Jump to content

M1L d56 GTR corsa 53 by VINCE


*VINCE*
 Share

Recommended Posts

Personalmente i girati non mi piacciono (so che Van forte ne) ma se vuoi sventrare il buco del telaio come il culo di Cicciolina, puoi montare un collettore cortissimo ed attaccare il carburo al pacco lamellare, usare delle Lamelle TM o usare un wforce 3, che in alto va uguale ma ti aiuta parecchio ai mediobassi

Il carburo rimane più o meno nel pozzetto e all'esterno non si vede niente

Link to comment
Share on other sites

vedendo che valuti gli m1L volendo potresti puntare su un 60 al gt prima serie, quello con lo scarico singolo. Ce ne sono molto pochi, però ne avevo trovato un nuovo un po' di tempo fa. Io ovviamente però cercavo altro 🤣Forse lì col pistone ti salvi. Falc te lo sconsiglio perchè va con la corsa sua, specialmente gli ultimi, montarlo in c53 verrebbe un pasticcio. Oltre al fatto che non so se quell'albero poi tenga :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il tuo intervento Urby. L'unico"freno" al d.60 è quello di dover barenare l'imbocco per il cilindro sul carter. Ormai l'estate è imminente e non mi va di stare senza quella Vespa, considerato che per quei lavori dovrei spedire i carter altrove. È uno step che non mi dispiacerebbe affrontare. Ma più in là.... In occasione magari di revisionare un po' di cose all'interno del carter stesso.  😉

Una domanda: una volta barenato a d.60, come termica  su quei  carter sarei vincolato a quell'alesaggio?

Link to comment
Share on other sites

Guardando la necessità allora direi di stare su un 130 normale :) Come il malossi oppure con i pinasco che personalmente non amo. Oppure appunto un m1l 56 che andrà benissimo pure quello. Una volta barenato potenzialmente potresti tornare indietro montando un normale 130. Però una volta asportato conviene stare su gt simili o con barenature più grosse. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

L'aspirazione al carter é completamente chiusa, il ragazzo necessita per forza di una spiato al cilindro. 

Non ha tantissime alternative

M1L56

Malossi al cilindro

O un falc d57 (sempre al cilindro) 

Per me la scelta è tra questi, e correggimi se sbaglio, mi pare che propensi per il quattrini o sbaglio? 

  • Mi Piace 1
  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Eccolo finalmente a casa.... E con qualche lavoretto già fatto, ancora da rifinire per bene!

Esprimo un breve giudizio: è il quartoGT in alluminio che mi capita tra le mani (1polini, 2 pinasco e infine questo).... La qualità c'è!!! E si nota confrontando il colore e lo spessore della cromatura.

Pacco lamellare e travasi belli grandi....

Dargli da bere con un 30 secondo me è appena sufficiente!

Che altri lavoretti posso eseguire al GT prima del montaggio?

 

IMG-20180615-WA0021.jpeg

IMG_20180616_203435.jpg

IMG_20180616_203450.jpg

IMG_20180616_203555.jpg

Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, *VINCE* dice:

Ragazzi, 

Chiedo ai MOD, se proseguire qui (magari cambiando titolo) o aprire una nuova discussione, utile magari per lo sviluppo ed il setting di questo motore.

grazie

 

Vedi tu... è la tua discussione... o ne vuoi una "pulita" per cui ne apri una nuova in cui riprendi le varie cose che hai e parli un po' dello sviluppo/esperienze che hai con questo motore.

Oppure basta che mi dici quale titolo vuoi e se se per te non è un problema puoi continuare qui ;)

Link to comment
Share on other sites

@McKenzie grazie per la modifica al titolo!

 

33 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Quel che hai fatto come inizio va bene, ora prendilo e montalo, se poi vuoi che giri di più sei sempre in tempo a tirarlo giù e dargli qualche grado di scarico

ieri prima di ripartire verso Roma ho misurato approssimativamente i valori:

scarico 183, booster +3

asp 120, laterali +2

sono dati da prendere con le pinze perché appunto misurati velocemente....

ho utilizzato la stessa basetta dello zuera (prossimamente riporto le misure esatte), più le tre sottili in alluminio fornite a corredo del pinasco e così al PMS il pistone arriva a filo scarico.

Voglio ancora rifinire per bene lo scarico e quella leggera sbavatura nello scalino del travaso.

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

ok Rolla, prima di mettere mano al fresino voglio misurare accuratamente, con calma.

Adesso mi sono costruito un supportino in legno (magari poterlo fare al CNC) che poi ho trattato per indurirlo, su cui va montato il comparatore.

Ultimamente mi sto rendendo conto di quanto siano importanti le misure accurate quanto più si sale con le prestazioni/potenze.

Magari non un grado, forse nemmeno due, ma già tre gradi di anticipo errato e vai K.O.:RIPTombstone:

  • Mi Piace 5
Link to comment
Share on other sites

Eccomi dopo un paio d'ore di lavoretti...

Ho tolto tutte le bave all'interno del portapacco e alla base; accentuato un po' l'uscita dei  booster verso l'esterno; nella parte alta dello scarico ho dato una passata leggera (magari ho anche alzato di due gradi massimo); rifinito tutte le luci in canna, stondato tutti i bordi del pistone e della camicia cilindro. 

Ho montato la basetta da 7.5mm più vari spessori in metallo/carta per un totale di 8.1 mm ottenendo: 177 scarico, 173 booster, 122 travasi, 127 secondari.

Con questo spessore alla base, il pistone si pianta sotto la testa. Volendo posso spessore con guarnizioni testa in rame. Tra scarico e travaso passano 55'. 🤔

Come mi consigliate di intervenire / spessorare?

Preciso che il piano è stato tornito a -0.5 se ricordo bene.  Ecco qualche foto...

IMG_20180623_154636.jpg

IMG_20180623_154652.jpg

IMG_20180623_154721.jpg

Edited by *VINCE*
Aggiunta foto
Link to comment
Share on other sites

Ma io per questo ho riportato tutto... 177 di scarico non sono pochi, ma è per  un differenziale di 55 gradi dai travasi che chiedo se va bene.... Al PMI inoltee scopro perfettamente tutto....

Altra cosa, nel mio caso conviene investire in un rubinetto maggiorato? Quando grippai il pinasco la candela era molto chiara. Ho pensato fossi magro di getto massimo (mis. 150 con filtro Ramair).... E se invece fosse stata la poca velocità di riempimento della vaschetta?

 

Link to comment
Share on other sites

Togli il filtrino e vedi se combini a far qualcosa al rubinetto... butta forte quando fai un litro in 30/40sec

 

Sui rubinetti BGM o SIP devi chiedere consiglio eprchè non ricordo bene come vanno... quello BGM butta bene, ma ha solo ON/OFF e credo che @rollarizla1987 lo abbia ulteriormente modificato... Quello SIP mi sembra di ricordare che ha anche la riserva, ma butta un po' meno.... Magari cerca qualcosa a riguardo

 

Link to comment
Share on other sites

36 minuti fa, *VINCE* dice:

Appena effettuato test: rubinetto originale con filtrino tipo grande ( lo avevo montato così anche sulla Panda45), serbatoio pieno in posizione rubinetto "aperto"

0,5lt in 5min e 11sec 

🙄🙄🙄🙄

Tiralo via....e metti un BGM! 

Link to comment
Share on other sites

Metto un bel raccordo idraulico 90gradi da 3/8 più rubinetto più nipless da 3/8 a attacco gas 😂😂😂 vedrai la birra....come viene giù! 

Scherzi a parte, la riserva è comoda ma non la reputo necessaria, così come non è un problema alzare il cassetto portaoggetti ed aprire la benza!

E comunque è tutta roba che ho in casa....

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information