Jump to content

M1xl con vhsh30 su px


Adolf II
 Share

Recommended Posts

buonasera

 Ho già preso un M1xl nuovo e ho già i carter su cui metterlo pallinati in attesa di far fare riporti e piani per il montaggio. 

Configurazione pensata 

Cilindro m1xl

Carburatore vhsh30 

Albero spalle piene b110 c57 ( peso albero over 2.0 kg) 

Primaria 22/64 o 23/64 

Volano 1.3/1.4 kg

Frizione devo vedere 

Accensione pxe

Qualcuno ha già fatto una cosa Simile? 

Link to comment
Share on other sites

Io ho esperienza con m1x lamellare al carter. Ti dico la mia: è un cilindro che gira abbastanza alto, con biella da 110 girerà ancora più alto, con un volano così leggero sarà abbastanza cattivo quindi starei corto con i rapporti, massimo 22/64, anche se ripensandoci non ci hai detto una cosa fondamentale è cioè la marmitta

Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, flatart dice:

Io ho esperienza con m1x lamellare al carter. Ti dico la mia: è un cilindro che gira abbastanza alto, con biella da 110 girerà ancora più alto, con un volano così leggero sarà abbastanza cattivo quindi starei corto con i rapporti, massimo 22/64, anche se ripensandoci non ci hai detto una cosa fondamentale è cioè la marmitta

La biella da 110 non alza assolutamente le fasi rispetto alla classica biella da 105 ma con un albero a spalle piene recupera qualche CC in più di volume della camera di manovella meglio chiamata come carter pompa che per un motore con un 30 non fa affatto male

Link to comment
Share on other sites

Basetta già ordinata e sto aspettando che mi arrivi. 

Marmitta:

Attualmente a casa jo una M3px, una dornax Middle e mi sta arrivando una seconda 2isi molto generosa che doveva andare su un mio m1x a valvola sempre con vhsh30. 

L'albero che ho ordinato non costa proprio due euri.. Ma quando vuoi aver oltre 2.3 kg di peso sull'albero è na biella decente i costi salgono. 

Quando ho ordinato l'albero mi è stato chiesto di pesare il pistone con tutti i suoi componenti ed è venuto fuori 198 gr. 

IMG-20180526-WA0052.jpeg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, pulun dice:

Urka... qui si fanno le cose sul serio mica Polini low cost e tutte le pugnette che faccio io...

Dicono che la sua delicata m3px vada benissimo...

E comunque con quella scelta lì non credo che avrai problemi a trovare la quadra...

Con la sua dedicata devi cambiare il fondo scala del contakm 😁

Link to comment
Share on other sites

16 ore fa, Adolf dice:

buonasera

 Ho già preso un M1xl nuovo e ho già i carter su cui metterlo pallinati in attesa di far fare riporti e piani per il montaggio. 

Configurazione pensata 

Cilindro m1xl

Carburatore vhsh30 

Albero spalle piene b110 c57 ( peso albero over 2.0 kg) 

Primaria 22/64 o 23/64 

Volano 1.3/1.4 kg

Frizione devo vedere 

Accensione pxe

Qualcuno ha già fatto una cosa Simile? 

Ciao Adolf,se adotti una primaria così lunga abbinata alla sua dedicata ti consiglio vivamente un cluster con 4 molto corta 12-13-17-19 o 12-13-16-19 

Per il setup del vhsh puoi partirecon la stessa configurazione che danno per il 30phbh 😉

Link to comment
Share on other sites

i cluster citati non vanno d'accordo con guide allegre e coppie generose. Drt tra le note dice che nn va usato su motori con grosse potenze ( il 19).

Se metto cluster 12=13=17=19 e quarta da 36 ho la quarta attacata alla terza. cosa molto poco utile.

se metto 12=13=16=19 cambio corto cosa poco sensata. Se faccio tutto sto ambradan e non mi tira cluster originale e quarta da 36 o al max 12=13=17=20 e quarta da 35 mi domanderei cazzo ho sotto la sella. Far cambi ravvicinati per uso strada su large a che pro? 

Se mettessi su la 24/62 ti darei ragione ma la morte sua della termica e 22/64  cambio pxe125.

 

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, pulun dice:

La biella da 110 non alza assolutamente le fasi rispetto alla classica biella da 105 ma con un albero a spalle piene recupera qualche CC in più di volume della camera di manovella meglio chiamata come carter pompa che per un motore con un 30 non fa affatto male

E chi ha detto che si alzano le fasi??? Se aumenti il volume del carter passando da biella 105 a 110 a parità di motore ti si sposta la curva di coppia e di potenza di circa 800/1000 giri più in alto, cioè se x esempio con b105 hai la potenza massima a 7000giri con b110 c'è lavrai a 8000 giri circa.

Link to comment
Share on other sites

Guarda un paio di anni fa quando ero un po' più in vena di farmi le seghe mentali avevo fatto anche il confronto tra i due volumi di Carter pompa solo cambiando la biella da 105 a 110 e ti garantisco che la differenza era veramente poca, con un alesaggio di 63 mm... adesso non so se quel poco volume in più basti per avere 1000 giri In più ... 1000 giri Secondo me sono tanti...

Comunque sì ho sbagliato a scrivere tu non hai scritto che alza le fasi e ho capito il tuo ragionamento ... chiedo scusa.

Però ripeto 1000 giri sono veramente tanti.

Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Adolf dice:

i cluster citati non vanno d'accordo con guide allegre e coppie generose. Drt tra le note dice che nn va usato su motori con grosse potenze ( il 19).

Se metto cluster 12=13=17=19 e quarta da 36 ho la quarta attacata alla terza. cosa molto poco utile.

se metto 12=13=16=19 cambio corto cosa poco sensata. Se faccio tutto sto ambradan e non mi tira cluster originale e quarta da 36 o al max 12=13=17=20 e quarta da 35 mi domanderei cazzo ho sotto la sella. Far cambi ravvicinati per uso strada su large a che pro? 

Se mettessi su la 24/62 ti darei ragione ma la morte sua della termica e 22/64  cambio pxe125.

 

Ciao Adolf,se monti la sua dedicata probabilmente farai girare quel cilindro intorno ai 9000rpm,facendo un paio di calcoli coi rapporti che vuoi montare te darebbe una velocità max di 145 kmh;li vedo troppo ottimistici per un motore da 22 23 cv mentre col cluster con 4 da 19 finale arriveresti a 131 kmh..... più o meno è la velocità che dovrebbe sviluppare un XL configurato bene,km in più km in meno.

Ovvio che se vuoi un motore più rilassato in 4 vai di rapporti lunghi e amen ma il rischio è che su un falso piano o con vento contro probabilmente farai fatica a tenere velocità elevate.

Link to comment
Share on other sites

Premetto che di arrivare a 140 orari poco me ne frega.... 

Quello che cerco è un motore da divertirsi con un buon tiro.

Una 22/64 me la tira senza problemi un m1x a valvola xon un si24 e venturi. Se un m1xl con vhsh non fa almeno lo stesso lavoro mi sorgerebbero seri dubbi. 

Graziano tener velocita elevate sui giri che faccio vuol dire che son meglio di rossi... anche perchè in montagna tener medie elvevate non è proprio da tutti :).

Il mio vecchio m1x mi ha fatto 118 di gps su un telaio vbc.. non son andato oltre perche il culo era diventato ballerino!

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

6 ore fa, pulun dice:

Guarda un paio di anni fa quando ero un po' più in vena di farmi le seghe mentali avevo fatto anche il confronto tra i due volumi di Carter pompa solo cambiando la biella da 105 a 110 e ti garantisco che la differenza era veramente poca, con un alesaggio di 63 mm... adesso non so se quel poco volume in più basti per avere 1000 giri In più ... 1000 giri Secondo me sono tanti...

Comunque sì ho sbagliato a scrivere tu non hai scritto che alza le fasi e ho capito il tuo ragionamento ... chiedo scusa.

Però ripeto 1000 giri sono veramente tanti.

scusa de che? qui si discute non ci si scusa :)

Io ho avuto questa esperienza passando alla biella da 110, poi le bancate non ce lo ho più, però mi ricordo che se non erano 1000 giri erano 800 o giu di li. Comunque era solo per dire al ns amico che facendo un motore che ha tutte le caratteristiche x girare alto, è meglio non allungare troppo i rapporti, 22/64 per me dovrebbe essere il massimo se vuole tirare bene la 4°, ovviamente parlo di cambio tradizionale e non di cluster ravvicinati, lungi, corti ecc  e tutte qulle menate

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

22 minuti fa, Adolf dice:

Premetto che di arrivare a 140 orari poco me ne frega.... 

Quello che cerco è un motore da divertirsi con un buon tiro.

Una 22/64 me la tira senza problemi un m1x a valvola xon un si24 e venturi. Se un m1xl con vhsh non fa almeno lo stesso lavoro mi sorgerebbero seri dubbi. 

Graziano tener velocita elevate sui giri che faccio vuol dire che son meglio di rossi... anche perchè in montagna tener medie elvevate non è proprio da tutti :).

Il mio vecchio m1x mi ha fatto 118 di gps su un telaio vbc.. non son andato oltre perche il culo era diventato ballerino!

Concordo con te che se ci monti una padella puoi tenere rapporti lunghi ma se si parla di espansione dedicata allora il discorso cambia;ne ho montati diversi e purtroppo alzi il range di utilizzo e di non poco......tienilo presente 😉

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Il 8/6/2018 at 15:29, Graziano dice:

Concordo con te che se ci monti una padella puoi tenere rapporti lunghi ma se si parla di espansione dedicata allora il discorso cambia;ne ho montati diversi e purtroppo alzi il range di utilizzo e di non poco......tienilo presente 😉

Sono allergico ai DE nei motori elaborati. Le sollecitazioni all'asse banco sono na miriade con tali primarie senza contare quelle alla frizion.

Della polini in casa ho pignoni 21/22/23 e se non erro pure un 20. Se dovessi esser lungo arrivo fino a 19 di pignone.... ma non credo sarà il caso.

Con il vespino ci vado a lavoro quindi usare espansioni che vadano ( la m3px va meno della padella che ho su ora..) diventano enormi e alla prima curva passo a scarico ABARTH.

Il mio padellaro di fiducia ha fatto una espansione piu lunga della m3px di almeno 5 cm e con volumi leggermente diversi che sta totalmente sotto la pedana, per ora esiste solo un proto che è in test sotto na vespa. Appena finiscono i test sul proto avrò una anche io da testare e vedere come va :)

Link to comment
Share on other sites

In quel cazzo di vano motore ci sono talmente tanti vortici e talmente tanta polvere che far aspirare il carburatore e in quel vano è un incubo...

È anche vero che con i lamellati al cilindro non c'è altra soluzione...

A sto punto io farei un cilindro di spugna tipo ramair... senza scendere troppo come in quella Old in foto... a livello polvere più scendi e peggio è...

Link to comment
Share on other sites

vedo che molti mettono il ramair o simili ma non so perche ma non mi ispira fiducia la cosa.

Mi è stato suggerito questo che viene usato sulle lambrette

image.png.eabf15821d0ee813dbd3f9d8be7d77c6.png

ma mi fa paura che con lo strofinare sul telaio possa rompersi e permetter che entri di tutto in camera di manovella..

 

image.thumb.png.2d18400f1cf734d9b0b7c6d13e7f541b.png

 

dici di farlo cosi il sistema di filtro?

Edited by Adolf
aggiunta dati
Link to comment
Share on other sites

14 ore fa, Adolf dice:

vedo che molti mettono il ramair o simili ma non so perche ma non mi ispira fiducia la cosa.

Mi è stato suggerito questo che viene usato sulle lambrette

image.png.eabf15821d0ee813dbd3f9d8be7d77c6.png

ma mi fa paura che con lo strofinare sul telaio possa rompersi e permetter che entri di tutto in camera di manovella..

 

image.thumb.png.2d18400f1cf734d9b0b7c6d13e7f541b.png

 

dici di farlo cosi il sistema di filtro?

Ciao,ho sia il ram air sia un home made.Ho un'amico che produce resine espanse,ho la possibilità di scegliere varie densità,quindi l'home made va meglio 

adattatore filtro c.jpg

IMG_3096.JPG

Link to comment
Share on other sites

Il 11/6/2018 at 10:41, Adolf dice:

Ora devo capire come metter un filtro o cosa simile al vhsh. 

In rete ho trovato questa soluzione che non mi dispiace per niente. 

Lasciar il carburatore senza nulla Dietro non mi va proprio. 

FB_IMG_1528706272745.jpg

Usa un buon Ram-air in spugna

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information