The Hand of The Monkey

Scootopia Lambretta SH2/22

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Ciao a tutti!

 

In aprile ho acquistato dall'Inghilterra il carburatore Scootopia SH 2/22 da abbianre ad una elaborazione molto soft con 150cc tornito e rettificato a 175cc, marmitta originale di tuttolambretta (per 125cc di cui parlerò a parte) e pignone adeguato. Appena assemblato il tutto ho partecipato ad un bel giro con i Duchi Estensi SC e al ritorno ci abbiamo tirato un pochino. Quasi alla meta, mentre eravamo lanciati belli allegri, la lambretta ha tentato di spegnersi un po' come se avessi girato la chiave di avviamento o se fossi restato in riserva. D'istinto ho ruotato il rubinetto della benza e dopo poco il motore ha ricominciato a girare, ma al distributore mi sono accorto che la quantità di miscela rifornita (solo 3 litri) non era da riserva..

Continuando ad usare la Lambretta, il problema si è ripresentato sempre più spesso, sia in riserva, che col piano, con filo verde della centralina attaccato o staccato, con fanali accesi o spenti, con centralina nuova, con piatto statori nuovo e via discorrendo. Insomma, dopo aver verificato il tappo del serbatoio, sostituito il rubinetto nuovo con un rubinetto fast flow e pulito tutto, mi era restato solo da sostituire il nuovissimo Scootopia con un vecchio e malandato Dell'Orto SH2/22, cosa che ho fatto ieri... E magicamente la lambretta ha ripreso a funzionare regolare senza più questo vuoto che la voleva spegnere.

Per la mia esperienza io avrei giurato su un problema elettrico, ma i miei amici più esperti subito hanno puntato sul carburante.. tant'è che eliminando il nuovo carburatore ora la Lambretta è tornata un gioiello.

Ho scritto subito a Scootopia e mi hanno promesso di farmi sapere cosa intendono fare non appena il titolare torna dalle vacanze.

 

Voi cosa ne pensate?

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Essendo carburatori ad attacco rigido (se non sbaglio) e la lambretta è tutt'altro che priva di vibrazioni, magari schiuma e ti fa questo scherzo... sarebbe da vedere in cosa differisce dal dell'orto...

 

Non capisco bene a cosa serve fare un carburatore col proprio nome se non è diverso dallo stesso modello dell'orto... ma non conoscendoli affatto non lo posso sapere... cmq sia personalmente se danno prestazioni simili e con uno non hai problemi terrei quello e via andare

 

 

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Lo scootopia è una replica fedele del Dell'Orto, in quanto quest'ultima azienda non produce più questo genere di carburatori. Purtroppo il carburatore che ho ora, oltre ad essere vecchio e malandato, mi è stato solo prestato, quindi ncessito di un ricambio.. Se non me lo dovessero cambiare vorrei provare a metterlo in una vasca ad ultrasuoni, magari c'è solo qualcosa di otturato, ma la tua teoria della schiuma è interessante..

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Personalmente avrei montato qualcosa di più moderno tipo i PHBL, non credo sia un problema di schiuma, il collettore lambretta è cortissimo paragonato alle vespe small. Con la terza serie, su lunghi tratti a velocità sostenuta (tangenziali e stradoni vari in pianura) non ho mai riscontrato problemi di alimentazione imputabili a schiuma. 

L'unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il galleggiante leggero che ti limita il riempimento della vaschetta, te lo fa solo girando allegro o anche ad andatura vecchio col cappello? 

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Ho riletto il primo post, considerato che scrivi dei vuoti presumo si svuoti la vaschetta. 

Se puoi confronta il peso dei due galleggianti 

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1 minuto fa, Jimmi dice:

Se puoi confronta il peso dei due galleggianti 

 

Al momento ho con me solo lo Scootopia, ma appena possibile do un occhiata più approfondita al galleggiante. Purtroppo ero libero solo ieri sera e mi sono dedicato alla Vespa 😃

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Leggendo in giro su vespa alcuni prediligono galleggianti leggeri, non saprei bene il motivo... 

 

Nello specifico leggevo di galleggianti per carburatori PHB montati nel pozzetto vespa small.

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