Jump to content

Piu benzina al carburatore SI


Lonza92
 Share

Recommended Posts

44 minuti fa, iena dice:

Hai ragione anche tu... Io ho un SI 24

 

ah ecco... :icon_mrgreen:

io rispondevo ad Adolf perchè qui

11 ore fa, Adolf dice:

Sotto il mio px attuale ho un VMC con si20 e polini original, il motore e stock piaggio. Per evitare problemi mi son lavorato la torretta a modo mio. Avevo su il dr prima del vmc e come getto del max avevo 115... tirato il collo per oltre 5 km al motore in riserva e zero problemi. Ho trovato a prezzo molto vantaggioso un vmc e per sfizio l'ho messo al posto del dr.... SON DOVUTO SALIRE A 135 per dissetare il signole cinese!!!!! (160/be3/135) Anche in questo caso tirato il collo al max per km ma mai MAI avuto problemi di svuotamento vaschetta. 

Se si lavora con un minimo di testa si2X, si mette un bgm e un tubo benzina da 7.5 interno potete abbeverare anche un 221 con si24 senza bisgono di pompe a depressione!

si parlava di 20/20... ;)

Link to comment
Share on other sites

Le modifiche da fare alla torretta cosa, quella con spillo da 5.2, sono quelle viste nelle foto che ha postato Iena?Vorrei sistemare il mio si 24 per bene..

oltre alle modifiche viste in foto c'è altro da fare?lo spillo ammortizzato vi crea problemi di chiusura o va bene?

Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, anafestico dice:

Le modifiche da fare alla torretta cosa, quella con spillo da 5.2, sono quelle viste nelle foto che ha postato Iena?Vorrei sistemare il mio si 24 per bene..

oltre alle modifiche viste in foto c'è altro da fare?lo spillo ammortizzato vi crea problemi di chiusura o va bene?

 

A me lo spillo ammortizzato non crea nessun problema... c'è chi dice che sullo sconnesso non chiude e si imbroda... boh... io in sterrato non vado... sul pavè non mi è mai successo nulla...

 

La torretta Cosa poi ha ben poche modifiche ancora da fare... io ho allargato a 2,5mm il passaggio dello spillo che in realtà era già circa 2,25... quindi non so nemmeno se ne valesse la pena... e se tornassi indietro non so se lo rifarei... l'ottone è un materiale fetente da lavorare... bisogna stare attenti e svasare bene con una punta fatta ad hoc la battuta dello spillo, altrimenti ciao chiusura... 🏴󠁧󠁢󠁳󠁣󠁴󠁿

Ho poi sbavato il passaggio dalla pipetta alla vaschetta (che è già più grande di quello in foto) e ho allargato il foro della pipetta a 4,5... c'è chi lo allarga anche di più... forse 5mm... ma non saprei se ne vale la pena... se poi hai il tubo benzina con la fascetta vai a stringere e lo schiacci :meaculpa:

 

Io non ho un motore performante ma... per quanto assetato sia il motore... con sfiato sul tappo ben libero+rubinetto sip/bgm+torretta cosa+24 con foro passaggio vaschetta 1,8/2,0 e... credo che il resto siano seghe mentali... :rofl:

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

32 minuti fa, anafestico dice:

Grazie Pulun, allora provo con torretta cosa e foro pozzetto da 2mm e vediamo un pò.

Il rubinetto sip/bgm si vedrà

il rubinetto è molto importante... è la base da cui partire... l'ordine è: sfiato del tappo, rubinetto, torretta, foro vaschetta.

Se hai un po' di tempo, voglia e attrezzatur, ci sono video su youtube che ti insegnano concretamente a modificare il tuo originale.

come questo per esempio

 

Edited by pulun
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 1 year later...
1 ora fa, iena dice:

 

Ma non è quello che hai fatto sul mio ancora 7/8 anni fa?

Parlo proprio di forare con la punta fino in fondo.

 

1 ora fa, Il_Barone dice:

 

Come mai? (entrambe le cose :D

 

Fino al coperchietto di benzina ne arriva comunque in abbondanza. Il problema è lì dal coperchietto alla vaschetta. Il foro dove fa tenuta lo spillo è da 2 mm o 2,2 mm non ricordo precisamente, andrò a controllare. Ed è la stessa misura sia in quelli con spillo normale che in quello con spillo maggiorato. 

 

 

Sopra coperchietto Spaco standard

Sotto Pinasco a portata maggiorata.

Foro identico. 

 

81711186_10221421487754755_6491181767494467584_o.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando (scusate se stresso ma può esser utile) , dopo aver controllato in garage:

 

Coperchi Dell'Orto/Spaco senza fori laterali allo spillo: spillo 4,5mm foro 2mm

Coperchi Dell'Orto/Spaco con fori laterali allo spillo    : spillo 4,5mm foro 2,2 mm

Coperchi marchiati Pinasco                                              :spillo 5,2 mm foro 2,2 mm

Coperchio DRT7                                                                   :spillo 5,2 mm foro 2,5mm (?) (ipotesi perchè lo sto usando e non ho verificato) 

 

Dei coperchi DRT ( 5 e 7) forse si ricorda @Adolf II le misure.

 

Avevo anche dei coperchi di qualche SI20/17 e SI20/15 , e lì la punta da 2 mm non passava. 

 

 

 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, 500turbo dice:

Ricapitolando (scusate se stresso ma può esser utile) , dopo aver controllato in garage:

 

Coperchi Dell'Orto/Spaco senza fori laterali allo spillo: spillo 4,5mm foro 2mm

Coperchi Dell'Orto/Spaco con fori laterali allo spillo    : spillo 4,5mm foro 2,2 mm

Coperchi marchiati Pinasco                                              :spillo 5,4 mm foro 2,2 mm

Coperchio DRT7                                                                   :spillo 5,4 mm foro 2,5mm (?) (ipotesi perchè lo sto usando e non ho verificato) 

 

Dei coperchi DRT ( 5 e 7) forse si ricorda @Adolf II le misure.

 

Avevo anche dei coperchi di qualche SI20/17 e SI20/15 , e lì la punta da 2 mm non passava. 

 

 

 

 

Ricordi che dimensioni hanno gli spilli per px e cosa?

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, Il_Barone dice:

 

Ricordi che dimensioni hanno gli spilli per px e cosa?

Da quello che ho sempre saputo, lo spillo di serie del PX è quello da 4,5, lo spillo di serie della Cosa è da 5,2 (  prima ho scritto 5,4 ma mi autocorreggo).

 

Poi ci sarebbe il discorso spillo ammortizzato o spillo ammortizzato. Io sinceramente non noto differenze. Magari se avete delle esperienze a riguardo. Le voci dicono che sulle elaborazioni meglio quello non ammortizzato...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Però sarebbe interessante ragionare quando effettivamente comincia ad essere indispensabile un coperchio a portata maggiorata e quando va bene quello originale. 

Vero che sto usando un DRT, ma alla fine lo preso un po' per sfizio mio. Alla fine sto usando un SI24 montato su un VMC 177.

Forse dovrebbero preoccuparsi di più chi usa i Pinasco SI28, che più che chiamarli carburatori, mi piace chiamarli "distributori casuali di benzina". 

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information