Jump to content

Motori VLB1M


Sirvano
 Share

Recommended Posts

Il 15/11/2018 at 11:29, Dany86 dice:

Infatti, ne ho 2 o 3 che tengo gelosamente. Come ricambio esiste ancora eh, ma quelli vecchi li preferisco sempre, anche se devo imboccolarli tutti.

 

A me sorge un dubbio, P125X quindi denti piccoli e PE200 denti grossi prima serie, con asse con un solo seeger, non hanno lo stesso preselettore?

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Dany86 dice:

No Urby.

Il selettore del denti piccoli è un altro modello ancora.

Per i cambi a denti grossi invece ce ne sono 2 diversi come ho spiegato sopra

 

Ho capito, perché ho appena montato un preselettore pe su un 125 denti piccoli. Però avevo verificato col calibro e fatto l'allineamento crociera/ingranaggi e tutto tornava, vedremo quando va in giro la vespa :)

 

In poche parole bisogna tenere sempre il selettore di appartenenza sul relativo cambio e stop :)

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Esatto, ho smontato e controllato il preselettore e poi l'allineamento crociera-battute ingranaggio seconda e terza. Sarebbe da fare una guida fotografica, non è una cosa difficile, è solo un po' noiosa 😅 Provvederò al prossimo motore :)

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, Urby dice:

Esatto, ho smontato e controllato il preselettore e poi l'allineamento crociera-battute ingranaggio seconda e terza. Sarebbe da fare una guida fotografica, non è una cosa difficile, è solo un po' noiosa 😅 Provvederò al prossimo motore :)

 

Questa è una bella cosa.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Il 19/8/2018 at 21:54, sirvano dice:

Nel frattempo ho sentito anche un guru di sprint veloce: secondo lui a partire dal motore VLB1M 294260, che dovrebbe essere del '76, i cuscinetti diventano gli stessi del motore PX.

Bene, ho recuperato un motore VLB1M 352xyz che secondo scuterelp dovrebbe essere del '78... ma invece ha ancora i cuscinetti vecchi. Ecco l'ennesima eccezione della regola che non vale un corno.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ed eccomi di nuovo alle prese con questi motori VLB1M.
Visto che il simpatico signore del tüv non si fida ad omologarmi il progetto "XB 52" (motore segreto di cui parlerò a tempo debito), mi toccherà lavorare "all'italiana" presentandomi alla revisione con un blocco tutto originale (in apparenza). Punti fissi:

  • corsa ed alesaggio devono rimanere originali
  • carburatore originale
  • marmitta omologata
  • accensione Ducati PX (il blocco va sulla mia sprint veloce crucca che ha il mio impianto che è predisposto per la Ducati)

Quindi rimarrà il superquadro 57x57, con il SI 20.20D... ora viene il bello.
Dovendo montare il cilindro originale, devo scartare i carter di quel blocco del '78 che avevo predisposto come motore muletto, in quanto ha i travasi lavorati. A meno di prenderli e stuccarli...

Anche l'idea di abbinarci il VMC è scartata perché ho saputo che durante il collaudo al tüv, l'ingegnere spesso e volentieri si prende la briga di tirar giù la testa e misurare corsa ed alesaggio... per questo motivo corsa e alesaggio devono rimanere originali!
Ho già tra le mani un albero Mazzucchelli by SIP per montare l'accensione Ducati sui motori a cuscinetti grossi...

Ho in giro un altro blocco del '76, che ho ottenuto mediante un ardito scambio. Tuttavia sono indeciso sul da farsi in quanto detto motore è ancora vergine come mamma Piaggio l'ha fatto, in condizioni meccaniche assolutamente perfette... La frizione sembra appena tolta dalla confezione, sembra nuova! il cilindro è praticamente come nuovo, il pistone non ha mezza scaldata (ha solo le fasce incollate, deve essere rimasto fermo veramente a lungo in una cantina), l'albero gira praticamente solo soffiandoci sopra, la valvola è immacolata. Insomma, aprirlo solo per cambiare l'albero e farci un motore muletto mi sembra un peccato.

Da qui l'insana idea di riconsiderare la possibilità di provare il cono crimaz di adattamento 17/20, che però non mi entusiasma perché come concezione meccanica mi lascia perplesso. Questo oggetto va ad accoppiare quel bestione del volano PX su quel cono mingherlino mediante due accoppiamenti conici sullo stesso asse e due linguette woodruff. Per funzionare correttamente, dovrebbe essere realizzato con una precisione molto elevata, che garantisca che entrambi gli accoppiamenti conici siano assolutamente perfetti. Ma non avendolo mai preso in mano, non so che qualità abbia, né tantomeno se le sue linguette woodruff siano state correttamente dimensionate.

 

Voi cosa fareste?

Link to comment
Share on other sites

Manda tutto a Lucavol.

 

Io fossi in te opterei per l'opzione più semplice, se in effetti non hai dei progetti in mente per il blocco immacolato tenerlo fermo per nulla non ha senso... Un muletto ben fatto secondo me sarebbe la giusta destinazione, tanto più che oltre a sistemare la faccenda delle fasce elastiche non serve fare... Il pezzo forte è proprio montarci l'albero sip ed un' accensione elettronica in modo che poi lo puoi montare quando ti pare e sarà estremamente affidabile.

 

Pensaci bene, hai già tutto è puoi far tutto da solo a spesa quasi zero.

Link to comment
Share on other sites

Coni Crimaz ne ho messi 2 (un 19-20 e un 17-20) e fino ad ora tutto liscio.

Entrambi su due motori non originali.

L'unica cosa da sistemare sono le chiavette in dotazione che sono fatte di merda, nel senso che vanno slimazzate qua e la per poterle usare.

 

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/5/2019 at 21:46, sirvano dice:

Ed eccomi di nuovo alle prese con questi motori VLB1M.
Visto che il simpatico signore del tüv non si fida ad omologarmi il progetto "XB 52" (motore segreto di cui parlerò a tempo debito), mi toccherà lavorare "all'italiana" presentandomi alla revisione con un blocco tutto originale (in apparenza). Punti fissi:

  • corsa ed alesaggio devono rimanere originali
  • carburatore originale
  • marmitta omologata
  • accensione Ducati PX (il blocco va sulla mia sprint veloce crucca che ha il mio impianto che è predisposto per la Ducati)

Quindi rimarrà il superquadro 57x57, con il SI 20.20D... ora viene il bello.
Dovendo montare il cilindro originale, devo scartare i carter di quel blocco del '78 che avevo predisposto come motore muletto, in quanto ha i travasi lavorati. A meno di prenderli e stuccarli...

Anche l'idea di abbinarci il VMC è scartata perché ho saputo che durante il collaudo al tüv, l'ingegnere spesso e volentieri si prende la briga di tirar giù la testa e misurare corsa ed alesaggio... per questo motivo corsa e alesaggio devono rimanere originali!
Ho già tra le mani un albero Mazzucchelli by SIP per montare l'accensione Ducati sui motori a cuscinetti grossi...

Ho in giro un altro blocco del '76, che ho ottenuto mediante un ardito scambio. Tuttavia sono indeciso sul da farsi in quanto detto motore è ancora vergine come mamma Piaggio l'ha fatto, in condizioni meccaniche assolutamente perfette... La frizione sembra appena tolta dalla confezione, sembra nuova! il cilindro è praticamente come nuovo, il pistone non ha mezza scaldata (ha solo le fasce incollate, deve essere rimasto fermo veramente a lungo in una cantina), l'albero gira praticamente solo soffiandoci sopra, la valvola è immacolata. Insomma, aprirlo solo per cambiare l'albero e farci un motore muletto mi sembra un peccato.

Da qui l'insana idea di riconsiderare la possibilità di provare il cono crimaz di adattamento 17/20, che però non mi entusiasma perché come concezione meccanica mi lascia perplesso. Questo oggetto va ad accoppiare quel bestione del volano PX su quel cono mingherlino mediante due accoppiamenti conici sullo stesso asse e due linguette woodruff. Per funzionare correttamente, dovrebbe essere realizzato con una precisione molto elevata, che garantisca che entrambi gli accoppiamenti conici siano assolutamente perfetti. Ma non avendolo mai preso in mano, non so che qualità abbia, né tantomeno se le sue linguette woodruff siano state correttamente dimensionate.

 

Voi cosa fareste?

avrò a casa 5 6 carter, tra cui 2 gia saldati...se ti dovesse servire chiedi pure

Link to comment
Share on other sites

Meno male che ho dato retta al divo ingegner mecchenzi dicendo no al colesterolo!

 

Dopo due etti di avemarie e mezzo litro di paternoster, con l'aiuto del mio bruciatore a metano (rigorosamente intestinale) e del mazzuolo da 5 kg che ho dimentato bestemmiando come un fabbro ferraio, anche le ultime due reticenti e ossidatissime viti demmerda sono uscite dalla loro sede

IMG_20190522_200141836.thumb.jpg.e16f809b993f250604eee55bea804d20.jpg

 

mettendo a nudo il tarlo che si celava nell'apparentemente perfetto propulsore...

IMG_20190522_200129278.thumb.jpg.84cf9268da3732a911b763d0cba88695.jpg

IMG_20190522_200037373.thumb.jpg.06b0281927ef8d5994cedbb80c6cda66.jpg

 

Cuscinetto lato volano con gabbia rotta e paraolio lato frizione cotto.

 

E via! Domani o venerdì si fa il motorello nuovo :)

  • Sad 1
Link to comment
Share on other sites

Visto che quel motore dovrai richiuderlo, se non l'hai già fatto, e se userai il suo albero, ti consiglio caldamente di comprarti questo:

 

https://www.scooter-center.com/it/bgm7995tl/attrezzo-montaggio-albero-motore-semicarter-lato-volano-bgm-pro-m11/m12x1-5-vespa-wideframe/largeframe-v98-v1-v15-v30-v33-vu-vn-vm-vl-vb-vba-vna-vbb-vnb-gs150/gs3-gl150-vla1t-gt125-vnl2t-gtr125-vnl2t-sprint150-vlb1t?number=BGM7995TL

 

Nella descrizione dice lato volano ma ha la doppia filettatura a seconda che lo vuoi centrare dalla parte del volano o della frizione.

Link to comment
Share on other sites

Io non capisco molto ma l'albero lo tiro dentro con la frizione e un dado frizione drt... Prima avvito tutto senza rondella poi quando il filetto è finito, svito, metto la rondella tra frizione e cuscinetto poi avvito di nuovo a fondo, svito, metto la grower da 12mm, avvito a 45Nm (se ben ricordo) e fine.

Edited by pulun
Tarapia tapioca e sbiriguda
Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, McKenzie dice:

Lui bestemmia così forte che l'albero entra da solo e le viti del carter tornano a bloccarsi peggio di prima

Faccio esattamente così.

Una volta c'era anche gimmilpedofilo, che bestemmiava così forte che l'albero si è girato.

  • Mi Piace 1
  • Haha 3
Link to comment
Share on other sites

Interessante l'uso compulsivo della matita da parte del ciccione.

L'altro sembra Dave Grohl con gli occhiali quando ancora suonava la batteria nei Nirvana.

 

Comunque, l'attrezzo che ti ho linkato più sopra serve a bypassare il momento cotto e mangiato col fornellino da campeggio, metodo con cui tra l’altro si rischia di danneggiare i paraoli, che in quei carter di merda vanno per forza montati prima dei cuscinetti.

Link to comment
Share on other sites

Il 25/5/2019 at 21:58, Il_Barone dice:

Interessante l'uso compulsivo della matita da parte del ciccione.

L'altro sembra Dave Grohl con gli occhiali quando ancora suonava la batteria nei Nirvana.

 

Comunque, l'attrezzo che ti ho linkato più sopra serve a bypassare il momento cotto e mangiato col fornellino da campeggio, metodo con cui tra l’altro si rischia di danneggiare i paraoli, che in quei carter di merda vanno per forza montati prima dei cuscinetti.

Io al posto dell'attrezzo che hai linkato te ho questo qua, con cui ci si può fare di tutto...

IMG_20190526_214835919.thumb.jpg.b4dc7d9af16aa54c5ce530e444915065.jpgIMG_20190526_214831807.thumb.jpg.987e2980a85110c7b57093837d67abce.jpg

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information