Jump to content

Motori VLB1M


Sirvano
 Share

Recommended Posts

Il 21/9/2018 at 09:04, Dany86 dice:

Eh appunto.
Se viene scritto che è stato montato un albero px su carter vbc1m, deve essere stato modificato, ed allora si torna al mio discorso. PLUG & PLAY non si può.

Non scriviamo in modo incompleto che si crea confusione...

Albero non tornito.. quello sul vbc1m

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Il 24/9/2018 at 11:52, Dany86 dice:

Mi spieghi come hai fatto? Se si può sapere.

mi sa che non si può sapere! 🤣

 

Altra questione per esperti vuellebiunoisti... o per amanti delle culone in generale...

Compatibilità cambi/carter: se io prendo un carter vlb1m o vnl3m, ci posso montare un cambio della serie arcobaleno? se sì, bisogna sostituire qualcosa? Tipo, il selettore delle marce?

 

Dovendomi probabilmente cimentare in un motore Frankestein vorrei prepararmi pisiccologgicamente :)

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente ti serve il perno primario apposito e il preselettore arcobaleno e poi bisogna capire che cuscinetto usare, avevo visto anche un perno di adattamento in cui non serve nemmeno cambiare il cuscinetto. Più ovviamente il cambio completo, ma quello era ovvio :)

 

Link to comment
Share on other sites

Il 31/10/2018 at 20:24, muttley dice:

Più grosso di diametro .

Io di solito tornisco l alberino arcobaleno solo dove si infila nel carter , cosi uso il suo cuscinetto standard .

 

Ricordo che nel vecchio appartamento avevo aperto una discussione riguardo la compatibilità dei carter COSA, e parlando anche di ingranaggeria era venuto fuori questo discorso del tornire l'alberino se i carter sono appunto per il perno piccolo.

Link to comment
Share on other sites

Il 30/10/2018 at 17:07, sirvano dice:

mi sa che non si può sapere! 🤣

 

Altra questione per esperti vuellebiunoisti... o per amanti delle culone in generale...

Compatibilità cambi/carter: se io prendo un carter vlb1m o vnl3m, ci posso montare un cambio della serie arcobaleno? se sì, bisogna sostituire qualcosa? Tipo, il selettore delle marce?

 

Dovendomi probabilmente cimentare in un motore Frankestein vorrei prepararmi pisiccologgicamente :)

 

Quello che succede in certi posti, rimane in certi posti...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate mi intrometto qui per non aprire un'altra discussione.

 

La domanda riguarda sempre un motore VLB1M per Sprint Veloce prima serie (paraolio volano interno e cuscinetti grossi)

 

Monta una primaria 24/63 Polini denti dritti, albero Mazzucchelli tipo originale, cilindro 177 Polini montato p&p, frizione originale 6 molle e padellino originale. Tutto il resto originale di fabbrica.

 

E' possibile montare questo ingranaggio DRT per la 4° marcia o bisogna adattare qualcosa?

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/ingranaggio-4a-marcia-z-36-drt-corta-per-vespa-rally-px-pe-px-2-serie-98-my-11-t5-cosa.1.1.112.gp.3728.uw

 

Grazie :) 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Salve , per quanto concerne  i motori " old " ossia sino a " pre px " ..posso dirvi senza problemi usate  il cambio a denti piccoli che non accade nulla .. l'albero conoo 17 ?io  ne monto 2  presi da DRT  fatti bene con bielle marchiate piaggio ,..certo mi " salvo " probabilmente perchè monto 2 flytech da 1600 grammi , COMUNQUE  è importante  non fare " fesserie " ossia fuorigiri ecc altrimenti problemi zero ..altresi' conosco qualche persona che ha montato il mazzucchelli  " dedicato " per poter montare  l'accensione px ..ed è soddisfatta ..percui come sempre dipende  da cosa vogliamo ottenere ..sui 177  x 2 travasi  il montaggio è stato veramente P&P  e non si sono riscontrati problemi di sorta !

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Il_Barone dice:

Scusate mi intrometto qui per non aprire un'altra discussione.

 

La domanda riguarda sempre un motore VLB1M per Sprint Veloce prima serie (paraolio volano interno e cuscinetti grossi)

 

Monta una primaria 24/63 Polini denti dritti, albero Mazzucchelli tipo originale, cilindro 177 Polini montato p&p, frizione originale 6 molle e padellino originale. Tutto il resto originale di fabbrica.

 

E' possibile montare questo ingranaggio DRT per la 4° marcia o bisogna adattare qualcosa?

 

https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/ingranaggi-cambio/largeframe/ingranaggio-4a-marcia-z-36-drt-corta-per-vespa-rally-px-pe-px-2-serie-98-my-11-t5-cosa.1.1.112.gp.3728.uw

 

Grazie :) 

 

 

La polini fa solo la 23/64; se tu hai contato 24/63 è forse una preziosissima Malossi HTQ col disco del pignone tornito per montarlo in una frizione a 6 molle... o una primaria Pinasco per vespa 200...

Per quanto riguarda la quarta corta che hai linkato io credo che non vada bene.

Secondo me la SV monta un cambio a "denti piccoli" cioè tipo quello montato sui PX a puntine e quindi rapportato tutto più corto di quello a denti grossi del PX elettronico.

Ragion per cui una 24/63 che sarebbe parecchio lunga su un cambio a denti grossi, su un cambio a denti piccoli non lo è poi molto...

Quella quarta Z36 DRT credo vada bene sui PX 150-200 dall'arcobaleno in avanti.

In ogni caso Barone non prendere per certe le mie informazioni perchè io sono ferrato dal PX in avanti... quindi per la SV ti conviene aspettare @sirvano e altri ben più preparati di me...

Link to comment
Share on other sites

Salve Barone in allegato ho inserito le caratteristiche tecniche  " della sprint ed estensione per sprint veloce ..nella prima pagina puoi vedere come è spaziato il cambio : primaria 22/67 , a seguire le varie marce ..onestamente con il setting da te descritto  ossia un 177 polini P&P  un padellino originale ..non credo che ti  occorre allungare ..comunque senza tutto l'ambaradam dei rapporti lunghi polini / malossi / pinasco ecc credo che ti sia piu' che sufficiente un pignone DRT  da 23 https://www.officinatonazzo.it/alberi-e-ingranaggi-cambio-017444-pignone-drt-z-23-ingrana-su-primaria-z-67-e-z-68-piaggio-z65-drt-ratio2-82-elecoidale-per-frizione-6-molle-vespa.1.16.87.gp.3677.uw  .."forse "potresti guadagnare km/ h e in generale prestazioni  RIMANENDO COL cambio originale e montando una padella piu' performante e se ancora non presente un carburatore 24  - o 26..e magari comprimere leggermente la testa..poi non so' se hai una acccensione a puntine col volano da 3 kg o altro ..comunque anche li passare ad uno elettronico piaggio " rivisto ecc "diciamo tra i 1900/2200 grammi non puo' che far bene al motore !

STO_Vespa_150_Sprint_e_SprintV_VLB1T.pdf

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Qua si entra in un discorso articolato tra le versioni di cambi.

Denti piccoli

Denti grossi 1a serie con crocera bombata ed 1 seeger da 2mm

Denti grossi 2a serie con crocera piatta e 2 seeger da 1mm

 

Il denti piccoli si trova fino ai motori px VNL3M, poi è stato unificato al denti grossi.

Le sprint e coetanee montano quello a denti piccoli.

Il denti grossi 1a è stato montato dal px seconda serie in poi. (DG1)

Il denti grossi 2a è stato montato dal px arcobaleno/t5 (DG2)

La differenza sta nella diversa forma degli ingranaggi sulle battute della crocera, esteticamente PAIONO uguali ed intercambiabili, in realtà non è così al 100% ed il rischio è, mischiandoli, di avere una marcia che salta senza possibilità di sistemare il problema.

In sostanza è un po' come col cambio small pre 76 (primavera) e post 76 (et3/pk), stessa dentatura, stesso spessore ingranaggi, posizione battute crocera diversa e non intercambiabile.

 

Andando al sodo: cambiano 1^, 3^ e 4^.

La seconda è uguale ed intercambiabile, mentre la quarta lavorando con la crocera a pacco sul fondo dell'albero, nonostante abbia le battute di spessore differente (la arcobaleno è più spessa), non dà problemi e funziona comunque (testato sul mio motore).

 

ATTENZIONE AL SELETTORE!!!!

Non sono intercambiabili tra DG1 e DG2, la crocera si posiziona diversamente e mischiando tutto viene fuori un macello atomico. Non provate a montare una crocera piatta su selettore DG1 o viceversa, non ne uscite più con le quote.

 

Per riconoscere i selettori: prendere un righello/calibro, posizionare il selettore in terza, provare ad appoggiare il righello/l'asta del calibro sul piano del selettore.

Se il righello appoggia SOLO sul pattino che comanda l'asta della crocera, restando sollevato dal piano del selettore di 1/2mm, avete un selettore DG1.

Se il calibro appoggia sul piano E sul pattino che comanda l'asta della crocera, avete un selettore DG2.

 

 

Per simpatia cambiano anche i coperchi dei selettori, ovviamente quello DG1 è praticamente introvabile e quello DG2 monta uno schifo, rimane alzato da una parte e non segue bene il profilo.

 

Ora che ho fatto il mio poema me ne torno affanculo. Buona giornata

 

EDIT:Corretto grazie Pulun

  • Mi Piace 3
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

Ho già scritto da un'altra parte che... io ho usato un selettore di px MY con cambio a crocera bombata...:meaculpa:

E il bello è che nel dubbio prima di chiudere ho fatto un falso montaggio col secondario, semicarter volano e selettore... e tutto andava bene... poi ho chiuso tutto e ci ho fatto 3000km e va tutto bene... la crocera bombata è FA Italia e il cambio è un vecchio cambio px125e con la prima da 58 e la quarta da 36 rasato a 1 decimo... :rofl:

Link to comment
Share on other sites

PER correttezza di informazione va' detto che all'epoca con l'avvento delle prime elaborazioni sui primi px = cambio a denti piccoli si sono riscontrate rotture di ingranaggi ecc  ecc " cosa che toccando  ferro non capita su modelli pre px ...." correva voce di materiale proveniente da fornitori diversi .." problemi di cementificazione ecc ecc ..stringendo ..misciate si ma con accortezza..sovente la lunghezza e l'angolatura dei denti dei pignoni differisce dalle primarie

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information