Jump to content

Eguagliare prestazioni largeframe 177


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

..

1 ora fa, carambola dice:

Sarei anche io per un m1d60.

C'è un ragazzo dalle mie parti che ne ha uno fatto esattamente come da istruzioni a valvola, 27/69, 24 phbl, vespatronic, proma.

Lui dice che supera abbondantemente i 120 orari e consuma un cicca... ho provato a fare un giro e posso dire che è un bel motore, tanta bella coppia ben spalmata.

Altro cilindro di cui ho sentito parlare molto bene è il Malossi Mhr in allumio, (anche del ghisa) farei un pensierino anche su quello.

 

Personalmente quando dovrò rifare il motore del pk 125, punterò su questi cilindri.

 

MALOSSI = gran cilindro veramente un caso quasi unico lo si puo' motare in tutti i modi..il ghisa  sia mk1 -mk2 che l'ultimo mk3 hanno scritto la storia ottimi cilindri da coppia ecc ecc. MHR in alluminio siamo in altro pianeta mi sconfinfera ..idee particolari a valvola in corsa 53 , lamellare in corsa 54 ..pero' cè un pero'  ossia è un monofascia = anche se una termica di quaita'  come  dire personalmente -- non andrei oltre il montggio P&P  OVVERO  nessuna fresatina/limatina...😋.....ultimamente ho visto la realizzazione di un mhr " doppia alimentazione " ossia lamellare al cilindro ed al carter con monocarburatore " generoso"....con qualche ulterire " allargamento "..su strada  è un bell'andare ..ora non voglio mettermi a fare paragoni  e confronti , ripeto sicuramente una termica che nelle mani giuste  puo' fare inaspettate soddisfazioni MA basta un pelo storto e si manda a remengo un cilindro che non è propio regalato !

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Cmq sia... Dicci come è fatto il motore è ci si può ragionare

 

Allora il motore me lo ricordo bene anche se l'ho chiuso un anno e mezzo fa...

Carter PK XL elestart prima serie quindi valvolina piccola tipo PK S ma collettore a 3 fori

Albero anticipato cromato lucidato alta velocità alta qui e là Pinasco (Bettella)

Termica Pinasco 121 alluminio cromato pistone monofascia a L (praticaente un ET3 in alluminio cromato con una fascia in meno)

primaria 24/61

carburatore SHB 19/19 con filtro in ferro tipo ET3

anticipo come 125 Piaggio con volano elestart con ghiera dentata di un paio di kg circa

Padella Sito Plus modello nuovo (quella grossa col collettore di 3 diametri)

Candela grado termico 7 / 8 Ngk

 

il tutto ha circa 900/1000 km di vita...

 

Tutto è stato preso e montato perchè i tempi sono diventati biblici e la vespa non ne potevo più di vederla in garage, ci sono state grossi problemi a carburare il minimo e anche il massimo ma poi dopo due carburatori uguali trovati nel secchio del ferro sono riuscito ad avere un comportamento accettabile con pochi imbrodamenti e una candela del giusto colore.

I carter non serviva raccordare al cilindro perchè i travasi del pinasco sono uguali al cilindro et3 ma oltretutto i carter erano già stati limati dal proprietario per il 102 polini.

L'accoppiamento valvola albero era veramente ottimo.

 

Mi ricordo però di un particolare che proverò subito a controllare prima di buttare albero e cilindro nel secchio del ferro... il pistone al PMI scendeva un po' sotto il bordo inferiore della luce di scarico... questo mi fa pensare... se il cilindro non è fatto proprio ad cazzum... i carter potrebbero essere abbastanza "alti"... e quindi il RC risultante (che non ho controllato) sia abbastanza basso... e le fasi abbastanza alte...

In effetti il motore in alto gira abbastanza... per quel che può...

A spianare i carter però non ci tengo... e prendere sul tornio un cilindro alluminio cromato by pinasco per togliere un decimo dalla base mi fa venire la pelle d'oca solo a pensarci... dovrei avere delle griffe di gomma...

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, pulun dice:

 

Allora il motore me lo ricordo bene anche se l'ho chiuso un anno e mezzo fa...

Carter PK XL elestart prima serie quindi valvolina piccola tipo PK S ma collettore a 3 fori

Albero anticipato cromato lucidato alta velocità alta qui e là Pinasco (Bettella)

Termica Pinasco 121 alluminio cromato pistone monofascia a L (praticaente un ET3 in alluminio cromato con una fascia in meno)

primaria 24/61

carburatore SHB 19/19 con filtro in ferro tipo ET3

anticipo come 125 Piaggio con volano elestart con ghiera dentata di un paio di kg circa

Padella Sito Plus modello nuovo (quella grossa col collettore di 3 diametri)

Candela grado termico 7 / 8 Ngk

 

il tutto ha circa 900/1000 km di vita...

 

Tutto è stato preso e montato perchè i tempi sono diventati biblici e la vespa non ne potevo più di vederla in garage, ci sono state grossi problemi a carburare il minimo e anche il massimo ma poi dopo due carburatori uguali trovati nel secchio del ferro sono riuscito ad avere un comportamento accettabile con pochi imbrodamenti e una candela del giusto colore.

I carter non serviva raccordare al cilindro perchè i travasi del pinasco sono uguali al cilindro et3 ma oltretutto i carter erano già stati limati dal proprietario per il 102 polini.

L'accoppiamento valvola albero era veramente ottimo.

 

Mi ricordo però di un particolare che proverò subito a controllare prima di buttare albero e cilindro nel secchio del ferro... il pistone al PMI scendeva un po' sotto il bordo inferiore della luce di scarico... questo mi fa pensare... se il cilindro non è fatto proprio ad cazzum... i carter potrebbero essere abbastanza "alti"... e quindi il RC risultante (che non ho controllato) sia abbastanza basso... e le fasi abbastanza alte...

In effetti il motore in alto gira abbastanza... per quel che può...

A spianare i carter però non ci tengo... e prendere sul tornio un cilindro alluminio cromato by pinasco per togliere un decimo dalla base mi fa venire la pelle d'oca solo a pensarci... dovrei avere delle griffe di gomma...

SALVE  SE QUESTO MOTORE DICIAMO STA' SUI 1000KM  ..domanda gia ' lo volete buttare nel secchio ..ora mi permetto di suggerire un lifting al motorello : l'albero è cono 20  ?  in primis iniziate ad alleggerire il volano togliendo la ghiera  almeno un paio di eti vanno via ..dopodichè una bella alleggerita ed equilibratura dovrebbero portarlo a circa 1600 grammi " l'ALBERO RINGRAZIERA' ..poi occorre che vi procurate un carburello over 24 diciamo un 28 starebbe a cecio..,, e monterei il cilindro girato magari dando una controllata allo squisc..e se possibile comprimendolo leggermente ..una marmitta per girato " non molto panciuta" tanto non  vi è una grande cubatura che scarica..magari una usata in buone condizioni -..eventualmente un pignone drt  PER accorciare i rapporti .. da vedere in seguito se da 23 o  da 22....l chiudo l'esperimento si puo' fare anche senza aprire il motore  ovviamente la massima resa si ottiene aprendo il motore e " giocando " bene con le raccordature ecc ecc..il cilindro in se non lo toccherei salvo la realizzazione sul fronte scarico " sul pistone" dei cari vecchi forellini per aumentare la lubrificazione--...poi se sei iper smaliziato ..potreti anche realizzare un" travaso "supplementare sul pistone diciamo in zona " spinotto "..non sara' un falc ...ma puo' dire la sua !!

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

mmmmhhhh.....nn ci ho capito niente.

Allora sto motore lo hai? Funziona? Fa gli 80ttanta a tutto? Avete già buttato tutto? Avete 500/1000/2000 euro da spenderci?

 

 

Nel mentre comprati qualche decine di grammi di stucco verde.....che quello nn fai mai male averlo;)

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi spendere il meno possibile e puoi montare marmitte che fanno problemi con la paratia... 

 

Fossi in te rivedrei la testa facendo un minimo incasso e con un rdc decente...

Guardi le fasi e se serve dai una limatina

Monti la proma 

Togli la ghiera al volano

Ma soprattutto dai una fase decente all'albero 

 

In questo modo non avrai un missile ma di certo si sveglia un po' fuori il tutto.

 

E poi via a macinare km

 

In pratica l'unica spesa sarebbe la marmitta, al limite prendi la giannelli per pk quella sotto al motore, anche se la proma sarebbe meglio forse.

 

Il resto sono solo lavorazioni...e sul cilindro non è che più limi e più va... Ha i suoi limiti per cui dai un occhio a come è fasato e bon... Forse qualcosa da fare allo scarico lo trovi, ma più proficuo avere la testa centrata e a incasso con un rdc non elevato, ma squish decente e che non sfiati....

 

Poi per dargli un po' di allegria tagli la spalla dell'albero in modo da avere un anticipo maggiore poco oltre l'apertura dei travasi ad occhio e un qualche grado pure in ritardo che non guasta mai anche se basta poca roba tipo la metà di quello che dai in anticipo... 

 

Tenendo il carburatore che hai non toccherei la valvola e se vuoi fai in modo che i travasi fra carter e cilindro combacino.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

La testa non sfiata, è stata controllata sul marmo con la tela poi montata con un velo di motorsil e dinamometrica a 15 Nm se ricordo bene.

Anche il carter motore poi è pulito anche dopo qualche km di strada polverosa quindi non sfiata nulla.

Il proprietario ha decretato che si fa un'ultima prova di setting fasi e squish quest'inverno ma tendenzialmente dice che la PK la vuole mettere in vendita per prendere un PX  :spocht_2:

Grazie a tutti comunque per i consigli, ne farò tesoro... metti che magari un domani la PK gliela compro io :meaculpa:

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, pulun dice:

La testa non sfiata, è stata controllata sul marmo con la tela poi montata con un velo di motorsil e dinamometrica a 15 Nm se ricordo bene.

Anche il carter motore poi è pulito anche dopo qualche km di strada polverosa quindi non sfiata nulla.

Il proprietario ha decretato che si fa un'ultima prova di setting fasi e squish quest'inverno ma tendenzialmente dice che la PK la vuole mettere in vendita per prendere un PX  :spocht_2:

Grazie a tutti comunque per i consigli, ne farò tesoro... metti che magari un domani la PK gliela compro io :meaculpa:

ciao Paolo,questo è il famoso pk che mi dicevi sabato scorso?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Paolo Paletti dice:

ciao Paolo,questo è il famoso pk che mi dicevi sabato scorso?

No questa è del mio amico risicultore.

Me l'aveva prestata 16 anni fa quando mi avevano tolto la patente AB e dopo un paio di giorni inchiodai di brutto il 102 Polini che lui e un altro come lui avevano montato "tra un bicchier di vino ed un caffè"...

Gli promisi che un giorno il motore glielo avrei rifatto io.

Purtroppo però i componenti li ha scelti lui... anche perché i pezzi li ha pagati lui.

Ho anche scoperto che quella vespa aveva fatto un frontale e oltre a rifargli il motore ho sostituito lampadine, batteria, rubinetto, cavi, ammortizzatori, freni, cerchi, gomme e cuscinetti mozzo e bielletta.

Io poi una volta rifatto tutto l'ho usata solo una volta a Marzo per un giro di un centinaio di km sulle colline del Monferrato tutto il pomeriggio a manetta... anche perchè dovevo tenere il passo di una relli200-preparata-da-mani-esperte... morale... non ha consumato molto e non ha grippato ma guidarla è stato come guardare tutte le puntate di chi l'ha visto con Donatella Raffai in una sera...

FINE OT

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information