Jump to content

Pk 50 - Parmakit Touring 57x51


Bosca94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,presento la mia Pk 50 senza frecce con la seguente configurazione:

-Parmakit touring 57x51

-albero Pinasco anticipato

-Phbl 24 senza filtro

-Lamellare polini modificato da Mav

-25/72 drt 

-cluster drt con quarta corta

-frizione Newfren monomolla 4 dischi

-proma

-accensione Pinasco flytech 1,4 kg

-carter lavorati per 130 polini ( ex cilindro) quindi risultano più chiusi rispetto quello che il parmakit avrebbe bisogno,valvola asportata e raccordati al collettore.

 

Ho scelto una rapportatura così corta perché non ho mai avuto necessità di velocità folli e mi son sempre divertito puntando tutto sull’accelerazione.

Potrei potenziarla ancora di più lavorando i carter,aumentando carburatore,cambiando pacco e marmitta. Oppure modificando il rapporto di trasmissione. Ma mi piace così com’è 😉

8A41C0FC-3D0F-4D02-85BA-46E3C34D58F1.jpeg

7601EB82-0CC0-470C-BAEA-B2C0EBBBA64C.jpeg

FC267A9C-E17B-4203-9F75-600CFC9FD324.jpeg

0A90B11D-677A-4A5D-88C6-6ABCF61E474F.jpeg

Edited by Bosca94
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, davide31 dice:

Bello il parafango , hai tribolato a metterlo? 

 

Non è stata una cosa immediata,ma niente di così difficile.Ho fatto due fori nuovi sul parafango per montarlo utilizzando i fori della forcella,il più era stare attento di non sbagliare a forare altrimenti mi cadeva storto.

Edited by Bosca94
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, TheROS94 dice:

Ciao! 

Bella bella, bel colore!! 

Che modifica ha fatto mav al collettore?

 

Grazie mille,è un grigio campovolo originale Fiat Abarth. Quello della 500 nuova.

 

per il collettore ha rimosso gli stopper delle lamelle e passato da bipetalo a monopetalo variando lo spessore delle lamelle. 

Link to comment
Share on other sites

E come ti trovi col pacco modificato in quel modo rispetto a prima?

 

Ti faccio pure io i miei complimenti perché la vespa è davvero bella e ben fatta

 

Personalmente terrei un rapporto più lungo di primaria solo perché per come guido io mi piacerebbe avere una velocità di crociera buona senza il motore molto su di giri... Ma hai spiegato che a te non interessa affatto.

 

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie dice:

E come ti trovi col pacco modificato in quel modo rispetto a prima?

 

 

Si sente che è molto più reattiva nell’apertura del gas.

 

10 ore fa, McKenzie dice:

 

Personalmente terrei un rapporto più lungo di primaria solo perché per come guido io mi piacerebbe avere una velocità di crociera buona senza il motore molto su di giri... Ma hai spiegato che a te non interessa affatto.

 

A volte però ne avrei bisogno,sopratutto su  stradoni lunghi chilometrici 😅 non so quanto potrebbe variare se mettessi un pignone da 26.

Cambiare la campana invece è un po’ un casinò perché dovrei aprire tutto e sono sicuro che se apro come minimo dovrei cambiare crociera (originale Piaggio fondo di magazzino) che ha già i suoi km e le sue belle sfollate. Ed inoltre sarebbe da riprendere in mano il carter a livello di lavorazione in zona travasi. Però già questa stagione ho girato pochissimo,quasi nulla e se apro il carter non giro più per un bel pezzo 😅 Me la godo fin che non da problemi.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Hai ragione... Magari organizzati e ci conosciamo il 23 di persona

 

Mi farebbe piacere,sto facendo il possibile per venire.

 

Ora non riesco a capire perché nel giro di due mesi ho già cambiato due regolatori di tensione Pinasco per la sua flytech e continuano a partire bruciandomi tutte le lampadine. Due anni che ho questa accensione è mai avuto problemi ed ora mi fa dannare.

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Bosca94 dice:

 

Grazie mille,è un grigio campovolo originale Fiat Abarth. Quello della 500 nuova.

 

per il collettore ha rimosso gli stopper delle lamelle e passato da bipetalo a monopetalo variando lo spessore delle lamelle. 

Bello quel colore. Lo ha un amico sulla vespa e uno sul ciao.

 

Ah ok, modifica che feci anche io, pensavo altro, tipo aver cambiato pacco e collettore, dato che il suo é quel che è.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Bosca94 dice:

 

Mi farebbe piacere,sto facendo il possibile per venire.

 

Ora non riesco a capire perché nel giro di due mesi ho già cambiato due regolatori di tensione Pinasco per la sua flytech e continuano a partire bruciandomi tutte le lampadine. Due anni che ho questa accensione è mai avuto problemi ed ora mi fa dannare.

 

Secondo me prova a controllare bene i contatti di massa e i contatti in generale... In fine se non lo hai già fatto tieni il regolatore in un posto riparato e distante dalla centralina oltre.

 

Molto importante fare un anellino che va dal dado di fissaggio esterno al contatto di massa che a sua volta fa da massa a tutto l'impianto elettrico.

 

Poi forse il modello senza frecce ha il devio che mette a massa le luci, come le vespe precedenti, quando le spegni... Questo creerebbe un sovraccarico del regolatorino che sul lungo periodo potrebbe danneggiarlo... Però non ne sono sicuro mi sembra che le pk siano tutte col devio già a posto.

 

In fine personalmente ho una pessima opinione dei ricambi pinasco e ti direi (se usi solo la parte in alternata) di usare un qualunque regolatore anche piaggio (nel caso devi aggiungere un filo) 

Link to comment
Share on other sites

Ho trovato la soluzione,i regolatori sono ok! Era fatalità il filo del positivo che andava a regolatore che si era mezzo sfilato dal faston (che sfiga) e non me ne ero mai accorto 😅

 

che candela potrei usare su questo gruppo termico? Fin ora ho provato 3 candele da 9 ma neanche con il polini questo grado termico andava bene.

Link to comment
Share on other sites

Non so se qualche divinità brama contro me e la mia vespa,fatto sta che non ne vengo a capo. Tutto inizia da quando si scalda il polini,lo sostituisco con questo parmakit (plug and play sui carter) accendo non va come si deve.

sostituisco un regolatore che alla fine non serviva perché per mia svista era un faston. Al posto della polini monto una proma e porto la vespa a mav per un controllino generale,ritocca il pacco lamellare e ok sembra andare. Faccio 70 km per tornare a casa e la vespa fa fuori una candela dietro l’altra.

controllo,cambio il paraolio lato volano che sembrava perdere,ricontrollo tutti i cavi e niente...in prima taglia corrente se vai via piano nelle altre marce appena apri sborbotta come se non avesse scintilla scoppiettando dallo scarico e non ne vengo fuori.

 

da quanto mi sta facendo dannare sia per il poco tempo che economicamente sono tentato di vendere tutto.

Edited by Bosca94
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Aggiorno il post con gli sviluppi della situazione.

Dopo un momento di demotivazione ho deciso di rifare tutto come si deve mantenendo come punto fissò il cilindro. Il resto che montavo l’ho venduto tutto.

 

Ho sistemato i carter spianandoli e raccordandoli a dovere,montando lamellare VMC frison con pacco ktm 85,che andrà ad essere accoppiato con un 30 vhsh.

 

FAABA0A6-8700-41C6-9FAE-2DB1DE23ED78.jpeg

EFA44ED7-A619-4323-94C1-3FFE030E74D6.jpeg

24D409E4-868F-4FDE-8223-26D0C8F616A0.jpeg

544B8487-C9A0-4EAD-B0D5-035E43FB2872.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, McKenzie dice:

Hai la possibilità di fare una piccola recensione sul pacco lamellare che usi? 

 

Con qualche misura e fotuzza... Tipo i diametri e aree, se ha un po' di guida flussi, spessore e tipo di lamelle... Insomma quelle info che è bello poter leggere per capire meglio.

Spessore non lo so, lamelle in acciaio armonico, guidaflussi presenti, sto parlando per il mio pacco "v-force" messo fuori produzione e rimpiazzato con un altro poco dopo

Link to comment
Share on other sites

Il mio non ha i guidaflussi e non ha pacco w-force,confrontando con un mrt è leggermente più grande il pacco a livello di volume ed il portapacco è più grande. Però mi da l’impressione che sia più inclinato rispetto mrt permettendo anche un montaggio girato. Quando posso faccio due misure e fornisco ulteriori informazioni.

L’ho provato su una vespa con 130 vmc e 30vhsh mi ha dato in impressione di reattività al gas e fluidità di erogazione ma è una mia visione e può dipendere da tanti fattori.

 

I cuscinetti sono nuovi in attesa di un albero ancora da definire. Se spalle piene oppure a pera. Mancano ancora un po’ di pezzi tipo campana,frizione ed accensione.

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Skiantos dice:

le lamelle son di ferro o plastica?

 

Le lamelle sono in acciaio,sarà che non le ho mai provate di questo materiale ma se proprio non sono convinto provo a sostituirle con carbonio o vetronite.

Edited by Bosca94
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Si procede...Albero spalle piene Parmakit corsa e biella standard,cono 20.

Ora mancano solo campana,crociera,accensione e marmitta e ci siamo 😏

Il dubbio più forte è per l’accensione,non so se provare la VMC oppure una originale pk 6 poli con volano tornito. 

 

E07C03FD-FF18-4E8C-97A2-6FFE69633A44.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information