Jump to content

M1 60x53 vs ecv 57x53


Mitico Gallo
 Share

Recommended Posts

Cciao a tutti, con l'arrivo del mio amato e tanto ricercato pikappino senza frecce è stato deciso di fare un motore da passeggio basato sul motore dell'ape (tale ecv)

Allora, configurazione dei due motori che andrò a fare:

1) -parmakit ecv 57x53

-Albero simil drt a valvola corsa 53 biella 97 a valvola con spalla volano piena da 87

-collettore polini con primo pezzo tagliato in modo da montare i carburatori con attacco da 35 

-tm24 imbocco da 35 (per il pacco vmc del secondo Motore)

-rapporti 24-61 parastrappi by Rollarizla

-frizione by Rollarizla con modifica sulle colonnine tramite ranelle

-pensavo al cluster crimaz con 4 da 49 così risparmio usando una terza dell'ape

-come accensione una vmc oppure vedo se riesco a "rubare" la parmakit dall'ape

-come marmitta proverò prima una che ha adattato Muttley con il quale ho parlato, poi proverò altre marmitte che non mi tocca tagliare la paratia, è un punto cardine del progetto la paratia

-carter verranno usati due carter tre fori

 

 

2)-m1 60 al carter pre 2012 (gentilmente donato da rolllarizla che ringrazio)

-collettore vmc wforce

-albero drt 53 biella 105 di quelli vecchi spalle piene da 87

-tm24 con imbocco da 35 eventualmente si penserà ad altri carburaratori

-rapporti e frizione come sopra

-come marmitta pensavo di replicare la m3xc in modo da poterla montare sul pk

 

 

Interventi sul pk:

-forcella biscotto lungo con camma flottante rubato ad una fl2

-sella gaman da px adattata al mio scopo gentilmente donata da sigghi

-contachilometri pks 125

-prossimamente quando faccio su altri soldi yss davanti e dietro

-gomme s83 davanti e dietro

 

Diciamo che vorrei fosse un macina chilometri, comunque sono aperto au consigli

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Io ho gli yss, quello posteriore è l'economico e non è il massimo, tende a rimbalzare, mentre l'anteriore va benissimo, ma è su forca et2

Se puoi al posteriore vai di sip a 2 regolazioni, quello funziona molto bene

Questo

https://www.sip-scootershop.com/it/products/ammortizzatore+sip+performance+_76000rbb

 

Sembra molto interessante, ma non sapevo di nessuno che l'avesse provato o magari confrontato col BGM

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Perchè fare 2 motori e mantenere la paratia?

 

Anche se non sono poi così male ti direi di investire in qualcosa di meglio degli ammortizzatori YSS... Oppure di usare dei simil originali, ma decenti.

 

 

Due motori per vedere le differenze, diciamo che li metterò a rotazione, prima farò su l'ecv poi il quattrini con calma

1 ora fa, rollarizla1987 dice:

Io ho gli yss, quello posteriore è l'economico e non è il massimo, tende a rimbalzare, mentre l'anteriore va benissimo, ma è su forca et2

Se puoi al posteriore vai di sip a 2 regolazioni, quello funziona molto bene

Questo

https://www.sip-scootershop.com/it/products/ammortizzatore+sip+performance+_76000rbb

Grazie per questo parere

Link to comment
Share on other sites

Parlando di questo:

image.png.849f96a9a63aa9a1207db2b91d051e01.png

 

a molti non piace perchè è duro... inoltre se hai il motore un po' alzato tocca contro il carter in basso e va fatta la staffa di arretramento

 

Questo:

 

image.thumb.png.aff511ca5494c88cab9f63d7f5afe43e.png

 

Ad un amico si è rotto sulla bomboletta... e comunque l'attacco resta sempre uguale...

 

Se non vuoi spendere cifre importanti quelli pinasco non sono male affatto

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora, aggiorno un po'...

Morale, prima provvedo a fare l'ecv e il 4ini lo uso di scorta in caso di sfighe.

Peeeer cui:

-Ecv 57x51->57x53 (è messo stupendamente bene)

-Albero tameni a valvola 53x97 spalla da 87

-24-61 parastrappi Rollarizla eco

-Frizione surflex 12 molle

-Cambio Originale

-Accensione ape 1,8 kg/ parmakit 1,6 ma quest'ultima è più difficoltoso ottenerla da mio papà

-come espansione il gentil @Fagio72 me ne presta una per un breve periodo per vedere come mi trovo, in caso la prendo

-collettore lamellare vmc stock con primo pezzo by me perché altrimenti mi tocca segare su tutto il pk e non voglio

- dal mik tm 24 (imboccolato a 35 dal gentilissimo @rollarizla1987) e arriverò al phbe 30 hs, farò varie prove per vedere come si comporta

Verrà settato con squish ad 1mm e proverò ad oltrepassare i 7000 giri a cui si impiantava sull'ape.

Cosa ne pensate dei silent block cif?

Cosa ne pensate del cuscinetto a rulli lato volano nel mio caso?

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...

Allora, novità...

Per un disguido tecnico, la nuova configurazione sarà:

10-14-17-19/47 drt

 

Inoltre leggera novità...

Elven gpx doppia mappa, per cui fino a fine anno scrocco il volano a mio papà e una volta uscito il volano dal pieno vmc lo compro e lo uso e torno il parmakit dal pieno a mio papà

Edited by Mitico Gallo
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

47 minutes ago, Mitico Gallo said:

 

 

, per cui fino a fine anno scrocco il volano a mio papà e una volta uscito il volano dal pieno vmc lo compro e lo uso e torno il parmakit dal pieno a mio papà

 

Speriamo che sia femmina . ( famoso film ) . Meglio figlie femmine ... 

  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Buongiorno a tutti...

Aggiornamento, motore chiuso, altolà, manca ancora frizione (alla fine ero indeciso tra una hp 12molle, una bgm superstrong e la @rollarizla1987 ma alla fine ho deciso quest'ultima solo per motivi pratici cioè la filettatura diversa del cluster e non ho ancora fatto il comprimi frizione) per cui ricapitolando

Ecv 57x53 eccetera eccetera, ormai si sa

-Cambio:

10-58

14-54

17-50

19-47

-Campana

29-68

-accensione provvisoriamente volano parmakit dal pieno con superstrabellissimo modulo elven (grazie @rollarizla1987)

-pacco vmc "w-force" con primo pezzo che devo ancora iniziare a fare

-carburatore devo ancora decidere, ma verrà messo in moto col tm 24

Squish devo ancora arrivarci ma voglio provare a fare qualcosa di "compresso" sull'orlo dei 14:1 

-marmitta proverò quella gentilmente prestata da @Fagio72 tale gf project

 

-elementi di contorno:

Carterino hp

Ferodi newfreen antiacqua davanti+dietro

Carter special con carter volano ape

Proverò a vedere se ci stanno delle 100/90-10 da neve altrimenti s83 e via andare

 

Consigli e commenti sempre ben accetti eh

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Come squish puoi tenere un valore anche basso se fai le cose per bene... per il rapporto geometrico di compressione dipende... 14:1 sono tantini davvero... io che sono gnurant non andrei oltre i 13.5:1 su un motore da prestazioni con una bella espansione e fasato altino... cercando di vedere che non abbia detonazioni.

 

 

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Mitico Gallo dice:

Buongiorno a tutti...

Aggiornamento, motore chiuso, altolà, manca ancora frizione (alla fine ero indeciso tra una hp 12molle, una bgm superstrong e la @rollarizla1987 ma alla fine ho deciso quest'ultima solo per motivi pratici cioè la filettatura diversa del cluster e non ho ancora fatto il comprimi frizione) per cui ricapitolando

Ecv 57x53 eccetera eccetera, ormai si sa

-Cambio:

10-58

14-54

17-50

19-47

-Campana

29-68

-accensione provvisoriamente volano parmakit dal pieno con superstrabellissimo modulo elven (grazie @rollarizla1987)

-pacco vmc "w-force" con primo pezzo che devo ancora iniziare a fare

-carburatore devo ancora decidere, ma verrà messo in moto col tm 24

Squish devo ancora arrivarci ma voglio provare a fare qualcosa di "compresso" sull'orlo dei 14:1 

-marmitta proverò quella gentilmente prestata da @Fagio72 tale gf project

 

-elementi di contorno:

Carterino hp

Ferodi newfreen antiacqua davanti+dietro

Carter special con carter volano ape

Proverò a vedere se ci stanno delle 100/90-10 da neve altrimenti s83 e via andare

 

Consigli e commenti sempre ben accetti eh

Che gf Project è? Se è quella con il collettore da 32, la speed race dovrebbe essere divertente e tira abbastanza in alto.

Se è invece la x road è una simil pm40;)

Link to comment
Share on other sites

Onestamente non lo so, comunque è andato in moto col phbe 30 hs

Configurazione:

Min 55
Polverizzatore ab 270
Spillo k24 4 tacca
Valvola 50
Max 150 preciso by me
Valvola benza 300

 

All'eicma già che c'ero ho ordinato due kit di guarnizioni per il wforce, una ventola gialla e il mio amatissimo volano da 1,3 kg dal pieno, il tutto perché sommando gli sconti ho pagato la metà

Il motore gira bene però devo riaprire perché credo che nelle 1000 volte che ho aperto e richiuso per il cambio avrò pizzicato il paraolio lato frizione e allora beve olio e fa na fumera abominevole per cui tra qualche settimana apro e lo cambio

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Allora, non ho più aggiornato, ho aperto, cambiato paraolio e fumava ancora, in breve su era bucato il carter in zona cluster, ho ricarburato ovunque, al momento non mi ricorda taratura.

 

La vespa è stata targata, la marmitta non tocca su e il collettore si, motivo per il quale ne ho dovuto fare un altro, lo ho saldato a MIG e dopo ripassato con il cannello. Non ho altre novità

  • Mi Piace 2
  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information