Jump to content

la maledizione del freddo


P.Paolo
 Share

Recommended Posts

11 minuti fa, pulun dice:

Secondo me se tu montassi una marmitta ad espansione "vera" e non una padella a coni questo "problema", se problema si può chiamare, non ci sarebbe.

Potresti "attenuare" la cosa fasciando il collettore ma in ogni caso la differenza rimarrebbe.

Le padelle rispetto ad una espansione pura sono inevitabilmente più "deficitarie" all'evacuazione dei gas e appena c'è una variazione come dice flatart si verifica il "problema".

Potresti anche montare un filtro aria in luogo del conetto e tutto sarebbe più attenuato.

Per le prestazioni con caldo e freddo entra in gioco l'umidità e la quantità di ossigeno o meno nell'aria e il "peso" o meno dell'aria aspirata.

Un po' come quando si va in moto in montagna e la moto va di meno... :Amazed:

Perché quando si sale in quota nell'aria c'è meno ossigeno la carburazione si ingrassa...

Così come l'aria calda è più "leggera" mentre l'aria fredda è più "pesante"... e quindi gas più caldi fuoriescono meglio da uno scarico di gas meno caldi...

Non è a causa di tecnici o progettisti particolarmente perversi, è fisica. 
Ma la spiegazione corretta è che...
Con una temperatura esterna inferiore aumenta il delta termica tra cui lavora il motore migliorandone il rendimento ed inoltre l'aria fredda è più densa quindi si ottiene un rendimento volumetrico migliore.

Ora con una cassa filtro e un pannello di spugna tutto viene molto attenuato...

Ma la spiegazione è anche nel teorema di Carnot che, in due parole, dimostra che il rendimento di una macchina termica è proporzionale alla differenza di temperatura tra la sorgente calda (approssimabile con quella dei gas appena dopo la combustione) e quella fredda (temperatura dei gas freschi). Dunque il motore d'estate peggiora il rendimento, riduce il lavoro estratto per ciclo e aumenta i consumi, a questo poi si aggiunge la minor concentrazione d'ossigeno nell'aria... quindi a meno di adeguare la combustione in modo che il comportamento si uniformi, non ci si può fare niente.

ciao >Paolo,il teorema di Carnot, dice che il motore d'estate peggiora il rendimento.............

 

Purtroppo per i miei 2 motori a valvola diversi tra di loro non è così,in estate i motori vanno di più che con il freddo.

Link to comment
Share on other sites

A me succede il contrario , d'estate va d+ alla sera (meglio dire notte) che al pomeriggio con 35 ed oltre gradi .

D'inverno va più che in estate .

Io se riesco tengo volutamente la carburazione un po grassa di massimo , e magra il piu possibile  sotto ; infatti il minimo ed l uso sotto cambia molto...ma questo su un carburatore serio si coregge con la vite .

Probabilmente e questo che fa la grossa differenza .

Probabile che te sei un pelo magro anche di massimo . 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, muttley dice:

A me succede il contrario , d'estate va d+ alla sera (meglio dire notte) che al pomeriggio con 35 ed oltre gradi .

D'inverno va più che in estate .

Io se riesco tengo volutamente la carburazione un po grassa di massimo , e magra il piu possibile  sotto ; infatti il minimo ed l uso sotto cambia molto...ma questo su un carburatore serio si coregge con la vite .

Probabilmente e questo che fa la grossa differenza .

Probabile che te sei un pelo magro anche di massimo . 

ciao Davide,questa candela ha 300 km e dal vero è più scura.

Monto un Si 26 con cornetto max 150 calibrato abbondante (1,535) per essere precisi,freno aria 140 e Polverizzatore BE3.

Di norma la maggior parte utilizza il freno aria da 160,montando il 140 in proporzione sono 5 punti massimo circa,inoltre ho il carburatore ha i passaggi sia della torretta e sia della vaschetta dedicati.

Ingrassarla di massimo dovrei ridurre ulteriormente il freno aria,ma non credo che risolvo il problema.

La massima velocità con il Pinasco 225 l'ho raggiunta in data 14 luglio con 35°,il Malossi 228 l'ho raggiunta il 9 settembre con 30°

 

IMG_0080.JPG

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Paolo Paletti dice:

 

Ingrassarla di massimo dovrei ridurre ulteriormente il freno aria,ma non credo che risolvo il problema.

 

IMG_0080.JPG

 

Per sapere a priori che non risolverai il problema o sei un esperto di carburatori SI o sei un chiaroveggente... :icon_mrgreen:

In effetti quella candela non è che sia poi così scura...

Io al tuo posto per ingrassare non ridurrei il freno aria ma aumenterei il getto del massimo, se adesso dici di montare un 153 proverei con un 155 o un 158...

Un'altra prova che farei sarebbe di montare un be5...

Dai una occhiata qui 

 

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

Ciao,oggi pomeriggio ho fatto delle prove per cercare di prendere una direzione per la carburazione.

Ogni freno aria lo provavo sullo stesso tragitto e il tutto tra le 14,30 e le 15,30, facevo 5 km a regime moderato,3km a 3/4 e gli ultimi 2 km a manetta

 

freno aria 160 subito reattivo,ma dai 3/4 in poi manca la qualche la spinta

 

freno aria 140 subito reattivo e verso la fine sembra mancare quel non so che

 

freno aria 120 bene a 1/4,poi fino ai 3/4 ogni tanto tartaglia e non è lineare ma poi spinge più forte fino alla fine.

 

Vedendo lo stato della candela,dovrò calare di 2-4 punti il max

 

 

Signori a Voi i commenti

 

frove freni aria.jpg

comparativa freni aria.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ma io direi che dal colore della candela puoi scendere anche di più di 2/3 punti.

Non ricordo più dove avevo letto qualcosa a riguardo del freno aria da 120, ma ricordo che diceva di aver trovato maggiore resa con il freno aria piccolo e allo stesso tempo aveva calato di molto il getto massimo così da consumare anche meno.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, GreenHornet dice:

Ma io direi che dal colore della candela puoi scendere anche di più di 2/3 punti.

Non ricordo più dove avevo letto qualcosa a riguardo del freno aria da 120, ma ricordo che diceva di aver trovato maggiore resa con il freno aria piccolo e allo stesso tempo aveva calato di molto il getto massimo così da consumare anche meno.

ciao Green,per esempio 2 settimane fa a 10-15° di temperatura con il  freno aria a  120 non tartagliava dal 1/4 ai 3/4,ma non spingeva in allungo

Ora  con 20°fa il contrario!

Secondo me chi si fa di LSD potrebbe smettere  di assumerlo,avrebbe gli stessi effetti  tentando di carburare  il SI 26/26 con differenti tarature!!

  • Haha 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Paolo Paletti dice:

ciao Green,per esempio 2 settimane fa a 10-15° di temperatura con il  freno aria a  120 non tartagliava dal 1/4 ai 3/4,ma non spingeva in allungo

Ora  con 20°fa il contrario!

 

Io cambierei anche il polverizzatore come ti ho già detto in più salse... almeno con un BE5... col freno da 140... scusa hai mai preso in mano i due polverizzatori BE3 e BE5?!?

La parte ARIA cioè quella in alto del BE3 ha due voragini non due buchi... tu continui a tappare il freno aria ma rimani con il BE3... Mah...

Che poi il 26SI sia misteriosamente più ostico del 24SI questo è detto da molti... non capisco però il perché...

Link to comment
Share on other sites

21 minuti fa, pulun dice:

 

Io cambierei anche il polverizzatore come ti ho già detto in più salse... almeno con un BE5... col freno da 140... scusa hai mai preso in mano i due polverizzatori BE3 e BE5?!?

La parte ARIA cioè quella in alto del BE3 ha due voragini non due buchi... tu continui a tappare il freno aria ma rimani con il BE3... Mah...

Che poi il 26SI sia misteriosamente più ostico del 24SI questo è detto da molti... non capisco però il perché...

ciao, il BE5 non ce l'ho e ho fatto le prove con quello che ho in casa.Oggi lo ordino e poi provo

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Urby dice:

che grado termico di candela usi?

ciao,monto questa ngk bpr9es 

comunque ho provato a sostituire il max da 152 calibrato con uno da 145 Sip nominale non so se è calibrato ma non credo ,l'erogazione si è pulita ma è decisamente magra.

Allora ho tolto il max da 145  e ho messo un 150 Sip nominale,una barra da 1,5 mm non passa e quindi sarà un 148 calibrato,ho tirato la 3à a fuoco e 2 km in 4à a manetta e il colore lo vedete dalla foto.

Problema,l'erogazione fa schifo,sembra di viaggiare con l'aria tirata.Ma dopo un certo regime tira come un dannato,ma a 80 kmh in 4à se vuoi fare un sorpasso devi scalare in 3à,questo non va bene

 

bpr9es.jpg

IMG_0107.JPG

Link to comment
Share on other sites

Perché usi candele da auto?.......qui mancano le basi però.

 

Poi una grado 9 con un motore che fa 8000giri e con 20 gradi scarsi esternamente.......normale che d'inverno va meno.....la miscela brucia in un ambiente praticamente gelato.

Visto che vai verso l'inverno fossi in te prenderei una Br7es, al limite proprio una br8es(finche esternamente ci sono più di 15/12 gradi).

 

 

 

 

Praticamente giri con una candela da auto e vai a montare getti calibrati......cos i pazz

Edited by Skiantos
Link to comment
Share on other sites

17 minuti fa, Skiantos dice:

Perché usi candele da auto?.......qui mancano le basi però.

 

Poi una grado 9 con un motore che fa 8000giri e con 20 gradi scarsi esternamente.......normale che d'inverno va meno.....la miscela brucia in un ambiente praticamente gelato.

Visto che vai verso l'inverno fossi in te prenderei una Br7es, al limite proprio una br8es(finche esternamente ci sono più di 15/12 gradi).

 

 

 

 

Praticamente giri con una candela da auto e vai a montare getti calibrati......cos i pazz

ciao Skiatos,

la candela non è una scelta fatta per caso

 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Skiantos dice:

Su quanti motori cross hai visto usare ste candele? Nessuno.....

ciao Skiantos,cosa c'entra?

 La testa Malossi ha la filettatura della candela che entra nella camera di scoppio in modo differente da alcune,se la guardi attentamente vedi che rimane più incassata e se metti la candela normale, l'elettrodo  dove innesca la scintilla ha una lieve interferenza. 

La candela  con elettrodo prominente essendo leggermente più lunga va a innescare la scintilla in una posizione migliore

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Skiantos dice:

Poi scusa tanto è......ma benedetto iddio già è tanto che la candela nn batta sul pistone, secondo come puoi avere uno scoppio e una combustione buona se hai la miscela che in parte sta sopra a dove scocca la scintilla.

Non capisco forse non sono stato chiaro.

Non voglio dire che va di più o di meno,quella testa ha una configurazione tale che la candela prominente contribuisce ad un funzionamento ottimale del motore.

 

 

4 minuti fa, Skiantos dice:

Poi scusa tanto è......ma benedetto iddio già è tanto che la candela nn batta sul pistone, secondo come puoi avere uno scoppio e una combustione buona se hai la miscela che in parte sta sopra a dove scocca la scintilla.

 

Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, pulun dice:

Paletti arrenditi!

 

Monta il PHBH 30 che montavi sul famoso Pinasco lamellare e vedrai che guadagni in prestazioni e consumi!

ciao Paolo,come ti dicevo sabato bisogna raccordare il passaggio dal collettore alla valvola.

Non so se ha senso il 30 con il passaggio stretto

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia...

Se hai trovato la combinazione freno aria/getto massimo che in alto lascia esprimere il motore, tienila così e prova a cambiare altro.

Proverei a giocare con gli emulsionatori (magari un BE2 che dovrebbe smagrire sotto ed in mezzo) oppure con la dimensione dell'unghiata dietro la ghigliottina, aumentandola dovrebbe smagrire ai medi...

 

PS: gli SI sono davvero i carburatori del diavolo ahahah

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ora ho visto il video , senza esprimermi sulla forma delle camere di scoppio viste la ,anche le lavorate.. , che dico solo che sono ben lontane dalla forma di una camera ad alto rendimento ; tondo ha ragione sul discorso grado termico - estate inverno .

Come dice , la temperatura combustione non cambia , anzi forse è più alta in inverno .

Cambia però l utilizzo del mezzo , con il freddo immaginando e vedendomi me stesso uso il gas con molta parsimonia perché sono freddo io ha ha..dunque una candela anche 2 punti piu calda della scala ngk ,nel mio caso ci starebbe ,ed aiuterebbe a far funzionare  meglio il motore , sempre a patto che non mi metta a sfidare il gelo a manetta .

Su alcune teste la candela cade si al centro ,  ma è coricata , ed nella camera vi è una nicchia che non è tanto un bene ci sia , in quel caso le elettrodo pronunciato ci possono anche stare .

Però io penso che una elettrodo pronunciato , anche dello stesso grado si colori meno dell altra per via che e più lontana dalla radice .

Dunque forse il tuo colore se montassi una 8 es normale sarebbe più chiaro .

 

Paletti non è che usi un olio 80-90 e tiri fuori la vespa e come e calda ci fai una tirata  ?

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, muttley dice:

Ora ho visto il video , senza esprimermi sulla forma delle camere di scoppio viste la ,anche le lavorate.. , che dico solo che sono ben lontane dalla forma di una camera ad alto rendimento ; tondo ha ragione sul discorso grado termico - estate inverno .

Come dice , la temperatura combustione non cambia , anzi forse è più alta in inverno .

Cambia però l utilizzo del mezzo , con il freddo immaginando e vedendomi me stesso uso il gas con molta parsimonia perché sono freddo io ha ha..dunque una candela anche 2 punti piu calda della scala ngk ,nel mio caso ci starebbe ,ed aiuterebbe a far funzionare  meglio il motore , sempre a patto che non mi metta a sfidare il gelo a manetta .

Su alcune teste la candela cade si al centro ,  ma è coricata , ed nella camera vi è una nicchia che non è tanto un bene ci sia , in quel caso le elettrodo pronunciato ci possono anche stare .

Però io penso che una elettrodo pronunciato , anche dello stesso grado si colori meno dell altra per via che e più lontana dalla radice .

Dunque forse il tuo colore se montassi una 8 es normale sarebbe più chiaro .

 

Paletti non è che usi un olio 80-90 e tiri fuori la vespa e come e calda ci fai una tirata  ?

ciao Davide,cosa intendi olio 80-90?Per la miscela uso questo e me la faccio al 3%

castrol.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information