Jump to content

M1 60x53 vs ecv 57x53


Mitico Gallo
 Share

Recommended Posts

2 minuti fa, muttley dice:

Che calamita hai ?

Una della beta ma non so come mai non viene, sarà incalcata forse

 

 

 

Nel dubbio ho anche sostituito il cestello drt rialzato da ~10€ poiché uno "stroz" con un newfren prelevato dall'ex cestello della vespa da strip che sto facendo

Link to comment
Share on other sites

Non sto sentendo parlar bene di sto cestello, l'ho comprato da urby che ne lo ha venduto a buon prezzo in buona fede per inutilizzo... Ma se mi crea problemi mi tengo il mio della 24/61 a cui ho già montato il parastrappi rinforzato... 

 

A te che noie da?

 

Per la chiavetta sai dove è finita?

Se non hai olio dentro un po' aiuta mettere il motore con il braccio in alto e dal carter frizione, dopo aver dato un po' di colpi col martello in gomma per farla cadere in basso, andare a pescarla con la calamita sotto alla prima in quella zona.

 

Se sei fortunato ci riesci... Prova quando hai un po' di pazienza 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, McKenzie dice:

Non sto sentendo parlar bene di sto cestello, l'ho comprato da urby che ne lo ha venduto a buon prezzo in buona fede per inutilizzo... Ma se mi crea problemi mi tengo il mio della 24/61 a cui ho già montato il parastrappi rinforzato... 

 

A te che noie da?

 

Per la chiavetta sai dove è finita?

Se non hai olio dentro un po' aiuta mettere il motore con il braccio in alto e dal carter frizione, dopo aver dato un po' di colpi col martello in gomma per farla cadere in basso, andare a pescarla con la calamita sotto alla prima in quella zona.

 

Se sei fortunato ci riesci... Prova quando hai un po' di pazienza 

Allora, noie che mi dava, il fatto che per riuscire a montare la campana o la frizione era un parto, dovevo smontare la frizione totalmente e questo mi faceva girare un po i maroni, non ho la minima voglia di andare a smontare su tutto poiché lo smonto "in opera" e sto prima ad aprire e richiudere

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao, aggiorno un attimo, mi si sono aperti i carter del ecv e poichè avevo un raduno domenica ed ero a giovedì ho deciso di fare un motore replica et3, replica perchè non totalmente originale, praticamente ho trovato un cilindro et3 usato a casa, fasce nuove, testa et3, volano et3 con statore pk 2 fili 6 poli,marmitta far per pk 125, 30-68, frizione pk 6 molle, phbl 24 e albero primavera.

 

Prossimi affinamenti: testa polini o comunque una più compressa, montare una 9 molle (12 molle senza 3 interne) e pensare a montare un volano sui 2kg e non 3kg, allargare un pelo lo scarico e arrivare sui 170° circa di scarico.

 

Modifiche telaistiche: montato bitubo da 185 sull'anteriore ed è qualcosa di fenomenale.

 

Dopo aver fatto il vespa raduno posso affermare che il motore et3 è perfetto, con getto del minimo piccolo non consuma una cippa e va come un trattore, l'unico rumore che si sente è quello della campana:rofl::meaculpa:

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 2 weeks later...

Vi snocciolo la configurazione teorica al momento:

-Cilindro m1d60 prima serie

-Albero tameni c53 a valvola

-Accensione parmakit dal pieno 1,2 kg mi sembra con elven gpx doppia mappa

-29-68 con parastrappi rinforzato

-Frizione 12 molle hp (solito kit newfreen) 4dischi

-Cambio piaggio-drt,  17-19/47

-Albero cambio pk e carter pk

-90/90-10 unilli th998n mi sembra

-Collettore lamellare vmc e devo trovare un modo per far si che non si sviti la vite di continuo, pacco doppia cuspide, l'ultimo uscito

-phsa29/vhsa28/vhsa32 2t/phbh26 by muttley/phbe30hs/vhst28 reg 9364, li proverò con calma anche se credo Andrò sul phsa.

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie dice:

Con che marmitta?

Come mai scegliere un cambio extra corto con gomma e primaria ad allungare tanto?

Per la vite esiste il frena filetti 🤨

Già provato il forte loctite ma si svita, per cui sto pensando a come fare, marmitta gf project, al limite ho sempre 3.00-10 a casa, il motivo di questa scelta è che almeno sul ecv era rapportato perfetto, poi al limite aprire e cambiare campana si sta poco, ho una 27-69 già col parastrappi

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

IMG-20200515-WA0055.thumb.jpeg.8bcc30dad48529bafc37548d73dcd4cb.jpeg

Quasi finito di chiudere del tutto il motore, spessorato il cambio a 0,1-0,2, tutto gira bene e per cui la messa in moto è prevista per domani.

Attuale configurazione:

-m1 60 prima serie

-albero tameni c53 b97 spalla volano piena

-accensione parmakit con piattello statore rolla e elven gpx

-29-68 parastrappi rolla

-frizione mav semiesperimento (praticamente gli ho messo un bombato drt per avere ancora più stacco, altrimenti rimonto il suo, carterino hp

-17-19/47 drt con crociera drt

-3-10 al momento, al limite ho una unilli th958n mi sembra 90/90-10 o una sava 3.50-10

-marmitta gf project

- per quanto riguarda il carburatore la scelta è ricaduta sul phbh 26 by muttley nuovamente per una serie di fattori come la stabilità, i pochi consumi e il fatto che vado meglio a fare il collettore essendo più piccolo così ho più posto per tutto

-pacco vmc con doppiacuspide simil wforce parmakit o pacco italkit.

Questo per quanto riguarda il motore

 

Per il telaio:

-al momento yss 185 con tamburo hp, il bitubo sto vedendo di mandarlo a revisionare, altrimenti pensavo ad un rs24 malossi

-al posteriore ho recuperato qualche ammortizzatore prima serie smontabile e devo fare qualche prova per fare un ibrido che funzioni, altrimenti rimane un piaggio.

 

Siccome quel faro giallo del catso non fa luce nemmeno ad accendere un lumino a Sant'Antonio ho deciso di recuperare un parabola come quella che vende scooter center.

Al momento è tutto, se avete domande chiedete e vi sarà dato. 

Come al solito ringrazio tutti quelli che mi hanno dato una mano

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

38 minuti fa, McKenzie ha scritto:

Dischi frizione e chiavi a brugola giganti ne hai?

 

Per il fanale forse sarebbe da mettere dei led...

 

Cosa non va bene dello yss anteriore?

Forse non ti serve qualcosa di tanto costoso.

 

Cmq è un bel motorello senza dubbio 

È solo una parte dei dischi :meaculpa:ho preso un lotto di pezzi da uno e c'erano una marea di dischi e tantissima altra roba che con calma metto in vendita.

Yss l'unica cosa che vorrei in più è che sia revisionabile semplicemente così cazzeggio con le lamelle  e magari capisco come funziona.

Yss attualmente è su semplicemente perché è l'unico decente non da revisionare come è invece il bitubo

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Turbo99 ha scritto:

Per l’ammo posteriore Piaggio se non vado errato babbo ha usato del 15/40 sintetico come olio e ci si è trovato bene, magari prova con quello e vedi se ti piace.

Si, per puro caso lo ho trovato a casa, credo sia roba più vecchia di noi data la bottiglia ma sembra ancora apposto, più avanti provo e vi faccio sapere come va

Link to comment
Share on other sites

Miniaggiornamento:

-La mav.sp è tornata originale ma non so se usare dischi normali o in alluminio 

-Squish 1,1 (ricordo che è in c53)

-Mappa al momento faccio una fissa da 25-30 gradi solo ed esclusivamente per settare il limite e poi la farò di conseguenza

 

Al momento non è ancora acceso, spero domani, poi c'è da fare il collettore e si fraca il motore su nel pk si assicura.

Questo è il piano

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 minuti fa, muttley ha scritto:

Insomma ti sei innamorato di quel 26, lo monti ovunque... pensa te che io non l'ho mai montato.

Si, all'inizio lo avevo provato sul ecv ed era cambiato del giorno alla notte, invece sul Giulietta lo ho provato perché era a metà tra un 24 e un 28 ed è fatto bene oltre ad essere stilisticamente più vicino rispetto ad un vhst e sti affari del genere

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buonsalve a tutti, stiamo procedendo con il picappa, ieri sera sistemata la frizione che tendeva a slittare montando uno spessore sul carterino, per la carburazione mi sto avvicinando ma al momento rimane un pelino grassa ovunque essendo bene o male in pseudo rodaggio, il motore spinge bene fin dai bassi e al momento sembra promettere bene.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information