Jump to content

Temperatura gas di scarico


Recommended Posts

Il 25/8/2018 at 15:54, Paolo Paletti dice:

ciao,quanto deve essere la temperatura dei gas allo scarico e a che distanza?

io sulla mia misuro da 8cm dal mantello e sto esattamente nel range detto da muttley, ora non so se tra small e large c'è qualche differenza rilevante che possa far differire le temperature.

 

A me le tue temperature sembrano un po troppo eccessive, per stare in sicurezza intendo.

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 22/8/2018 at 10:04, iena dice:

 

Hai una foto di come hai fissato la sonda? Hai forato l'aletta?

perdonami, non ti ho risposto, purtroppo non ho una foto, ma proprio in maniera grezza ho preso una sonda koso su ebay M10x1.25, ho forato una aletta tra candela e prigioniero, ho infilato un dado sottile tra le alette in modo da far coincidere i fori, poi ho avvitato il tutto, niente di esorbitante.

fatto questo vedi la stabilità del flusso d'aria della ventola e come lavora la dissipazione, il range di utilizzo lo vedi tu quando sei in marcia, che sarà di sicuro valido solo per te, ma almeno sai come si comporta il tuo motore

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

19 minuti fa, rollarizla1987 dice:

io sulla mia misuro da 8cm dal mantello e sto esattamente nel range detto da muttley, ora non so se tra small e large c'è qualche differenza rilevante che possa far differire le temperature.

 

A me le tue temperature sembrano un po troppo eccessive, per stare in sicurezza intendo.

ciao,le temperature in questione erano quelle massime in assoluto rilevate sul mio 225 a valvola quando ero a fuoco sulla tangenziale di Milano  o autostrada Milano Genova "un bel po di km a 7500-8000'.

Normalmente con la marmitta cromata ero intorno ai 450-520 ° con la punta massima di 575°

mentre con quella nera che scaldava di più e non capisco perché viaggiavo sui 500 -550° con la punta massima di 615°

 

Di carburatore monto il si 24/24 con venturi e airbox tarato con:

getto massimo 142/145 dipende dalla stagione,

freno aria 160

polverizzatore  BE3

minimo 58

ghigliottina sip 04

 

La sonda egt l'ho messa quando il motore aveva 6000 km e ogni 5000 km la sostituivo perché deteriorandosi falsava la lettura con temperature più alte.

 Il motore ha percorso 25.000 senza problemi,inoltre dopo 10.000 km  più strada facevo e più si slegava.

Qui in foto vedi lo stato delle candele di quel motore e altro

candela.jpg

Nuova ghigliottina sip.jpg

carburatore  24 con venturi.jpg

Link to comment
Share on other sites

Perché mi è stato spiegato che la temperatura più alta è circa a 20cm dal pistone quindi:

se la metti a 15cm dal pistone leggerai temperature più alte rispetto a se la metti a 8cm dal pistone.

 

Io non ho mai testato questa cosa ma mi fido di chi me l ha detta

Edited by Barry-60
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ecco scoperto l arcano .

Si è possibile in quanto dallo scarico escono (per qualche centimetro ) anche gas freschi ..che quando va bene vengono rispinti dentro dell espansione .

Magari e per questi che a me la sonda non dura .

Può darsi che in una delle marmitte che hai ci sia un qualcosa di differente ..e possibile anche solo fonoassorbente coperto da incrostazioni .

 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, muttley dice:

Ecco scoperto l arcano .

Si è possibile in quanto dallo scarico escono (per qualche centimetro ) anche gas freschi ..che quando va bene vengono rispinti dentro dell espansione .

Magari e per questi che a me la sonda non dura .

Può darsi che in una delle marmitte che hai ci sia un qualcosa di differente ..e possibile anche solo fonoassorbente coperto da incrostazioni .

 

ciao Davide,le marmitte sono state modificate da Damiano Bianchi,quando le ha sezionate il fonoassorbente era messo nello stesso modo e quantità,oddio non abbiamo usato il bllancino TANITA,ma ad occhio erano uguali.

Quella cromata "quella che ha rilevato temperature inferiori" ha percorso circa 6000 km,quella nera 4500 km,miscela fatta sempre con il Motul 510 al 2,5%

Pinasco touring sezionata quantità fonoassorbente.jpg

Link to comment
Share on other sites

Riguardo la posizione della sonda ho letto un po' in giro sui vari forum. Nei kart dicono di posizionarla tra i 13 e i 15 cm dal mantello del pistone. Potrebbe essere interessante "sacrificare" una marmitta facendo 2 o 3 fori a 2cm di distanza l'uno dall'altro per vedere come varia la temperatura in funzione della posizione della sonda stessa.

Link to comment
Share on other sites

Ai tempi dell'rs125 fra la marmitta vuota della versione non depotenziata verniciata in nero e quella cromata della stessa marmitta (fatta per sfizio dal proprietario che lavorava in una ditta di trattamenti galvanici) si percepiva che non avevano la stessa resa... Poi non avendo il banco ed essendo passati tanti anni non so dirti di più 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, McKenzie dice:

Ai tempi dell'rs125 fra la marmitta vuota della versione non depotenziata verniciata in nero e quella cromata della stessa marmitta (fatta per sfizio dal proprietario che lavorava in una ditta di trattamenti galvanici) si percepiva che non avevano la stessa resa... Poi non avendo il banco ed essendo passati tanti anni non so dirti di più 

Ciao Mc,non ho rilevato alcuna differenza oggettiva,.stessa velocità di punta e idem erogazione.Forse su un motore più spinto le differenze sono più palpabili,probabilmente dovuta a una differenza di risonanza

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Non posso dire che ci fosse differenza un gran che.. ed il motore in se non era ad alte prestazioni, diciamo che era forse una sensazione, ma si percepiva qualcosa di differente... come già detto senza un banco non si hanno riscontri oggettivi e probabilmente grosse differenze non c'erano affatto.

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, McKenzie dice:

Non posso dire che ci fosse differenza un gran che.. ed il motore in se non era ad alte prestazioni, diciamo che era forse una sensazione, ma si percepiva qualcosa di differente... come già detto senza un banco non si hanno riscontri oggettivi e probabilmente grosse differenze non c'erano affatto.

 

Giusto Mken, la differenza è la risonanza stessa, teoricamente sposti l'erogazione di qualcosina nella misura di differente risonanza in base a quanto spessore ha la cromatura...in teoria per le prestazioni corrette del costruttore non si dovrebbe far cromare una espansione ma la differenza è comunque minima come ben dici

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao Davide,le marmitte sono state modificate da Damiano Bianchi,quando le ha sezionate il fonoassorbente era messo nello stesso modo e quantità,oddio non abbiamo usato il bllancino TANITA,ma ad occhio erano uguali.

Quella cromata "quella che ha rilevato temperature inferiori" ha percorso circa 6000 km,quella nera 4500 km,miscela fatta sempre con il Motul 510 al 2,5%

Pinasco touring sezionata quantità fonoassorbente.jpg

Aspetta aspetta, per Damiano bianchi intendi Damiano w1r o white one racing?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information