Jump to content

Polini Original ko; who's next?


anafestico
 Share

Recommended Posts

21 minuti fa, Paolo Paletti dice:

ciao Adolf,in pratica sei P&P sono circa 7500'con la Polini Original non è male.

 

Ho letto un post su un'altro forum,un'utente con un gt come il tuo,carter raccordati,albero anticipato con fase 122/70,carburatore si 24,primaria 24/65 montata su denti piccoli "dice che la tira tutta senza problemi",con la polini mura a 6800'.Mentre con la mega V5CL3 tira 8000' in quarta.

 

Quindi se la primaria la tira senza problemi,il GT è di scatola come il tuo ma con l'albero anticipato,i carter raccordati e il si 24, perché mura a 700' in meno?In pratica gli rende come se avesse una normalissima sip road.Ma la Polini secondo me allunga di più.

 

 

la original mura piu o meno a 7000, quel lancio mi e riuscito na volta sola, normalmente arrivo ai 108. ( squis 1,21 mi ero dimenticato di dirlo)

Se il vmc che penso io con la 24/65 e col cambio a denti piccoli è normale che tiri tale primaria ma non ha velocità! Se nello stesso carter ci mette un cambio pxe vorrei vedere se stende uguale la primaria. 

Nel mio caso son sicuro che mi tira senza problemi anche na 23/67 in quanto la quarta la tira senza alcun problema o incertezza. 

Ho fatto ulteriori test con altre padelle con si20 e carter stock e son giunto alla conclusione che una padella leggermente piu aperta della original sarebbe la morte sua per il vmc.

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Adolf dice:

la original mura piu o meno a 7000, quel lancio mi e riuscito na volta sola, normalmente arrivo ai 108. ( squis 1,21 mi ero dimenticato di dirlo)

Se il vmc che penso io con la 24/65 e col cambio a denti piccoli è normale che tiri tale primaria ma non ha velocità! Se nello stesso carter ci mette un cambio pxe vorrei vedere se stende uguale la primaria. 

Nel mio caso son sicuro che mi tira senza problemi anche na 23/67 in quanto la quarta la tira senza alcun problema o incertezza. 

Ho fatto ulteriori test con altre padelle con si20 e carter stock e son giunto alla conclusione che una padella leggermente piu aperta della original sarebbe la morte sua per il vmc.

ciao Adolf,la 24/65 con denti piccoli cosa vuol dire?Se fai una simulazione su http://gearingcalc.free.fr/,il cambio su base px125e da 23/65 con 4à da 21/36,quindi se questa primaria "cambiando il pignone da 23 con quello da 24" la monti su denti piccoli è più corta o più lunga?

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, Paolo Paletti dice:

ciao Adolf,in pratica sei P&P sono circa 7500'con la Polini Original non è male.

 

Ho letto un post su un'altro forum,un'utente con un gt come il tuo,carter raccordati,albero anticipato con fase 122/70,carburatore si 24,primaria 24/65 montata su denti piccoli "dice che la tira tutta senza problemi",con la polini mura a 6800'.Mentre con la mega V5CL3 tira 8000' in quarta.

 

Quindi se la primaria la tira senza problemi,il GT è di scatola come il tuo ma con l'albero anticipato,i carter raccordati e il si 24, perché mura a 700' in meno?In pratica gli rende come se avesse una normalissima sip road.Ma la Polini secondo me allunga di più.

 

 

Ho chiuso un polini alluminio 177 con si 24 e megadella v4+ su carter px con cambio denti piccoli. Il cambio che sta montato sotto è quello standard ma con cluster drt e quarta da 35 px, la primaria che sta su è na 23/62. Teoricamente sarebbe eterna sulla carta... Ma ti assicuro che la tira senza problemi anzi probabilmente passa a 24/62. Mettendo invece cambio pxe col cavolo che la tira. Basta che vedi la differenza di rapporti tra i due cambi per capire come lavorano. 

Io sto chiudendo un blocco ora con cambio rivisto (trovi facilmente il post dove lo descrivo). 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Adolf dice:

Ho chiuso un polini alluminio 177 con si 24 e megadella v4+ su carter px con cambio denti piccoli. Il cambio che sta montato sotto è quello standard ma con cluster drt e quarta da 35 px, la primaria che sta su è na 23/62. Teoricamente sarebbe eterna sulla carta... Ma ti assicuro che la tira senza problemi anzi probabilmente passa a 24/62. Mettendo invece cambio pxe col cavolo che la tira. Basta che vedi la differenza di rapporti tra i due cambi per capire come lavorano. 

Io sto chiudendo un blocco ora con cambio rivisto (trovi facilmente il post dove lo descrivo). 

ciao, quindi ha la primaria da 24/65 con il quadruplo corto?

Link to comment
Share on other sites

Siamo OT alla grande però occorre fare chiarezza.

@Paolo Paletti, se giochi un po' coi vari gear calculator vedrai che a parità di primaria, comparando un cambio a denti piccoli quindi px a puntine 125 e 150 con un cambio a denti grossi con la quarta corta da 36 quindi px 125 elettronici arcobaleno ecc, cambiano circa 3 km orari a parità di giri, beninteso che quello più corto (oltre ad essere spaziato male) è quello a denti piccoli.

Link to comment
Share on other sites

@anafestico alla fine di tutta la telenovela ti dico che io avrei messo un dado con una rondella e avrei continuato a girare con la polini original ;)

Tu mi dirai che col senno di poi si potrebbe cambiare la storia dell'uomo e io ti risponderò che io lo avrei fatto perchè sono perennemente squattrinato ma menomale che hai montato la malossi così se mi fosse balenata l'idea di comprarla, me l'hai fatta scappare :rofl:

Credo proprio che se vuoi fare dei giri ci vogliano delle padelle XL... tipo sip road XL, big box sport, mega XL ecc ecc... quelle coi coni "piccoli" salvo varie sfumature si equivalgano... ok a volte le sfumature sono importanti ma se il tuo obiettivo è sfondare il muro dei 6800/7000... nun ce so' ccaXXi ... come digono aRRoma bbbella ...

Link to comment
Share on other sites

La Polini original per il momento l'ho provata solo sul Magny Cours. Facendo due calcoli, murata secca a 7500 giri , ma già a quota 7000 non ne aveva più, girava senza potenza. A me è piaciuta, l'unica padella che è riuscita a tirar fuori un po' di coppia dal Pinasco e reso molto piacevole da guidare. La riproverò fra un mese quando tiro giù il Malossone e monto il VMC. 

 

O.T.: riguardo al cambio denti piccoli, di solito calcolo che usare quello a denti piccoli e come avere QUASI un dente in meno di pignone rispetto a un cambio denti grossi con quarta da 36. Considerando però che quello a denti piccoli è svantaggiato nel salto terza-quarta.

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

@anafestico alla fine di tutta la telenovela ti dico che io avrei messo un dado con una rondella e avrei continuato a girare con la polini original ;)

Tu mi dirai che col senno di poi si potrebbe cambiare la storia dell'uomo e io ti risponderò che io lo avrei fatto perchè sono perennemente squattrinato ma menomale che hai montato la malossi così se mi fosse balenata l'idea di comprarla, me l'hai fatta scappare :rofl:

Credo proprio che se vuoi fare dei giri ci vogliano delle padelle XL... tipo sip road XL, big box sport, mega XL ecc ecc... quelle coi coni "piccoli" salvo varie sfumature si equivalgano... ok a volte le sfumature sono importanti ma se il tuo obiettivo è sfondare il muro dei 6800/7000... nun ce so' ccaXXi ... come digono aRRoma bbbella ...

Anche io non navigo certo nell'oro, il fatto è che ora sono sempre a lavoro e non ho tempo di prendere un'altra staffa, sagomarla e saldarla; lo farò tipo ad ottobre. Vedrò poi se tenerla o vendere quella o la malossi.

La sip road xl mi sarebbe garbata ma dicono che si rompe in 2000km...a me la polini è durata 5000 :meaculpa:

La cosa positiva della malossi è che ha la carcassa normale e la molla cavalletto non la devi spostare/raddrizzare la staffa dove si attacca/smadonnare/etc.

Il senno di poi è da tanto tempo che l'ho messo via e non lo trovo neanche più 😂😂😂

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Uppo un attimo...

allora oggi pomeriggio, inaspettatamente libero, mi butto in officina col px.

Decido di carburare un attimo meglio la padella malossi che ho buttato sotto. Per cominciare a motore caldo chiudo di 1/4 giro la vite regolazione fine, perché mi sembrava veramente troppo grasso al minimo, faccio la consueta prova di qualche km per vedere la differenza e mentre sto per tornare penso "ora voglio vedere il colore della candela con la malossi".

Allora a 500 m da casa scalo in terza e giù tutta...finora non avevo insistito tanto perché quando sentivo che cominciava a perdere spinta mollavo, invece tengo giù e leggo QUASI 95km in terza (ribadisco tachimetro prima serie, non arcobaleno)!?! Sconcertato tiro la frizione e spengo, arrivo con lo slancio a casa e smonto la candela:

 

 

IMG_20180817_174353.thumb.jpg.be387926bdff958a6de85f353560c9f0.jpg

 

Un po magretta?Ora vado di 130/be3/160, non so mettere un paio di punti in più per tranquillità.

Sta malossi l'allungo ce l'ha di più di quello che pensavo, peccato il baccano..

 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information