Jump to content

Benelli 50 3vk export 1982


Tmth
 Share

Recommended Posts

Ciao truppa

 

Vi mostro il mio mezzo di locomozione giornaliero in quel di Genova

Ora questo barattolo va davvero bene 51 Km/h di velocità max e consumi prossimi i 32 km/l 

 

Ho un paio di domande in merito (essendo totalmente ignorante)

1: di serie monto gomme 2 1/4 - 16 posso montare delle 2 3/4 -16 decisamente più sportive e gagliarde??

2: conoscete qualche tipo di elaborazione in commercio per questo raro blocco motore? (testa rettangolare)

3: idee per strani trapianti di forcella? vorrei mettere su un disco

 

A voi...

 

 

IMG-20170519-WA0036.jpg

Link to comment
Share on other sites

37 minuti fa, Tmth dice:

Mi viene il dubbio che la dimensione delle ruote dipenda dalla cava del cerchione

Vero... ma da 2,25 a 2,75 quasi sicuramente il canale del tuo cerchio non avrà problemi a ospitarne... Magari l'impronta a terra sarà un po' falsata appunto dal canale un po' stretto... se non vuoi rischiare metti delle 2,50... che poi sono le misure dei cerchi in lega a quattro razze del Ciao teen...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

C'era il mio vicino che lo aveva , io e suo figlio allora ragazzini smontammo il cilindro tanto per giocare... restò all aperto smontato per un po' prese acqua ...mi riccordo le parole .... .

Ogni modo mi sembra un po strano faccia solo 50 kmh , originali  non andava meno di un minarelli .

Fai un controllo al motore ,  che non ci sia il colettore ridotto (credo lo mettevano per omologazione come un fermo , o per rodaggio ).

Si può modificare il suo cilindro e montare un espansione .

Quello del vicino montava un 19 , aveva una bella ripresa .

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Dici che il collettore potrebbe avere un restringimento?  Avevo fatto un cambio fasce e revisione della accensione. Non mi sembravano male 51 km h per un barattolo di 35 anni. 

Che tipo di  lavorazioni si possono fare su quel cilindro?  Già di suo non è male. 

Link to comment
Share on other sites

Se monta lo stesso motore dei bassotti anni '60 probabilmente qualche elaborazione esiste, dovresti provare a interpellare qualche vecchio preparatore o qualche azienda tipo parmakit, dalle mie parti c'è faccioli che lavora ancora parecchio sui bassotti e usa anche prodotti parmakit 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie dice:

Boh fosse mio proverei a smontarlo e darci un occhiata approfondita misurando un po' le cose tipo fasi, rdc, squish... Vedere i diametri dei collettori e un po' il tutto per cercare di capire se con pochi interventi si può avere di meglio.

Non dici male

Devo solo trovare il tempo

 

Grande jimmy.. ci guardo

Link to comment
Share on other sites

18 ore fa, Tmth dice:

Dici che il collettore potrebbe avere un restringimento?  Avevo fatto un cambio fasce e revisione della accensione. Non mi sembravano male 51 km h per un barattolo di 35 anni. 

Che tipo di  lavorazioni si possono fare su quel cilindro?  Già di suo non è male. 

 

Ho trovato su più 50ini di quell'epoca collettori appositamente strozzati.

Come motore è molto simile a tutti quelli dell'epoca ( F.M. Minarelli ecc..) ed è un piston ported, mi pare di ricordare pistone con archetto sotto ed a cielo piatto, ma posso sbagliarmi.

Ad ogni modo quei motori uscivano già con aspirazione giusta per il 19.

Dunque un 19, una sistemata alla testa (scquisch-rc); volendo un' espansioncina ed una rinfasatura di aspirazione (basta limare il pistone) e scarico, così dovrebbe incrementare molto le prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Sì un 19phbg classico con un collettore magari autocostruito per non sbattere nel talaio che su quei motori di solito è molto vicino... in genere il carburatore lo montavano lateralmente e magari se sta in uno scatolotto e non all'aria aperta anche meglio.

 

Poi davide ti ha detto le cose migliori da fare ovvero lavorare sull'aspirazione (piston ported hai però anticipo e ritardo simmetrici e devi limare poco per volta perchè resti carburabile e senza rifiuto), allegerisci un filino il pistone e raccordi bene la finestrella o l'archetto facendo bene i conti con la fase...

 

Poi misuri le fasi e se serve adegui un pochino la luce di scarico...

 

Se suish e rdc non sono male lasci la testa come è altrimenti vedi cosa puoi farci

 

Troverai di certo prestazioni... se poi ci fai un espansioncina su misura o si riesce ad adattare qualche vecchia giannelli o simonini per motori simili magari funziona pure

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ciao gente. Questa sera ho smontato tutto ma chiaramente avevo il cellulare a casa. Domani mi serve e ho già rimontato tutto. Certamente ci saranno altre occasioni

 

Alua il cilindro era un disastro.  Residui carboniosi come sè non ci fosse un domani. Ho ripulito tutto allargato un mm per parte lo scarico cercando di ricavare una forma più simile a un tradizionale scarico Vespa  (in origine era quadrato) ho raccordato il collettore  di diametro 13 mm costanti all'ammissione sul cilindro rettangolare

Ho allargato lo smusso sul pistone che regola la aspirazione di un mm 

Il traferro era a 2.2  mm ridotto a 1.7 eliminando la guarnizione originale (pasta rossa e via) 

 

Candela nuova e rabbocco olio del cambio

 

Che dire Va decisamente meglio. Allunga di più  ed è più pieno sotto (te credo abbassando il traferro) 

 

Il vero limite è la marmitta che è un cadavere, se avete qualcosa da dare via fatemi un fischio 

Dovrei avere un  20.5 sparso per il.box o un 17.5

Il collettore posso farmelo con poco

 

Dato il poco tempo non ho misurato le fasi ma a culometro direi che con questo scarico e questo carburatore siamo al limite. Se alzo le fasi non mi tira più la terza

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information