Jump to content

Che fate ora che c'è l'inv(f)erno alle porte?


YenaGT
 Share

Recommended Posts

50 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao,

ho fatto il servizio di leva a 70 km da casa tua a Sequals

164 giorni di guardia dove montavi il venerdì per smontare il venerdì dopo,2 ore di guardia e 4 di riposo il turno dalle 2,00 alle 4,00 di notte al mese di gennaio del 1986,sai cosa vuol dire?Vuol  dire che chi era con me gli sono venute due palle come un mappamondo,ed è tutto proporzionato!!!!

 

Comunque dovrò iniziare a sistemare il mio px 125 che ho preso ad agosto,sistemare il parafango anteriore e togliere l'adesivo di David Bowie per l'iscrizione FMI,dopèo di che la smonto e la rifaccio di carrozzeria e il motorello spinto da usare solo la domenica!!

IMG_3745.JPG

 

io il devid baui lo toglierei col fotosciop 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Vi scrivo una parte dei lavori che ho da fare.

Mi hanno sfrattato dal garage e in 2 fine settimana ho dovuto svuotarlo.Immaginate 25 anni di pezzi accumulati ed incastrati su varie scaffalature da infilare in una capanna in legno di 3 mt x3mt nella quale dovrò poi anche lavorare.Impossibile?Quasi ma ho fatto un pò di pulizia.Davanti casa ho un monte di ferraccio che spazia da telai pk-special a bombole di gas,4 vespe le ho fatte a pezzi e messe in soffitta insieme a quintali di ricambi ancora buoni(e altrettanti giacciono ancora nella capanna n*2 ancora da scegliere e mettere a posto).Poi devo prendere tutti i ricambi della focus(tranne motore e telaio,tutto il resto ce l'ho di scorta). e portarli in soffitta.Devo ricostruirmi l'interno del nuovo garage e trovare posto alle cose che mi servono e una volta finito con quello avrei una special restaurata da rimontare,una special con campana da cambiare,un 200 px con motore da rifare,una special con motore da rifare,un golf cabrio dell'89 da cambiare interni e montare pompa benzina elettrica,un px con cuscinetti del mozzo ant da sostituire,un ape 50 da portare a 130 ed una pk 125 automatica da rivedere in qualche punto.

 

E poi...vuoi che nelle prossime settimane non abbia altri rompipalle che richiedano altre cose strane...

Per l'inverno direi che so come tenermi occupato.

Edited by Psycovespa77
  • Mi Piace 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

20 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Vi scrivo una parte dei lavori che ho da fare.

Mi hanno sfrattato dal garage e in 2 fine settimana ho dovuto svuotarlo.Immaginate 25 anni di pezzi accumulati ed incastrati su varie scaffalature da infilare in una capanna in legno di 3 mt x3mt nella quale dovrò poi anche lavorare.Impossibile?Quasi ma ho fatto un pò di pulizia.Davanti casa ho un monte di ferraccio che spazia da telai pk-special a bombole di gas,4 vespe le ho fatte a pezzi e messe in soffitta insieme a quintali di ricambi ancora buoni(e altrettanti giacciono ancora nella capanna n*2 ancora da scegliere e mettere a posto).Poi devo prendere tutti i ricambi della focus(tranne motore e telaio,tutto il resto ce l'ho di scorta). e portarli in soffitta.Devo ricostruirmi l'interno del nuovo garage e trovare posto alle cose che mi servono e una volta finito con quello avrei una special restaurata da rimontare,una special con campana da cambiare,un 200 px con motore da rifare,una special con motore da rifare,un golf cabrio dell'89 da cambiare interni e montare pompa benzina elettrica,un px con cuscinetti del mozzo ant da sostituire,un ape 50 da portare a 130 ed una pk 125 automatica da rivedere in qualche punto.

 

E poi...vuoi che nelle prossime settimane non abbia altri rompipalle che richiedano altre cose strane...

Per l'inverno direi che so come tenermi occupato.

 

Se i telai non sono proprio da buttare nel ferro vedi se qualche bisognoso se li prende al costo di spedizione

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
On 11/18/2018 at 10:45 AM, Maverick said:

Gianni' che cassio di domande fai mi devi far esporre ora ? 

 

Allora per l inverno s inzia a smontare il Fantic trial per verniciarlo , trial con assetto all terrain ora non specifico per la disciplina perche il sottoscritto a fare trial non e' buono . Verra customizzato un pochetto ma non troppo restera un mezzo agile sia per girare per strada che fuori strada . Il motore e' da rivedere la testata e RC , credo ne abbia troppo e poi la fasatura , non da l impressione che giri come un trial , la T5 classic che ho ( non monta motore t5 pero ) e' piu trial del fantic , insomma risetting del gruppo termico . 

 

Poi , s 'aspetta il telaio vespa  special , una volta qui sara verniciato ( sempre alla cassio di cane come mio stile ) , il motore invece e' qui di gia tutto a pezzettini che aspetta d essere assemblato , sara' un motore da 75cc stradale ...poca roba ma buona . Insieme al telaio e' in arrivo anche un piccola gemma ( almeno per me ) , motore completo 100cc classico piaggio , 49 x 51 . Volendo si puo montare anche quello completo , come base e' meno potente di un 75 cc ma essendo un corsa 51 ha piu morbidezza di guida . 

 

Questa l ho dico per ultimo ...forse devo rimettere in sesto  di motore un altra rarita assoluta , non mia , un suzuki rg 200 , si proprio 200 non 250 , mezzo al tempo primi anni 90 , credo , venduto solo in giappone . Spero di mandare in bestia il propietario in modo che magari decide di cederlo ahahahahah .

 

Ora andate a F.F. ..... citruli atomizzati con rapporto al nikasil .....

 

Trial quasi completato , poca roba e poi si finisce il montaggio e' gia su ruote ma senza motore il quale deve essere ancora rivisto su quel problemino .

 

la special e' arrivata sta qui , non necessita d'essere riverniciata e' stata saldata e  passata di disco e data di trasparente , insomma una specie di rat style , vediamo come sara il prodotto finale e quando ....

 

Arrivederci .....e fighe fresche ....

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

On 3/3/2019 at 11:57 AM, pulun said:

Se non ho capito male l'hai trasformato in un mezzo simile alla Beta Alp...

 

Non proprio , c'era un idea di fondo ma ho dovuto deviare per varie ragioni , purtroppo non ho persone a cui posso affidare delle modifiche non avendo io stesso attrezzatura adeguata , poi ho gusti strani i miei mezzi non piacciono quasi a nessuno si discostano da quelle che sono le preferenze che vanno per la maggiore inclusa la perfezione :D  che a me non piace per nulla . Cmq a prodotto finito ho alcune cose che poi vedro' se riesco a realizzare in futuro , piccole modifiche ma fanno tanta differenza .

Cmq il mezzo ha nuovi ammo a gas 3 cm piu basso dietro , gomme tasellate per uso stradale ,  cambio allungato ( pignone /corona ) , verniciato dal rosso /bianco classico Fantic a Rame/Nero classico Tamarro , c'e un po di roba in piu e' qualcosa in meno :D , al motore e' stato dovuto abbassare L RC , i carburatore avra un cono ( trombetta )  al posto del filtro classico . 

 

S.L.V.S.  cia' 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

U ' mezz ' , la moto e' stata completata da un bel po' , va' bene un po ' in tutto , e' venuto fuori carina , premetto ogni scarraffone e' bello al padre suo , ( come indicato sopra ) . 

Allora , Il mezzo sarebbe un 200 trial bike all apparenza e anche per via del motorello che monta appunto il gruppo termico 62 x 52 dando 156 e rotti cc che e' appunto il cosidetto 200 ( mai capito perche' devono scorreggiare sempre piu larghi di quando il loro buco del sedere consenta ) , ora avendo un RC di 14,5 a 1 , troppa per un trial e dando anche qualche fastidio in ultimo , come avevo accennato ho lavorato la testa ( scavata ) portandolo a 10,5 a 1 ( sempre che ricordo giusto ) e allungando la rapportatura finale da 4,8 a 1 a 4,1 a 1 , il problema RC deriva da cosa ho scoperto , il motore non e' del 200 ma un 125 su cui sono stati montati cilindro e pistone del 200 , il 125 e' 55 x52 ,  ma usando la testa del 125 per cui l RC cosi alto , tutto il resto appartiene al 125 , quindi per un bel po' m aveva fregato anche la rapportatura del motore stesso , calcolavo i rapporti del 200 per basarmi sulla rapportatura finale , vabbe' fa nulla i trial so particolari .

 

Per far capire come vada lo si riassume in poche parole ; Motore 156 cc , va' come un 80 cc da cross , consuma come un 250 stradale . :ilre: nulla piu da dire .

 

La vespa 50 special e' quasi pronta , nel senso sarebbe gia in strada se non mi fossi imbattuto in un problema di statore , dopo numerosi tentativi di ripararlo , vi assicuro non mi sono sprecato , ora sto aspettando le parti che mi servono e visto che da me non c'e un cazzo , per fortuna quello , almeno c'e' altro , se mancasse l altro sarebbe ancor piu devastante , e visto i tempi che passano per i vari ordini e il tempo che manca me , sara d aspettare un altro pochino per la special .

 

In alternativa sapete gia che ho un 100 cc , questo monta una 6 poli , la vespa e gia tutta messa su a livello elettrico per accettare sia una versione di motore a puntine sia l altra ,  non ho montato il 100 per qualcosa che per voi sembra assurdo e cosa che ho dovuto ordinare , mi mancava il dado e la rondella ruota modello pk che monta esso , ho dadi a casa della misura giusta e la rondella alla fine l avvevo recuperata ma la filettatura dei dadi che ho non era quella giusta , e roba da non credere mi saro fatto non so quanti km da un paese all altro tra magazzini che producono solo dadi , perni e rondelle , a magazzini auto , moto , furgoni e tir  ...ebbene nulla ...devo aspettare per un cazzo di dado del cazzo con la filettattura alla jonh fo fai c'ha sfrantecat u cazz confucio .... la sua saggezza puo' ficcarserla su per l ano ....vabbe non siamo volgari ...su per il culo .

 

Il 100 cmq per informarmi io credevo fosse un cilindro , motore , tipo il 90 cc , ebbene non e' cosi , in poche parole non e' altro che un copia , non del tutto uguale ,  dell ET3 , un ET3 100 cc , per farvi capire , prigionieri passanti , 3 travasi , biella 97 e spinotto uguale , con una differenza sull aspirazione albero che nell ET3 e' 54/90 , qui e' 55/ 115 , le fasi cilindro che non ricordo dell ET3 qui sul 100 sono 160 da dove pernacchia , e beve con i primari a 110 e fronte bar 100 . 

 

E ora come ora gia mi so fatto due boccie cosi a scrivere ....

 

S.L.V.S .... sempre a 90*

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

On 6/29/2019 at 1:24 PM, drop said:

metti una foto del trial, a parte la testa non hai modificato altro sul motore?

io sto facendo un beta rev 250 che però rivedrò un pò a livello di motore dato che ne farò più un uso enduristico che trialistico

 

Purtroppo non ho la mania delle foto , non mentre lavoro , se lavoro su motori o veicoli in generale vado in the zone e non ho il pensiero di mettermi li a far foto , tra l altro ho anche il tempo che ho da dedicare ai motori che non e' tanto quindi quello aiuta a non perdere tempo a far foto .

Foto del mezzo cosi com 'e' venuto fuori ci sono ma preferisco non inserirle , la fantasia di ognuno lo visualizza molto piu bello di quel che e' .

Cmq a livello telaistico ho spostato i pedalini in avanti e cambiato leva cambio , unico lavoro che ho fatto fare ad altri , la leva cambio l ho poi ricambiata ancora poiche la preferivo in posizione piu vicina al motore .

Ho cambiato gomme come detto gia messe da enduro se vogliamo dire cosi , anche perche le sue hanno codice 80 km/h , queste 130 km/h , le misure sono un pelino piu larghe credo mezzo pollice l anteriore e un quarto di pollice la posteriore , gli ammo ho messo due 3 cm piu bassi .

A livello motore se non era per la testa che non era sua manco la lavoravo , ho preso solo le fasi e controllato lo stato del GT che in pratica dopo 40 anni sembra nuovo , gl hanno lavorato anche l aspirazione che e' un piston port , per cui mi credo sia il motivo che tira un po di piu di un classico motore trial , che cmq anche tirando di piu resta contenuto nelle fasi quindi il risultato e quello detto sopra .

 

L ideale per il mezzo sarebbe trovare il GT originale di 125 cc , a parte per altri svariati motivi e anche la cc che preferisco su un motore con tali caratteristiche .

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
On 6/29/2019 at 11:25 AM, Maverick said:

 

Il 100 cmq per informarmi io credevo fosse un cilindro , motore , tipo il 90 cc , ebbene non e' cosi , in poche parole non e' altro che un copia , non del tutto uguale ,  dell ET3 , un ET3 100 cc , per farvi capire , prigionieri passanti , 3 travasi , biella 97 e spinotto uguale , con una differenza sull aspirazione albero che nell ET3 e' 54/90 , qui e' 55/ 115 , le fasi cilindro che non ricordo dell ET3 qui sul 100 sono 160 da dove pernacchia , e beve con i primari a 110 e fronte bar 100 . 

 

E ora come ora gia mi so fatto due boccie cosi a scrivere ....

 

S.L.V.S .... sempre a 90*

 

Ho dato un info sbagliata confondendo dei dati  per quanto riguarda il 100 cc .

La fase albero e' 60/110 , e lo scarico e' 165 il resto tutto giusto . Cmq piu che un copia 100 cc et3 dovrei dire un copia 100 cc ETS .

 

Il 75 cc invece e' in marcia , solo provato per un 20ina di km , il 75 e' un malossi  con albero piaggio 50ss con fasatura originale 50/115 , come originale sono le fasature del kit stesso 170 outlet , 120/115/110 , 12,5 RC , cambio special con una 20/60 con dentiera all americana , tutti dritti  ( non posso dire la stessa cosa delle alette della stessa ) , scarico siluro Malossi , ( fattura della stessa non la migliore ) . carb 19 polini , ( non come me lo aspettavo e' piu adatto su motori tirati ) , cmq messa giu ' settata al meglio , parte con un abbassata di leva ( aleeeee' ) non un calcio , proprio abbassi e parte , .... per ora e' soddisfacente , va bene , la rapportatura per mio gusto va bene , lunga giusta per ora anche se andando piano tiene la 4a dapertutto quasi a farla sembrare corta , ma ovvio appena inizi ad aprire tira anche le marce basse , visto che e' vergine cmq non sono il tipo da traumatizzarla senno dopo non si ci diverte tanto piu, quindi un po ' di roda roda per ora .

 

Mi raccomando restate ca' chies '. 

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

 60 minuti , ...il 75 cc ha passato la fase vergine , va bene , il carb resta non adatto , in mia opinione questi CP della polini che considero ottimi non sono adatti a motori , specie vespa , con fasi non tirate , e credo siano molto piu adatti a motori lamellari e non a valvola , insomma a farlo funzionare lo si fa funzionare e anche bene ma non al 99 % , se si arriva ad andare decente un po in tutto vi resta che vi ritrovate un mezzo cmq assetato rispetto alla cilindrata , e o si perde sotto in maniera evidente o sopra in maniera molto meno evidente , quindi meglio perdere sopra nell ultimo quarto in modo , come gia detto , d andar decente un po' tuttotondo .

Torniamo al motore ,  a calcoli fatti , con aiuto di un amico che e' tipo calcolatrice , tira sopra gli 8000 , essendo un po ' lunghetta in 4a finora ha fatto i 7600 ...se ricordo bene ma dopo un lancio moooolto lungo , essendo piccolo come motore e con solo 4 marce e' sempre un po ' difficile trovare la rapportatura giusta e quindi poter sfruttare a pieno le capacita delle cilindrate piccole . Se 6 marce esistono , e ci sono , questi sono i motori dove dovrebbero essere montati , gia una in piu andrebbe bene , 2 sarebbero ideali . Ecco lo ridico ,qui bisogna averle non sui 200cc che li dovreste diminuirne il numero non aggiungere . Poter avere 6 marce si potrebbero avere veramente delle prestazioni non indifferenti , cmq c 'accontentiamo delle 4 e del settaggio fatto che per miei gusti e' ottimo e tra l altro il motore e' per un uso tranquillo che s' abbina alle mie uscite in vespa e ....alla mia eta' . 

 

E cmq cercate di non sfranticare le palle .

Arrivederci e un saluto alle sorelle .

P.S. ( Team ) ...spero che il cucchiaino non serva . Se esso servisse , datevi all ippica ma non come fantini ma come ciuchi .

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information