Jump to content

Problema Polini Doppia alimentazione, Aiuto!


Michele
 Share

Recommended Posts

1 minuto fa, Turbo99 dice:

Perfetto, innanzi tutto c'è da misurare le fasi del cilindro e delle 2 aspirazioni....ti serve un goniometro, quindi o compri quelli già fatti o te ne fai uno te su di un cartoncino e una volta misurate le fasi vediam il da farsi;)

Dato che non sono mai state toccate non dovrebbero essere come gli altri cilindri senza stare a misurare?

Link to comment
Share on other sites

Scherzavo con turbo sulla faccenda dello stucco...

 

Cmq anche se fosse (ed è così) che il cilindro ha le fasi degli altri... Bisognerebbe saperle a memoria e poi se ti dicono di alzare lo scarico di 6° e vedere che differenza esce con i travasi... Come fai senza misurare?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, McKenzie dice:

Scherzavo con turbo sulla faccenda dello stucco...

 

Cmq anche se fosse (ed è così) che il cilindro ha le fasi degli altri... Bisognerebbe saperle a memoria e poi se ti dicono di alzare lo scarico di 6° e vedere che differenza esce con i travasi... Come fai senza misurare?

Vabbene provvederò 

Link to comment
Share on other sites

Lascia stare a turbo che di un motore ne fa mezzo da quanto lima 😜 

per me dovresti sfruttare il tuo di motore, facendo cosi:

-innanzitutto controlla che pignone tu abbia, perchè la 24/69 non la produce nessuno che io sappia, forse hai la 24/61.

-il tuo doppia lo fai diventare mono, praticamente te ne esci prima, se hai voglia giochi con le lamelle come ti hanno consigliato.

monti una testata racing e regoli lo squish per bene, alzi lo scarico a 185 gradi, lo raccordi con il collettore di scarico esternamente e raccordi i travasi almeno.

-il cambio devi valutare: se hai la 27/69 con espansione ti serve un 18-20 e possibilmente un pignone da 25, oppure solo un pignone da 25, però la quarta non sarà soddisfacente

se hai la 24/61 ti serve sempre un 18-20 oppure un pignone da 22-23 valuta tu il ratio, sempre la quarta senza 18-20 non sarà entusiasmante 

-l'albero motore se lo fai diventare mono devi rivedere le fasi diversamente dal doppia, poi allunghi la valvola e raccordi con il 24, per le fasi fatti consigliare dagli esperti.

 

questa è una ricetta classica, come la carbonara 😂 decidi tu come agire

 

Link to comment
Share on other sites

Non esistono kit... Tocca fare una piastrina e usare del buon sigillante oltre ad una guarnizioncina di carta fatta a mano perché i fori non sono simmetrici e quindi bisogna fare un bel lavoro che non aspiri aria.

 

Cmq io partirei con molta calma e se non c'è da mettere basette sotto al cilindro resterei con la doppia aspirazione che i suoi vantaggi li ha...

 

La testa racing sarebbe da montare se la tua sfiata come è facile che sia... Non avrai enormi incrementi di prestazioni, ma puoi fare un bel lavoro col cilindro che tiene bene

Link to comment
Share on other sites

Mhh....troppa confusione.....mi stupisco che il buon Meck non sa che esiste il pignone da 24 per la 69.....e invece esiste e lui monta proprio la 24-69 ;)

 

Per l'aspirazione aspetta Michele a chiuderla....prima misura le fasi poi vediamo se chiuderla o no.....anche perchè la peculiarità del doppia è proprio quella di avere 2 riempimenti diversi ed è per quello che va di più dei mono;)

Link to comment
Share on other sites

Hai un problema che si dovrebbe risolvere in qualche oretta , non se ne riesce ad capire la causa del problema ,ed invece di  capire e risolverlo si pensa ad una rielaborazione ???

Come scrivi , io  la vedo molto dura che tu riesca a fare un elaborazione del motore che hai , poi magari mi sbaglio (speriamo che mi sbagli veramente ) .

Ho l impressione che tu se ti metti a fare lavori al motore che hai su , non ne vai fuori , poi magari spacchi per un qualcosa non fatto bene , e resti senza vespa per un po .

Dunque il mio consiglio e : rimonta la Proma che il tuo motore con le fasi che ha non può rendere bene con la vmc .

Rimonta il pignone da 27 .

Fai una lamella spessore 0,4-0,5 con i fogli che trovi in commercio .

E stop .

Per fare i lavori che si stanno intravedendo serve un po di passione e di mano per avere un buon risultato .

Mentre i componenti più prestazionali (pensati anche per durare un pochino ) ti sono fuori Baget  .

 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Aggiungo , se tu hai un doppia alimentazione ..che non e stato limato , con il suo pistone dedicato al kit ,anch'esso non limato .

Il motore va anche senza lamella , magari non come prima ma va ugualmente .

2 come detto sopra ... (se il cilindro non è stato limato ecc..)la marmitta non può muovere la lamella , perché non ce passaggio diretto dalla luce alla lamella .

L ipotetica onda dovrebbe scendere fino alla valvola risalire un pezzo di colettore fino a trovare la lamella (cosa impossibile che avvenga .

In conclusione o hai il pistone del mono , o ce dell altro che non quadra .

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, muttley dice:

Hai un problema che si dovrebbe risolvere in qualche oretta , non se ne riesce ad capire la causa del problema ,ed invece di  capire e risolverlo si pensa ad una rielaborazione ???

Come scrivi , io  la vedo molto dura che tu riesca a fare un elaborazione del motore che hai , poi magari mi sbaglio (speriamo che mi sbagli veramente ) .

Ho l impressione che tu se ti metti a fare lavori al motore che hai su , non ne vai fuori , poi magari spacchi per un qualcosa non fatto bene , e resti senza vespa per un po .

Dunque il mio consiglio e : rimonta la Proma che il tuo motore con le fasi che ha non può rendere bene con la vmc .

Rimonta il pignone da 27 .

Fai una lamella spessore 0,4-0,5 con i fogli che trovi in commercio .

E stop .

Per fare i lavori che si stanno intravedendo serve un po di passione e di mano per avere un buon risultato .

Mentre i componenti più prestazionali (pensati anche per durare un pochino ) ti sono fuori Baget  .

 

 

E' quello che penso anche io alla fine la vespa non gli manca niente... solo da risolvere il problema di lamella, che tra l'altro con la Proma non si rompeva a quanto pare...

Poi per capire se il consiglio era valido o meno ho provato a vedere come è fatta...

 

image.thumb.png.42e0df5fdf4f89e7a7c589faefaea28e.png

 

Il ricambio costa poco... ma mi sa che lo venono solo con uno spessore unico... Non vi è traccia di gomma sulla battuta e lo stopper sembra rivettato per cui tocca lavorarci un pochino per creare delle lamelle diverse

Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, muttley dice:

Aggiungo , se tu hai un doppia alimentazione ..che non e stato limato , con il suo pistone dedicato al kit ,anch'esso non limato .

Il motore va anche senza lamella , magari non come prima ma va ugualmente .

2 come detto sopra ... (se il cilindro non è stato limato ecc..)la marmitta non può muovere la lamella , perché non ce passaggio diretto dalla luce alla lamella .

L ipotetica onda dovrebbe scendere fino alla valvola risalire un pezzo di colettore fino a trovare la lamella (cosa impossibile che avvenga .

In conclusione o hai il pistone del mono , o ce dell altro che non quadra .

 

Concordo con te... ho preso in mano pure il doppia per vedere meglio... però dal problema descritto sembra cambi solo la marmitta (fatta per girare con cilindri fasati diversamente) e la lamella si rompe in poco tempo...

 

Come dici te sarebbe da provare davvero a capire il perchè...

Link to comment
Share on other sites

9 minuti fa, carambola dice:

Concordo con muttley, pignone da 27 e Proma e ci giri il mondo...

 

Tra l'altro non serve aprire il motore e avrà più coppia di un 125 originale oltre ada andare più forte... motivo per cui la polini ha fatto il doppia era proprio quello di montarlo in questo modo.

 

Io se dovessi usare la vespa sabato senza dubbio cambierei lamella e montarei la proma con anticipo sui 24/25° e una ricarburata se serve....

Link to comment
Share on other sites

53 minuti fa, McKenzie dice:

 

E' quello che penso anche io alla fine la vespa non gli manca niente... solo da risolvere il problema di lamella, che tra l'altro con la Proma non si rompeva a quanto pare...

Poi per capire se il consiglio era valido o meno ho provato a vedere come è fatta...

 

image.thumb.png.42e0df5fdf4f89e7a7c589faefaea28e.png

 

Il ricambio costa poco... ma mi sa che lo venono solo con uno spessore unico... Non vi è traccia di gomma sulla battuta e lo stopper sembra rivettato per cui tocca lavorarci un pochino per creare delle lamelle diverse

Dici che non si può cambiare la lamella per metterne una più spessa?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Michele dice:

Dici che non si può cambiare la lamella per metterne una più spessa?

 

Secondo me sì... devi vedere come farla e come riassemblare il tutto magari ci sta una piccola placchetta sotto abbastanza spessa per forarla e filettarla ed usare 2 vitine con del frena filetti per riassemblare tutto...

Link to comment
Share on other sites

5 minuti fa, McKenzie dice:

 

Secondo me sì... devi vedere come farla e come riassemblare il tutto magari ci sta una piccola placchetta sotto abbastanza spessa per forarla e filettarla ed usare 2 vitine con del frena filetti per riassemblare tutto...

Se si può fare una lamella di 0,4 di spessore può andar bene?

Link to comment
Share on other sites

Cmq sembra che puoi usare delle vitine M3 con il dadino e frena filetti magari ribattendole che non si sviti... con una limatina di dremel dovrebbero stare anche le teste delle viti leggermente più alte... Poi appunto se trovi del carbonio di buona qualità di vecchie lamelle grandi tipo di moto sei a posto e crei quella che ti serve a te... le viti poi le tagli e le cambi quando devi cambiare lamella e provi diversi spessori.

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information