Jump to content

244 SS


Officina muttley
 Share

Recommended Posts

Sicome ho un amico che ce la mette tutta, ma non riesce a fare un motore definibile super... gli do una mano, così siamo sicuri che non lo avrà mai 😂

 

Allora abbiamo un 244 non bellissimo, ma ancora buono ed il suo albero dedicato.

Non abbiamo carter 200, ma non è un problema in quanto ho la saldatrice fresa ecc...

Visto che il cilindro è un disabile... non ha la camicia... ho pensato che non verrebbe male con un lamellare in mio stile...

 

Dunque si è cominciato a fare un po di lavori.

Non innoridite davanti alla quantità di saldatura, in foto pare saldato male, ma vi assicuro che e venuta bene  (ed è comunque il massimo che riesco a fare...) Comunque a riguardo della saldatura poi verrà modellato e tolta quella in eccesso in modo che dopo averlo pallinato sembri un carter uscito così.

 

Per adesso ho fatto saldatura e dato un colpo in forno distensivo, poi ho dato una passata ai piani di chiusura carter, chiuso i carter e fatte tutte le sedi di banco (compreso quella paraolio) in fila partendo logicamente dal lato frizione (misure 61,92 - 51,93 - 35,00) in questo modo vengono tutte perfettamente in asse.

Dunque forte interferenza per i cuscinetti, questo perché l'idea è di far rullare quella da 51,93 ed inventarsi qualcosa per quella da 61,92 in modo che il materiale si compatta arrivando a misura coretta.

 

Ora il carter è senza travasi e fori prigionieri che sono stati riempiti.

Il prossimo lavoro sarà proprio la spianatura, varie barenature e foratura.

 

20181014_115137.jpg

IMG-20181118-WA0008.jpg

IMG-20181118-WA0012.jpg

IMG-20181118-WA0014.jpg

IMG-20181118-WA0018.jpg

IMG-20181118-WA0009.jpg

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

12 ore fa, muttley dice:

Sicome ho un amico che ce la mette tutta ma non riesce a fare un motore definibile super ... gli do una mano , così siamo sicuri che non lo avrà mai ..😂 .

Allora abbiamo un 244 non bellissimo ma ancora buono ed il suo albero .

Non abbiamo carter 200 ma non è un problema , in quanto ho la saldatrice fresa ecc.. .

Visto che il cilindro e un disabile.. non ha la camicia ...Non verrebbe male con un lamellare in mio stile ... .

Dunque si è cominciato a fare un po di lavori .

Non innoridite davanti la quantità di saldatura , in foto pare saldato male ma vi assicuro che e venuta bene  (e comunque e il massimo che riesco a fare ..).

Comunque a riguardo della saldatura , poi verrà modellato e tolta quella in eccesso , in modo che dopo pallinato sembri un carter uscito così .

Per adesso fatto saldatura , un colpo di forno distensivo , e poi dato una passata ai piani di chiusura carter , chiuso i carter e fatte tutte le sedi di banco (compreso quella paraolio) in fila partendo logicamente dal lato frizione  , 61,92-51,93- 35,00 , in questo modo vengono tutte perfettamente in asse .

Dunque forte interferenza per i cuscinetti , questo perché l' idea e di far rullare quella da 51,93 ed inventarsi qualcosa per quella da 61,92 in modo che il materiale si compatta arrivando a misura coretta .

Ora il carter e senza travasi e fori prigionieri (riempiti ) .

Il prossimo lavoro sarà  proprio la spianatura , viarie  barenature , e foratura .

20181014_115137.jpg

IMG-20181118-WA0008.jpg

IMG-20181118-WA0012.jpg

IMG-20181118-WA0014.jpg

IMG-20181118-WA0018.jpg

IMG-20181118-WA0009.jpg

Cavolo,il mio sogno.....

Che fasi darai al cilindro? Mi sento di consigliarti di non alzare troppo i travasi,con lo scarico passa i 190 e non comprimere troppo altrimenti rompi il pistone.È un cilindro che gira forte,e chissà quanti cv ci tiri fuori con un'alimentazione del genere......😱

Link to comment
Share on other sites

11 ore fa, Graziano dice:

Cavolo,il mio sogno.....

Che fasi darai al cilindro? Mi sento di consigliarti di non alzare troppo i travasi,con lo scarico passa i 190 e non comprimere troppo altrimenti rompi il pistone.È un cilindro che gira forte,e chissà quanti cv ci tiri fuori con un'alimentazione del genere......😱

Per quale motivo dici che bisogna stare bassi di travaso ?

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, muttley said:

Per quale motivo dici che bisogna stare bassi di travaso ?

 

Cosi quando mette a pompa nella damigiana lo tira giu prima il vino vinello sei fresco e sei bello e fai alzare il p....... pistacchio :D

 

Vai Davide sto coso fagli uscire le candele dallo scarico ( non voglio usare frasi troppo volgari o in un certo senso graficamente vomitevoli )  , continua cosi , Il Graziano lo dice il nome , pieno di Grazia , lui va per le cose dolci e graziate ... Invece il Muttley e' na testa di c..... cetriolo va ' ....diciamola cosi va'' .

Ah dimenticavo , bello sto coso ... :Listeningtomusic:

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Bravo Davide...... io sai che ho poco da dire....... se non che già andava già forte prima sui vecchi carter, qui si è saldato di più e si è cercato di preverire i vari problemi che inesorabilmente escono quando si fanno questi lavori e ci si fa strada.....oltre che poter fare una cosa un po’ più estrema, pure io sono per dargli fasi e scarico, tanto la cilindrata c’è,l’ Aspirazione è giusta e forza ne ha comunque......

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Maverick dice:

 

Cosi quando mette a pompa nella damigiana lo tira giu prima il vino vinello sei fresco e sei bello e fai alzare il p....... pistacchio :D

 

Vai Davide sto coso fagli uscire le candele dallo scarico ( non voglio usare frasi troppo volgari o in un certo senso graficamente vomitevoli )  , continua cosi , Il Graziano lo dice il nome , pieno di Grazia , lui va per le cose dolci e graziate ... Invece il Muttley e' na testa di c..... cetriolo va ' ....diciamola cosi va'' .

Ah dimenticavo , bello sto coso ... :Listeningtomusic:

🤣🤣 beh io intendevo solo i travasi di lancio ma se poi mi porti lo scarico a 200 sono d'accordissimo.......

 

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Graziano dice:

🤣🤣 beh io intendevo solo i travasi di lancio ma se poi mi porti lo scarico a 200 sono d'accordissimo.......

 

Sto cilindro lo hanno criticato perché ha il pistone piatto ...forse non se ne accorto chi..che il cilindro se ne frega della bombatura pistone  perché ha i lanci tutti orientati verso l alto ... .

Come fasi si vedrà al momento , ma visto che potrà respirare decentemente , e che ha la biella lunga , sarei stato per tenere i travasi qualche grado più alti del solito .

Come fase scarico pensavo di stare dentro i 190* .

Il pistone ..bisognerebbe fare in modo che abbia un passaggio sotto celo , che gli porti via un po di calore .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, volpa said:

Bravo Davide...... io sai che ho poco da dire....... se non che già andava già forte prima sui vecchi carter, qui si è saldato di più e si è cercato di preverire i vari problemi che inesorabilmente escono quando si fanno questi lavori e ci si fa strada.....oltre che poter fare una cosa un po’ più estrema, pure io sono per dargli fasi e scarico, tanto la cilindrata c’è,l’ Aspirazione è giusta e forza ne ha comunque......

Ah sei tu l 'im .... im ....  impreparato  di turno , non avevo visto il tuo intervento , capito  ora di chi e' st altro motore da sindrome di cassio piccolo ....

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

 

1 ora fa, Maverick dice:

Ah sei tu l 'im .... im ....  impreparato  di turno , non avevo visto il tuo intervento , capito  ora di chi e' st altro motore da sindrome di cassio piccolo ....

Che ci vuoi fare, un po’ di turbe le ho già di mio, in più Davide continua a dire che il mio motore non va un cazzo, ed oltretutto me lo ha pure sabotato quest’estate prima delle ferie, motivo che lo ha fatto sentire in obbligo a farsi perdonare......

 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Il 18/11/2018 at 21:21, muttley dice:

Sicome ho un amico che ce la mette tutta, ma non riesce a fare un motore definibile super... gli do una mano, così siamo sicuri che non lo avrà mai 😂

 

Allora abbiamo un 244 non bellissimo, ma ancora buono ed il suo albero dedicato.

Non abbiamo carter 200, ma non è un problema in quanto ho la saldatrice fresa ecc...

Visto che il cilindro è un disabile... non ha la camicia... ho pensato che non verrebbe male con un lamellare in mio stile...

 

Dunque si è cominciato a fare un po di lavori.

Non innoridite davanti alla quantità di saldatura, in foto pare saldato male, ma vi assicuro che e venuta bene  (ed è comunque il massimo che riesco a fare...) Comunque a riguardo della saldatura poi verrà modellato e tolta quella in eccesso in modo che dopo averlo pallinato sembri un carter uscito così.

 

Per adesso ho fatto saldatura e dato un colpo in forno distensivo, poi ho dato una passata ai piani di chiusura carter, chiuso i carter e fatte tutte le sedi di banco (compreso quella paraolio) in fila partendo logicamente dal lato frizione (misure 61,92 - 51,93 - 35,00) in questo modo vengono tutte perfettamente in asse.

Dunque forte interferenza per i cuscinetti, questo perché l'idea è di far rullare quella da 51,93 ed inventarsi qualcosa per quella da 61,92 in modo che il materiale si compatta arrivando a misura coretta.

 

Ora il carter è senza travasi e fori prigionieri che sono stati riempiti.

Il prossimo lavoro sarà proprio la spianatura, varie barenature e foratura.

 

20181014_115137.jpg

IMG-20181118-WA0008.jpg

IMG-20181118-WA0012.jpg

IMG-20181118-WA0014.jpg

IMG-20181118-WA0018.jpg

IMG-20181118-WA0009.jpg

Ciao Muttley, una curiosità: cos’è quel coso nell’ultima foto a dx del cilindro?

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

21 ore fa, flatart dice:

Ma come mai hai aggiunto alluminio anche sul cilindro sull'esterno dei travasi?

Altra curiosità da dilettante: se non ho capito male hai rifatto le sedi dei cuscinetti ma le hai rifatte tu? Come fai?

Comunque... minkia che lavoro

Ho aggiunto alluminio , perché pensiamo di ridurre il volume la per metterlo li ..😊 ora non si vede poi si vedrà .

Per il discorso sedi , e lunga spiegarlo e la faccio breve ,prima sotto la fresa spiano il piano dei carter , poi li chiudo con le loro viti , metto i carter sotto la fresa  con il carter lato volano sotto , mi centro sulla sede da 62 (che saldando diventa ovale e d 61,rotti ), con il bareno la portò a 61,92 ( in questo caso ho fatto misurare al mio amico ...almeno se sbaglio la colpa e sua😊 ) , fatta quella entro con il bareno e faccio quella sotto , che in questo caso e da 52 (51,93) , fatta anche questa per ultimo si fa la sede del paraolio .

Il difficile e andare a prendere le misure ...ma li ce qualche segretino .. .

In questo modo le sedi sono allineate alla perfezione .

Da lì poi ce l altra procedura per passare a fare il piano del cilindro , che devo ancora fare .

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, volpa dice:

 

Che ci vuoi fare, un po’ di turbe le ho già di mio, in più Davide continua a dire che il mio motore non va un cazzo, ed oltretutto me lo ha pure sabotato quest’estate prima delle ferie, motivo che lo ha fatto sentire in obbligo a farsi perdonare......

 

Sabotato !!!! Va che c'era gimmi con il furgone senno rimanevi la .. .

E il tuo motore che quando mi ha visto ha deciso di farsi curare da me ... .

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Ho aggiunto alluminio , perché pensiamo di ridurre il volume la per metterlo li ..😊 ora non si vede poi si vedrà .

Per il discorso sedi , e lunga spiegarlo e la faccio breve ,prima sotto la fresa spiano il piano dei carter , poi li chiudo con le loro viti , metto i carter sotto la fresa  con il carter lato volano sotto , mi centro sulla sede da 62 (che saldando diventa ovale e d 61,rotti ), con il bareno la portò a 61,92 ( in questo caso ho fatto misurare al mio amico ...almeno se sbaglio la colpa e sua😊 ) , fatta quella entro con il bareno e faccio quella sotto , che in questo caso e da 52 (51,93) , fatta anche questa per ultimo si fa la sede del paraolio .

Il difficile e andare a prendere le misure ...ma li ce qualche segretino .. .

In questo modo le sedi sono allineate alla perfezione .

Da lì poi ce l altra procedura per passare a fare il piano del cilindro , che devo ancora fare .

Il discorso della barenatura lo immaginavo quello che mi manca è come fai a mettere il carter perfettamente orizzontale e perpendicolare alla fresa e soprattutto come fai ad allineare perfettamente le due sedi dei cuscinetti di banco, cioè una volta che hai fatto la sede lato frizione come fai a barenare la sede volano in modo che sia centrato con l'altra sede?

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, flatart dice:

Il discorso della barenatura lo immaginavo quello che mi manca è come fai a mettere il carter perfettamente orizzontale e perpendicolare alla fresa e soprattutto come fai ad allineare perfettamente le due sedi dei cuscinetti di banco, cioè una volta che hai fatto la sede lato frizione come fai a barenare la sede volano in modo che sia centrato con l'altra sede?

Per il perfettamente orizzontale e impossibile in un carter saldato pesantemente come questo .. .

Ma non serve visto che poi fai il piano cilindro .

Spessori con lo spessimetro dove serve controlli con il comparatore messo sul mandrino  per metterlo più dritto possibile , lo serri con i morsetti .

Come fanno a non venire in asse se i carter sono chiusi ed con il bareno devi solo scendere e fare i 3 diametri .

Poi sul banco appena barenato va messe 2 boccole ed un tondino rettificato d25 su quello sempre con il comparatore lo metti in asse per fare il piano del cilindro .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Per il perfettamente orizzontale e impossibile in un carter saldato pesantemente come questo .. .

Ma non serve visto che poi fai il piano cilindro .

Spessori con lo spessimetro dove serve controlli con il comparatore messo sul mandrino  per metterlo più dritto possibile , lo serri con i morsetti .

Come fanno a non venire in asse se i carter sono chiusi ed con il bareno devi solo scendere e fare i 3 diametri .

Poi sul banco appena barenato va messe 2 boccole ed un tondino rettificato d25 su quello sempre con il comparatore lo metti in asse per fare il piano del cilindro .

credo di aver capito, in pratica dopo che hai fatto la sede lato frizione, senza toccare niente scendi e fai subito anche lato volano, quindi sono in asse per forza.

Poi usi un tondino rettificato che inserisci nelle sedi cuscinetto grazie a delle boccole e così fai il piano cilindro in base all'asse del tondino che poi sarà l'asse dell'albero.

ho capito bene? grazie dell'ennesima dritta, non ho l'attrezzatura x farlo, però almeno adesso ho un'idea di come si fa

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information