Jump to content

Ciao piaggio


Saka
 Share

Recommended Posts

6 minuti fa, McKenzie dice:

Fai la presa d'aria aprendo solo la parte anteriore della bandina così non tocca e prende aria

 Pensavo di fare proprio così. 

Ho trovato una foto in internet. Per lo spazio carburatore potrei fare una cosa del genere. Oggi ho preso 2 misure e basterebbe fare un quadrato della misura della vaschetta. Mentre il tubo dove passa il movimento dei pedali non serve che lo tocco perchè non ci arriva il carburatore la. Quasi quasi faccio così. 

 

B3E909EF-1F2D-4462-8828-D4F87335C2EB.thumb.jpeg.edfbf1dca99233debe598e0199ef83b9.jpeg

Link to comment
Share on other sites

Niente non sono riuscito a mettere la cinghia originale. Poco male, ho messo la continental da 1015 e ho aperto la bandina laterale per il variatore. Domani mi metto a finire la cassafiltro targo il mezzo e poi mi metto a carburarlo e tarare il variatore. Avevo rulli da 6gr ma non bastavano perchè già vedevo che non riuscivano a aprire del tutto il variatore. Provo 3 da 6gr e 3 da 8gr. 

Appena ho la targa faró un video. 

 

81394378-6904-4303-A6D6-C5E199D7EF9A.thumb.jpeg.1e5047f42bd88d65c1b6048c4e419b0b.jpegCAEBC881-961C-4DF2-9ADD-95F1E344F0CB.thumb.jpeg.f310de3ab9be2738a4bed1ba87b153aa.jpeg

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Mi sembra strano che tu debba salire così tanto con i rulli del variatore....io i 6g li scarto sempre perché troppo pesanti...sul mio big deps e multivar avevo i rulli da 4.5g...ora monto un variatore a leve senza rulli ma devo ancora mettermi d impegno a tarare il tutto però è molto più semplice visto che si cambiano dei pesetti con tutto montato.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

27 minuti fa, MLR dice:

Mi sembra strano che tu debba salire così tanto con i rulli del variatore....io i 6g li scarto sempre perché troppo pesanti...sul mio big deps e multivar avevo i rulli da 4.5g...ora monto un variatore a leve senza rulli ma devo ancora mettermi d impegno a tarare il tutto però è molto più semplice visto che si cambiano dei pesetti con tutto montato.

 

Il big beps come giri ne ha molti di più di un pinasco?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, MLR dice:

 

Rispetto al pinasco nero vecchia serie di scatola ha qualche giro in più non molti...però ha un carattere diverso essendo traversinato sullo scarico.

 

Si ok ma se i giri cambiano di poco dovrei essere su quella grammatura, allora sbaglio qualcosa anzi sicuramente sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

Calcola poi che la grammatura varia anche sullo stesso motore in base alla marmitta che si monta e in base a come distribuisce la coppia il motore a prescindere dai giri...un motore con range ristretto di giri avrà bisogno di rulli più leggeri e viceversa...almeno questo è quello che penso di aver capito e che percepisco a culometro.

Link to comment
Share on other sites

Allora ho provato varie grammature ma non cambia provato i più leggeri, messi i più pesanti. Cambia solo lo spunto iniziale ma poi si pianta, il variatore arriva a metà apertura e rimane la, come i giri del motore, arriva a tot giri poi non sale più. 

Ora il mio dubbio sul problema lo avrei e chiedo a voi. Io ho allegerito le massette della frizione. Non è che son troppo leggere e scivolano quel giusto da farmi perdere coppia e quindi non fa mai partire il motore per distendersi del tutto? 

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Ross87 dice:

io proverei i correttori originali....per escludere che quelli nuovi non lavorino correttamente.

 

 

Faceva uguale anche con correttori originali. Quelli nuovi li ho messi su ieri. Io un’idea sul problema ce l’avrei. Primo sono magro di almeno 10 punti di massimo per fortuna me ne sono accorto, secondo la molla di contrasto malossi gialla è troppo dura. Ho visto su altri forum di altri che si lamentano delle molle malossi, sia della frizione che quelle di contrasto, sempre tutte troppo dure. Dopo vado a prendere una polini argento e alleggerisco i rulli. 

Perchè se tiro il freno e accellero la frizione e la cinghia non scivolano, quindi se il variatore non si apre anche con rulli da 8gr è proprio perchè il motore non ha forza per aprire la molla di contrasto. 

Link to comment
Share on other sites

Strano, la molla gialla la monta anche il mio amico sul suo pinasco nero standard(non evoten)e non ha problemi di questo tipo...se la molla è troppo dura difficilmente il motore si siede anzi continua ad urlare ma non prende velocità...prova a togliere la cinghia e accelera per vedere se il variatore apre e non ha qualcosa che impedisca l apertura...di solito il sintomo da te descritto è dato dai rulli troppo pesanti che all aumentare della velocità non riescono a tenere il motore in coppia...però probabilmente c'è qualcos'altro di strano

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, MLR dice:

Strano, la molla gialla la monta anche il mio amico sul suo pinasco nero standard(non evoten)e non ha problemi di questo tipo...se la molla è troppo dura difficilmente il motore si siede anzi continua ad urlare ma non prende velocità...prova a togliere la cinghia e accelera per vedere se il variatore apre e non ha qualcosa che impedisca l apertura...di solito il sintomo da te descritto è dato dai rulli troppo pesanti che all aumentare della velocità non riescono a tenere il motore in coppia...però probabilmente c'è qualcos'altro di strano

 

Togliendo la cinghia il variatore si apre del tutto tranquillamente. Prima di chiudere la frizione ho controllato che il piattello scendesse del tutto e lo fa. Ho messo in modalitá ruota libera (praticamente in folle) e se accellero il motore fa il fuori giri e si apre di più il variatore. Il problema si presenta andando in strada. L’unica cosa che mi sembra strana è che a frizione chiusa, se provo con le mani a aprire i correttori non riesco, io non sono Hulk ma neanche mingherlino ma proprio non riesco a aprire i correttori, cioè sta molla è proprio dura dura dura (infatti su internet molti lamentano che certe molle gialle della malossi vanno bene, altre sono delle rosse colorate di giallo e quindi troppo dure) non vorrei che a me fosse capitata la molla tarocca.

Procederó per step visto che il motore è nuovo non trafila da nessuna parte il problema sta o nella carburazione o nella trasmissione, dopo metto un getto adeguato (ora ho 80 di massimo ma ho visto che con collettore fronte pacco girano con il 90-88, io tra l’altro non ho il filtro su quindi dovrei ingrassare ancor di più). Se dandogli da bere non migliora allora c’è qualcosa che non va nella trasmissione. I rapporti cif escludo che siano il problema, anche se sono più lunghi so di gente che comunque gli si impenna sempre il ciao anche con questi rapporti.

Edited by Saka
Link to comment
Share on other sites

30 minuti fa, MLR dice:

Neanch'io riesco ad aprire i correttori se è montata la cinghia con la mia malossi gialla...senza cinghia riesco invece...devi provare a cambiare un componente alla volta fino a trovare il colpevole...trasmissione bastarda quella dei moped:meaculpa:

 

Si si dico senza cinghia, con frizione in mano io non riesco neanche 2 mm a aprire i correttori. Saró scarso io. 

Proveró con la carburazione prima anche se ora un dubbio mi è venuto: lo squish sbagliato??? Ho messo 0,9 ma forse son troppo basso. Guardando sempre in giro su chi ha preparato il pinasco nero è sempre rimasto su 1 o più... forse è per quello che su strada non riesce a stendersi... 

Link to comment
Share on other sites

Lo squish è un dato che vuol dire tutto e niente...a mio modesto parere sarebbe da capire che rdc hai...anche se non può essere lui il colpevole in base al sintomo riscontrato....se non la apri neanche da smontata può darsi sia una partita strana di molle...fai una prova con l originale...di solito le malossi gialle sono abbastanza "universali" anche se bisognerebbe usare la molla più morbida adatta al proprio motore per avere una progressione ottimale e non "rubare" potenza.

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento, ho buttato il Ciao nel secco. Apparte gli scherzi (ma ci sto pensando a farlo) mi sta facendo impazzire. Ho smontato il cilindro e ho portato lo squish a 1.15 e ho modificato il pacco lamellare da doppia lamella a mono aprendolo del tutto e mettendo lamelle polini da 0,30, male non gli fa.

rimonto tutto e metto in moto andando subito, regolo il minimo e chiudo tutto non avendo tempo. Oggi pomeriggio vado per provarlo su strada e nulla, le massette avviamento non attaccano più, smonta tutto pulisci per bene con acqua raggia e nulla, non attaccano. Ma cristo se 4 ore fa facevo fatica a metterlo in moto tanta era la compressione ora non attaccano più? 

Le ho provate tutte ma nulla, non c’è verso di farle attaccare.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information