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Ciao piaggio


Saka
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Qualche novità.

Il motore è stato smontato.

È stato tolto perchè secondo me il problema è l'accensione malossi. Ben fatta ma lo statore si fissa solo in un punto senza poter modificare l'anticipo, anticipo controllato con la strobo e parte da 20º per scendere fino a 12º, classica curva idm. Siccome il ciao non riusciva a entrare in coppia (provato rulli leggeri, rulli pesanti, molla di contrasto diverse molette frizione diverse, cinghia tirata cinghia meno tirata, carburazione magra, grassa, provate tutte ma nulla su strada non entrava in coppia) credo che la causa sia proprio l'anticipo, perchè partendo il Ciao si alza cattivo nonostante i rapporti allungati della Cif per poi impiantarsi. 

Quindi come ho detto, tolto il motore e domani provo ad asolare i fori dello statore (ho calcolato 5º di anticipo sono più o meno 3 mm) poi visto che ci sono ripulisco bene pistone (lunedi mi sono accorto di diverse bave) travasi, allargandoli anche un pó, e scarico allargandolo e alzando un pó le fasi. Su internet ho letto su vari forum e il pinasco nero lavora bene con 130º fase delle luci e 180-185 fase di scarico.

 

Voi cosa dite? 

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Mi ero accorto che l'utente MLR mi aveva messo in guardia riguardo l'accensione. 

Il tempo passa e non avevo più riletto la discussione, perdonami. 

 

Aggiungo un'altra cosa, tornando a casa dai nonni (dove stavo da piccolo) mio nonno se ne salta fuori con una proma praticamente nuova e mi fa "questa l'avevi prima della simonini". Mio nonno l'aveva riposta tappando silenziatore e collettore e imbustandola, praticamente è come nuova, tra le cose ho scoperto di avere ancora pezzi di ciao vecchi, alberi dello scooter che avevo, aveva messo via tutto. Quasi quasi potrei rifare anche lo scooter 😂

 

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Sarebbe interessante poter rimontare la trasmissione a puleggia con molle Polini che aprono a 4000 rpm e settare per bene il motore,nel frattempo darei un occhio al vario perché così a sentimento sembrerebbe che le molle delle massette posteriori siano troppo dure e ti aprano di colpo facendoti cadere di giri il motore.

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5 ore fa, Graziano dice:

Sarebbe interessante poter rimontare la trasmissione a puleggia con molle Polini che aprono a 4000 rpm e settare per bene il motore,nel frattempo darei un occhio al vario perché così a sentimento sembrerebbe che le molle delle massette posteriori siano troppo dure e ti aprano di colpo facendoti cadere di giri il motore.

 

In effetti potrei provare a montare le mollette originali, cosa che non ho ancora fatto

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12 minuti fa, Pit Rosto dice:

Secondo me no, sarebbero troppo morbide in caso e dopo si riprenderebbe ma se parte ciuso e dopo diventa un polmone può essere la molla di contrasto

 

Più morbida o più dura?

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Allargato i travasi alla base allargato lo scarico e alzato un pó, squish a 1 e anticipato a 25º. Ora va bene il motore sale di giri il problema è tarare bene il variatore perchè non si apre del tutto, avevo 3 da 4,6 gr e 3 da 5,6. Ora provo quelli piu pesanti che ho da 8 gr. Ho controllato se i correttori si aprono del tutto e lo fanno, quindi o ho i rulli troppo leggeri o la molla troppo dura. Le mollette frizione sono della polini. In caso ho la molla di contrasto polini blu e nera. 

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Ciao Saka, tieni in considerazione che la trasmissione automatica di questi motorini è una merda in confronto a quella degli scooter più attuali...io personalmente tengo la molla di contrasto gialla per tenere il motore in coppia e poi lavoro di rulli...queste trasmissioni vanno un po' interpretate lavora di fino sui rulli...ci sono dei kit polini con i rulli da 4 grammature diverse e con quelli trovi sicuramente il giusto compromesso...che cinghia monti?

  • Grazie 1
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19 minuti fa, MLR dice:

Ciao Saka, tieni in considerazione che la trasmissione automatica di questi motorini è una merda in confronto a quella degli scooter più attuali...io personalmente tengo la molla di contrasto gialla per tenere il motore in coppia e poi lavoro di rulli...queste trasmissioni vanno un po' interpretate lavora di fino sui rulli...ci sono dei kit polini con i rulli da 4 grammature diverse e con quelli trovi sicuramente il giusto compromesso...che cinghia monti?

 

Monto una continental dentada perchè avanzando il motore per il frontepacco ho dovuto prendere una cinghia non convenzionale

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Quanto è larga e che angolo ha?Anche conicità,altezza e larghezza della cinghia influiscono sulla progressione...se il gruppo frizione non ha problemi tipo bronzina che "grippa" o troppo consumata con molla gialla e correttori da 100 sei giusto di frizione...ora che hai lavorato lo scarico potresti indurire le mollettine per avere una partenza più scattante e aiutare il motore a restare in coppia.

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27 minuti fa, MLR dice:

Quanto è larga e che angolo ha?Anche conicità,altezza e larghezza della cinghia influiscono sulla progressione...se il gruppo frizione non ha problemi tipo bronzina che "grippa" o troppo consumata con molla gialla e correttori da 100 sei giusto di frizione...ora che hai lavorato lo scarico potresti indurire le mollettine per avere una partenza più scattante e aiutare il motore a restare in coppia.

 

Oddio la cinghia devo controllare. Per i correttori ho quelli ricavati dal pieno, la cosa che domani cambio sono le massette, ora ho tre massette tagliate per alleggerirle e con mollette polini vedo che non fanno attrito, rimetto le originali sempre con mollette polini.

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Qualcuno sostiene che quei correttori sono sbagliati come inclinazione e difatti chi corre non li usa e quelli con la bronzina non originale capita che si grippi...io ho provato quelli da 108 con cinghia dedicata ma li ho sostituiti con gli originali perché il motore non riusciva a fare velocità e si piantava subito...se non è un problema prova anche gli originali e guarda se cambia qualcosa...le massette con molle polini non c'è bisogno di alleggerire solitamente.

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1 ora fa, MLR dice:

Qualcuno sostiene che quei correttori sono sbagliati come inclinazione e difatti chi corre non li usa e quelli con la bronzina non originale capita che si grippi...io ho provato quelli da 108 con cinghia dedicata ma li ho sostituiti con gli originali perché il motore non riusciva a fare velocità e si piantava subito...se non è un problema prova anche gli originali e guarda se cambia qualcosa...le massette con molle polini non c'è bisogno di alleggerire solitamente.

 

In effetti la tendenza a piantarsi ce l'ha, fatica ad allungare. Oggi provo correttori originali e massette originali, tempo permettendo. 

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Non so se puo'  aiutarti , ma ai tempi degli scooter ('96-'97) io adottavo sempre la molla di contrasto piu' morbida possibile abbinata a rulli molto leggeri tali da far lavorare il motore in coppia.

In questo modo limiti molto l'assorbimento della potenza sulla trasmissione.

 

Ciao

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9 minuti fa, solovalvola dice:

Non so se puo'  aiutarti , ma ai tempi degli scooter ('96-'97) io adottavo sempre la molla di contrasto piu' morbida possibile abbinata a rulli molto leggeri tali da far lavorare il motore in coppia.

In questo modo limiti molto l'assorbimento della potenza sulla trasmissione.

 

Ciao

Questo è esatto sugli scooter con correttori di coppia seri con perni e cave di scorrimento per accompagnare l apertura...sui moped non ci sono e la molla di contrasto lavora anche in torsione oltre alla compressione...cosa molto dannosa per la molla, sugli scooter esistono dei cuscinetti a rulli piatti per evitare che vada in torsione ...quindi molle di contrasto morbide ti fanno cadere di coppia il motore una volta aperti i correttori....sui gruppi frizione piaggio è praticamente impossibile lavorare di fino come si fa sugli scooter purtroppo. Poi è assolutamente vero che una molla dura ruba potenza ma qui serve per tenere il motore in tiro ed in fine la malossi gialla non è poi così dura.

Edited by MLR
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