Jump to content

Evo 57x54


TheROS94
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzuoli:)

Condivido qui, come richiesto dal buon Carlo il mio progettino sull' evo C54.

Il motore andrà sotto la mia prima vespa, la mia pk 50 prima serie. La vespa la utilizzerò per giri lunghi, qualche viaggetto con amici se il tempo e lavoro saranno a mio favore e per andare a lavoro alternando la pk con il primavera dove ho il falc 57x51.

Ho voluto puntare su questo tipo di motore e configurazione per avere un mezzo da usare e scannare tutti i giorni, senza avere il problema dei consumi e del rumore.

Ecco la configurazione:

polini evo1 montato in c54

albero mav sp c54 e biella da 105

lamellare polini rivisto nel condotto, più avanti cambierò pacco

24 phbl per ora ho questo e vedo come va

29/68 e parastrappi falc

frizione hp rivista con carterino leva lunga, se sarò dura prendo il kit crimaz e lo trasformo in hp

accensione 6 poli piaggio

cluster  con quarta z21

Espansioncina sbindolosa (siluro by sbindi per pk)

Stasera metto qualche fotuzza, ora vado a bermi 2 birrette :)

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Complimenti Ros, bel progetto per fare strada e non avere il motore stressato, anche sulla rapportatura avrei fatto la medesima cosa:P

8 minuti fa, muttley dice:

La mano dell amico sembra buona , mi piacciono i carter .

Non ho idea di cosa possa venire ri in corsa 54 ; ma io il 24 sull evo non lo montero più ...

Perchè non ti sei trovato bene con il 24? 

Link to comment
Share on other sites

Il collettore è stato rivisti, domani allego una foto. Il pacco è il suo oroginale ma con lamelle di diverso spessore, devo misurare. Purtroppo con il telaio pk sono un po' obbligato a mantenere il 24 e quel collettore, a meno che di non farmi fare un collettore per pk che monti senza tagliare.

Qualcuno di voi sa secon il collettore polini un 28 o 30 phbh ci sta? o tocca sul fondo??

Link to comment
Share on other sites

Super progetto e ottimi lavori, complimentissimi!

 

Per il pacco lamellare puoi provare ad adattare quello minarelli dentro al pacco polini e vedere in seguito quali giovamenti può dare :)

 

A mio avviso Davide ha ragione per il carburatore grosso... ma lui monta anche un'espansione e le cose sono ben diverse

Sbindola fa anche il collettore per il 28 (un tubo con flangia saldata, non banalissimo da fare per tutti, ma credo che se ti ci metti puoi fartelo), se modifichi il pacco montando il minarelli dovresti essere già bene.... e il passaggio anche per un 28 poi lo hai

 

Io direi che intanto lo provi, poi ci peserai ;)

 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Si ho tralasciato il discorso della marmitta pensando solo al cilindro .

Tra l'altro ignoro come sia o vada quella di Sbindola .

Considerandola come fosse una siluro normale ,in un certo senso anche il cilindro e un po ..sprecato , ma ad usarlo comunque non e sbagliato .

Per il 30 se a me ha dato bassi , vuol dire che e una cosa che esula un po dal discorso marmitta . 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Ros, se posso, per il pacco, io provai con pacco w-force del minarelli che ha giá il suo guidaflussi, bastano un paio di modifiche al pacco ed al portapacco e va dentro, io tra il pacco polini e quello notai una gran differenza su tutto l'arco di erogazione. É vero anche che non sei espansionato e che il range di giri non é elevato, peró.........

Per il resto, ottimo lavoro

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Ross , quando ero anch'io preso tanto con i motori , mi succedeva che mentre montavo lo stesso pensavo gia al prossimo step , nel momento che andava sotto al telaio pensavo gia' a secondo step successivo , al punto che a volte uscivo matto per la frenesia di provare .

Ovvio settavo il primo al meglio e poi magari andavo per ulteriori steps .

Ora cosa succedeva per un fattore d accavallamento delle varie opzioni e idee , il motore era sempre al banco e il telaio giu col sedere in terra .

A questo punto risolsi in questo modo , che sembra piu dispendioso ma invece non lo e' affatto , iniziai a comprare piu motori per me stesso fino al punto di prendere un'altra vespa  e senza che spiego puoi capire gia i vantaggi .

Ma la mossa migliore fu quella di provare step successivi su vespe di conoscenti che avevano volonta d avere un motore simile , non facevano da cavie sia ben chiaro , ma provata la mia e magari come prestazioni andava come era loro desiderio gli spiegavo lo step successivo che volevo apportare ,se c'era volonta da parte loro provavamo . 

Di solito la voglia d avere un mezzo uguale al mio ( o uguale ad un altro preso come esempio ) come prestazioni non coincideva con l uso dello stesso materiale , per cui in quel caso diventava un progetto simile si  ma nel complesso  nuovo col bisogno di seguire una strada diversa e con ovvie differenze sul funzionamento . ( es. cilindrata differente )

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 4
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information