Jump to content

Ciao piaggio


Saka
 Share

Recommended Posts

1 ora fa, MLR dice:

Quella è il meglio che si trova ma secondo me ha senso sui proto dove ci sono in ballo altre potenze ed erogazioni che richiedono tarature di fino.

 

Concordo. Peró è figa

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Allora ho montato la frizione normale con mollettine polini molla contrasto malossi gialla e correttori originali da 100, al correttore ho limato i 3 mm di bronzina che esce in modo da farli aprire del tutto.

Poi ho rimontato il 19 con collettore normale malossi (tanto a culometro tra frontepacco o normale non cambia nulla) in modo da poter arretrare il motore e montare la cinghia classica malossi. Piove quindi non posso provarlo 😭

Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, McKenzie dice:

Io lo proverei anche a puleggia, tanto il buon saka è uno leggero se non sbaglio e sta in una zona pianeggiante

Secondo me, variatore tutta la vita, cambia dal giorno alla notte, testato su un motore praticamente fotocopia di quello del buon saka

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Eccomi qua. Provato. Rapporti originali 12 giri (quindi corto) con rulli 3 da 6 e 3 da 8. Parte bene poi si impianta quasi subito e sale di giri, poi si distetende molto bene, mi sa che il variatore chiede tutti i 6 rulli da 8gr per avere coppia sempre. Comunque ho raggiunto i 77 km/h e saliva anche appena la strada. Avendo un mozzo a 12 giri la velocità non è niente male. Ora smonto il mozzo e metto i cif allungati (sono 9 giri) e monto rulli da 8 e vediamo come va.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Provato anche con i rapporti allungati. Perso molto in partenza poi allunga molto bene, sono arrivato quasi a 95 km/h, ma così non mi piace molto, quando sei intorno agli 80km/h è gia un buon risultato. I rapporti giusti per questo motore per me sono gli 11-10 giri, vedró se trovo dei rapporti su subito per poco. 

Ah, per curiosità ho montato la proma, il motore va molto molto meglio... ha più coppia, iena mi aveva consigliato la proma che per esperienze fatte diceva che era quella che si sposava di più con il pinasco e mi sa che aveva ragione. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MLR dice:

Quindi gli imputati erano correttori e cinghia?

 

Si perchè con quelli ricavati dal pieno si piantava e non allungava, e con quelli avevo provato tutti i rulli, con i correttori originali ho visto che il variatore si apre bene. Domani vado a vedere se trovo i rapporti cif rinforzati che hanno un rapporto di 10 e qualcosa giri e compro rulli da 7 gr. Mettendo questi componenti son convinto che il Ciao va come deve andare.

Sono un pó deluso dalla marmitta, non credevo che la vecchia proma andasse meglio, soprattutto perchè all'epoca chi aveva carter mp e pinasco nero si andava sempre su quella simonini come marmitta. Nella compagnia mia eravamo in 4 tutti con carter mp pinasco nero e quella marmitta. Non vorrei che le nuove marmitte simonini siano diverse.

Edited by Saka
Link to comment
Share on other sites

Io la simonini non l'ho mai provata ma mi è sempre stato detto che la proma circuit era il meglio delle commerciali sul pinasco nero...se vuoi fare il salto di qualità salda uno scarico da 28 al cilindro e lavora la luce in canna e monta una Fm così non metti mano ai rapporti e usi i 12 giri con più cattiveria e allungo di prima.

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, MLR dice:

Io la simonini non l'ho mai provata ma mi è sempre stato detto che la proma circuit era il meglio delle commerciali sul pinasco nero...se vuoi fare il salto di qualità salda uno scarico da 28 al cilindro e lavora la luce in canna e monta una Fm così non metti mano ai rapporti e usi i 12 giri con più cattiveria e allungo di prima.

Il progioniero va scoperto o si puó lasciare la?

Link to comment
Share on other sites

Per 60€ ho trovato un mozzo completo revisionato con rapporti 10,7 perfetto quello che cercavo. Purtroppo oggi parto e torno il 2 giugno quindi tra un mese riproveró tutto.

P.s. Dai 14 ai 16 anni avevo questo ciao, dai 16 ai 18 avevo un nrg extreme tutto mhr... chissà se non mi salti il pallino di riportare in vita anche lui... devo darmi una calmata

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
17 ore fa, Saka dice:

Mentre la vespa mi fa bestemmiare il ciao ora è perfetto, rapporto 10,7 è il giusto compromesso tra ripresa e allungo, molla gialla e rulli da 6,3. Appena riesco metto un video

mi è venuta in mente una cosa, mi era stata spiegata da un preparatore di sti affari, volendo puoi modificare il correttore per fare in modo che arrivi fino alle massette, se ti può interessare ne dovrei avere qualcuno a casa da provare, oppure proprio i 101 d'epoca fatti dalla tecnoetre, fammi sapere che al limite te li presto.

Link to comment
Share on other sites

Finisco di bestemmiare con la vespa inizio con il Ciao 😂. Il ciao va benone 87kmh di gps e si impenna di gas (va beh un ciao normale) una volta spento non riesco più a metterlo in moto, le massette avviamento non attaccano più, stesso problema di sempre le uso un pó poi non attaccano più.... non posso cambiare massette ogni volta che vado a fare un giro

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information