Jump to content

montare lampadine a led su vespa px


Benva77
 Share

Recommended Posts

salve, e possibile  portare tutto l impianto elettrico in cc su vespa px 125 euro 3 del 2014 per montare le lampadine a led ?? monto accensione kokusan e relativo regolatore di tensione a 5 poli. si può fare il collegamento con i componenti che monto già di serie o servono componenti diversi ?? vorrei fare un collegamento reversibile senza stravolgere tutto l impianto elettrico...

Link to comment
Share on other sites

Caro @Benva77... Devi sapere innanzitutto che il 77 è una ottima annata... :icon_mrgreen:

Dopodiché qui sul sito alla sezione guide c'è appunto una guida per trasformare l'impianto elettrico in corrente continua 

 Una volta superato questo ostacolo puoi contattare moped Technologies come ti ha detto Barone... Ma la lampadina anteriore che è simile a una H4 automobilistica la trovi facilmente su internet...

Buon lavoro!

 

Link to comment
Share on other sites

Interessante... come è fatta l'accensione Kokusan delle vespe recenti???

 

Perchè si potrebbe ragionarci sopra... magari è una cosa non troppo difficile

 

Cmq sia se l'accensione e monofase alternata la via più semplice anche economicamente è quella di montare il kit moped tecnologies linkato da barone perchè tutto sommato è quasi p&p e trovo sia la miglior soluzione.

 

 

Link to comment
Share on other sites

Mi sono interessato e letto 2 cose su internet... non so se crederci, in pratica chi ha l'accensione con diversi avvolgimenti della kokusan con centralina dedicata lamenta il fatto che la vespa abbia un limitatore agli alti e un erogazione decisamente scarsetta rispetto a quelle con statore 6poli ed accensione "tradizionale" a cui comunque è dedicato il kit a led...

 

Quindi non so bene come sia fatto... sembrerebbe che abbia le bobine in serie per cui sia monofase... ma non trovo uno schema che possa dire la cosa.

Forse qualche manuale in inglese... cercherò meglio

 

 

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, pulun dice:

Caro @Benva77... Devi sapere innanzitutto che il 77 è una ottima annata... :icon_mrgreen:

Dopodiché qui sul sito alla sezione guide c'è appunto una guida per trasformare l'impianto elettrico in corrente continua 

 Una volta superato questo ostacolo puoi contattare moped Technologies come ti ha detto Barone... Ma la lampadina anteriore che è simile a una H4 automobilistica la trovi facilmente su internet...

Buon lavoro!

 

confermo per l ottima annata..... grazie mille @pulun per il consiglio👍🏼 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

Mi sono interessato e letto 2 cose su internet... non so se crederci, in pratica chi ha l'accensione con diversi avvolgimenti della kokusan con centralina dedicata lamenta il fatto che la vespa abbia un limitatore agli alti e un erogazione decisamente scarsetta rispetto a quelle con statore 6poli ed accensione "tradizionale" a cui comunque è dedicato il kit a led...

 

Quindi non so bene come sia fatto... sembrerebbe che abbia le bobine in serie per cui sia monofase... ma non trovo uno schema che possa dire la cosa.

Forse qualche manuale in inglese... cercherò meglio

 

 

si si confermo che la kokusan ha il limitatore di giri..... io ho risolto il problema montando centralina cdi readspeed senza limitatore... ho letto in diversi forum che la kokusan e a doppia scintilla... chiedevo informazioni per quello che magari si possa portare con la kokusan l impianto in cc con piccole modifiche

Link to comment
Share on other sites

Portare l'impianto in continua come da guida vuol dire modificare l'impianto elettrico ed adottare un regolatore di tensione che nella versione più economica spedito viene quasi 80€...

Forse si può fare anche con lo statore Kokusan, ma non conoscendolo e non trovando neanche uno schema sarebbe da capire come funziona prima di tutto...

 

Mi sembra di intuire, magari mi sbaglio, che sia il classico impianto elettrico deil px elestart e differeisce solo per la centralina (cosa che tu hai già risolto).

Se così fosse credo ci sia un kit di @AlessandroMora dedicato

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, McKenzie dice:

Portare l'impianto in continua come da guida vuol dire modificare l'impianto elettrico ed adottare un regolatore di tensione che nella versione più economica spedito viene quasi 80€...

Forse si può fare anche con lo statore Kokusan, ma non conoscendolo e non trovando neanche uno schema sarebbe da capire come funziona prima di tutto...

 

Mi sembra di intuire, magari mi sbaglio, che sia il classico impianto elettrico deil px elestart e differeisce solo per la centralina (cosa che tu hai già risolto).

Se così fosse credo ci sia un kit di @AlessandroMora dedicato

si l impianto elettrico e quello dei px con batteria ( cambia solo il tipo di accensione) domani se riesco posto una foto del regolatore... grazie intanto per le informazioni

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, McKenzie dice:

Mi sono interessato e letto 2 cose su internet... non so se crederci, in pratica chi ha l'accensione con diversi avvolgimenti della kokusan con centralina dedicata lamenta il fatto che la vespa abbia un limitatore agli alti e un erogazione decisamente scarsetta rispetto a quelle con statore 6poli ed accensione "tradizionale" a cui comunque è dedicato il kit a led...

 

 

 

 

In virtù di ciò che hai detto, la Kokusan (che è una marca ottima nel suo campo) rende il motore piics parecchio fiacco.

Tutto questo stratagemma per riuscire a rendere il piics euro3.

 

L'impianto è identico, cambia solo l'accensione (volano, statore e centralina)

 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Il_Barone dice:

 

In virtù di ciò che hai detto, la Kokusan (che è una marca ottima nel suo campo) rende il motore piics parecchio fiacco.

Tutto questo stratagemma per riuscire a rendere il piics euro3.

 

L'impianto è identico, cambia solo l'accensione (volano, statore e centralina)

 

Verissimo io ho avuto 4 anni fa una PX euro3, prima immatricolazione 2013 con lo statore a bobinette e la centralina col connettore tipo automobilistico quindi con la accensione kokusan e a gennaio dell'anno scorso ho preso la mia attuale px euro2 del 2008 che monta la classica accensione ducati, ecco a parità di configurazione (quindi con padellino sito getti più grossi ecc) la mia px euro3 era un cancello incredibile, e l'ho venduta dalla disperazione (anche per altri motivi), questa euro2 invece andava "bene" come tutte le altre px 150 che ho posseduto.

Confermo anche che il regolatore è uguale alle altre px, di kokusan c'è solo centralina, statore e volano.

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Adolf II dice:

Perche la spia sip ha poco carico che fa scattare sempre l'intermittenza anche a devio spento.

Se si usa tachimetro tradizionale non dovrebbero esserci problemi,

 

Devo vedere un attimo... Perché mi sembra di ricordare che la parte frecce in cc sì ha 1 dei 2 contatti sull'intermittenza per la spia... Ma non dovrebbe essere che la spia possa innescare il circuito, inoltre se anche fosse ed è un problema di carico basta mettere una piccola resistenza in serie

Link to comment
Share on other sites

4 ore fa, McKenzie dice:

 

Devo vedere un attimo... Perché mi sembra di ricordare che la parte frecce in cc sì ha 1 dei 2 contatti sull'intermittenza per la spia... Ma non dovrebbe essere che la spia possa innescare il circuito, inoltre se anche fosse ed è un problema di carico basta mettere una piccola resistenza in serie

Ho provato pure con questo metodo... senza successo, mi è stato suggerito di metter la spia in parallelo alle luci frecce usando due diodi.

LA modifica non è impossibile ne invasiva per l'impianto elettrico solo che ora come ora non ho volgia di farla quindi ho preferito metter lampade led con resistenza di carico ( canbus fix) con una intermittenza da auto classica.

 

Link to comment
Share on other sites

Il 9/11/2018 at 13:31, Adolf II dice:

Se devi passare tutto a led STAI ATTENTO se hai tachimetro sip. 

Il problema nasce per il carico che deve avere l'intermittenza per funzionare, se hai installato il tachimetro avrai sempre la spia che attiva sempre l'intermittenza!!

grazie del consiglio Adolf II, si monto il tachimetro sip e se deve rimanere sempre la spia accesa preferisco non farlo..... ho risolto con lampadine led con canbus

Link to comment
Share on other sites

salve ragazzi, sono riuscito a trovare la maniera di mettere tutto l impianto in cc senza stravolgere tutto.... ho fatto un cavetto a v con 3 faston e lo ho collegato al filo bianco/rosso che esce dal regolatore di tensione.... ho collegato un estremita' al regolatore al posto del bianco/rosso e lo collegata col cavo in questione, l altro cavo lo collegato al filo grigio/verde delle luci e cosi si ha corrente continua e sotto chiave.... nel regolatore di tensione dove era collegato il cavo grigio/verde va lasciato libero.... pero poi dopo ho rimesso tutto in ac perché montando il tachimetro sip in corrente continua si perde il segnale che fa funzionare il contagiri.... ho trovato un altra soluzione e ho montato lampadine a led con canbus...

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information