Sign in to follow this  
Paletti's Lover

SCHEMA IMPIANTO ELETTRICO CC Aftermarket

Recommended Posts

Esiste per Lambretta un'impianto elettrico modificato per funzionare in CC con batteria e strumentazione SIP

https://www.stflambretta.com/impianto-dc-led-sip-digitale-presentazione/

https://www.stflambretta.com/shop/apparecchiature-elettriche/impianto-dc-led-digitale-lambretta/

In pratica questo bell'impianto

1221578468_Screenshot-2018-7-4ImpiantoelettricoDCLambretta-Scooterthefero.thumb.png.4e793fded341cc305e0250abb7e593b8.png

E' pensato per funzionare con il blocchetto chiave a 3 scatti

2088168749_Screenshot-2018-7-4BlocchettoaccensioneLambrettaBlocchettoSB3posizioniconchiaveperLambrettaStfVerona.thumb.png.5f17cf11032570f389f489040bb7c0f1.png

E viene fornito uno schema un po' approssimativo di collegamento...

Ovviamente se si seguono le istruzioni in linea di massima funziona tutto correttamente per come è stato pensato

SCHEMA FORNITO

image.thumb.png.13c6dac8341689c66d401af55da53e8e.png

• Mi Piace 1

A mio avviso il funzionamento non è proprio intuitivo e grazie anche a @Jimmi che lo ha comprato siamo in grado di poter dare lo schema reale di come è fatto questo impianto:

SCHEMA IMPIANTO LAMBRETTA CC

242039079_SchemaLambrettaCC.thumb.png.9682770441746158ea2f6aa20b2be55f.png

Si vede che si sono un po' divertiti con i colori che da un capo all'altro cambiano e rendono la cosa poco intuitiva...

FUNZIONAMENTO

Si nota un nuovo filo che va dal nasello al faro posteriore per fare da massa (BIANCO)

VERDE: dal nasello arriva alla centralina e se messo a massa fa da spegnimento per i motore

NERO: quello che va dal nasello al faro posteriore è collegato anche al ROSA che va al bauletto e viene usato come alimentazione della posizione posteriore e dello strumento sip tramite il contatto chiave

Dal regolatore di tensione si ha un cavo NERO che ha un occhiello sul telaio e fa da massa al regolatore stesso per poi andare nel bauletto e far da massa alla batteria ed allo strumento sip... questo filo nero non ha nulla a che fare con il NERO visto precedentemente

MARRONE: dal regolatore porta la corrente alternata allo strumento sip per rilevare i giri motore, non ha nulla a che fare con il MARRONE che esce nel nasello

ROSSO: alimenta la batteria dal regolatore di tensione e poi diventa il positivo FISSO (senza fusibile) per alimentare tutte le utenze dell'impianto; In particolare diventa ROSA ed arriva al pedale freno e poi diventa MARRONE e VIOLA ed arriva al nasello

CONTATTO CHIAVE

1519684788_WhatsAppImage2018-06-11at14_19_13.thumb.jpeg.7210e3a217dde12ca347a404ee5ba838.jpeg

Usando questo comodo schema che rispecchia i colori si tiene conto solo del contatto chiave (usato su quel tipo di lambretta) e si può vedere perchè l'alimentazione principale fosse stata sdoppiata in 2 fili MARRONE e VIOLA...

Questo succede perchè in base allo scatto 2 o 3 della chiave il positivo della batteria viene preso dal VIOLA o dal MARRONE che alimentano a loro volta il NERO (posizioni e strumento sip) e l'ARANCIONE che alimenta il Devio luci (alti e bassi)

Quindi:

SCATTO 0 = VERDE a massa e motore spento

SCATTO 1 = motore si può accendere e nulla di alimentato (tranne lo STOP che è sempre alimentato)

SCATTO 2 = VIOLA alimenta il NERO ed il GIALLO (che viene isolato a meno che non si abbia il fanale anteriore con la luce di posizione, in origine è previsto che si spenga quando si alimentano Alti e Bassi lasciando accesa la posizione posteriore tramite il NERO)

SCATTO 3 = MARRONE alimenta il NERO (come lo scatto 2) e l'ARANCIONE che a sua volta alimenta il deviatore degli Alti e Bassi

N.b. Bisogna ricordarsi di alimentare il clacson con un positivo fisso e questo andrà a massa nel devio luci tramite il pulsante specifico.

:58ce91ad6419d_Emoticon2tempi:

SPERO CHE CON QUESTO SCHEMA SIA PIU' CHIARO IL FUNZIONAMENTO E SE QUALCUNO VOLESSE FARE DELLE MODIFICHE POSSA FARLO COMODAMENTE

• Mi Piace 3
  • Grazie 2

Grazie! Avevo intenzione di prenderlo per la mia DL ma ho rinunciato. Ora con questa guida quasi quasi quest’inverno sapró cosa fare. 

2 minuti fa, Saka dice:

Grazie! Avevo intenzione di prenderlo per la mia DL ma ho rinunciato. Ora con questa guida quasi quasi quest’inverno sapró cosa fare. 

Secondo me con il fai da te si può far meglio...

Al momento Jimmi vuole montare dei fari Lucas supplementari in modo che gira con 4 fanali...

In pratica ho pensato di fare una piccola modifica di collegamento:

Il devio luci ARANCIONE viene alimentato dal NERO chiave in modo che così con lo scatto 2 e 3 della chiave si hanno le luci (Alti/Bassi anteriori) e posizione posteriore oltre allo strumento SIP sempre accesi...

Così lo scatto 3 alimenta un fanale supplementare fisso tramite l'ARANCIONE chiave e sempre a ponte alimenta un relè che viene comandato dagli Alti del devio luci in modo da accendere il quarto fanale solo quando si usano gli abbaglianti...

Credo si possano fare molte cose... dipende un po' dai comandi che si hanno a disposizione e quello che si vuole ottenere... nel caso ci sentiamo e vediamo se si può fare qualcosa che ti vada bene su misura

3 ore fa, The Hand of The Monkey dice:

L'ho comprato anch'io questo impianto... è la prossima modifica appena torna a casa la lambretta con cilindro nuovo e freno a disco.

Spero che lo schema possa esserti d'aiuto