Jump to content

180 falc


Gano
 Share

Recommended Posts

Ciao belli. 

Sono stato in silent mode per un bel po causa molti impegni e matrimonio, ma nel frattempo non mi sono fermato e oltre all r 60 ho fatto un w force d58 e ho venduto il 200.

Adesso dopo nostalgia da bog bore e con l aiuto di yena GT ho trovato il 180 falc. 

 

Ho preso anche la primaria faio 28 66. 

Il GT è stato lappato 3 volte quindi fatti i due lavorini che ho da fare verrà ricromato. 

 

Adesso ho

GT 180

Faio 28 66

Phsb 38

V tronic 1kg con ventola Asp 

Cambio asse pk piaggio

Frizza plc

 

Mi manca cluster z21 con ing 47

Marma dedicata

Carte quattrini

Albero. 

 

Qualsiasi consiglio è ben accettato 

 

received_10215680039743582.jpeg

received_10215680040703606.jpeg

received_10215680039663580.jpeg

received_10215680040783608.jpeg

received_10215680040583603.jpeg

Edited by Gano
Link to comment
Share on other sites

Ciao sinceramente so solo che é stato lappato 3 volte, non so se c è stata una ricromatura precedente. 

 

Per albero penso il suo dedicato falc in c 56, se poi trovo qualcosa di ugualmente valido lo valuto. 

Link to comment
Share on other sites

Che strano il frontescarico... È made in Lauro o è opera del precedente proprietario? Bel progetto comunque... Visto che vuoi ricromare userai un pistone uguale a quello che hai già oppure vai di wossner d64 che ultimamente vedo in diversi kit 180 Falc?

Link to comment
Share on other sites

Adesso, Zambe dice:

Che strano il frontescarico... È made in Lauro o è opera del precedente proprietario? Bel progetto comunque... Visto che vuoi ricromare userai un pistone uguale a quello che hai già oppure vai di wossner d64 che ultimamente vedo in diversi kit 180 Falc?

Ciao ti dico la verità non so se sia opera di Lauro o del vecchio proprietario, per il pistone intendi quello monofascia del ktm 200? Se si, può essere un alternativa valida. 

C è da considerare la diversa altezza di compressione ma nulla di difficile. 

Link to comment
Share on other sites

È un wossner monofascia, Lauro li monta in alcuni kit, non so da dove derivi, suppongo sia anche un po' più leggero di quello che hai adesso (mi pare sia un asso) un signore sul gruppo Facebook si è fatto fare da Lauro la modifica alla testa (riprofilata la cupola) quando ha cambiato pistone, quindi chiedi direttamente al capo :D

Poi aprirai "le orecchie" ai travasi?

Edited by Zambe
Link to comment
Share on other sites

Ciao 🤩

Quello è il vecchio cilindro di Roberto Romano hahahahahahh, io tengo tutto sott'occhio... 

Il 3' travaso è fatto così perché comunicava col carter pompa modifiche che fa anche Lauro, quel cilindro montava v force cr 250 li ci sarà da riallineare i travasi controllare l'area di scarico e rifare bene il passaggio nello scarico li dove passa sui prigionieri, non per l'area ma proprio per il passaggio, visto che andrai a ricromare più fidarti a sfiorare i prigionieri tanto se fori poi te lo saldano.. Non cambiare le fasi correggi solo se ci sono altezze non Conformi tipo un travaso più alto o storto... Tra il centro dello scarico o la fine delle orecchie io lascerei 8..10' così svuota meno poi in caso correggi col tempo

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Zambe dice:

È un wossner monofascia, Lauro li monta in alcuni kit, non so da dove derivi, suppongo sia anche un po' più leggero di quello che hai adesso (mi pare sia un asso) un signore sul gruppo Facebook si è fatto fare da Lauro la modifica alla testa (riprofilata la cupola) quando ha cambiato pistone, quindi chiedi direttamente al capo :D

Poi aprirai "le orecchie" ai travasi?

Si penso sia quello Dell sx 200. Esatto quello standard è asso. 

Le orecchie ho intenzione di aprirle, non troppo a Dumbo ma un pezzo avanti 😁

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

8 ore fa, YenaGT dice:

Ciao 🤩

Quello è il vecchio cilindro di Roberto Romano hahahahahahh, io tengo tutto sott'occhio... 

Il 3' travaso è fatto così perché comunicava col carter pompa modifiche che fa anche Lauro, quel cilindro montava v force cr 250 li ci sarà da riallineare i travasi controllare l'area di scarico e rifare bene il passaggio nello scarico li dove passa sui prigionieri, non per l'area ma proprio per il passaggio, visto che andrai a ricromare più fidarti a sfiorare i prigionieri tanto se fori poi te lo saldano.. Non cambiare le fasi correggi solo se ci sono altezze non Conformi tipo un travaso più alto o storto... Tra il centro dello scarico o la fine delle orecchie io lascerei 8..10' così svuota meno poi in caso correggi col tempo

Ecco Il fautore della nascita del mio 180 ahah

Davvero era quello di Roberto? 

Mi ricordo lo sviluppo e le bancale insieme al Melo, lo usavano alla fine con un 42 di carbu mi pare. 

Per quanto riguarda i lavori non ho intenzione di toccare fasi, non voglio assolutamente che perda qualcosa sotto. 

Se lo scarico è stato già allargato mi limito a pulire e rifinire come detto da te, nulla di più. 

L unico dubbio è come ti dicevo sulla primaria, magari una classica 27 69 come avevo sul 200 c'è la vedevo bene, ma son solo mie supposizioni 😀

Link to comment
Share on other sites

A vedere le foto della primaria in funzione del motore che si sta facendo, un pò di brividi mi vengono...le sedi delle molle parastrappi hanno gli spigoli proprio vicini alla dentatura dandomi l'impressione di essere estremamente fragile...poi magari mi sbaglio.

Buon lavoro Gano!

Link to comment
Share on other sites

Ciao gano, bene, ti sei rimesso in ballo, molto bene. 

Se posso sulla rapportatura, per uso stradale una primaria lunga e un cambio corto, col 180 potresti anche fare 29 68 e cambio 17 19/47 o 20/49

Hai le prime 2 marce belle lunghe e poi terza e quarta vicine, parere personale già provato, tanto la 68 ha tanti pignoni per accorciare. 

Edited by rollarizla1987
  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

28 minuti fa, rollarizla1987 dice:

Ciao gano, bene, ti sei rimesso in ballo, molto bene. 

Se posso sulla rapportatura, per uso stradale una primaria lunga e un cambio corto, col 180 potresti anche fare 29 68 e cambio 17 19/47 o 20/49

Hai le prime 2 marce belle lunghe e poi terza e quarta vicine, parere personale già provato, tanto la 68 ha tanti pignoni per accorciare. 

Crimaz fa anche la corona da 67 se non erro... Però la prima da 56 o 55 denti secondo me è quasi d'obbligo per poter gestire la potenza che scarica questo mostro

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

Da possessore consiglio rapporti lunghi e 1ª e 2ª lunghe. Altrimenti la 1ª non la usi neanche per partire.  

Io ho montato il cambio Benelli completo 1-2 lunghe e 3-4 corte con 27/69. Ho dovuto mettere il pignone da 28 e gomma da 3.50 per sfruttare a pieno la coppia. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 minuto fa, Saka dice:

Da possessore consiglio rapporti lunghi e 1ª e 2ª lunghe. Altrimenti la 1ª non la usi neanche per partire.  

Io ho montato il cambio Benelli completo 1-2 lunghe e 3-4 corte con 27/69. Ho dovuto mettere il pignone da 28 e gomma da 3.50 per sfruttare a pieno la coppia. 

 

Ottimo a sapersi... il tuo sembra andare molto bene!!!

 

Per il resto come va... quando passate qua in friuli?

Link to comment
Share on other sites

16 minuti fa, McKenzie dice:

 

Ottimo a sapersi... il tuo sembra andare molto bene!!!

 

Per il resto come va... quando passate qua in friuli?

 

@Gano se vuoi farti un idea vai sulla mia discussione e tra gli ultimi messaggi c’è un video on board con velocitá gps. Magari puó servirti. Il mio 180 è stato solo modificato mettendo il pacco doppia cuspide, il terzo travaso è chiuso, marmitta e albero falc dedicati, 28/69 e cambio benelli, accensione parmakit. Zero modifiche, volevo un motore da usare tutti i giorni, che anche se grasso di carburazione bastava aprire e via andare, poche seghe tanta sostanza. 

 

@McKenzie oggi tappa Ferrara-Nervesa. Domani in friuli con lo Zoncolan. E domani si vorrei avere la mia vespa sotto il culo.

Edited by Saka
  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, solovalvola dice:

A vedere le foto della primaria in funzione del motore che si sta facendo, un pò di brividi mi vengono...le sedi delle molle parastrappi hanno gli spigoli proprio vicini alla dentatura dandomi l'impressione di essere estremamente fragile...poi magari mi sbaglio.

Buon lavoro Gano!

Ciao Big L. 

Guarda la primaria l ho presa insieme al cilindro ad un prezzo veramente valido sennò magari non la avrei considerata.. È in viaggio appena arriva valuto tutte le opzioni del caso. 

 

Scusate se sono sintetico ma scrivo da mobile mentre sono al lavoro.. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, rollarizla1987 dice:

Ciao gano, bene, ti sei rimesso in ballo, molto bene. 

Se posso sulla rapportatura, per uso stradale una primaria lunga e un cambio corto, col 180 potresti anche fare 29 68 e cambio 17 19/47 o 20/49

Hai le prime 2 marce belle lunghe e poi terza e quarta vicine, parere personale già provato, tanto la 68 ha tanti pignoni per accorciare. 

Hei Riz

Si alla fine son sempre stato in ballo a in silent mode.. 

Vediamo per i rapporti, con i big bore in ogni caso penso sia un po' più facile scegliere i cambi. 

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

40 minuti fa, Saka dice:

Da possessore consiglio rapporti lunghi e 1ª e 2ª lunghe. Altrimenti la 1ª non la usi neanche per partire.  

Io ho montato il cambio Benelli completo 1-2 lunghe e 3-4 corte con 27/69. Ho dovuto mettere il pignone da 28 e gomma da 3.50 per sfruttare a pieno la coppia. 

Heila 

Beh certo ti do ragione, In ogni caso provengo dal 200rifasato e un idea la posso avere 😀

Penso comunque di non adottare cambi particolari e la 27 inizialmente era anche  la mia scelta, poi ho preso tutto il pacchetto dal proprietario del cilindro ma son sempre propenso per la 27. Alla fine questo GT sarà usato solo per raduni e scazzo, su strada giro con altri mezzi. 

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Ciao,quel gt gt e' passato da un'altro proprietario,lo scarico melo non aveva toccato nulla,anche terzo travaso si sono spinti oltre,dovrebbero esserci foto sui post,gt avevo lappato due volte e pistone avevo quello fornito da Lauro,non posso dirvi in che direzione sia andato con le successive modifiche;si io lo montavo con wforce2 per 250cc e mi son trovato molto bene,difatti l'ho cercato di nuovo per il progetto successivo 😁

  • Grazie 1
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, robertoromano dice:

Ciao,quel gt gt e' passato da un'altro proprietario,lo scarico melo non aveva toccato nulla,anche terzo travaso si sono spinti oltre,dovrebbero esserci foto sui post,gt avevo lappato due volte e pistone avevo quello fornito da Lauro,non posso dirvi in che direzione sia andato con le successive modifiche;si io lo montavo con wforce2 per 250cc e mi son trovato molto bene,difatti l'ho cercato di nuovo per il progetto successivo 😁

Si Roberto, ha allargato lo scarico come si vede in foto ma le fasi sono standard. Mi limito a rifinire perché mi pare ci sia un po' di gobbe e sbavature varie. Aumentero un po' i travasi alla base poi stop. 

Link to comment
Share on other sites

Allora GT arrivato. 

Quasi quasi potrebbe tranquillamente girare ancora così, ma visto che lo avevo prefissato e tempo ce n'è molto lo ricromo lo stesso. 

 

Lo scarico va rifinito come dicevo, i travasi di base li scopro un po' verso l Asp e un pelo ai lati. 

Purtroppo non mi è arrivato I pignoni, il Banzi mi ha detto che se ne è dimenticato e li cercava, se non li trova cambio diretto primaria. 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Eccolo qui, come si vede ho iniziato a scavare l area di scarico che coincide sui prigionieri dove c è molta ciccia da togliere. 

 

Per il resto ripasso appena il lato inferiore dello scarico dove c è qualche zappatina che non posso guardare, e lavoro i travasi alla base come segnato in foto, scoprendo i booster in aspirazione. 

 

Per il resto GT ok, come dicevo potrebbe anche girare così. 

Se qualcuno ha consigli come sempre sono tutto orecchi. 

IMG_20180522_080956.jpg

IMG_20180522_081006.jpg

IMG_20180522_081027.jpg

IMG_20180522_080916.jpg

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

7 minuti fa, McKenzie dice:

Non esagerare per forza coi travasi e stai facendo un bel lavoro sullo scarico... Poi appunto se ricromi hai la possibilità si sistemare vari difettucci.

 

Magari senti anche Lauro per il pistone o qualche accortezza in merito

No, niente esagerazioni, se vedi c è molto margine che resta di tenuta. 

Per il pistons ho già una mezza idea ma il capo lo sento per forza 😀

  • Mi Piace 1
Link to comment
Share on other sites

lo scarico bave bavette e sistemazioni varie intanto si continua a aumentare la sezione di uscita che va a penalizzare sempre i bassi/medi giri...visto è un motore che non deve fare millemila giri secondo me non conviene toccarlo lo scarico....idem gli imbocchi travasi...che servono grandi per motori che girano alti, ma questo...

 

Tiziano, non calcolarlo come il vecchio polini ghisa da sventrare ahah 😉

  • Mi Piace 2
Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

×
×
  • Create New...

Important Information