Jump to content

KEIHIN PWK 38


Recommended Posts

Buongiorno a tutti!!

 

Purtroppo, come accade quasi sempre, le belle cose finiscono!! 

E più di un anno che viaggio con un VHSB39 RACING prestatomi da un amico che aveva la vespa ferma! 
Presto questa vespa sarà nel mio garage per essere riassemblata,
di conseguenza il 39 Dell'orto tornerà a far ruggire il motore da cui proviene!!


Con questo carburatore mi sono trovato decisamente bene, anzi, direi proprio divertito,
nel modo in cui sente le variazioni anche minime della carburazione, provato non sò quanti setting sempre andando a cercare la pulizia di erogazione e spesso anche sfiorata.
Unico appunto, se gli si vuol fare, a me è risultato decisamente meteopatico, ma conoscendolo poi ci si mette poco a ritrovare il feeling ottimale.

la cosa più logica sarebbe ricercare un carburatore uguale e proseguire su la strada intrapresa, ma voi lo sapete meglio di me, quando una cosa ci da gusto ecco che ci vien voglia di provarne un altra!!
Ecco allora che mi son detto, un Jap non lo ho mai provato..... quasi quasi!!!....

 

Il keihin pwk 38 mi sembrerebbe un sostituto degno, leggendo in giro però trovi di tutto, da chi dice che carburarli è semplicissimo a chi sostiene l'esatto contrario a chi dice che con gli spilli jap è più facile che con i dell'orto a chi sostiene che viste le infinite misure decimali che offrono per questi carburatori ci vuole un investimento per trovare quello ottimale al proprio motore...

 

Capirete che non è facile chiarirsi le idee con tutti questi dati discordanti,
quindi se qualcuno li conosce e li usa gradirei scambiare qualche opinione, per capire anche all'incirca quali sono le tarature che bene o male si usano sui motori vespa, cosi da farsi una base per partire, e capire quali sono alla fine i vostri feedback su questi carburatori....

 

A voi la parola!!

 

 

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, McKenzie dice:

 

Puoi metterci qualche anno a finire la vespa dell'amico e intanto ti tieni il 39 xD

 

 

 

No no!! Se occupo per troppo tempo spazio in garage la mi moglie s'incazz...... 😛😂

 

Altre domande faccio subito!!:

 

- Ma esistono sia per 2T che per 4T!??

- Devono avere una sigla particolare per i 2T!??

- Guardando su internet si trovano NUOVI con prezzi che vanno dai 39euro (provenienza china) a oltre 300!! Qualcosa non torna o mi sbaglio!??

Link to comment
Share on other sites

Heila zillo

 

eh...i carb jap....ho provato alcuni PWK che citi, 36 e 38, un PJ 38 e il PWM 38 tutti su blocco vespa...a parte il Pwm...tutti i Pwk provati li ho presi e montati così come erano controllando il getto max che girava tra il 170 e 175 (stessa numerazione in centesimi come dellorto) e andavano sostanzialmente bene, non sentivo la necessità di sostituire spillo ecc, ho solo regolato le tacche spillo  per adattarlo al motore al momento della prova...se i Pwk non i hanno pastrocchiati con sostituzioni di parti come spillo potresti anche prenderti un Pwk....sennò boh, io direi lascia perdere....

 

Ho provato e ho anche Mikuni come il Tmx 35 e 38 però anche lì se non hai qualche spillo extra e i getti dedicati (Mik ha i suoi numerati diversi non in centesimi di mm) devi solo sperare di prenderci con il setting che ci trovi sopra...

 

ora non so che motore hai, se tira il 39 piatto significa è un bel motore....io direi di stare in casa dellorto...ultimamente ho montato su una vespa di un amico (falc 140 58x53 al cilindro) che passava dal Phsb 35 gli ho fatto prendere e montato il Vhsb 36 piatto...secondo me il 36 italiano stradalmente parlando è favoloso....ha molte caratteristiche positive che lo portano davvero molto molto vicino al 39 che darà qualche punto in più agli alti giri in potenza massima ma di fatto assolutamente trascurabile su strada, a meno proprio tu non voglia stare su quel diametro

 

Quindi sostanzialmente ti direi stai sull'italiano, non più 39 ma un gran medio da 36

 

Se vuoi invece andare sui carb jap armati di pazienza, spera vada subito bene altrimenti via a comprarci qualche spillo (capendo quello che hai e orientandoti di conseguenza) e sicuramente i getti che Polini fortunatamente vende sia per Mikuni che Keihin sia di massimo che di minimo

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ah quelli che citi da 39 euro in su sono mere copie cinesi, sono fatti anche piuttosto bene ma di per se non garantiscono le stesse prestazioni degli originali giapponesi....come grandi diametri le copie prendono i Keihin, i Mikuni no, i Keihin sono venduti ovunque sia in Usa che Asia tramite Alibaba...io comprai un paio di anni fa un Pwk 28 cinese mera copia e montandolo era assurdo forse son stato sfortunato...i grandi diametri mai comprati...onestamente mi verrebbe voglia di prenderne uno tanto perchè non spendi più di 50e ma boh..ora monto altrro...

 

La serie Keihin PWM PWK e PJ sono solo per motori 2t, non esistono per 4t 

I Mikuni serie TM X, TMX2 Tmx5 sono espressamente per 2t, Idem, solo 2t non 4t

La serie Mikuni TM la prima con presa aria smontabile esiste sia per 2t che 4t ma la sconsiglio dato è difficile capire per quale motore è

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

I Keihin originali sia usati che nuovi mostrano in realtà oltre la sigla di identifica anche un codice stampigliato nella zona appena sotto la vaschetta che ci dà l'indicazione sono originali

 

Le copie cinesi non hanno nulla

 

Un amico ha speso non poco e si è comprato per il suo falc il PWM 38 con tanto di codice stampigliato, impressionante la pulizia di carburazione, insomma l'originale resta il top anche fosse usato

  • Mi Piace 3
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie Alberto!!

 

Premetto che amo la pulizia di erogazione..

 

Quindi in sostanza mi consigli due cose:

- 36 VHSB... se non sbaglio esiste anche RACING giusto?

- PWM 38 ma originale, non copia cinese...

 

Altro appunto mio, preferisco comprare nuovo, son sincero, con i carburatori usati mi son trovato bene solo due volte, la prima con un 36PHSB che presi da Lauro, e mi disse, prendi questo che l'ho provato e funziona........ malgrado ne avesse altri e il 39 che ho ora che sapevo funzionare perché lo conoscevo...

 

Seghe mentali mia.....

Edited by zillo
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ah mica tanto seghe mentali zillo, direi teoricamente e possibilmente sarebbe sempre di prendere roba nuova

comunque, il Vhsb 36 si esiste solo la versione Racing, ha il condotto circolare non ovale (quindi full racing totale) ed è pure lucidato da dellorto come il 39 racing aprilia

 

guarda caso il Pwm l'ha preso nuovo l'amico che dicevo 😉

 

Anch'io cerco la pulizia di erogazione ma può costare molto cara, vedi sgripp...ma a parte questo i jap riescono a dare pulizia di erogazione..per esempio l'ultimo jap mio è il Mik 35 Tmx preso di seconda da un lambrettista che lo prese nuovo, aveva 1 anno quando l'ho preso....corredato di tanti getti gli ho preso la serie spilli, sebbene il Tmx 35 sia nato nei primi  anni '90 quelli nuovi sono stati ottimizzati da Mikuni proprio per avere pulizia e prontezza di erogazione come si confa ai valvola piatta

 

Il Vhsb 36 racing avendo i ricambi lo si pulisce sotto e diventa anch'esso molto reattivo dato è piatto...(io ho dovuto alzare lo smusso val gas oltre sistemarlo di setting ma su quel motore mi faceva impazzire dal bello che era come del resto quando lo usavo sul mio blocco) e gran carburatore...diciamo il vantaggio dei Dellorto sono i ricambi e il fatto che essendo usato da molti puoi trovare chi ti aiuta anche online nel settaggio

  • Haha 1
Link to comment
Share on other sites

Avendo poi sempre avuto dell'orto spilli getti e polver. non mi mancano,

sicuramente andare su un jap per me sarebbe aprire una porta completamente nuova, e partire da zero con tutto, ma come dicevi polini fa i getti e reperirli è un attimo, per polv. e spilli ci vuole internet o almeno sicuramente qua da me, ma non è certo li il problema.

 

6 minuti fa, Alberto.dm Tecnofalc dice:

Il Vhsb 36 racing avendo i ricambi lo si pulisce sotto e diventa anch'esso molto reattivo dato è piatto...(io ho dovuto alzare lo smusso val gas oltre sistemarlo di setting ma su quel motore mi faceva impazzire dal bello che era come del resto quando lo usavo sul mio blocco) e gran carburatore...

 

Curiosità, di quanto era in origine la valvola e a quanto l'hai portata se ti ricordi...

 

Altra cosa, visto che confrontiamo due valvola piatti, è più corto il corpo del PWK rispetto ad un VHSB o è una mia impressione ottica?

Considera che confronto delle foto da un video eh!

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho tutto dei dellorto ma mi sono impelagato coi Mik, ma ne sono anche contento onestamente 😮

 

il PWK in realtà non è un vero valvola piatta ma semi ellittica...verso il motore offre una superficie semi tonda....rispetto al 36 piatto il PWK come lo conosciamo risulta in realtà più lungo del Vhsb racing...quando avevo lo zirri mr ghisa ci ho provato lo stesso pome il 36 piatto e il Pwk 38 ex Tm 250 2t...facevo degli stacchi da fermo fino alla 3a marcia...parto col 36 italì....contagiri vedevo i giri e sentivo in sella....monto il 38 Pwk...più lungo di condotto che il 36, insomma erogazione ottima, allungo in sella col 38 lo sentivo quasi ritardato...il 36 era carburato secondo me bene, il 38 Pwk era di fabbrica (controllai il setting e era proprio l'originale del Tm250 2t) provai più volte, l'allungo col 38 era leggermente meglio ma ci arrivava tirando bene le marce, sostanzialmente la differenza di ben 2mm in sella non sentii così tanta differenza, il vantaggio del Pwk erano le tacche spillo...per ogni tacca del 38 jap aveva una finezza di regolazione che mi stupì....il 36 piatto vanta la rondella sullo spillo il che migliora la finezza dello spostamento tacche ma quel jap era più raffinato ai cambi di tacca....ingrassava esattamente dove doveva....il 36 italì anche ma il poterlo pesantemente modificare, spillo, polve, getti, lo rendeva più difficile da trovare il setting ideale...in seguito venduto il 38 jap ho tenuto il 36

 

Phsb 38 gran gran carburatore, che non sia molto meteopatico lo si deve anche alla sua comunque ignoranza, è più ignorante dei Vhsb racing (non ha nemmeno la rondella spillo)

Link to comment
Share on other sites

Ciao!!...sono io l'amico di Albertone che ha comprato il PWM nuovo 😅

...ti rispondo in base a quello che ho capito io (sono stato 2 mesi a "studiare" prima di passare a Keihin)...

se hai in mente di prendere un carburatore nuovo, accertati bene di cosa compri, ti dico che io in Italia io non sono riuscito a trovare un carburatore autentico....ho dovuto prenderlo da scootercenter, quelli in Italia sia su ebay che altrove sono fasulli!!...i punti per riconoscerlo sono come diceva Alberto il numero di serie stampigliato sul bordo della vaschetta (lato carburatore) e soprattutto i tubi di sfiato devono essere marchiati "PLAS TECH"...il resto è noia!!....attento a quelli marchiati SUDCO perchè sono i più contraffatti, ricorda che ai PWK non si sfila il polverizzatore!!

Detto questo passiamo alla carburazione, ci ho messo veramente 2 mesi per capirci qualcosa sugli spilli...gli spilli KEIHIN OEM misurati sono quelli mono conici a 3 lettere (CCJ, DEK ecc ecc)...poi ci sono quelli biconoci e triconici sempre Keihin (ma ne sono pochi) comparati a quelli monoconici ma senza misure esatte!!...poi ci sono gli spilli delle case madre (spilli GasGas, Honda, TM, KTM ecc ecc), di questi ultimi non esistono misure, la casa ti dice solo dal più magro al più grasso!!

...non sapevo che pesci pigliare ancor prima di comprare il carburo, alla fine cerca di qua e cerca di la ho sentito anche Gnani che mi ha consigliato di usare espressamente quelli misurati e monoconici in quanto indistruttibili e funzionali!!...fatto sta che il PWM monta di serie il CCJ, mi è arrivato e l'ho montato sfiduciato perchè non avevo nemmeno un getto di ricambio ancora...accendo la vespa, era accettabile....provo...abbasso una tacca, abbasso 2 tacche...la vespa è carburata😂😂...vado da un amico a prendere i getti polini (li avevo ordinati ma non arrivavano), passo da 175 a 180 e bon....carburata in 3 giorni e aprendo il tappo vaschetta 3 volte!!...poi ero tutto magro col CCJ...compro lo stesso spillo con attacco della conicità L1  più lungo (da C ad E) in modo da recuperare 2 tacche....e niente, è li che gira tra conicità C e D...

Tieni presente che il PWM ha il sistema del minimo sullo starter, si regola dal pomello starter...in pratica a minimo la ghigliottina rimane chiusa...e ha parecchi vantaggi questo sistema, con la ghigliottina aperta (minimo classico) con forte depressione tiri benzina anche dal polverizzatore....questo non succede ovviamente se la ghigliottina è chiusa!!

Che dire??...sono di una semplicità unica!!...vale i soldi che costa??....per me si, perché  si settano molto più facilmente e hai gli spilli in varie combinazioni (impossibile con Dell'Orto)...il sistema degli spilli è unico!!....ho carburato con 3 spilli e 4/5 getti!!

Come va??...non ti so quantificare a cavalli....ma ti dico che fa qualche giro in più rispetto al VHSB36RD...l'erogazione è pulita, non ingozza tra 1/4 e 1/2 come succede spesso con i Dell'Orto causa smusso valvola...dai gas e sale tranquillamente senza esitazioni!!!

Consiglio spilli....ho visto che funzionano quelli con L1 E o G e con taper C/D/E

 

  • Mi Piace 3
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Il 18/9/2018 at 16:05, Alberto.dm Tecnofalc dice:

I Keihin originali sia usati che nuovi mostrano in realtà oltre la sigla di identifica anche un codice stampigliato nella zona appena sotto la vaschetta che ci dà l'indicazione sono originali

 

Le copie cinesi non hanno nulla

 

Un amico ha speso non poco e si è comprato per il suo falc il PWM 38 con tanto di codice stampigliato, impressionante la pulizia di carburazione, insomma l'originale resta il top anche fosse usato

 

Il 23/9/2018 at 14:43, Oracs84 dice:

Se hai in mente di prendere un carburatore nuovo, accertati bene di cosa compri, ti dico che io in Italia io non sono riuscito a trovare un carburatore autentico....ho dovuto prenderlo da scootercenter, quelli in Italia sia su ebay che altrove sono fasulli!!...i punti per riconoscerlo sono come diceva Alberto il numero di serie stampigliato sul bordo della vaschetta (lato carburatore) e soprattutto i tubi di sfiato devono essere marchiati "PLAS TECH"...il resto è noia!!....attento a quelli marchiati SUDCO perchè sono i più contraffatti

 

Vediamo se inizio ad individuare i punti chiave!

 

Metto tre foto, una è quella postata da Orax, le altre le ho scaricate da internet, se ho capito solo quello di Orax è un PWM autentico Keihin

 

 

1-COPIA.jpg

2-COPIA.jpg

O-ORIGINALE.jpeg

Link to comment
Share on other sites

 

On 9/23/2018 at 2:43 PM, Oracs84 said:

Ciao!!...sono io l'amico di Albertone che ha comprato il PWM nuovo 😅

...ti rispondo in base a quello che ho capito io (sono stato 2 mesi a "studiare" prima di passare a Keihin)...

se hai in mente di prendere un carburatore nuovo, accertati bene di cosa compri, ti dico che io in Italia io non sono riuscito a trovare un carburatore autentico....ho dovuto prenderlo da scootercenter, quelli in Italia sia su ebay che altrove sono fasulli!!...i punti per riconoscerlo sono come diceva Alberto il numero di serie stampigliato sul bordo della vaschetta (lato carburatore) e soprattutto i tubi di sfiato devono essere marchiati "PLAS TECH"...il resto è noia!!....attento a quelli marchiati SUDCO perchè sono i più contraffatti, ricorda che ai PWK non si sfila il polverizzatore!!

Detto questo passiamo alla carburazione, ci ho messo veramente 2 mesi per capirci qualcosa sugli spilli...gli spilli KEIHIN OEM misurati sono quelli mono conici a 3 lettere (CCJ, DEK ecc ecc)...poi ci sono quelli biconoci e triconici sempre Keihin (ma ne sono pochi) comparati a quelli monoconici ma senza misure esatte!!...poi ci sono gli spilli delle case madre (spilli GasGas, Honda, TM, KTM ecc ecc), di questi ultimi non esistono misure, la casa ti dice solo dal più magro al più grasso!!

...non sapevo che pesci pigliare ancor prima di comprare il carburo, alla fine cerca di qua e cerca di la ho sentito anche Gnani che mi ha consigliato di usare espressamente quelli misurati e monoconici in quanto indistruttibili e funzionali!!...fatto sta che il PWM monta di serie il CCJ, mi è arrivato e l'ho montato sfiduciato perchè non avevo nemmeno un getto di ricambio ancora...accendo la vespa, era accettabile....provo...abbasso una tacca, abbasso 2 tacche...la vespa è carburata😂😂...vado da un amico a prendere i getti polini (li avevo ordinati ma non arrivavano), passo da 175 a 180 e bon....carburata in 3 giorni e aprendo il tappo vaschetta 3 volte!!...poi ero tutto magro col CCJ...compro lo stesso spillo con attacco della conicità L1  più lungo (da C ad E) in modo da recuperare 2 tacche....e niente, è li che gira tra conicità C e D...

Tieni presente che il PWM ha il sistema del minimo sullo starter, si regola dal pomello starter...in pratica a minimo la ghigliottina rimane chiusa...e ha parecchi vantaggi questo sistema, con la ghigliottina aperta (minimo classico) con forte depressione tiri benzina anche dal polverizzatore....questo non succede ovviamente se la ghigliottina è chiusa!!

Che dire??...sono di una semplicità unica!!...vale i soldi che costa??....per me si, perché  si settano molto più facilmente e hai gli spilli in varie combinazioni (impossibile con Dell'Orto)...il sistema degli spilli è unico!!....ho carburato con 3 spilli e 4/5 getti!!

Come va??...non ti so quantificare a cavalli....ma ti dico che fa qualche giro in più rispetto al VHSB36RD...l'erogazione è pulita, non ingozza tra 1/4 e 1/2 come succede spesso con i Dell'Orto causa smusso valvola...dai gas e sale tranquillamente senza esitazioni!!!

Consiglio spilli....ho visto che funzionano quelli con L1 E o G e con taper C/D/E

 

Scusa ma la tua prova non è molto attendibile dato che non è stata fatta a parità di diametro quindi ovvio che fa più giri.

Sul borbottamento non so se il 36 rd sia come il vhsh ovvero che ingrassa parecchio ai bassi per come è fatto.

Per il resto come carburatore mi piace molto anche a me ( ho avuto modo di vederlo) ma difficilmente lo prenderei causa costi delle tarature; tu hai avuto fortuna a trovarti subito bene haha

Edited by Barry-60
Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Barry-60 dice:

 

Scusa ma la tua prova non è molto attendibile dato che non è stata fatta a parità di diametro quindi ovvio che fa più giri.

Sul borbottamento non so se il 36 rd sia come il vhsh ovvero che ingrassa parecchio ai bassi per come è fatto.

Per il resto come carburatore mi piace molto anche a me ( ho avuto modo di vederlo) ma difficilmente lo prenderei causa costi delle tarature; tu hai avuto fortuna a trovarti subito bene haha

Facevo il tuo stesso ragionamento...in realtà non è cosi...gli spilli semplici con 3 lettere costano 8/9€ (pochissimo più dei Dell’Orto)...il kit getti stage6  o Polini costano poco...ho comprato 30 getti (10 minimo e 20 massimo) con 50€...il resto non c’è da cambiare nulla...non hai bisogno di tutti i ricambi che servono con i Dell’Orto 😉😉....per il diametro si, ma l’eroga è diversa

Link to comment
Share on other sites

ciao,ho corso nell'enduro con Tm 2 tempi dal 1994 al 2001,

1994 -1995 con il 125 montava il Dell'Orto VHSB 38

Nel 1996 mio fratello ha preso il 125 con il PWK 38 al posto del Dell'Orto,era meno sensibile agli sbalzi di temperatura,quando c'erano delle gare in montagna si ingrassava meno del Dell'Orto e in generale contribuiva a rendere meglio il motore

Poi nel 1997 ho preso il 250 sempre con il PWK 38 ,poi dal 1998 al 2001 io e mio fratello abbiamo fatto 4 stagioni con il 300 una a stagione sempre con il Pwk.

Morale in 12 mesi partecipavo a circa 15 gare e almeno 3 domeniche al mese allenamento nell'Oltrepò Pavese o nel Bergamasco,non abbiamo mai smontato e pulito il carburatore"si sostituiva solo lo spillo nelle prove speciali dove si superavano i 1500 mt .Ogni sessione di allenamento si cambiava il filtro,nelle gare polverose si cambiava il filtro ogni giro,ma mai dal 1996 /07 al 2001,Mentre con il Dell'Orto ogni mese era uno smonta e rimonta.

Poi dal 2002 al 2005 siamo passati al Tm 4 tempi.Il primo anno con il Mikuni TDMR 40 ed è stata un'agonia,mentre nei modelli dal 2003 al 2005 abbiamo adottato il Keihin FCRD 41 .Da subito un 'erogazione migliore,ai bassi abbiamo recuperato una marciaAnche in questo caso non sono mai stati smontati per pulirli, "si cambiava solo lo spillo nelle prova speciali in cui si superavano i 1500 mt"

Con questo volevo dire che in uno sport come l'enduro,polvere,fango altitudine,salti e varie peripezie,il keihin ti accorgi di averlo solo quando tiri l'aria da freddo,quindi figuriamoci sulla Vespa.Leggevo che in rete ci sono dei falsi in abbondanza,ma prenderli dai distributore op pure da un rivenditore Tm o le altre marche che usano il Keihin

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ah ecco, dimenticavo la questione sensibilità....è un po' meteopatico con l'umidità ma non si scarbura....appena lo montai con CCJ alla seconda tacca (ed ero grassoccio ad 1/4) feci la prova del nove...feci 300km di giro dove dai miei 400mt salii a 1800mt circa, si era accentuato l'ingozzo ad 1/4 di gas....ma per il resto non ho perso nemmeno prestazioni, infatti sono salito fino a 1800 a manetta non risparmiando nemmeno una tirata di marcia...niente andava uguale 😂...sarei dovuto salire fino a 2100mt ma poi avevo altri programmi!

Finora e per me è un gran carburatore, una spanna sopra gli italiani!!

Link to comment
Share on other sites

Io che sono ignorante di carburatori e ne ho provati pochissimi posso dire che il 38 della mia ktm 125 ai tempi era un keihin ed andava da dio... Manutenzione nessuna, problemi mai ed la moto andava bene con qualsiasi clima ed altitudine, ci sono andato dal mare a montagne discretamente alte e usata tutto l'anno sia per strada che negli sterrati

 

Personalmente ho un'ottima esperienza per questo motivo... Altri che correvano in moto mi confermano che passando dai dell'orto hanno trovato una carburazione stabile per le varie gare mentre prima erano sempre dietro a trafficare

Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, McKenzie dice:

Io che sono ignorante di carburatori e ne ho provati pochissimi posso dire che il 38 della mia ktm 125 ai tempi era un keihin ed andava da dio... Manutenzione nessuna, problemi mai ed la moto andava bene con qualsiasi clima ed altitudine, ci sono andato dal mare a montagne discretamente alte e usata tutto l'anno sia per strada che negli sterrati

 

Personalmente ho un'ottima esperienza per questo motivo... Altri che correvano in moto mi confermano che passando dai dell'orto hanno trovato una carburazione stabile per le varie gare mentre prima erano sempre dietro a trafficare

Ciao Mc come dicevo il Keihin sapevo di averlo perché turavo l'aria da freddo

Link to comment
Share on other sites

19 ore fa, Barry-60 dice:

 

Scusa ma la tua prova non è molto attendibile dato che non è stata fatta a parità di diametro quindi ovvio che fa più giri.

Sul borbottamento non so se il 36 rd sia come il vhsh ovvero che ingrassa parecchio ai bassi per come è fatto.

Per il resto come carburatore mi piace molto anche a me ( ho avuto modo di vederlo) ma difficilmente lo prenderei causa costi delle tarature; tu hai avuto fortuna a trovarti subito bene haha

 

Mah sai nonostante 2mm possono fare la differenza sui motori stradali vespa secondo me è trascurabile, non sei sempre a full gas e i 2mm in più sai dove arrivi dato l'uso del motore...piuttosto Orax fa leva specie anche sulla pulizia di carburazione che ha trovato col Pwm nei transitori....perchè sento parlare di potenze maggiori e pure bancate su marche diverse di carb, si, ci sta, magari bancare ogni carb, ma il fatto dei motori stradali sta che al 70% di uso del motore si è sempre nei transitori, nelle mezze aperture del condotto del carburatore, sono anche quei momenti lì in strada andando che (se uno ha sufficiente sensibilità) si sente la bontà di un carbu, non solo a full gas al banco...

 

a full gas anzi può non esserci così differenza tra questo Pwm di Orax e un Vhsb 38 racing o se c'è (sicuro a favore del Pwm) non è poi così tanta, ma è quanto ci sta sotto che crea differenza.....che poi un Vhsb 38 carburato >bene< (come ho modo di sentire su un falc col 38 racing di un amico) non ti fa dire che il 38 dellorto fa schifo e ti stufa, c'è da stargli dietro di più proprio perchè Dellorto lascia grande libertà di scelta dei componenti di taratura...

 

A Paletti; si torna indietro 25 anni fa però, in quel periodo il Vhsc 39,5 iniziava a andare sopra le Aprilia 250 GP,  cosa che adesso questo carb lo hanno sui blocchi vespa...anche Dellorto comunque ha migliorato i suoi prodotti specie i Vhsb racing

 

Il 36 Vhsb racing si sotto tende a imbrodare anche quelli nuovi (come quello che ho montato sul falc 144) ma si può ovviare, basta sapere quel che si fa

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information