Jump to content

Eguagliare prestazioni largeframe 177


Ponzio Pelato
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti gli esperti di smollfreim!

Esiste una elaborazione per small che mantenga le stesse prestazioni, consumi e costi in gioco di un blocco polini 177 per px coi lavori cioè 110 di gps a manetta e consumi sui 22km/l?

Nella mia vecchia carriera di smollfreimista montai il classico DR 130 con albero anticipato e nient'altro ma toccare i 100 era un bel risultato, superarli la vedevo dura... è anche vero che la cosa risale a 20 anni fa, non cera internet e non conoscevo primarie più lunghe della 24/61 ma già con quella e col cambio stock tirare la quarta non era facile...

Il mio quesito nasce dalla richiesta di un mio (ex) compagno di merende con un PK XL che dopo aver fatto una elaborazione assurda come voleva lui adesso si trova pentito e vorrebbe riparare...

Quindi montando pezzi fra virgolette normali e tenendo i costi sempre su livelli umani cosa si può montare per raggiungere le suddette prestazioni?

130 DR? polini? 135 malossi? primaria? Marmitta? Carburatore?

Link to comment
Share on other sites

Non è così semplice....

Ti direi che un m1d60 fatto decentemente senza pezzi esoterici lo fa...

 

Ma a mio avviso serve l'espansione in ogni caso...

Se usi una proma per contenere i costi e fare un motore più "semplice" difficile fare i 110km/h se non sei sempre a manetta con un blocco fatto decentemente ed i consumi salgono.

 

Ti direi di orientarti su un motore convenzionale con la maggior cilindrata possibile, non troppi giri e rapporto lunghetto con carburatore non enorme

 

 

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao per fare ciò che vuoi tu puoi orientarti su un m1 d60 o cilindro comunque buono ma meno prestazionali è  l'evo 1 polini. 

Senza strafare:

Albero ets/tameni con spinotto saldato

Lamellare polini e 24 phbl

Cambio originale e crociera buona

Frizione buona  anche una hp rivista

Marmitra proma o siluro con collettore grosso (tendono a scaldare queste termiche se troppo strozzate)

Accensione va bene ciò che hai ovvero una 6 poli o una idm, peso 1.4 1.6.kg

 

Hai un motore semplice e non  costosissimo.. beve poco nulla e i suoi 110 115 effettivi li fai. 

 

Il dr va molto bene per uso turistico ma fai i 100 a fatica se fatto bene. Con qualche soldo ti fai il motore che ti ho elencato. 

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

I 22 al litro sinceramente io son riuscito a farli solo con il phbl 24 e senza espansione......quindi quelli son un punti fissi. Poi non so il tuo peso o se farai prevalentemente uso in doppio, ma se vuoi mantenere il motore rilassato e fare quelle velocità a regimi non troppo alti io sceglierei l'opzione 28-69(con uso prevalentemente in doppio), 29-68(uso singolo).

Sicuramente ti consiglio come marmitta quella che fa giannelli simil proma, che ha diametro collettore 27(senza restrizioni) e rende discretamente........questo implica fase scarico massima 177.....e secondo il mio punto di vista sceglierei 120-175 come ottima fase per turismo. Altro punto il lamellare.....dai uno sguardo al polini(dove bisogna cambiare le lamelle con roba buona da 0.30) e vmc(stessa cosa per le lamelle).........però, c'è un però, bisogna lavorare i carter per fare un entrata decente e non so se lo hai mai fatto ma è una rottura di palle, soprattutto per il tanto materiale che c'è da portare via e buchetti vari che si fanno con lo "sdremelare ignorante.

Ed è qui che Turbo ti propone una cosa.....ho avuto tra le mani il malossi mk3 in ghisa....e devo dire che è un bel cilindrello.....c'è marziali(mrt) che fa un collettore specifico per quel cilindro alimentato al cilindro.....e quindi in questo modo salti la rottura di palle di lavorare i carter per il lamellare......cosa che se hai poco tempo, voglia e non vuoi smadonnare è veramente un tocca sana.

 

 

 

Poi il mondo è bello perchè è vario, e quindi fai come ti pare e ci piazzi un bel lamellare del cr250 in mezzo ai carter e siamo tutti più contenti :P 

 

P.S. il suddetto malossi, montato senza menate varie ha proprio quelle fasi che ti ho detto.......

Edited by Skiantos
  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Non è così semplice....

Ti direi che un m1d60 fatto decentemente senza pezzi esoterici lo fa...

 

Ma a mio avviso serve l'espansione in ogni caso...

Se usi una proma per contenere i costi e fare un motore più "semplice" difficile fare i 110km/h se non sei sempre a manetta con un blocco fatto decentemente ed i consumi salgono.

 

Ti direi di orientarti su un motore convenzionale con la maggior cilindrata possibile, non troppi giri e rapporto lunghetto con carburatore non enorme

 

 

Sottoscrivo , personalmente  se fosse per me M1 d60 a valvola , montato girato in corsa 53 senza esagerare con carburatori over 34 ..rapporti ? dipende  da vari fattori tra cui il peso del fantino ..per inciso una 24/61 è un pelo piu' lunga di una 27/69 poi pero' i denti elicoidali assorbono piu potenza di quelli dritti ..parer mio una 26/69  se non si è poco pesanti ci sta' tutta e volano di adeguato peso ...se montato e settato per bene ."dovrebbe "anche superarli i 110 km/h ..ossia avere " quasi di passo questa velocita con un pelo di margine ..in piu !

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, solovalvola dice:

Per fare un motore da 110 costanti, ti prendi un falc 60X54 al carter e lo monti con la primaria più lunga che esiste. Carburo 24 e una marmittina tipo siluro con collettore da 34... Consumi nulla e vai via come un missile...

Al limite, girato con espa....ma sempre col 24

 

Ciao

 

Verissimo, ma poi servono lavorazioni al carter e pezzi di qualità decente e purtroppo il budget piange

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Raghezzi grezie a tutti per i consigli, volevo specificare due cosette...

L'utillizzo sarebbe sempre in solitaria, con pilota di 80kg massimo.

Per la velocità si intende 110-115 kmh di gps come velocità massima, per poter tenere una crociera di 80-90kmh reali.

 

il malossino al cilindro in effetti è tanta roba, l'ideale sarebbe trovare un bel usato... sta giannelli replica proma, un 24 elastico al cilindro e per partire una 27/69... mi sembra di aver capito... anche perchè in effetti il dr non è nemmeno da mettere a confronto, pena grosse lavorazioni e il confronto quindi sarebbe con polini ghisa perchè quattrini, falc e altri cilindri sono sicuramente troppo onerosi...

 

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, pulun dice:

Raghezzi grezie a tutti per i consigli, volevo specificare due cosette...

L'utillizzo sarebbe sempre in solitaria, con pilota di 80kg massimo.

Per la velocità si intende 110-115 kmh di gps come velocità massima, per poter tenere una crociera di 80-90kmh reali.

 

il malossino al cilindro in effetti è tanta roba, l'ideale sarebbe trovare un bel usato... sta giannelli replica proma, un 24 elastico al cilindro e per partire una 27/69... mi sembra di aver capito... anche perchè in effetti il dr non è nemmeno da mettere a confronto, pena grosse lavorazioni e il confronto quindi sarebbe con polini ghisa perchè quattrini, falc e altri cilindri sono sicuramente troppo onerosi...

 

Ciao Paolo,ricordati che i 105 kmh di strumento diventano 92 di gps:Smiling.gif:

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, pulun dice:

Ciao a tutti gli esperti di smollfreim!

Esiste una elaborazione per small che mantenga le stesse prestazioni, consumi e costi in gioco di un blocco polini 177 per px coi lavori cioè 110 di gps a manetta e consumi sui 22km/l?

Nella mia vecchia carriera di smollfreimista montai il classico DR 130 con albero anticipato e nient'altro ma toccare i 100 era un bel risultato, superarli la vedevo dura... è anche vero che la cosa risale a 20 anni fa, non cera internet e non conoscevo primarie più lunghe della 24/61 ma già con quella e col cambio stock tirare la quarta non era facile...

Il mio quesito nasce dalla richiesta di un mio (ex) compagno di merende con un PK XL che dopo aver fatto una elaborazione assurda come voleva lui adesso si trova pentito e vorrebbe riparare...

Quindi montando pezzi fra virgolette normali e tenendo i costi sempre su livelli umani cosa si può montare per raggiungere le suddette prestazioni?

130 DR? polini? 135 malossi? primaria? Marmitta? Carburatore?

Dico la mia,ma montare un buon vecchio M1d56 a valvola con 24 e Proma,rapporti 24/61 o 27/69 (che poi si può giocare con pignoni da 26 e 25) sarebbe un'eresia? Come consumi dovresti essere abbondantemente sopra i 22km/it e anche il badget rimarrebbe contenuto.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, pulun dice:

Raghezzi grezie a tutti per i consigli, volevo specificare due cosette...

L'utillizzo sarebbe sempre in solitaria, con pilota di 80kg massimo.

Per la velocità si intende 110-115 kmh di gps come velocità massima, per poter tenere una crociera di 80-90kmh reali.

 

il malossino al cilindro in effetti è tanta roba, l'ideale sarebbe trovare un bel usato... sta giannelli replica proma, un 24 elastico al cilindro e per partire una 27/69... mi sembra di aver capito... anche perchè in effetti il dr non è nemmeno da mettere a confronto, pena grosse lavorazioni e il confronto quindi sarebbe con polini ghisa perchè quattrini, falc e altri cilindri sono sicuramente troppo onerosi...

 

Guarda......ieri ho fatto un giro con et3 e il motore stock......85kmh fissi a manetta e dopo 20km son tornato a casa che già mi ero rotto le palle.....vengo da un motorello abbastanza allegro che oltrepassava i 120 con scioltezza.

 

Devo realizzare un motore abbastanza simile al tuo, e son un attimo indeciso tra il malossi in ghisa e quello in alu(tutta un altra cosa, booster allo scarico, travasi e lanci fatti molto bene)....ma visto il costo e che devo sviluppare in contemporanea un altro motore, probabilmente sceglierò il fratello in ghisa alimentato al cilindro, che con un paio di ritocchi ho visto che viaggia;)

 

Probabilmente io lo monteró con espansione e carburatore 30, 27/69 e quarta un pelo piu corta;)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Graziano dice:

Dico la mia,ma montare un buon vecchio M1d56 a valvola con 24 e Proma,rapporti 24/61 o 27/69 (che poi si può giocare con pignoni da 26 e 25) sarebbe un'eresia? Come consumi dovresti essere abbondantemente sopra i 22km/it e anche il badget rimarrebbe contenuto.

 

Non ha senso un d56 quando appunto della stessa marca hai il 60 che ha più cilindrata... A quel punto vale la pena anche un polini evo che va benissimo per una cosa del genere...

 

Con questo non voglio dire che l'M1 classico non sia un buon cilindro... Ha il suo perché con espansione e sembra vada ancora meglio in corsa 54 nella versione L alimentato al cilindro.

 

Il malossi in ghisa penso da tempo sia il miglior cilindro da montare facendo i minori lavori possibili, ha però di scatola una fasatura molto bassa tipo 115/175 che comunque con la marmitta Giannelli a banana ed un 24 va benissimo, poi se si vuole investire si va di pacco mrt e lo si alimenta al cilindro, non che a valvola possa andare male.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Malossi al cilindro?? Per il mio parere è  molto costoso.. Con qualcosa in più ci si prende un elle..

Io resto fedele alla mia proposta, che è  semplice e poco dispendiosa.  Fare i c53  e c 54 non è  da tutti e non bastano 2 basette.

Punta alla semplicità e lavora bene, i risultati si vedono.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Senza dubbio quello che dice Ros è vero... Si prende un albero corsa 51 a valvola almeno decente che non occorre barenare e monta su cuscinetto originale ed oltre a risparmiare non si hanno rogne... Finezza sarebbe prendere un DRT bilanciato con la spalla volano piena, ma non credo li faccia più col cuscinetto da 20 e poi come al solito ci scappa il pensiero e si finisce sul corsa 53 con misure e basette e altro...

 

Quindi semplicità e un occhio alle opzioni leggermente migliori.

 

Cilindri appunto dal malossi in ghisa, al polini evo1 al quattrini d60 in base al budget e cercando cilindrata 

 

La marmitta Giannelli a banana, volendo ha un costoso collettore maggiorato che potrebbe essere interessante

 

Fare un motore lamellare sarebbe meglio, ma sacrificare una valvola sana non ha troppo senso spesso

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

I lamellari al carter li lascio a chi li sa fare, dopo tanti sbattimenti tra salda e cuci, sposta prigioniero, stucca etc...pensare che c'è un cilindro turistico alimentato al cilindro che fa quello che farebbe un qualsiasi lamellare al carter anche se devo spendere 100€ in più lo monterei lo stesso:ilre:

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Per dirla tutta l'amico in questione viene via con noi con le large credo due volte l'anno tant'è che non credo riesca a superare i 1000 km di percorrenza annuale...

L' anno scorso ha restaurato la vespa e al momento dell'elaborazione aveva già una campana 24/61 che montava col 102 :sconvolto: oltre al 19 shb e a una padella sito plus che aveva preso l'anno scorso...

Voleva un albero corsa 51 e una termica 125/130... conoscendolo gli avevo consigliato un albero RMS e un DR130... che per l'uso che ne fa sarebbe stato fin che mai... e invece... iniziò a documentarsi e di qui e di là insomma arrivò con un 121 pinasco alluminio monofascia e un albero anticipato pinasco...

Link to comment
Share on other sites

Una volta montato tutto ne vien fuori un motore che ai bassi ne ha proprio poco e niente... e agli alti tra le fasi del cilindro, la padella e la rapportatura dove vuoi che vada...

Oltretutto data la forma della spalla pinasco e tutto il resto non è poi semplice da carburare al minimo e ha piuttosto rifiuto per essere tutto ok valvola compressione ecc ecc...

Ergo qui bisognerebbe rifare tutto.

Ovviamente dopo aver già speso 200 e fischia (più di un malossi ghisa mk3) per la termica e un paio di centoni malcontati per l'albero la voglia gli è passata... :meaculpa:

Ma non c'è niente di peggio che essere la causa dei propri mali... :icon_mrgreen:

 

P.s. qualcuno la smolfreim in questione l'ha vista andare con me alla guida... e mi ha detto che andava abbastanza... il problema sono le sensazioni di colui che è alla guida... :BangHead1:

A dir poco... avvilenti...

Link to comment
Share on other sites

Per dire... Alla fine i ghisoni classici sono quasi sempre polini... Col 24 e la proma gira e mischia salvo gravi errori la differenza di prestazioni è sempre poca da un motore all'altro... Insomma se si va a guardare ogni miglioria che si fa alza sempre il costo dando un beneficio davvero marginale.

 

Tipo la siluro di sbindola ci compri 3 proma e va quasi uguale, ma la compri perché ha l'estetica della siluro e fa meno rumore e forse va anche qualcosina in più...

 

L'albero come detto prima poi sfugge la mano e ti trovi con corse strane e adattamenti e tutto è sì va qualcosa meglio, ma davvero poco...

 

Il tipo di aspirazione invece incide, ma se il motore non è tanto spinto va bene anche a valvola (nel senso che si può dare una fase molto contenuta all'albero anche senza avere esperienza di motori a valvola che girano forte)...

 

Il cambio come parastrappi, primaria e frizione si può usare tutto originale ottimizzando con alcuni pezzi di buona qualità... Oppure ottenere una rapportatura migliore e più godibile che alza i costi e non è che sia per forza necessario (su motori di questo tipo)

 

poi però ci si scontra sul fatto che ben pochi motori fatti modesti fanno i 110km/h reali e consumano davvero poco... 

Link to comment
Share on other sites

Sarei anche io per un m1d60.

C'è un ragazzo dalle mie parti che ne ha uno fatto esattamente come da istruzioni a valvola, 27/69, 24 phbl, vespatronic, proma.

Lui dice che supera abbondantemente i 120 orari e consuma un cicca... ho provato a fare un giro e posso dire che è un bel motore, tanta bella coppia ben spalmata.

Altro cilindro di cui ho sentito parlare molto bene è il Malossi Mhr in allumio, (anche del ghisa) farei un pensierino anche su quello.

 

Personalmente quando dovrò rifare il motore del pk 125, punterò su questi cilindri.

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Sono monotono, ma il buon vecchio Evo 1 è imbattibile come motore stradale per me.


Costa abbastanza poco, è semplice da sviluppare, affidabile, lo monti in tutte le salse e se ti parte lo schizzo lo limi e può dire la sua.


Preso e montato con marmitta replica della polini evo, 27/69 cambio originale, albero Ets fasato 125/65, phbg21, con la semplice raccordatura carter ed un ritocco alla valvola, aveva un motore da circa 120 di punta (ben lanciato) e da 90 orari costanti per sempre, facendo 25km/l...

Per me è davvero il best buy della sua fascia di prezzo/prestazioni...

 

PS La marmitta polini Evo spalma la coppia molto bene e la quarta la tirava senza grossi problemi

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information