Jump to content

PROBLEMA CARBURATORE SHBC 16/16


Emiliano Bonelli
 Share

Recommended Posts

Un saluto a tutti, mi chiedo se a qualcuno di voi sia mai capitato e dove possa essere il problema, nonostante la vite regolazione ghigliottina, comunemente detta vite del minimo, sia tutta avvitata la vespa non tiene il minimo.

Il motore gira bene non fa vuoti di carburazione e "sembrerebbe" che tutto sia ok in quanto andando a fare un giro di prova la vespa risponde perfettamente a tutte le aperture del gas.

Premetto che il blocco è stato rifatto da 0, scende bene di giri, quindi escluderei false aspirazioni e trafilaggi e monta, anche se ai fini del problema non credo sia importante, un cilindro Parmakit 102 in ghisa di scatola senza raccordature rapporti originali special, carburatore 16/16 in cui sono soltanto intervenuto sul getto di massima portandolo, se non erro, da 56 a 68...

Sarà che forse è grassa? Anche se apparentemente non mi sembrerebbe

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi è capitato nel pk xl di un mio amico che la bacchettina che alza la ghigliottina fosse più lunga del dovuto e quindi con la vite del minimo tutta avvitata la ghigliottina praticamente non fosse alzata... abbiamo risolto montando una vite extralong... Prima di farlo però ti consiglio di smontare il carburatore e guardare se la ghigliottina sia realmente alzata perchè se così fosse allora l'unica strada è la carburazione grassa al minimo... la vite posta sul fianco del carburatore sul lato opposto a quello del banjo del carburante di quanti giri è svitata? Che getto del minimo monti?

Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, pulun dice:

Ciao, mi è capitato nel pk xl di un mio amico che la bacchettina che alza la ghigliottina fosse più lunga del dovuto e quindi con la vite del minimo tutta avvitata la ghigliottina praticamente non fosse alzata... abbiamo risolto montando una vite extralong... Prima di farlo però ti consiglio di smontare il carburatore e guardare se la ghigliottina sia realmente alzata perchè se così fosse allora l'unica strada è la carburazione grassa al minimo... la vite posta sul fianco del carburatore sul lato opposto a quello del banjo del carburante di quanti giri è svitata? Che getto del minimo monti?

Ciao e grazie per la risposta, la vite carburazione è svitata di circa 2 giri e mezzo, forse poco meno, per il fatto della carburazione grassa al minimo direi che è strano in quanto se la tengo  al minimo per un po, naturalmente con la manopola del gas, non tende ad imbrattarsi, il getto del minimo è quello originale del 16/16 ma non ricordo il numero....devo guardarci!

Grazie per la dritta faccio subito la verifica

Link to comment
Share on other sites

Monti il filtro originale?

Ricontrolla e pulisci bene bene il carburatore... Se il problema non è di accensione può essere di carburazione che forse va regolata meglio, il fatto è che poi quei carburatori lì (se non sbaglio) sono un po' rognosetti ogni tanto... Hanno getti del minimo particolari e anche la ghigliottina influisce.

 

Prova a chiedere a tuo fratello e salutalo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie dice:

Monti il filtro originale?

Ricontrolla e pulisci bene bene il carburatore... Se il problema non è di accensione può essere di carburazione che forse va regolata meglio, il fatto è che poi quei carburatori lì (se non sbaglio) sono un po' rognosetti ogni tanto... Hanno getti del minimo particolari e anche la ghigliottina influisce.

 

Prova a chiedere a tuo fratello e salutalo

 Ahaha!!😁😁 si te lo saluto volentieri!!!

Dubito che Adri si intenda di shb per small, comunque si, monta il filtro originale e ripeto la cosa strana è che, al di là di tutto, la vespa va piuttosto bene!

Comunque sia domani ri smonto tutto per l'ennesima volta e ri controllo tutti i componenti 😉

Edited by Emiliano Bonelli
Link to comment
Share on other sites

Col filtro originale in genere vanno meglio... Vedi se c'è il feltrino in battuta dentro dove si infila il collettore... 

 

Controlla che la ghigliottina si regoli senza problemi e che la vite in parte faccia il suo dovere prima di smontarlo, sentilo un po' ad orecchio... Se tiri l'aria dovrebbe ingrassare di brutto e morire per quello.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Credo di aver risolto, anche se non sono del tutto convinto, grazie ai vostri consigli diciamo che sostanzialmente ho rismontato e pulito per l'ennesima volta tutto, ho sostituito tutto il meccanismo della ghigliottina compresa quest'ultima, il filtro ed il colletto in alluminio con feltrino nuovo, quello dove stringe la fascetta.

Sono quindi riuscito ad ottenere la possibilità di regolare e mantenere il minimo, ma adesso, a dispetto, fatica a scendere di giri come se tirasse aria da qualche parte, ma non riesco a capire da dove, paraolio lato volano assolutamente ok e comparto carburatore collettore apparentemente ok.

Altro grosso problema, per cui avrei voluto aprire un altro post è il surriscaldamento esagerato del gt, facendo un giro di prova va su di temperatura dopo 3 , 4 km e andando piano gli anelli o fasce elastiche si sentono cambiare rumore, sembra che si striti tutto, in realtà, nonostante il calo delle prestazioni ed il mio insistere sul gas, non si è inchiodato.

Premetto che l'anticipo è regolato come uscito da mamma Piaggio  (accensione a puntine).

Potrebbe essere il cilindro difettoso?

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, Emiliano Bonelli dice:

Credo di aver risolto, anche se non sono del tutto convinto, grazie ai vostri consigli diciamo che sostanzialmente ho rismontato e pulito per l'ennesima volta tutto, ho sostituito tutto il meccanismo della ghigliottina compresa quest'ultima, il filtro ed il colletto in alluminio con feltrino nuovo, quello dove stringe la fascetta.

Sono quindi riuscito ad ottenere la possibilità di regolare e mantenere il minimo, ma adesso, a dispetto, fatica a scendere di giri come se tirasse aria da qualche parte, ma non riesco a capire da dove, paraolio lato volano assolutamente ok e comparto carburatore collettore apparentemente ok.

Altro grosso problema, per cui avrei voluto aprire un altro post è il surriscaldamento esagerato del gt, facendo un giro di prova va su di temperatura dopo 3 , 4 km e andando piano gli anelli o fasce elastiche si sentono cambiare rumore, sembra che si striti tutto, in realtà, nonostante il calo delle prestazioni ed il mio insistere sul gas, non si è inchiodato.

Premetto che l'anticipo è regolato come uscito da mamma Piaggio  (accensione a puntine).

Potrebbe essere il cilindro difettoso?

Ciao!

Guarda il piano del.cilindro e della testa che non si siano schiacciate le guarnizioni e di conseguenza si allentano i dadi. Altra cosa.. Se scalda come dici alza lo scarico di un paio di gradi e allargalo. Non ottieni prestazioni ma benefici in termini di durata e affidabilità.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, TheROS94 dice:

Ciao!

Guarda il piano del.cilindro e della testa che non si siano schiacciate le guarnizioni e di conseguenza si allentano i dadi. Altra cosa.. Se scalda come dici alza lo scarico di un paio di gradi e allargalo. Non ottieni prestazioni ma benefici in termini di durata e affidabilità.

Infatti non cerco prestazioni ma affidabilità...seguirò il tuo consiglio....

Considera che da quanto scalda appena mi fermo comincia a fumare tutto...mai successa una cosa simile

Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, McKenzie dice:

Che motore è e che candela monti?

Prova a ruotare lo statore del tutto è tornare poi indietro di un nulla fissandolo in quel punto ed aprendo un po' le puntine per poi riprovarla e facci sapere se cambia qualcosa

Buongiorno MC 😉!

Cilindro parmakit 102 in ghisa candela NGK B8, infatti ho posticipato di 3-4 mm ad occhiometro (non gradi perché non ho misurato col disco), sembra che scaldi meno, dico sembra perché la vespa è di un amico e non ha ancora ne targa e di conseguenza assicurazione quindi sono limitato nel poterla provare per bene, nonostante questo il rumore di fascie elastiche e scampanellio sotto sforso non è cambiato.

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, muttley dice:

Questa e la domanda che mi faccio io : e possibile che per sbaglio abbiano inscatolato il kit con una testa del d 50 o 47 ? , le teste come fori sono compatibili ?

Mentre  alla domamda se e possibile che il cilindro porti quei problemi di carburazione li certo , ma di solito sono cilindri lavorati , o finiti .

Ciao, me lo sono chiesto anch'io quindi domani dopo lavoro smonto tutto e controllo..

I fori della testata tornano o almeno non ricordo di aver tribolato per montarla anche se devo dire che l'ho fatto con il blocco sul banco😉

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, muttley dice:

Quando fa quel rumore da fasce elastiche , e lo tieni sotto sforzo , dopo hai provato a fermarti ed a spegnerlo subbito .

Perché può darsi sia rumore di autoacensione ..in quel caso se e cosi quando spegni non si spegne , o fa fatica .

Buon di E.Bonelli 👋

Si, ho provato e si spegne subito, al di là del fatto che è tutto nuovo e quindi in qualche modo dovrà sciogliersi, ma quando spengo si blocca immediatamente il volano....🖑🖑🖑

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information