Jump to content

Mannagg... la mis...


Bunna
 Share

Recommended Posts

Eh me ne sono accorto si! 😅 Dal nulla sento la vespotta imbizzarrita: temevo si fosse rotto l'asse ruota perché tirava tutta da un lato. Riesco a stare in piedi ed a fermarmi a bordo strada e constato che avevo la gomma a terra. Però lo sgonfiaggio repentino mi puzzava (ok che non ho i tubeless...) e vualà: la lamiera rotta ha tagliato per circa un centimetro la camera d'aria che si è afflosciata all'istante. Pochi metri prima eravamo bellamente oltre i 100 in tangenziale in braghe corte... da cui il titolo della discussione.

Edited by Bunna
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, sirvano dice:

Eh lo penso anche io. La causa potrebbe risiedere nello stampaggio del metallo: la zona di rottura si trova in un punto dove varia la curvatura e la rottura sembrerebbe da fatica.

 Esatto! Anch'io ho notato che la zona è quella in cui la lamiera viene piegata. Mi viene il dubbio però che fosse leggermente intaccata dalla ruggine. In ogni caso, non uso quasi mai la vespa fuori dall'asfalto e non abbiamo problemi di linea 😅

Link to comment
Share on other sites

Grazie dell'avvertimento. Attualmente sto girando con su la ruota di scorta e, visto il poco che uso la vespa, penso che finirò la stagione così. Poi sono indeciso se comprare dei cerchi originali Piaggio o degli F.A. Italia in lega ma non tubeless... In ogni caso penso di abbandonare le SM100 e di provare le Metzeler M1.

Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, iena dice:

Perché non tubeless? Li ho da un paio di anni. Sono LA svolta.

 

Senza dubbio... io ho i SIP, ma poi serve un gommista che possa prendere sul macchinario cerchi da 10 e le gomme sono spesso durette da mettere su... se si vuole far da se i cerchi originali sono la scelta migliore, anche se poi la camera d'aria quando buchi va giù di botto... certo è che anche se stai viaggiando cambiare una camera d'aria non è troppo difficile.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

So di essere off topic...

So anche che c'è un topic apposito al riguardo ma non riesco a trovarlo... :meaculpa:

Non si è mai parlato di iniettare all'interno della camera del lattice anti foratura che si usa nel mondo mountain bike, soluzione molto simile al fast in bomboletta ma più adatto allo scopo...

il lattice antiforatura (vedi per esempio il caffelattex di mariposa) si attiva con lo scuotimento dovuto al rotolamento e appena viene a contatto con l'aria si indurisce velocemente fino a tappare fori superiori al millimetro... per lo meno dovrebbe impedire lo sgonfiaggio immediato del pneumatico...

a differenza del fast in bomboletta il lattice dovrebbe rimanere liquido e funzionante per molto tempo...

io non l'ho ancora provato ma ci stavo seriamente pensando... anche se per il momento non so quando me ne capiterà l'occasione...

Edited by pulun
Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Bunna dice:

Grazie dell'avvertimento. Attualmente sto girando con su la ruota di scorta e, visto il poco che uso la vespa, penso che finirò la stagione così. Poi sono indeciso se comprare dei cerchi originali Piaggio o degli F.A. Italia in lega ma non tubeless... In ogni caso penso di abbandonare le SM100 e di provare le Metzeler M1.

Occhio agli FA ,ho preso un modello(Rush) scomponibile,e anche un amico,no tubeless,poi in confezione ti mandano lo scomponibile tubeless,stesso identico stampo,però non ti danno l'or di tenuta tubeless......Il problema è che la sede dell'or é ricavata nello stesso punto dove hai avuto te il problema, han dei piccoli rinforzi sulla circonferenza,ma in mano sembra leggerino,avessi saputo avrei preferito altro.

 

  • Grazie 1
  • Confused 1
Link to comment
Share on other sites

Il 24/8/2018 at 09:56, iena dice:

Perché non tubeless? Li ho da un paio di anni. Sono LA svolta.

Mah non so... Mi piace l'idea di far da me il cambio gomme. Cambiano molto anche la guida della Vespa? Non che io sia chissà che pilota...

Link to comment
Share on other sites

Leggo adesso.

 

Ti è andata davvero bene, che ricambi di merda che ci sono in giro belin.... Accendi un cero! :D 

 

Riguardo ai cerchi in lega scomponibili non tubeless, io monto al posteriore gli FA su tutte le mie vespe e li ho fatti montare anche ad altri. Mai un problema e ci sono andato veramente ovunque.

 

Ciao.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information