Jump to content

M1L d. 60 x 53, buco di erogazione


Giotty
 Share

Recommended Posts

21 minuti fa, Diegof12 dice:

Il problema a mio avviso è l'accoppiata curva di accensione / scarico, mi spiego meglio: potresti risolvere con una centralina programmabile, tenendo l'anticipo costante fino ai 6000 giri, regime al quale entra in risonanza l'espansione (da quanto citi nel primo messaggio), oppure potresti risolvere con un'altra espansione che entra in coppia a 5000 giri, dove noti che la vespa inizia a borbottare perchè letteralmente gli "scappa via" l'anticipo. Non smagrire assolutamente che il problema non sta lì, le temperature si alzano, e rischi il grippaggio. Te lo dico per esperienza diretta (non di grippaggio per fortuna, ma di prove con espansioni sia su quattrini che su falc a parità di accensione IDM). Ciao!

 

Credo sia proprio quello il problema

Link to comment
Share on other sites

Penso che abbiate ragione voi. Sarebbe bello metterla su un banco frenato per fare le dovute prove. È un motore molto valido e merita di andare come si deve, voglio stare dietro alle moto grosse in montagna! Qualcuno ha riscontrato un insufficiente raffreddamento con la ventola vespatronic? Vorrei anche risolvere l’insopportabile imbrattamento delle pedane, sto 34 butta più miscela fuori che dentro il motore...

Link to comment
Share on other sites

10 minuti fa, Giotty dice:

Penso che abbiate ragione voi. Sarebbe bello metterla su un banco frenato per fare le dovute prove. È un motore molto valido e merita di andare come si deve, voglio stare dietro alle moto grosse in montagna! Qualcuno ha riscontrato un insufficiente raffreddamento con la ventola vespatronic? Vorrei anche risolvere l’insopportabile imbrattamento delle pedane, sto 34 butta più miscela fuori che dentro il motore...

 

Forse me lo sono perso , ma perche'  non hai usato la sua espansione calcolata?

Io ho visto che , specialmente con i kit Quattrini , chi si e'  avventurato a provare marmitte diverse da quelle dedicate alla fine ci ha sempre tribolato. Certo , tu ha fasi non standard , ma se ne hai la possibilita'   fai una prova con la sua ...magari scopri che il problema si attenua di molto e il motore rende pure di piu' ..

 

Ciao

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Per il rifiuto un po' un filtro aiuta... ma se sbrodola fuori è perchè non c'è del sigillante sulle lamiere fra pozzetto e pedana e purtroppo non lo risolvi... a meno che non la sgrassi bene per dentro e provi a dar su un rivestimento che chiuda i buchi....

 

Per la marmitta forse sarebbe da provare la sua...

Ventole che raffreddano un pelino di più potrebbe essere la parmakit o una di quelle dal pieno tipo la falc

 

senti un po' @rollarizla1987 cosa pensa o cosa ha come soluzione nel cappello magico

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giotty, quste leggendo sono le mie impressioni, io  proverei per prima cosa ad anticipare, lo so che ora mi fucilano e di certo non voglio istigare nessuno, quindi ribadisco IO!!

Specie se hai cilindrata, sono sicuro che sei in corsa 53 ma che diametro ha il pistone? secondo me questa regola fissa che le IDM devono stare per forza a 24°+/- non è proprio vera, ti diranno che scaldi ancora di più, tu dagli la miscela giusta dove la vuole poi vediamo..

La carburazione, per quello che dici dei sintomi del minimo direi che sei magro, quando sali di quota si stabilizza per via dell'aria più rarefatta.. la vite aria in pianura com'è? Poi ti dico, IO con i carburatori serie VHSB mi sono sempre trovato bene con gli emulsionatori col CD1 c'è sempre qualcosa che non mi piace, parto si col CD1 e trovo il minimo che ci stà ma poi lo sostituisco con l'emulsionatore numero +/- alto a seconda dei casi e tutto mi è più gradito, il minimo sotto pero lo metto grosso ben oltre i 10 punti e a testa alta, anche li perché mi sembra che alla fine funzioni tutto meglio (fisima mia)

Il Filtro, di solito non usa metterlo (pure per me) in questo ultimo periodo il mio ronzone era sempre esageratamente meteopatico, Sabato scorso ho infilato su on filtro malossi e basta sensa fare altro... Bruciato un pieno che era una meraviglia.. PROVA!

Per l'espa devi un attimo capire che fasi hai se +/- ci sei su quello per cui è stata calcolata deve andare, magari non sarà il top ma deve andare..

l'accensione, lascia perdere le centraline aggiuntive su le IDM, spendi su altro consiglio mio, io l'ho fatto ma non lo rifarei, meglio una PVL o se vuoi i fari una vering (mai provata ma mi stuzzica) poi se vuoi provare fai pure magari ti trovi bene...

Quindi trovagli l'anticipo che vuole e poi carburaci sopra secondo me è li la chiave...

 

Ahh! se anticipi dagli Benza che poi la brucia, se li per li esageri poi ricali...

 

Ciao!!

 

 

 

 

 

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

la ventola vtronic raffredda poco, ma a 170° non ci dovrebbe andare, io ribadisco, che hai un volano mattone.😁

Per la ventola stai sulla parmakit, che raffredda tanto e su motori che non superano 10500 giri di erogazione utile, al motore cambia poco.

per il resto concordo in pieno con zillo

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Le marmitte Quattrini sono buone marmitte per cilindri standard, nulla di più... mettetele sul banco e ve ne accorgerete!

Gli M1L sono ottimi cilindri, per quello che costano. Hanno la pecca però che quando si inizia ad andar forte sopra, sotto si perde parecchio con il collettore originale!

Hanno un pacco generoso, che certamente non aiuta da questo punto di vista..

Prova il v force, sotto va nettamente meglio! oppure lamelle tipo TM... a patto ovviamente che la marmitta sia "sufficientemente" giusta! se è troppo corta di collettore/ha troppo diametro quel difetto non lo toglierai mai.

Mettila su un banco che ti togli tutti i dubbi! se inizia a tirare DOPO i 7500 giri, su strada sarà molto difficile renderla godibile! 😉

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Io ho un M1LD60 in corsa 51 con la sua marmitta m3xc, carburatore 30vhsh e mi fa un po' lo stesso problema tuo. Ossia nella parte iniziale va bene, a metà erogazione imbroda e poi quando entra va bene fino in alto. Unica cosa che ho sostituito è il collettore di aspirazione, fatto su misura per centrare bene il foro nel pozzetto, con relativo guidaflussi. Non sono mai riuscito a provarlo con il collettore originale quattrini, perche è troppo corto e dovrei sventrare il pozzetto. Inizialmente avevo un'altra marmitta ma il problema c'era comunque. L' anno scorso avevo fatto una serie di prove di carburazione ma non sono riuscito a risolvere il problema. Domani la devo portare da un preparatore nel tentativo di trovare la carburazione ottimale, sperando ti togliere lo sporco che sento a metà erogazione. Se non ne da fuori neanche lui desumo che il problema derivi dal collettore....... 

Link to comment
Share on other sites

7 ore fa, Fili_Et3 dice:

Ciao,

Io ho un M1LD60 in corsa 51 con la sua marmitta m3xc, carburatore 30vhsh e mi fa un po' lo stesso problema tuo. Ossia nella parte iniziale va bene, a metà erogazione imbroda e poi quando entra va bene fino in alto. Unica cosa che ho sostituito è il collettore di aspirazione, fatto su misura per centrare bene il foro nel pozzetto, con relativo guidaflussi. Non sono mai riuscito a provarlo con il collettore originale quattrini, perche è troppo corto e dovrei sventrare il pozzetto. Inizialmente avevo un'altra marmitta ma il problema c'era comunque. L' anno scorso avevo fatto una serie di prove di carburazione ma non sono riuscito a risolvere il problema. Domani la devo portare da un preparatore nel tentativo di trovare la carburazione ottimale, sperando ti togliere lo sporco che sento a metà erogazione. Se non ne da fuori neanche lui desumo che il problema derivi dal collettore....... 

mhh.. non menzioni il tipo di accensione ma, se IDM il problema sta li quasi sicuro

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi. Grazie per i consigli, questo è un ottimo forum. Proverò a fare ciò che mi avete consigliato, ma a settembre, quando avrò occasione di tornare dal meccanico. Mi consigliate un volano più leggero, ok, ma devo riuscire a scambiare o vendere questo, appena montato nuovo. Era stato scelto questo peso al fine di favorire il carattere”turistico”, per quanto possa essere turistico un lamellare al cilindro:) 

Proverei volentieri il filtro, ma bagnandosi di miscela non si tappa? Si può montare eventualmente la ventola in plastica Parmakit, dato che dovrebbe raffreddare di più? Desidero la massima affidabilità a qualsiasi andatura e in qualsiasi stagione. @Fili_Et3 che rapporti hai? Te lo fa sempre, o solo sotto sforzo?

Link to comment
Share on other sites

52 minuti fa, Giotty dice:

Ciao ragazzi. Grazie per i consigli, questo è un ottimo forum. Proverò a fare ciò che mi avete consigliato, ma a settembre, quando avrò occasione di tornare dal meccanico. Mi consigliate un volano più leggero, ok, ma devo riuscire a scambiare o vendere questo, appena montato nuovo. Era stato scelto questo peso al fine di favorire il carattere”turistico”, per quanto possa essere turistico un lamellare al cilindro:) 

Proverei volentieri il filtro, ma bagnandosi di miscela non si tappa? Si può montare eventualmente la ventola in plastica Parmakit, dato che dovrebbe raffreddare di più? Desidero la massima affidabilità a qualsiasi andatura e in qualsiasi stagione. @Fili_Et3 che rapporti hai? Te lo fa sempre, o solo sotto sforzo?

Non serve cambiare volano, basta che togli l'anello di appesantimento 

Link to comment
Share on other sites

41 minuti fa, TheROS94 dice:

Non serve cambiare volano, basta che togli l'anello di appesantimento 

Ros, dipende se ha il volano integrale o meno, perché se quello con l'anello lo flessibili via e sei apposto, se invece è quello dal pieno deve farlo tornire

1 ora fa, Giotty dice:

Ciao ragazzi. Grazie per i consigli, questo è un ottimo forum. Proverò a fare ciò che mi avete consigliato, ma a settembre, quando avrò occasione di tornare dal meccanico. Mi consigliate un volano più leggero, ok, ma devo riuscire a scambiare o vendere questo, appena montato nuovo. Era stato scelto questo peso al fine di favorire il carattere”turistico”, per quanto possa essere turistico un lamellare al cilindro:) 

Proverei volentieri il filtro, ma bagnandosi di miscela non si tappa? Si può montare eventualmente la ventola in plastica Parmakit, dato che dovrebbe raffreddare di più? Desidero la massima affidabilità a qualsiasi andatura e in qualsiasi stagione. @Fili_Et3 che rapporti hai? Te lo fa sempre, o solo sotto sforzo?

Usa 1.5 kg, quello è turistico😉

4 ore fa, Diegof12 dice:

mhh.. non menzioni il tipo di accensione ma, se IDM il problema sta li quasi sicuro

Diego, io non mi sono poi trovato così male con le IDM come curva, per me dal polini al m1L montati di scatola van più che bene secondo me

Su motori generici intendo

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe bello togliere questo anello di cui parlate, ammesso che il mio volano ne sia provvisto. Poi potrei montare la ventola Parmakit di plastica, sempre che i fori combacino. Che consumi si hanno su motori del genere? Andando molto piano, sono riuscito a toccare gli 80 con un pieno.  Va bene?

Link to comment
Share on other sites

 

Il 27/7/2018 at 15:17, Diegof12 dice:

mhh.. non menzioni il tipo di accensione ma, se IDM il problema sta li quasi sicuro

monto accensione Malossi con volano 4 fori.

 

Il 27/7/2018 at 17:48, Giotty dice:

Ciao ragazzi. Grazie per i consigli, questo è un ottimo forum. Proverò a fare ciò che mi avete consigliato, ma a settembre, quando avrò occasione di tornare dal meccanico. Mi consigliate un volano più leggero, ok, ma devo riuscire a scambiare o vendere questo, appena montato nuovo. Era stato scelto questo peso al fine di favorire il carattere”turistico”, per quanto possa essere turistico un lamellare al cilindro:) 

Proverei volentieri il filtro, ma bagnandosi di miscela non si tappa? Si può montare eventualmente la ventola in plastica Parmakit, dato che dovrebbe raffreddare di più? Desidero la massima affidabilità a qualsiasi andatura e in qualsiasi stagione. @Fili_Et3 che rapporti hai? Te lo fa sempre, o solo sotto sforzo?

Ieri abbiamo sistemato la carburazione e devo dire che si è pulita moltissimo. In 4° partendo  da bassi giri ha ancora  un pelo di esitazione però tutta un' altra storia  da prima. Monto il cluster 17/20 e cambio originale

Link to comment
Share on other sites

@Fili_Et3io monto 18/20 con 25/69 con cambio peimavera. La mia in pianura va bene, ecco perché il meccanico me l’ha restituita, non si è accorto di nulla. Poi salendo in montagna sono riaffiorate le bestemmie. 

@rollarizla1987 ciao Rolla. Magari ci vediamo per una birra, anche senza vespa. Passo spesso in zona Bergamo per lavoro in macchina

Link to comment
Share on other sites

Comunque salendo è inevitabile che la carburazione cambi non c’è niente da fare. Sono sempre motori elaborati quindi un po ghignosi. Un motore che vada sempre e comunque come vuoi tu è un motore simil originale non un boosterato lamellare al cilindro con espansione( non prendertela eh sto solo facendo una mia osservazione)

Secondo me per le tue esigenze è meglio un m1 d60 che ha un gran tiro sotto e sopra si difende abbastanza bene.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information