saldato il fondo nuovo sul camion di mio papà che sto sistemando ed abbiamo usato lamiera da 0.8mm, facendo fazzoletti sagomati e piastre dove necessario, si è comportata egregiamente sia puntando che facendo cordoni. 

Siamo poi passati al cassone che ha spessori più alti (circa 3/4mm) ed anche li non ha fatto una piega nonostante abbia saldato alcune ore senza pause.

La bombola (non ricordo i litri, è quella di dimensioni medie alta circa 1 metro) è presa a noleggio in una ferramenta di zona che chiede 5€ mensili e 37€ per la ricarica.

Il modello che ho in prestito può essere convertito a TIG seguendo una procedura che a richiesta viene data dal sito.

 

Per la questione calandra dai un occhio qua CLICK

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MLR dice:

Ma c'è bisogno di qualche permesso particolare per tenere una bombola di argon a casa?

 

Oddio... non n ho idea, ma se andiamo dietro a tutto va a finire che a casa non puoi avere nessuna attività e non puoi fare quasi un cazzo anche se appunto è casa tua... diciamo che se non hai dei vicini rompicazzo e non lavori a nero in genere non hai problemi e vivi una vita serena

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information