Jump to content

Against the current: Pinasco 225 old


Urby
 Share

Recommended Posts

L'anno scorso, in marzo, ho fatto un incidente con la mia fida panciona. Una GL 150  motorizzata col TSV 177. Un'auto in rotonda mi ha tagliato la strada stendendomi. Per fortuna andavo piano (io ero sui 30 orari e l'auto sarà stata ai 50 orari). Per fortuna nulla grave per me. Per la vespa piegato lo scudo, la pancia motore e dulcis in fundo.. crepati i carter in zona pedivella.

 

Già ci pensavo.. il 177 mi andava stretto. Da come lo avevo pensato all'inizio mancava sempre qualcosa. Quella botta di coppia sotto che le small non erano riuscite mai  a darmi. Il 177 era meglio, molto meglio, ma ancora non c'eravamo. L'incidente ha anticipato quella che avevo programmato di fare l'inverno. Morale.. vespa rifatta da cima a fondo, come se fosse un restauro totale.

 

Il motore.. bella domanda. Vedevo big bore tanto potenti quanto strani. Com'era possibile che un mezzo con quasi 230/250 cc tirasse una primaria che anche un 177 riesce a portare in fondo. La cosa ancora non quadrava. Un matto mi ha dato un'idea vincente: "Perchè non fai le cose semplici, alla vecchia maniera. Magari ci metti di più, ma la velocità la fai comunque"

 

Titubante fino al fatidico momento, ossia alla prima messa in moto, mi faccio forza ed inizio a pensare controcorrente rispetto alla maggior parte dei mezzi che si vedono girare. Da quando la pedivella è andata giù.. Qualcosa in testa mia è cambiato. Era anche il giorno del mio compleanno, 31 luglio 2017. Giorno in cui, dopo un luglio di corsa tra ricambisti, carrozziere e banco da lavoro, sono ripartito. In modo tutto diverso. E' cambiato il modo di vivere la vespa e pure il modo di guidare. In meglio col senno di poi.

 

Bene, appurato che sulla vespa telaisticamente è cambiata solo la molla anteriore (stoffi's, funziona da re), tutto il resto erano solo parti di usura, passiamo al motore. Semplice alla vecchia maniera.. quale gt.. Affidabile, coppioso e magari con una vera cromatura.. non quelle pellicole che girano oggi :Innocent: That's it.. Pinasco Mahle monofascia.. A trovarlo.. botta di culo, dopo un mese lo trovo. Trovo anche un paio di carter vse1m. Si parte.

 

All'inizio gt montato di scatola e in seguito fatte alcune prove fino alla situazione odierna. 5500 km dopo. Tolta una lavorazione alla testa è così da 3500 km. E così deve restare fino a che non esplode tutto :Beer:

 

Dunque. Problemi di affidabilità.. sfilato il pernetto del selettore marce. Per il resto solo tante mosche che giravano per la mia testa malata di persona ancora abituata a provare 1000 cose anche se tutto va già bene. 7 carburatori, 2 volani, OR in testa e stop. Il risultato finale è così:

 

-Pinasco 225 pistone monofascia anno 1984 (più vecchia scuola di cosi :Smoking: ) allargato lo scarico in modo molto conservativo e testa rifatta (grazie davide). OR in testa, fatto in modo che fosse centrata. Squish 1,20 mm e RDC 10,3:1 tutto il resto tale e quale a come lo monterebbe chiunque

-albero quattrini per 244 reimbiellato in 110 come chiama un il 200. Cazzo vibra meno di un 177.. bello 😍

-carter con raccordato il monotravaso, chiusi i laterali con l'asportec, togliamo volume.. vecchia scuola.. raccordata minuziosamente la scatola filtro e il collettore polini (poi scartato in seguito ad aver provato tutti i carburatori possibili immaginabili che ci andavano su). Valvola solo allargata, allungarla non serve, il quattrini ha già  una fase sufficiente.

 

Il resto come chiudere un blocco normalissimo. 

-si24 piaggio tutto originale con filtro e coperchio scatola tutto originale

-frizione con anello e 4 dischi

-25/62 DRT, la più lunga in commercio, vecchia scuola, vediamo quanto tosto sei pinasco.

-cambio PX 200 (quarta lunga da 35) e prima lunga DRT z55 (la z57 del 200 è come cercare una pepita d'oro nel klondike)

-marmitta polini original

-accensione 6 poli del px 125. volano 2,5 kg. anche il 3 mi è piaciuto molto

 

Bene, verso  5000 km si è mollato di botto. Un turbodiesel, che vi aspettate.. La quarta batte il minimo a 25 orari. Peli il gas, risposta morbida e dolce, ai 40 giri tutta la manopola e senza sentire nulla di nulla si arriva a tutta. 120 dritti, nulla di assurdo. A 6000 giri (questo un po' si :Jumping:). A 100 all'ora si viaggia in relax a 5000 giri. L'unica cosa che si sente è  il vento. E il rumore degli altri mezzi. Vibrazioni assenti, dal minimo fino a tutta. Il telaio delle vecchie large infonde confidenza, si gira a 100 orari anche con una mano sola, nelle curve si va eccome, con un fare che si confà ad una vespa del genere, precisa, fluida ed elegante nei movimenti. Unica nota la frenata ma ormai ci ho preso la mano, il disco lo lascio ai fanatici. Bene, mi abbasso, la vespa fa 138 orari di GPS. Testato e ritestato, parliamo di qualche decina di volte. Ha fatto anche una capatina oltre i 140, però voglio riverificare perchè se non  lo fa 5/6 volte non si può dire. Magari è un caso. 

 

Capitolo consumi, ho notato che pur tenendo medie elevate (non crociera, medie!) di anche 90 orari, non scendo sotto i 20 km/L. Generalmente fa segnare sui 23/24 di media pur girando facilmente a 95/100 orari pure in due visto che ormai la uso come mezzo estivo da tutti i giorni. . E’ una gran soddisfazione perché non risentire dello stile di guida è un gran gran pregio. E con il serbatoio maggiorato (a rigrazie davide) 200 km di autonomia si fanno senza problemi e avanzano altri 40 km buoni per cercare il distributore.

 

Pensare controcorrente.. questa volta ne è valsa veramente la pena 😎

  • Mi Piace 5
  • Grazie 4
Link to comment
Share on other sites

4 minuti fa, Clark78 dice:

Ciao Urby, e complimenti per la vespa!

Una curiosità, se posso chiedere, nelle foto si vede un generoso collettore: hai poi optato per un'altro carburatore anzichè il si?

 

Come ha detto all'inizio ha provato 7 carburatori diversi ad attacco elastico per poi tornare al SI... credo siano dei 24, 28, 30 di vario tipo

Link to comment
Share on other sites

Esattamente, all'inizio, avendo solo un 30 PHBH e un pinasco si24 in casa, pensando che il 24 andasse male, ho optato per il 30. Poi man mano ne ho provati altri tra cui: 

 

-mikuni tm24

-polini cp24

-polini pwk 26

-vabbè 30 phbh

-si 24 pinasco

-si 24 piaggio

 

Uno mi manca.. vhst 28 se non ricordo male. 

Alla fine della fiera con l'si 24 ho talmente tanti vantaggi che alla fine tengo quello ne sono felicissimo :)

Link to comment
Share on other sites

Il 20/6/2018 at 11:38, Urby dice:

 

-Pinasco 225 pistone monofascia anno 1984 (più vecchia scuola di cosi :Smoking: ) allargato lo scarico in modo molto conservativo e testa rifatta (grazie davide). OR in testa, fatto in modo che fosse centrata. Squish 1,20 mm e RDC 10,3:1 tutto il resto tale e quale a come lo monterebbe chiunque

😎

Quello è un signor Pinasco, roba che è quasi un peccato usarlo e da tenere in vetrina. Tanta roba,  Qui ci viene fuori un bel motorone da turismo! Bravo Francesco! 

 

2 ore fa, Urby dice:

 

Alla fine della fiera con l'si 24 ho talmente tanti vantaggi che alla fine tengo quello ne sono felicissimo :)

Concordo, su una vespa così il si24 ci stà. Ovviamente con tutti il lavori che garantiscano una buona portata di benzina.

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao Urby e complimenti per la vespa prima ancora che per il motore.... Secondo me questo è il  vero motore da viaggio. Ho un paio di curiosità:

Il 20/6/2018 at 11:38, Urby dice:

Problemi di affidabilità.. sfilato il pernetto del selettore marce

Non ho capito che è successo....

 

Il 20/6/2018 at 11:38, Urby dice:

Valvola solo allargata, allungarla non serve, il quattrini ha già  una fase sufficiente.

Con che fasi di aspirazione orientativamente lavora questo motore?

 

Il 20/6/2018 at 11:38, Urby dice:



Conservativo anche per le temperature?

Il 20/6/2018 at 11:38, Urby dice:

allargato lo scarico in modo molto conservativo

Il 20/6/2018 at 11:38, Urby dice:

E con il serbatoio maggiorato

Suppongo sia andato verso avanti o verso l'alto, visto che abbassando avresti avuto bisogno di una pompa benzina....

 

Il 20/6/2018 at 11:38, Urby dice:

Pinasco 225 pistone monofascia anno 1984

Se possibile, conoscere il codice prodotto... Immagino sia tutto un altro pianeta rispetto al nuovo PINASCO 25030911 .

 

Il 20/6/2018 at 11:38, Urby dice:

carter con raccordato il monotravaso, chiusi i laterali con l'asportec, togliamo volume

I travasi di base di questo gt sono come nel nuovo pinasco Supersport?

 

 

Beh... è tutto per adesso😊😂😂😂

Grazie...

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, McKenzie dice:

Se leggi bene ha la pompa benzina ed il serbatoio va verso il basso... Il pistone del vecchio Pinasco Genova mi sa che è uno di quelli quasi introvabili ormai.

Sarà ma non l'ho letto da nessuna parte, ovviamente parlo di questa discussione :icon_rolleyes:

 

Per il pistone si è vero cavolo.....ho visto anche sul sito di Scafuto ma d.69 ha solo solo roba Ape!

Link to comment
Share on other sites

13 ore fa, *VINCE* dice:

Ciao Urby e complimenti per la vespa prima ancora che per il motore.... Secondo me questo è il  vero motore da viaggio. Ho un paio di curiosità:

Non ho capito che è successo....

 

E' uscito il pernetto che tiene il braccetto che comanda lo stelo crociera. Metto una foto con cerchiato il particolare che è meglio. In pratica non cambiavo più le marce. Però ero a casa :) Smontato, rimesso dentro, ribattuto da entrambe le parti e via andare.

 

13 ore fa, *VINCE* dice:

Con che fasi di aspirazione orientativamente lavora questo motore?

 

A me è venuto fuori 128-64 senza toccare la valvola in lunghezza. Li ho ritenuti adeguati.

 

13 ore fa, *VINCE* dice:

 

Conservativo anche per le temperature?

 

Non conosco la correlazione tra allargare e alzare le temperature. Anzi, credo che sia il contrario. Non sono andato ad allargare tanto perchè avevo paura di spingermi troppo verso i prigionieri. Sarei andato ancora oltre ma non ero sicuro. Infatti l'idea, dopo quel primo step era di giocarmela ancora ed allargare di più. Ma visto che va già a sufficienza perchè complicarsi la vita :P 

 

Discorso temperatura; premettendo che questi giorni ha fatto abbastanza caldo (anche 35 gradi sotto al sole), ho fatto alcune uscite di 100 e rotti km sotto al sole appena dopo pranzo. Arrivato a casa ho messo la mano sulla cuffia e potevo tenerla senza problemi. I carter erano più caldi ma mi sembrava una cosa nella norma. Non posso affatto lamentarmi :)

 

13 ore fa, *VINCE* dice:

Suppongo sia andato verso avanti o verso l'alto, visto che abbassando avresti avuto bisogno di una pompa benzina....

 

No, sono andato verso il basso con la pompa sotto del serbatoio. La parte superiore del serbatoio è come originale. Anche perchè con quella sella altrimenti non ci sarebbe stato  :)

 

13 ore fa, *VINCE* dice:

 

Se possibile, conoscere il codice prodotto... Immagino sia tutto un altro pianeta rispetto al nuovo PINASCO 25030911 .

 

Assolutamente tutto diverso. Nemmeno parenti, basta guardarli in canna per rendersi conto. Purtroppo il codice non lo so. Ho avuto anche la fortuna di trovarlo ancora dentro alla sua scatola originale marchiata andrea pinasco, ma di codici nemmeno l'ombra.

 

13 ore fa, *VINCE* dice:

 

I travasi di base di questo gt sono come nel nuovo pinasco Supersport?

 

No, ha solo un travaso come il px 200. Solo un pelino più grande. I travasi laterali sono comandati dal pistone. Nelle foto credo si veda che ho chiuso i travasi laterali sul carter (inutili) con lo stucco.

 

13 ore fa, *VINCE* dice:

 

 

Beh... è tutto per adesso😊😂😂😂

Grazie...

 

Prego :)

preselettore.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Urby dice:

 

E' uscito il pernetto che tiene il braccetto che comanda lo stelo crociera. Metto una foto con cerchiato il particolare che è meglio. In pratica non cambiavo più le marce. Però ero a casa :) Smontato, rimesso dentro, ribattuto da entrambe le parti e via andare.

 

 

A me è venuto fuori 128-64 senza toccare la valvola in lunghezza. Li ho ritenuti adeguati.

 

Urby quel perno "dovrebbe" essere una spina conica, ed è la conicità che dovrebbe tenere... al massimo con un goccio di loctite... certo se lo hai ribattuto adesso da lì non viene più via... :icon_mrgreen:

 

Per le fasi... sticazzi!

Hai quasi 200 gradi tra anticipo e ritardo... e giustamente tenendo il 24 hai fatto bene a non lavorare la valvola in lunghezza (mio modesto parere) oltre al fatto che ti sarebbero venute fasi da GP... :icon_mrgreen:

Link to comment
Share on other sites

Ok @Urby ora tutto più chiaro...

Per il pernetto credevo fosse qualcosa dovuto alla coppia del motore.

Pompa benzina non ne sapevo visto che non è stata menzionata.

Il discorso scarico/temperature è appunto ciò che intendevo io, ma forse non ci siamo capiti: allargare per smaltire.

Discorso travasi, ho capito bene allora. Non a caso anche il Pinasco Supersport è monotravaso, come del resto i gt destinati a px 200. Ma le misure dell'84 magari sono diverse rispetto a quelle odierne.

Per il discorso pompa benzina, quale hai utilizzato? 

Vado a prendermi cura del mio progetto M1L 💪😉 ciao

Link to comment
Share on other sites

Non, era per far capire che l'affidabilità c'era però le puttanate capitano sempre :Jumping:

La pompa è una classica dellorto a depressione.

Per quanto riguarda lo scarico ci ho fatto penso un 1500 come da originale per vedere il motore e poi lo ho allaragato. Ho sentito dei buoni benefici pur con solo 1,5 mm per parte. Infatti mi ingolosiva l'idea di allargare ancora. Fattostà che non ho notato differenze nella temperatura che è una cosa che mi ha rassicurato :)

 

Per quanto riguarda il pinasco supersport ora ho guardato! Pensavo intendessi il 9 travasi che ha anche i travasi sul carter, come polini in alluminio, malossi e quattrini. Per quello avevo specificato :) Comunque quello che ho io ha sicuro due travasi laterali in meno rispetto al supersport. Insomma sono diversi :) 

  • Mi Piace 3
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information