Jump to content

Modulo Elettronico Per Eliminare Le Puntine


Recommended Posts

Sulle vecchie motoseghe aiuta molto... su vespa non l'ho mai visto usare e non so se possa funzionare o meno... so che vi erano discussioni a riguardo nel UEBBB, ma non mi ci sono mai interessato più di tanto... alla fine se si hanno puntine decenti (nuove non vuol dire che lo siano) e un condensatore che va bene (anche qui i ricambi son quel che sono) si è a posto

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe interessante capire su che principio fisico si basa il sensore. Le puntine aprono per un contatto meccanico con la camma del volano, ma questo coso come "sente" quando è ora di aprire il circuito? Mi viene da pensare che sia un sensore di prossimità sensibilissimo, in grado di percepire il poco spessore in più della camma...

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 17/6/2018 at 14:27, rollarizla1987 dice:

Interessante, potrei provalo su qualche 50 special, non mi spiego come  faccia a sapere quando aprire i contatti e far partire la scintilla come dice bunna, lo compro e lo provo, quasi quasi.....

 

Aspettiamo tue notizie allora!

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...
  • 1 year later...
13 ore fa, yulred59 ha scritto:

E su un volalo in cui ci sono all'interno sia la bobina di bassa tensione che quella di alta per la candela chi mi dice come si collega il modulo elettronico? Grazie

Devi collegare il cavo della bobina bt alla bobina at ed al modulo, rimuovendo puntine e condensatore. Se hai un altro faston libero, va a massa.

Presta attenzione all'anticipo.

Edited by AlessandroMora
Incompleto
  • Grazie 2
Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti. Ho sotto mano una vespa con questo modulo, effettivamente funziona ma non riesco a capire come arrivare ad un anticipo corretto. Funziona solo con volano tipo moped eliminando appunto puntine e condensatore. 

Ieri sera ho dato uno sguardo veloce con la strobo e comunque gira super anticipato, circa 23 24 gradi. 

Sarebbe bello capire come fare a ritardare.... 

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Davides ha scritto:

Ciao a tutti. Ho sotto mano una vespa con questo modulo, effettivamente funziona ma non riesco a capire come arrivare ad un anticipo corretto. Funziona solo con volano tipo moped eliminando appunto puntine e condensatore. 

Ieri sera ho dato uno sguardo veloce con la strobo e comunque gira super anticipato, circa 23 24 gradi. 

Sarebbe bello capire come fare a ritardare.... 

 

Io l'avevo montata su uno Sprint e su un px senzafrecce. Girando lo statore non cambia l'anticipo? Cosa intendi per volano tipo moped?

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information