Jump to content

Pro Cup 3 56x54 girato.


ilovespecial
 Share

Recommended Posts

  • 1 month later...
Il 14/10/2018 at 14:43, ilovespecial dice:

Primi 5-8km, ancora funzionante e va molto molto bene.... Bella coppia, si mangia la 27/69 come niente fosse e sembra allungare bene, ovviamente è grassoccio e in rodaggio, quindi come giri in marcia ancora non posso capire se bastano o devo dare un po' di fase allo scarico, al momento siamo sui 180°.

 

 

Ciao. Mi intrometto per una domanda: i 180° di scarico li hai in C54 senza basette sotto e con scarico originale?

Link to comment
Share on other sites

24 minuti fa, iena dice:

 

Ciao. Mi intrometto per una domanda: i 180° di scarico li hai in C54 senza basette sotto e con scarico originale?

Ciao, questo è c54 e biella 105, con 8mm di basetta sotto (per compensare la biella).

 

Lo scarico varia di poco, mi sembra che all'inizio mi ero trovato 135-175 circa (grado più grado meno).

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Finalmente si inizia a carburare...

E allora ero partito con:

 

Emu B40

Min 60

Vite aria 2.5 giri

Polv dq266

Spillo k24 2^ tacca dall'alto

Max  176

Valvola 45

 

E allora era grassa ai bassi, ai medi diciamo che ci eravamo leggermente sopra il giusto...

Agli alti ci eravamo solo che ho voluto ingrassare per sicurezza, momentaneamente.

 

Ai bassi era molto grasso, così grasso che dopo una sgasata in folle tendeva a restare accelerato per poi ingrassare, stabilizzarsi e dopo un po' spegnersi.

 

Ho cambiato (per quello che avevo) qualcosa per provare:

Emu B30

Vite aria 2 giri

Min 44

Polv dq262

Spillo k24 2^ tacca dall'alto

Max 180

Valvola 45.

 

Stranamente ai bassi resta grassa, a freddo si accende senza aria, è migliorata ma rimane comunque grassa. Di passaggio è magra, ai medi tendente al magro e poi agli alti è nuovamente grassa...

 

La cosa che mi stranizza è come sia possibile che su un vhsb 34 un B30 risulti grasso...

 

Se qualcuno può aiutarmi con una configurazione di partenza, così stasera inizio ad ordinare qualcosa.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Se ti posso dire la mia, io con gli emulsionatori serie b mi trovo male soprattutto nei 34...ti consiglio di mettere un cd1 e carburi col getto del min classico...vedrai che ci sta bene un 45 circa...vite aria 1,5 giri...per il polve DQ almeno 266...poi giochi con tacche spillo e getti...

  • Mi Piace 2
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Sangio dice:

Se ti posso dire la mia, io con gli emulsionatori serie b mi trovo male soprattutto nei 34...ti consiglio di mettere un cd1 e carburi col getto del min classico...vedrai che ci sta bene un 45 circa...vite aria 1,5 giri...per il polve DQ almeno 266...poi giochi con tacche spillo e getti...

Grazie, proverò così. La cosa mi sembrava molto strana infatti.

A breve aggiornamenti.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Sangio dice:

Se ti posso dire la mia, io con gli emulsionatori serie b mi trovo male soprattutto nei 34...ti consiglio di mettere un cd1 e carburi col getto del min classico...vedrai che ci sta bene un 45 circa...vite aria 1,5 giri...per il polve DQ almeno 266...poi giochi con tacche spillo e getti...

Avevi ragione! Adesso va benone.... L'ho provata velocemente, sarà sicuramente da affinare ma roba da poco, ci siamo quasi.

Grazie 👍.

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Il 16/1/2019 at 20:45, Sangio dice:

Se ti posso dire la mia, io con gli emulsionatori serie b mi trovo male soprattutto nei 34...ti consiglio di mettere un cd1 e carburi col getto del min classico...vedrai che ci sta bene un 45 circa...vite aria 1,5 giri...per il polve DQ almeno 266...poi giochi con tacche spillo e getti...

Adesso ho provato meglio.

Sono così configurato:

 

Cd1 con min 44

Vite aria 1.5 giri

Aq266

K24 2^ tacca dall'alto

Max 176

 

E allora a freddo continua a partire senza aria.

A caldo dopo una bella tirata lasciando a minimo in folle resta un po' accelerata per poi dopo un po' stabilizzarsi. Lasciandola a minimo per un po', si ingrassa molto... 

 

Devo provare a scendere di un paio di punti di getto minimo per vedere come si comporta.

 

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, ilovespecial dice:

Risolto...

Con molta pazienza abbiamo smontato tutto e abbiamo visto che aspirava dal collettore.

Per sicurezza abbiamo smontato anche il cilindro, pulito tutto, ermetico, rimontato e via... Adesso va bene e il 41 sembra il suo.

 

Perfetto! Dateci il gas con sto motore! Facci un videeello

Link to comment
Share on other sites

Stamattina dopo aver girato per un po' ci siamo accorti che è ritornato il problema in maniera più leggera, in sostanza il collettore si allenta perché ammortizzando sbatte sul foro del telaio... Si deve smontare di nuovo e allargare meglio il foro...

 

Comunque va abbastanza forte, dallo strumento ad occhio di terza siamo vicini ai 12k e vista la primaria non sono pochi.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Andiamo avanti ma gira e rigira siamo fermi lì.

 

C'è stato qualche problema di percorso:

 

Partendo dai dadi della testa che si allentano sempre (anche con frena filetti), e di questo forse so qual'è la causa.

Avendo comprato i prigionieri MD che sono in acciaio forse si dovevano accoppiare con i dadi dedicati dello stesso materiale (come appunto ho consigliato a specialino fin dall'inizio ), perché secondo me i dadi semplici in acciaio tenero dilatano prima e si allenano facilmente.

 

Altro problema, ieri si sono spezzate le viti in acciaio che tenevano la piastra in ottone per appesantire il rotore. Il motore gira abbastanza alto...

All'inizio avevo provato anche dei perni in  acciaio inox ma si allentavano sempre dopo pochi metri (secondo me sempre per un fattore di materiale) e adesso devo provare con un po' di frenafiletti sperando che non si allentino.

 

Risolvendo queste due cose, e allargando meglio il foro sul telaio per far sì che non si allenti piu il collettore, dovremmo stare apposto.

Sperando che regga perché il motore gira e tira, e pistone ed albero simpatia non me ne fanno.

Link to comment
Share on other sites

Ciao! Usi le rondelle spaccate e le metti sempre nuove quando serri la testa?

Hai guarnizioni in carta sotto al cilindro?  Se si queste calano e la testa va ritirata.

I dadi li serri con la dinamometrica? Non credo siano i dadi ad allenarsi. Prova a segnali una volta stretti.

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

45 minuti fa, McKenzie dice:

Vibra? 

Niente di esagerato, certo non c'è nulla di equilibrato ma è tutto nella norma.

 

4 minuti fa, TheROS94 dice:

Ciao! Usi le rondelle spaccate e le metti sempre nuove quando serri la testa?

Hai guarnizioni in carta sotto al cilindro?  Se si queste calano e la testa va ritirata.

I dadi li serri con la dinamometrica? Non credo siano i dadi ad allenarsi. Prova a segnali una volta stretti.

 

 

 

Certo rondelle lisce e spaccate, nuove non ad ogni stretta.

Guarnizioni di carta 2.

Certo dinamometrica a 1.5 .

 

Devo provare a serrarla di nuovo a caldo.

 

Ma secondo te non c'entra nulla il materiale e il coefficiente di dilatazione diverso?

 

Link to comment
Share on other sites

Io ho notato che con 2 guarnizioni in carta che si assestano e scaldano il motore bene e facendo pure un po' di rodaggio poi torno a tirare i dadi e tutto va al suo posto...

Io uso i dadi alti Md-Racing e trovo che siano molto ben fatti... ma non è che non si svitano... uso prigionieri DRT con basetta da 8.5mm

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, ilovespecial dice:

Niente di esagerato, certo non c'è nulla di equilibrato ma è tutto nella norma.

 

Certo rondelle lisce e spaccate, nuove non ad ogni stretta.

Guarnizioni di carta 2.

Certo dinamometrica a 1.5 .

 

Devo provare a serrarla di nuovo a caldo.

 

Ma secondo te non c'entra nulla il materiale e il coefficiente di dilatazione diverso?

 

Non è il diverso materiale ne il coefficiente di dilatazione. Sono le guarnizioni che calano. Quanto sono spesse?? 

 

È buona norma comunque come dice anche mkenzie dopo un paio di km ricontrollare il settaggio.

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, McKenzie dice:

Io ho notato che con 2 guarnizioni in carta che si assestano e scaldano il motore bene e facendo pure un po' di rodaggio poi torno a tirare i dadi e tutto va al suo posto...

Io uso i dadi alti Md-Racing e trovo che siano molto ben fatti... ma non è che non si svitano... uso prigionieri DRT con basetta da 8.5mm

Devo provare così... Ma stringere di nuovo dopo qualche km non è mica facilissimo, devo ributtare giù la marmitta, carburatore, abbassare il motore, stringere e rimontare tutto... I dadi che volevo usare sono proprio gli MD. E i prigionieri che ho sono gli MD lunghi.

 

4 ore fa, simonjge79 dice:

Questi dadi non li avevo calcolati, sono comodi per stringere con la dinamometrica che a volte il bussolotto non entra bene dipende la testa che si ha.

 

2 ore fa, TheROS94 dice:

Non è il diverso materiale ne il coefficiente di dilatazione. Sono le guarnizioni che calano. Quanto sono spesse?? 

 

È buona norma comunque come dice anche mkenzie dopo un paio di km ricontrollare il settaggio.

 

Le guarnizioni sono spesse 0.5 l'una.

 

Solitamente quando posso per mettermi al sicuro metto i doppi dadi in testa e così sono sicuro che non si allentano. Ma qui c'è 8mm di basetta sotto e 1mm sopra e anche se i prigionieri sono più lunghi degli standard i doppi dadi non ci vanno.

 

Comunque sia credo proprio che siano i dadi ad allentarsi, magari forse perché con il calore le guarnizioni schiacciano non so. Ma fatto sta che i prigionieri sono fermi e ogni volta trovo i dadi lenti.

Edited by ilovespecial
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information