Jump to content

Fasi e incasso testa


flatart
 Share

Recommended Posts

ciao, sto rifacendo il mio secondo motore, quello di riserva. La base è un carter LML Lamellare, pacco MRP e PHBH che questa volta voglio fare con albero C60 e B110 lavorato special lip.
Come cilindro vorrei riutilizzare un quattrini M1X con circa 8000Km a cui purtroppo avevo alzato un pelo lo scarico (cazzata che non rifarei).
Ora sto facendo delle prove con spessori vari x verificare che fasi e squish mi escono. Per farvela breve con spessore 6mm sotto e 0,5mm in testa mi escono 181° scarico e ben 129° di travaso (125 secondari) che mi sembrano delle fasi sballate, soprattutto 129 di travaso mi sembrano un'enormità. SE la usassi in pista porterei lo scarico a 190 e probabilmente verrebbe fuori una bella bestiolina, solo che credo sarebbe un motore che fino a 5000/6000 giri farebbe ca...gare ed io la vespa la uso tutti i gironi x andare al lavoro ecc.. è vero che mi piacciono i motori che spingono in alto senza murare, ma deve essere un minimo guidabile anche senza tirare tutte le marce a 8000giri e passa.
Quindi pensavo di spessorare il più possibile sopra x abbassare le fasi, una cosa del tipo 5mm sotto e 1,5mm sopra (o addirittura 4,5 + 2). E qui viene il dubbio per cui vi chiedo consigli: l'incasso della testa del quattrini è di circa 1mm, per cui se usassi uno spessore in testa da 1,5mm o 2mm mi perderei il centraggio della testa sul cilindro e la cosa non mi piace per niente per ovvi motivi.
Qualcuno di voi ha mai avuto lo stesso problema? Come posso centrare perfettamente testa e cilindro senza usare l'incasso?
grazie

Link to comment
Share on other sites

Secondo me dipende dalle lavorazioni che puoi fare....

Puoi fare delle spine di centraggio, puoi creare un centraggio sulla testa che poi vada a prendersi sull'anello che usi come spessore ed esso è centrato dall'incasso sul cilindro...

Puoi cercare di imboccolare i prigionieri in modo da avere un centraggio della testa più preciso solo montandola...

Link to comment
Share on other sites

15 minuti fa, McKenzie dice:

Secondo me dipende dalle lavorazioni che puoi fare....

Puoi fare delle spine di centraggio, puoi creare un centraggio sulla testa che poi vada a prendersi sull'anello che usi come spessore ed esso è centrato dall'incasso sul cilindro...

Puoi cercare di imboccolare i prigionieri in modo da avere un centraggio della testa più preciso solo montandola...

non ho un tornio quindi non posso avventurarmi troppo in lavorazioni.

Io pensavo di imboccolare i prigionieri proprio dove c'è la giunzione testa e cilindro, in modo che i prigionieri abbiano un diametro leggermente maggiore, il più possibile uguale ai buchi per i prigionieri di testa e cilindro.

Ma cosa posso usare? del nastro? alla fine parliamo di qualche decimo di spessore perché il prigioniero è da 7mm ed i fori credo siano da 7,5mm

Link to comment
Share on other sites

Puoi allargare i fori e fare delle boccole in ottone... tipo che le fori prima e poi le tornisci esternamente al diametro dei fori che hai fatto... Ma appunto le devi tornire in qualche modo...

Oppure fai fare il lavoro a qualcuno, tu misuri solo bene quello che vuoi ottenere fra spessori, basette e guarnizioni... poi fai lavorare la testa e ci fai mettere lo spessore adatto.

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, YenaGT dice:

Ciao puoi avvitare la testa nel incasso originale, poi fai 2 fori laterali con 2 spine elastiche

Non ho mai fatto un lavoro simile ma mi sembra in effetti quello più semplice e che garantisce un buon risultato.

ma quindi se ho capito bene dovrei forare sul piano d'appoggio della testa esternamente e cacciarci dentro una spina per interferenza, diciamo a martellate. E poi sul cilindro in corrispondenza della stessa spina fare un foro un pelo più grande in modo che possa entrare la spina (precisa ma non a martellate).

Dove le prendo queste spine e di che materiale e misura? 

 

34 minuti fa, Clark78 dice:

Per abbassare un po' le fasi, hai pensato ad allungare ulteriormente la biella? Poi ragioni sulla compressione secondaria.

L'albero ce l'ho già e non ho voglia di comprarne un altro o addirittura di reimbiellarlo

 

Link to comment
Share on other sites

Le spinette elastiche le trovi nelle migliori viterie e ferramente... Essendo elastiche a forma di C si adattano a fori leggermente più piccoli del loro diametro....

Come ti ha detto yena metti la testa sul cilindro e ci infili un paio di prigionieri con dado sopra e sotto in modo che sti ferma....

 

Le spinette prendile lunghe e vedi che diametri hanno... tieni conto che appunto devono prendere bene nel cilindro (magari un paio di alette) e poi con lo spessore che monterai entrare abbastanza precise nei forellini che hai sulla testa fra le alette...

 

 

Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, McKenzie dice:

Le spinette elastiche le trovi nelle migliori viterie e ferramente... Essendo elastiche a forma di C si adattano a fori leggermente più piccoli del loro diametro....

Come ti ha detto yena metti la testa sul cilindro e ci infili un paio di prigionieri con dado sopra e sotto in modo che sti ferma....

 

Le spinette prendile lunghe e vedi che diametri hanno... tieni conto che appunto devono prendere bene nel cilindro (magari un paio di alette) e poi con lo spessore che monterai entrare abbastanza precise nei forellini che hai sulla testa fra le alette...

 

 

Ok ho capito, ho guardato un po' ste spinette su internet e mi sono fatto un'idea. Grazie, penso che seguirò questa strada

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information